FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nuova Veste Photolab
Che ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
Max Lucotti
Messaggio: #26
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 14 2013, 03:37 PM) *
3.se trasformassimo le sezioni di photolab come dici tu verrebbe meno lo spirito di condivisione che da sempre anima queste pagine.


Ale



Parlavo di una sezione solamente, non con una foto vincitrice (come nei vs contest) ma una raccolta delle migliori fotografie del forum Nital selezionatissime.

Su 1x funziona, e le persone ambiscono a essere li, potrebbe funzionare anche qui una vetrina secondo il mio modesto ed inutile parere.

Ma come giustamente dici te, l'admin ha pensieri più social. Peccato, per fortuna esistono i vari 1x.com da ammirare (e c'è qualcuno presente che ha frequentato assiduamente questo forum, in tempi passati)

A Bruno dico solamente che mi pare un doppione (oggi è un doppione, quando lo hai aperto tu era diverso... la sezione paesaggi era un ambiente molto competitivo e il tuo thread era un posto giustamente più rilassato, adesso invece nella sezione paesaggi funziona alla "volemose bene" e quindi sono molto simili.)

Ciao

Max

alessandro.sentieri
Messaggio: #27
Divagando un pò e parlando di 1x, secondo me trattasi solamente di moda estemporanea.
Oggi fa figo aver l'account su 1x, se ti selezionano una foto per la pubblicazione diventi un dio, se non te la selezionano sei un povero tapino... salvo poi veder premiata come foto dell'anno 2012 quella che è stata premiata...
In sostanza Max è un contest, con una specie di giuria che decide se la foto sia meritevole o meno, dove la pubblicazione rappresenta il premio.
Ora, che su 1x ci siano fior di autori è palese e pacifico, ma non sono solo lì...
E' un pò come era qualche anno fa su photo.net, ora caduto in declino irreversibile, dove veniva messa in evidenza la foto che settimanalmente riceveva più consensi.
Questo è un forum, dove si postano le proprie foto senza limitazione alcuna, consapevoli che potrebbero essere criticate senza pietà o ammirate se meritevoli.
E per crescere fotograficamente questo è un passaggio fondamentale.
Per le vetrine c'è 1x e ci sono i siti personali, i forum sono un'altra cosa...
Ale
stefanoc72
Messaggio: #28
La nuova veste mi piace, certo sarebbe utile però che l'impostazione "Versione classica" rimanga memorizzata e non sia volatile come ora.
Ho notato un certo rallentamento nel caricare la prima volta le pagine, sicuramente per via di eseguire il caching delle immagini di preview dei post, che prima naturalmente non c'era....

Approfitto del post per chiedervi se fosse possibile eliminare il tasto "CHIEDI" ^_^

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 15 2013, 09:26 AM) *
...
Per le vetrine c'è 1x e ci sono i siti personali, i forum sono un'altra cosa...
Ale


Concordo con questa idea smile.gif
E aggiungo che spero questo forum non diventi troppo simil-social smile.gif

Graziano
alessandro.sentieri
Messaggio: #30
QUOTE(Grazmel @ Feb 15 2013, 09:33 AM) *
E aggiungo che spero questo forum non diventi troppo simil-social smile.gif


In realtà ci sono già degli aspetti simil-social (pensa al meccanismo del "like" sulle gallery), ma questo fa parte dell'evoluzione della comunicazione web in generale.
Ma la parte forum classica mi sembra sempre preponderante...

Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 15 2013, 10:03 AM) *
In realtà ci sono già degli aspetti simil-social (pensa al meccanismo del "like" sulle gallery), ma questo fa parte dell'evoluzione della comunicazione web in generale.
Ma la parte forum classica mi sembra sempre preponderante...

