FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da Leggere: La Prospettiva Fotografica
Rispondi Nuova Discussione
banzai85
Messaggio: #1
Ciao ragazzi...Girando per il forum (specie nella sezione paesaggi e architettura che frequento assiduamente) capita spesso di vedere immagini con evidenti errori prospettici, e di sentire le più svariate interpretazioni dei metodi per controllare la prospettiva in fotografia...Ho estrapolato questo PDF da un testo che ho scritto per il laboratorio di fotografia della mia Università, sperando che aiuti a fare un po' di chiarezza...Si tratta del solo capitolo che tratta della prospettiva fotografica...Buona lettura!

File Allegato  LA_PROSPETTIVA_FOTOGRAFICA.pdf ( 5.27mb ) Numero di download: 8452
banzai85
Messaggio: #2
Visto che lo ormai lo avete scaricato in diversi, approfitto della vostra pazienza: mi potreste segnalare eventuali errori di battitura, ecc.? Grazie!

P.S. A breve il capitolo sulla Profondità di campo...
valvax
Messaggio: #3
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 19 2010, 10:04 AM) *
Visto che lo ormai lo avete scaricato in diversi, approfitto della vostra pazienza: mi potreste segnalare eventuali errori di battitura, ecc.? Grazie!

P.S. A breve il capitolo sulla Profondità di campo...



Molto interessante e chiaro nell'esposizione.
Grazie per averlo condiviso con noi.
L'ho letto un po' velocemente in ufficio... appena ho un po' più di tempo ti faccio da correttore di bozze

Ciao
Paolo

Messaggio modificato da valvax il Apr 19 2010, 10:35 AM
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #4
Complimenti Fabio un ottimo lavoro ben fatto e sopratutto utile ... !!!

sarebbe da mettere in evidenza ....!!!
fr.arcuri
Messaggio: #5
da una velocissima lettura mi sembra davvero ben fatto.

ho una foto di una chiesa con il campanile che si è leggermente genuflesso per poter entrare nell'inquadratura.
spero dopo aver letto per bene il tuo articolo di evitare sconcezze del genere.

bravo e .. grazie
analogicaMente
Messaggio: #6
A mio modestissimo parere hai fatto proprio un bel Lavoro!
Andrebbe sicuramente messo in evidenza.

Ho notato che si tratta del capitolo 3...gli altri su cosa vertono?

Complimentoni e grazie per la condivisione,
Andrea
banzai85
Messaggio: #7
QUOTE(A_B @ Apr 21 2010, 08:36 AM) *
A mio modestissimo parere hai fatto proprio un bel Lavoro!
Andrebbe sicuramente messo in evidenza.

Ho notato che si tratta del capitolo 3...gli altri su cosa vertono?

Complimentoni e grazie per la condivisione,
Andrea

Ragazzi grazie mille davvero a tutti per i complimenti...Gli altri sono su:
1. La formazione dell'immagine (il principio con cui si forma l'immagine, partendo proprio dalla base, con esempi realizzati mediante una "macchina fotogarfica" autocosrtuita in compensato a foro stenopeico)
2. La lente (partendo dal foro stenopeico del capitolo precedente, si introduce, mediante l'applicazione di una lente, il concetto di lunghezza focale, e da qui si passa all'obiettivo)
3. La prospettiva fotografica (quello che avete letto)
4. La profondità di campo
5. Sensitometria (diviso in due parti, una riguardante l'esposizione, analizzando la legge di Bunsen e introducendo il concetto di EV, con analisi del funzionamento degli esposimetri e di tutti gli accorgimenti da tenere in fase di scatto, sia con il digitale che con la pellicola, dove influisce il difetto di reciprocità, e una riguardante lo sviluppo del negativo, concentrata prevalentemente sull'analogico, ma credo di inserire anche un paragrafo sullo sviluppo del raw)
banzai85
Messaggio: #8
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 20 2010, 06:42 PM) *
Complimenti Fabio un ottimo lavoro ben fatto e sopratutto utile ... !!!

sarebbe da mettere in evidenza ....!!!

