FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mostri, Ne Abbiamo?!
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buongiorno

Dal mio giardino, basta cercare e abbassarsi a livello terreno e c'è tutto un mondo messicano.gif

Costui non è proprio tra i più fascinosi, devo dire, piccolissimo e tiene pure un bel pelo laugh.gif

Se non ho sbagliato identificazione, è un Cerambycidae, il suo nome scientifico Chlorophorus varius (O.F. Muller 1766)

Ho scelto una ripresa frontale, mantenendo una discreta sfocatura, secondo me è il "musetto" ad essere la parte più interessante ... con quella mandibola uncinata è tutto un programma laugh.gif per non parlare degli occhi... ho fatto anche qualche scatto con soggetto in parallelo e un paio dove si lecca le zampine ahahahahhahh poi magari li posto in coda

Scatto a mano libera

Buona Domenica
Rosanna

IPB Immagine



Massimo_2015
Messaggio: #2
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 12 2018, 03:06 PM) *
Buongiorno

Dal mio giardino, basta cercare e abbassarsi a livello terreno e c'è tutto un mondo messicano.gif

Costui non è proprio tra i più fascinosi, devo dire, piccolissimo e tiene pure un bel pelo laugh.gif

Se non ho sbagliato identificazione, è un Cerambycidae, il suo nome scientifico Chlorophorus varius (O.F. Muller 1766)

Ho scelto una ripresa frontale, mantenendo una discreta sfocatura, secondo me è il "musetto" ad essere la parte più interessante ... con quella mandibola uncinata è tutto un programma laugh.gif per non parlare degli occhi... ho fatto anche qualche scatto con soggetto in parallelo e un paio dove si lecca le zampine ahahahahhahh poi magari li posto in coda

Scatto a mano libera

Buona Domenica
Rosanna



Innanzi tutto una buona domenica, poi complimenti per la realizzazione di questo bello scatto a"mano libera"...Complimenti,salutoni,Mimmo.
epipactis
Messaggio: #3
Il punto di ripresa particolare mette in risalto il simpatico musetto, per cui un ottimo scatto. Cocordo anche per la determinazione: Clorophorus varius. Complimenti quindi non solo come fotografa ma anche come entomologa.
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Come detto in originale cara mia tutta un'altra cosa... nn mi complimento più d'ora in poi sarà sempre sotto inteso😅.
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Grazie a tutti smile.gif
Sono contenta pure di aver trovato la giusta identificazione...per chi non lo sapesse, le specie sono talmente tante che c'è da sclerare biggrin.gif

Grazie grazie
Ciao
ges
Staff
Messaggio: #6
A mano libera è venuto un gran risultato!
Complimenti.
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Grazie Ges
Merito anche dell'attrezzatura...il 105 non mi ha mai dato buca, e la macchina è un qualcosa di qspettacolare...io faccio solo click messicano.gif
Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Aug 12 2018, 10:12 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Un'altra bella ripresa, questa volta anche se centrale un bel pdr che valorizza molto l'insetto trovato,
che dire brava Rosanna ancora una volta Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
Bella Ros, non è nemmeno così brutto smile.gif Ha un viso simpatico messicano.gif

Fabio
RosannaFerrari
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 13 2018, 01:07 AM) *
Un'altra bella ripresa, questa volta anche se centrale un bel pdr che valorizza molto l'insetto trovato,
che dire brava Rosanna ancora una volta Pollice.gif

Grazie Maurizio smile.gif

QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 13 2018, 07:13 AM) *
Bella Ros, non è nemmeno così brutto smile.gif Ha un viso simpatico

Fabio

C'è di meglio laugh.gif
Simpatico finché non gli metti un dito sotto la mandibola...'na pinzata un te la leva nessuno ahahahahhh

Battute a parte, grazie mille Fabio grazie.gif

Ciao
NicolaSantolin
Messaggio: #11
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 12 2018, 11:12 PM) *
Grazie Ges
Merito anche dell'attrezzatura...il 105 non mi ha mai dato buca, e la macchina è un qualcosa di qspettacolare...io faccio solo click messicano.gif
Ciao

Hai proprio ragione e inoltre trovo un esposimetro di alto livello. Una bomba.
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 14 2018, 07:57 AM) *
Hai proprio ragione e inoltre trovo un esposimetro di alto livello. Una bomba.