Ale


Si, verissimo, ma la parte dove si discute e ci si confronta maggiormente in ambito fotografico (di arte fotografica intendo), resta il Photolab, non certo la Gallery wink.gif
E a mio modesto parere, il Photolab è bene che continui a mantenere le caratteristiche che da sempre l'hanno contraddistinto smile.gif

Graziano
alessandro.sentieri
Messaggio: #32
QUOTE(Grazmel @ Feb 15 2013, 10:19 AM) *
E a mio modesto parere, il Photolab è bene che continui a mantenere le caratteristiche che da sempre l'hanno contraddistinto smile.gif


Assolutamente sì !!!

Ale
Memez
Messaggio: #33
QUOTE(fedebobo @ Feb 13 2013, 07:14 PM) *
Condivido in toto il pensiero di Graziano. Se voglio una gallery per vedere una serie di immagini, vado appunto nella sezione gallery. Ma sul forum è molto più utile e veloce avere un listato delle discussioni e vedere quali si è già consultato, se ci sono aggiornamenti, ecc.

condivido. vedere immediatamente la foto fa perdere anche un po il gusto di andare a leggere.

l'impatto visivo però è molto bello.

trovo assolutamente scomodo l'obbligo di caricare l'anteprima. forse dovreste automatizzare il processo creando la thumbnail direttamente dalla foto messa in gallery.

Messaggio modificato da Memez il Feb 15 2013, 11:04 AM
PAS
Messaggio: #34
QUOTE(Grazmel @ Feb 15 2013, 10:19 AM) *
Si, verissimo, ma la parte dove si discute e ci si confronta maggiormente in ambito fotografico (di arte fotografica intendo), resta il Photolab, non certo la Gallery wink.gif
E a mio modesto parere, il Photolab è bene che continui a mantenere le caratteristiche che da sempre l'hanno contraddistinto smile.gif

Graziano


Sì Graziano PhotoLab resterà, come ora, il luogo virtuale di discussione sulla fotografia. Il restyling grafico non presuppone a modifiche della sua funzione.

Il Nikon Club offre oggi due distinte opportunità di confronto: le Gallerie, con una dinamica tipo social ed appunto Photo Lab più votata all’approfondimento critico. Ciascuno potrà scegliere in questa doppia offerta su come condividere i propri lavori fotografici.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(PAS @ Feb 15 2013, 11:14 AM) *
Sì Graziano PhotoLab resterà, come ora, il luogo virtuale di discussione sulla fotografia. ...


Ottimo e bello da leggere smile.gif

Graziano
alessandro.sentieri
Messaggio: #36
... e non dimentichiamo che è stata comunque lasciata l'opportunità di visualizzare le sezioni di Photolab con la struttura classica wink.gif

Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 15 2013, 11:30 AM) *
... e non dimentichiamo che è stata comunque lasciata l'opportunità di visualizzare le sezioni di Photolab con la struttura classica wink.gif

Ale


Questo lo apprezzo assai smile.gif

Graziano
Max Lucotti
Messaggio: #38
Photolab: Lo Miglioriamo? Michele Difrancesco PRIVATE ROOM

I miglioramenti importanti non devono essere solo nella veste grafica, ma nei contenuti.E lì non si è fatto nulla, anzi si sono perse pedine fondamentali.
Non mi è stato chiesto il parere, ma lo dico lo stesso.

Ciao

Max
alessandro.sentieri
Messaggio: #39
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 15 2013, 01:24 PM) *
... si sono perse pedine fondamentali.


... bisognerebbe però anche domandarsi perchè.
Forse le pedine alle quali ti riferisci (la butto lì, è solo una supposizione) nel loro percorso di crescita fotografica non avevano più bisogno/interesse di/verso un forum, ma, appunto, di una vetrina tipo 1x perchè più consona alle proprie aspettative inerenti la fotografia...

Ale
banzai85
Messaggio: #40
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 15 2013, 01:24 PM) *
Photolab: Lo Miglioriamo? Michele Difrancesco PRIVATE ROOM

I miglioramenti importanti non devono essere solo nella veste grafica, ma nei contenuti.E lì non si è fatto nulla, anzi si sono perse pedine fondamentali.
Non mi è stato chiesto il parere, ma lo dico lo stesso.

