FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Da Leggere: La Prospettiva Fotografica
Rispondi Nuova Discussione
dani..21
Messaggio: #26
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 21 2010, 08:00 AM) *
Ragazzi grazie mille davvero a tutti per i complimenti...Gli altri sono su:
1. La formazione dell'immagine (il principio con cui si forma l'immagine, partendo proprio dalla base, con esempi realizzati mediante una "macchina fotogarfica" autocosrtuita in compensato a foro stenopeico)
2. La lente (partendo dal foro stenopeico del capitolo precedente, si introduce, mediante l'applicazione di una lente, il concetto di lunghezza focale, e da qui si passa all'obiettivo)
3. La prospettiva fotografica (quello che avete letto)
4. La profondità di campo
5. Sensitometria (diviso in due parti, una riguardante l'esposizione, analizzando la legge di Bunsen e introducendo il concetto di EV, con analisi del funzionamento degli esposimetri e di tutti gli accorgimenti da tenere in fase di scatto, sia con il digitale che con la pellicola, dove influisce il difetto di reciprocità, e una riguardante lo sviluppo del negativo, concentrata prevalentemente sull'analogico, ma credo di inserire anche un paragrafo sullo sviluppo del raw)


ciao complementi per il lavoro ben svolto!!!!!
ti volevo solo chiedere se avevi già inserito anche il punto 5....
grazie per gli ottimi consigli e spiegazioni
Alberto Gandini
Messaggio: #27
Credo tu abbia ragione.
La prospettiva cambia al variare della distanza tra macchina e soggetto e non al variare della focale (tenedo fisso il campo inquadrato).
ribbi23
Iscritto
Messaggio: #28
Ciao... io sono un nascente appassionato della fotografia senza nessuna conoscenza tecnica. Leggendo le tue lezioni spero di iniziare a imparare qualcosa!!! Se ce ne saranno delle altre ne farò buon uso! grazie
banzai85
Messaggio: #29
QUOTE(dani..21 @ Jan 9 2013, 10:55 AM) *
ciao complementi per il lavoro ben svolto!!!!!
ti volevo solo chiedere se avevi già inserito anche il punto 5....
grazie per gli ottimi consigli e spiegazioni

L'ultimo capitolo effettivamente l'ho completato ma non l'ho mai inserito...per il momento però non lo metto perché abbiamo in programma di realizzare, tutti insieme come staff, una serie di tutorial che dovrebbero coprire un po' tutti gli aspetti della fotografia...
lexio
Messaggio: #30
Grazie per averlo condiviso!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2