Sono d'accordo Nicola, hai visto che spettacolo? Trovo soprattutto efficacissima la gestione delle alte luci...ma in generale ha una tenuta spettacolare....che di momenti con estrema gamma dinamica me ne sono capitati, ma che ti debba dire che ho buttato gli scatti mentirei....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Mostruosamente bella smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 14 2018, 09:45 AM) *
Mostruosamente bella smile.gif

Ti ringrazio molto

Ditemi, voi di Genova e dintorni, che state bene e che non siete nella zona del crollo del ponte... cerotto.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Io no di sicuro.
Mia figlia stava atterrando mentre succedeva e, dall’aeroporto verso casa, si passa sempre di lì.

Diciamo che è andata bene che l’aereo è atterrato con una mezz’oretta di ritardo.
Fabio Chiappara
Messaggio: #16
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 14 2018, 03:24 PM) *
Ti ringrazio molto

Ditemi, voi di Genova e dintorni, che state bene e che non siete nella zona del crollo del ponte... cerotto.gif


Ciao Ros,
Il mio ufficio è li vicino, mi stavo dirigendo li quando è accaduto il fatto :( Poi ho sentito la notizia e ho chiamato in ufficio per sapere cosa era successo di preciso perchè non era ancora ben chiaro, al momento.

Fabio
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 14 2018, 04:23 PM) *
Io no di sicuro.
Mia figlia stava atterrando mentre succedeva e, dall’aeroporto verso casa, si passa sempre di lì.

Diciamo che è andata bene che l’aereo è atterrato con una mezz’oretta di ritardo.

Ragazzi, sono felice che voi e le vostre famiglie stiate tutti bene...
Inizialmente pensavo ad una bufala.... purtroppo non lo è...
RosannaFerrari
Messaggio: #18
Come detto a preambolo, metto altri due scatti, uno col cerambice in parallelo (a scopo documentativo, questo scatto però non è che mi soddisfa particolarmente, devo dire) e uno colto quando si stava dando una pulitina a zampa e antenna biggrin.gif

Si era appena svegliato, un riassetto era d'obbligo biggrin.gif

Ciao

File Allegato  Macro_Luglio_18_409_Modifica_1.jpg ( 2.05mb ) Numero di download: 2

File Allegato  Macro_Luglio_18_393_Modifica_1.jpg ( 1.83mb ) Numero di download: 9
NicolaSantolin
Messaggio: #19
Mi dispiace molto per Genova e i suoi abitanti 😢
robermaga
Messaggio: #20
Colpevolmente visito poco questa sezione ... i problemi non finiscono mai, il tempo è poco. Comunque ora ci sono e sono rimasto affascinato dalle tue foto. Questa sopratutto! E pure quella dove lo stesso insetto è di profilo netto che con un filo di crop, si meriterebbe un post a se.
Per quanto possano valere le mie considerazioni non amo la foto di insetti troppo spinta, personalmente la relego nell'ambito della (modesta) ricerca scientifica. Adoro invece la foto di fiori e insetti contestualizzati, dove la composizione di insieme, la scelta dell'inquadratura "giusta", la ricerca formale FA la fotografia. Questo è il caso di questa e altre tue.
Bravissima e complimenti!

Roberto
RosannaFerrari
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Oct 10 2018, 11:29 AM) *
Colpevolmente visito poco questa sezione ... i problemi non finiscono mai, il tempo è poco. Comunque ora ci sono e sono rimasto affascinato dalle tue foto. Questa sopratutto! E pure quella dove lo stesso insetto è di profilo netto che con un filo di crop, si meriterebbe un post a se.
Per quanto possano valere le mie considerazioni non amo la foto di insetti troppo spinta, personalmente la relego nell'ambito della (modesta) ricerca scientifica. Adoro invece la foto di fiori e insetti contestualizzati, dove la composizione di insieme, la scelta dell'inquadratura "giusta", la ricerca formale FA la fotografia. Questo è il caso di questa e altre tue.
Bravissima e complimenti!