Ciao

Max

Max purtroppo non si puo' vincolare la gente a vita o imporre a qualcuno di continuare a fare una cosa contro la sua volonta'...che tu rimpianga qualche utente lo posso capire...che qualcuno manchi anche a me non ho alcun problema a dirlo...ma non posso farci nulla se ognuno ha liberamente deciso di dedicarsi ad altre cose, riconsiderare le sue priorita' o impiegare diversamente il suo tempo...nessuno e' obbligato a frequentare a vita un forum...se qualcuno ha deciso di smettere (e molti di quei qualcuno a cui credo che tu ti riferisca non e' che hanno trovato di meglio, ma semplicemente hanno considerato conclusa la loro parentesi nei vari forum, come d'altronde e' legittimo per chiunque) non deve necessariamente essere colpa dell'inerzia di qualcuno, ma puo' semplicemente rientrare in una normale evoluzione personale...
PAS
Messaggio: #41
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 15 2013, 01:24 PM) *
Photolab: Lo Miglioriamo? Michele Difrancesco PRIVATE ROOM

I miglioramenti importanti non devono essere solo nella veste grafica, ma nei contenuti.E lì non si è fatto nulla, anzi si sono perse pedine fondamentali.
Non mi è stato chiesto il parere, ma lo dico lo stesso.

Ciao

Max


Il maggior contributo ai contenuti lo dà chi partecipa, sia con la propria proposta fotografica che con il commento e la qualità del confronto con gli altri. Certamente questo ruolo non può essere affidato ad una sola persona, anche se ottimo fotografo, ma dovrebbe scaturire dalla comunità di utenti che frequentano le varie sezioni di Photo Lab.

Ovvio poi che a volte alcune personalità fotografiche forti possono emergere e fungere da catalizzatori di partecipazione. Ma nella storia del forum sono stati anch’essi parte di un turnover fisiologico.

Concordo che il restyling grafico non faccia parte dei miglioramenti importanti, tuttavia Nital, anche con questi upgrade, mette a disposizione la struttura della Community.
I contenuti li deve mettere ciascuno di noi (utenti).

Valerio
Max Lucotti
Messaggio: #42
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 15 2013, 01:35 PM) *
... bisognerebbe però anche domandarsi perchè.
Forse le pedine alle quali ti riferisci (la butto lì, è solo una supposizione) nel loro percorso di crescita fotografica non avevano più bisogno/interesse di/verso un forum, ma, appunto, di una vetrina tipo 1x perchè più consona alle proprie aspettative inerenti la fotografia...

Ale



QUOTE(banzai85 @ Feb 15 2013, 01:47 PM) *
Max purtroppo non si puo' vincolare la gente a vita o imporre a qualcuno di continuare a fare una cosa contro la sua volonta'...che tu rimpianga qualche utente lo posso capire...che qualcuno manchi anche a me non ho alcun problema a dirlo...ma non posso farci nulla se ognuno ha liberamente deciso di dedicarsi ad altre cose, riconsiderare le sue priorita' o impiegare diversamente il suo tempo...nessuno e' obbligato a frequentare a vita un forum...se qualcuno ha deciso di smettere (e molti di quei qualcuno a cui credo che tu ti riferisca non e' che hanno trovato di meglio, ma semplicemente hanno considerato conclusa la loro parentesi nei vari forum, come d'altronde e' legittimo per chiunque) non deve necessariamente essere colpa dell'inerzia di qualcuno, ma puo' semplicemente rientrare in una normale evoluzione personale...



QUOTE(PAS @ Feb 15 2013, 02:47 PM) *
Il maggior contributo ai contenuti lo dà chi partecipa, sia con la propria proposta fotografica che con il commento e la qualità del confronto con gli altri. Certamente questo ruolo non può essere affidato ad una sola persona, anche se ottimo fotografo, ma dovrebbe scaturire dalla comunità di utenti che frequentano le varie sezioni di Photo Lab.

Ovvio poi che a volte alcune personalità fotografiche forti possono emergere e fungere da catalizzatori di partecipazione. Ma nella storia del forum sono stati anch’essi parte di un turnover fisiologico.

Concordo che il restyling grafico non faccia parte dei miglioramenti importanti, tuttavia Nital, anche con questi upgrade, mette a disposizione la struttura della Community.
I contenuti li deve mettere ciascuno di noi (utenti).

Valerio


Io vedo tanti nuovi utenti ma tanto ricambio perchè appena il livello sale molti lasciano il forum alla ricerca di qualcosa un più, che qui evidentemente non si vuole/riesce a dare dal punto di vista fotografico.
Io credo che avere delle figure che facciano da guida e che stimolino sia indispensabile per evitare di avere un forum solo da primi passi e da discussioni da bar, perchè questo è.

Vi siete accorti che le discussioni più animate sono apple Vs pc, galaxy vs iphone, inter & juve, la polvere della d600 e l'af della d800? Ma di fotografia non ne parliamo, perchè? Forse è perchè nessuno ha il carisma e la capacità per farlo con competenza?
Non riesco a capire perchè non vediate ciò che è evidente, cioè che qui quando il livello sale i fotografi spariscono.
E sopratutto non capisco perchè nessuno se ne preocupi ma risolviate la faccenda in "è una cosa fisiologica" quando poi queste persone me le ritrovo da altre parti che fanno le stesse cose che facevano qui.

Questo è il mio rammarico, potenzialmente questo forum potrebbe essere e invece non è.
E non aspettiamoci che i contenuti li mettano mezzi fotografi come il sottoscritto, suvvia non prendiamoci in giro. wink.gif

Ciao

Max
Brunosereni
Messaggio: #43
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 15 2013, 06:33 PM) *
Io vedo tanti nuovi utenti ma tanto ricambio perchè appena il livello sale molti lasciano il forum alla ricerca di qualcosa un più, che qui evidentemente non si vuole/riesce a dare dal punto di vista fotografico.
Io credo che avere delle figure che facciano da guida e che stimolino sia indispensabile per evitare di avere un forum solo da primi passi e da discussioni da bar, perchè questo è.

Vi siete accorti che le discussioni più animate sono apple Vs pc, galaxy vs iphone, inter & juve, la polvere della d600 e l'af della d800? Ma di fotografia non ne parliamo, perchè? Forse è perchè nessuno ha il carisma e la capacità per farlo con competenza?
Non riesco a capire perchè non vediate ciò che è evidente, cioè che qui quando il livello sale i fotografi spariscono.
E sopratutto non capisco perchè nessuno se ne preocupi ma risolviate la faccenda in "è una cosa fisiologica" quando poi queste persone me le ritrovo da altre parti che fanno le stesse cose che facevano qui.

Questo è il mio rammarico, potenzialmente questo forum potrebbe essere e invece non è.
E non aspettiamoci che i contenuti li mettano mezzi fotografi come il sottoscritto, suvvia non prendiamoci in giro. wink.gif

Ciao

Max


Max, il problema che poni e reale. Ormai sono quasi dieci anni che frequento il forum e ho visto passare tanti tanti bravi fotografi che hanno deciso di "cambiar vita".
Personalmente mi è sempre dispiaciuto. Ma che rimedio proponi? quale consiglio dai, personalmente, per dare una mano allo staff e all'administrator per ovviare a questo.
Poi c'è da dire che, fisiologicamente, il fenomeno avviene anche al ribasso, quante testine vuote si sono affacciate (e si affacceranno) creando veri e propri conflitti tra i frequentatori del forum per poi sparire nel nulla??
La mia esperienza personale riguardo al forum non può che essere positiva, forse perché l'ho presa come va presa ovvero un posto dove trovare soluzioni a problemi spesso tecnici, dove imparare, seguendo il photolab, sempre cose nuove e dove, nel mio piccolo, dare qualche consiglio. Una trasposizione virtuale di quel circolo fotografico dove molti di noi sono cresciuti e ahimé invecchiati.