Roberto

Ti ringrazio Roberto, lusingata di questo tuo gentilissimo commento
Vero, il tempo è poco...del resto, non abbiamo solo queste amenità cui pensare....quest'anno poi ho scattato poche macro, ma anche le condizioni climatiche hanno creato un habitat sfavorevole all'ambientamento anche delle farfalle che di solito popolavano il mio giardino...
Di contro, sono apparsi soggetti, come questo cerambice, che non avevo mai visto, perlomeno nel mio spazio...
Piccolissimo...quasi si confondeva con la vegetazione.,,
Tendenzialmente, cerco sempre di non spostare nulla, (a volte però tocca farlo per avere uno sfondo migliore, sempre naturale, e sempre stando nei limiti e con le dovute accortezze, gli animali vivi li trovo e vivi devono rimanere) ci giro io intorno e mi abbasso al loro livello, sempreche' non fuggano dalla disperazione messicano.gif e cerco di ambientare il più possibile, anche se adoro i close -up...in questo caso, la lente era veramente a pochi cm di distanza rolleyes.gif

Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Oct 11 2018, 09:08 PM
Mauro Va
Messaggio: #22
certo che appena svegli trovarsi un cannone puntato laugh.gif
come lo metti lo metti bei click
ciao Rosanna
RosannaFerrari
Messaggio: #23
QUOTE(Mauro Va @ Oct 11 2018, 10:53 PM) *
certo che appena svegli trovarsi un cannone puntato laugh.gif
come lo metti lo metti bei click
ciao Rosanna

Sempre meglio il cannone della mia faccia messicano.gif altrimenti sarebbe scappato a zampe levate...

Grazie per essere passato, Mauro
Ciao
Filo_
Messaggio: #24
Ma il moltiplicatore di focale l'adopero soltanto io? (TC20-E III)
Certo non è come scattare col solo 105 mm, ma non mi pare di perdere poi così tanto. Almeno posso stare lontano. Farfalle e libellule scappano per niente.
Lo so che per me è impossibile alzarmi all'alba... rolleyes.gif (è per questo che tengo duplicatore e obiettivo "saldati assieme" sull'APS-C)

Bello lo scatto frontale, ma quello in parallelo con l'insetto in cima al fiore mi piace ancora di più. Molto luminoso. Anche a me piace contestualizzare i soggetti.
Hai una bella mano con le macro. Complimentissimi!
Ciao e buona luce
Filippo
RosannaFerrari
Messaggio: #25
QUOTE(Filo_ @ Feb 4 2019, 08:22 PM) *
Ma il moltiplicatore di focale l'adopero soltanto io? (TC20-E III)
Certo non è come scattare col solo 105 mm, ma non mi pare di perdere poi così tanto. Almeno posso stare lontano. Farfalle e libellule scappano per niente.
Lo so che per me è impossibile alzarmi all'alba... rolleyes.gif (è per questo che tengo duplicatore e obiettivo "saldati assieme" sull'APS-C)

Bello lo scatto frontale, ma quello in parallelo con l'insetto in cima al fiore mi piace ancora di più. Molto luminoso. Anche a me piace contestualizzare i soggetti.
Hai una bella mano con le macro. Complimentissimi!
Ciao e buona luce
Filippo

Non amo particolarmente i moltiplicatori di focale, ne ho uno solo, un 2x che adopero con un vecchio Jena Tessar 50 per scatti molto creativi e che non faccio vedere qui perchè non verrei capita laugh.gif

Come scritto nell'altra discussione, anche in questo caso il soggetto non dava l'impressione di essere infastidito dalla mia vicinanza estrema laugh.gif forse perchè con quelle "tenaglie" che tiene nella sua boccuccia d'oro non ci mette un attimo a difendersi, se è il caso biggrin.gif

Grazie Filippo
Un salutone e buon WE
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Abbiamo Sbagliato Tutto? grigua 38 09-08-2006 12:27
Ormai Abbiamo Smarrito La Retta Via ideal 33 05-07-2006 08:00
Noi Non Abbiamo Paura aliant 6 09-07-2005 18:26
Abbiamo Psicanalisti Nel Team ? giannizadra 5 28-11-2005 08:04
Mi Sa Che Abbiamo Toppato .... Pegaso 5 01-02-2006 14:10
2 Pagine: V   1 2 >