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Feb 15 2013, 07:30 PM
luigi67
Messaggio: #44
Mi dispiace...è da qualche giorno che cerco di abituarmi al nuovo forum ma non ci riesco...non trovo più il gusto di sfogliare il forum,a me piaceva leggere i titoli dei vari post per poi aprirli per vedere le foto,mi piaceva il forum anche prima delle fotografie in anteprima...adesso vado nelle vari sezioni e guardo le foto un pò così,non mi viene neanche da pensare che cliccando su quelle anteprime ci sono probabilmente altre foto,e c'è la possibilità di commentarle,fare un complimento una critica...boh,a me il forum così sembra sia diventato una semplice gallery...

lo so,c'è l'opzione "versione classica",che poi funzione e non funziona...però questo vale per me,gli altri utenti che vedono il forum nella versione "pro" capiranno quando c'è una nuova foto nel forum...

Per fortuna il sushi bar è ancora nella versione classica...mi rinchiuderò qui dentro fino al prossimo aggiornamento del forum messicano.gif

Saluti,Gigi

P.S. nella sezione PHOTO ZONE fan club non si vedono le anteprime...
Ilar
Iscritto
Messaggio: #45
Decisamente più accattivante di primo acchito, del resto come la gallery; la regolarità della 'trama quadrata' colpisce, e, non so se dipenda solo da questo, le foto sembrano tendenzialmente tutte belle e 'splendenti'.
Tuttavia, al di là di questa facciata che per comodità definisco 'patinata', non so se sia un bene il ritaglio a casaccio delle foto originali (anche se in alcuni casi casualmente ne guadagnano!). Sicuramente c'entra molto anche l'abitudine, ma trovo ancora preferibile la visione classica....per esempio, anche vedere immediatamente chi ha fatto l'ultimo commento mi fa capire se il 3d è andato avanti o no e preferisco sollecitare la curiosità da una piccola anteprima completa che non da un frammento casuale.

Ciao
Ilaria
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2013, 06:23 PM) *
....

lo so,c'è l'opzione "versione classica",che poi funzione e non funziona...però questo vale per me,gli altri utenti che vedono il forum nella versione "pro" capiranno quando c'è una nuova foto nel forum...

....


A me funziona smile.gif e quando apro nuovamente e c'è la versione pro, automaticamente il mio dito sul mouse clicca su "versione classica" laugh.gif

Per il resto concordo, non piace pure a me, ma almeno hanno lasciato l'opzione di visualizzare il vecchio Photolab.

Graziano
Francesco Martini
Messaggio: #47
..me gusta!!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Francesco_Costantini
Messaggio: #48
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2013, 06:23 PM) *
Mi dispiace...è da qualche giorno che cerco di abituarmi al nuovo forum ma non ci riesco...non trovo più il gusto di sfogliare il forum,a me piaceva leggere i titoli dei vari post per poi aprirli per vedere le foto,mi piaceva il forum anche prima delle fotografie in anteprima...adesso vado nelle vari sezioni e guardo le foto un pò così,non mi viene neanche da pensare che cliccando su quelle anteprime ci sono probabilmente altre foto,e c'è la possibilità di commentarle,fare un complimento una critica...boh,a me il forum così sembra sia diventato una semplice gallery...

lo so,c'è l'opzione "versione classica",che poi funzione e non funziona...però questo vale per me,gli altri utenti che vedono il forum nella versione "pro" capiranno quando c'è una nuova foto nel forum...

Per fortuna il sushi bar è ancora nella versione classica...mi rinchiuderò qui dentro fino al prossimo aggiornamento del forum messicano.gif

Saluti,Gigi

P.S. nella sezione PHOTO ZONE fan club non si vedono le anteprime...


Mi trovo nella stessa tua posizione,ad essere sincero.

Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2