Grazie Massy...Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto...
analogicaMente
Messaggio: #9
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 21 2010, 09:00 AM) *
Ragazzi grazie mille davvero a tutti per i complimenti...Gli altri sono su:
1. La formazione dell'immagine (il principio con cui si forma l'immagine, partendo proprio dalla base, con esempi realizzati mediante una "macchina fotogarfica" autocosrtuita in compensato a foro stenopeico)
2. La lente (partendo dal foro stenopeico del capitolo precedente, si introduce, mediante l'applicazione di una lente, il concetto di lunghezza focale, e da qui si passa all'obiettivo)
3. La prospettiva fotografica (quello che avete letto)
4. La profondità di campo
5. Sensitometria (diviso in due parti, una riguardante l'esposizione, analizzando la legge di Bunsen e introducendo il concetto di EV, con analisi del funzionamento degli esposimetri e di tutti gli accorgimenti da tenere in fase di scatto, sia con il digitale che con la pellicola, dove influisce il difetto di reciprocità, e una riguardante lo sviluppo del negativo, concentrata prevalentemente sull'analogico, ma credo di inserire anche un paragrafo sullo sviluppo del raw)


Grazie delle info, davvero un bel sommario!
...dato che hai giò pubblicato il cp. 3 e ci hai annunciato la prossima pubblicazione del 4, non è che hai già postato i primi due e me li sono persi?!?

Andrea (molto interessato)
bruco82
Messaggio: #10
Bravo Homo...io l ho gia letto...eheh...smile.gif hai fatto una guida utile da mettere in evidenza per me!! molto bella anche l'impaginazione...sai che tesi ti ci viene!!
Lutz!
Messaggio: #11
QUOTE(bruco82 @ Apr 21 2010, 04:13 PM) *
Bravo Homo...io l ho gia letto...eheh... smile.gif hai fatto una guida utile da mettere in evidenza per me!! molto bella anche l'impaginazione...sai che tesi ti ci viene!!


Ottima esposizione e ottimi esempi! Bravo!


Sulla impaginazione: due note da appassionato di tipografia:
- testo in nero
- Numero immagine piu piccolo e piu vicino alla fotografia, parametri di scatto piu grandi, son la cosa che deve risaltare, Una didascalia esplicativa sotto le immagini aiuterebbe a non dover cercare la spiegazione nel testo, e aumenterebbe l-interesse per l'articolo.

bye e attendo il prox articolo.
banzai85
Messaggio: #12
QUOTE(Lutz! @ Apr 21 2010, 05:39 PM) *
Ottima esposizione e ottimi esempi! Bravo!
Sulla impaginazione: due note da appassionato di tipografia:
- testo in nero
- Numero immagine piu piccolo e piu vicino alla fotografia, parametri di scatto piu grandi, son la cosa che deve risaltare, Una didascalia esplicativa sotto le immagini aiuterebbe a non dover cercare la spiegazione nel testo, e aumenterebbe l-interesse per l'articolo.

bye e attendo il prox articolo.

Grazie dei consigli...faccio una prova e vedo come viene...in quel caso, però, sfondo bianco? Avevo scelto grigio neutro perchè, in teoria, dovrebbe garantire una migliore leggibilità delle immagini...
zangelo64
Messaggio: #13
Complimenti per il lavoro fatto,come altri sarei interessato agli altri capitoli da te creati.
saluti
Angelo
banzai85
Messaggio: #14
QUOTE(poseidon64 @ Apr 21 2010, 11:06 PM) *
Complimenti per il lavoro fatto,come altri sarei interessato agli altri capitoli da te creati.
saluti
Angelo

Allora: il capitolo sulla PDC è preticamente pronto e impaginato. Manca solo l'ultima revisione poi lo inserisco. Per gli altri occorrerà un po' più di tempo perchè ho già scritto i testi ma devo scattare tutte le foto esplicative ed impaginarli...
zangelo64
Messaggio: #15
Grazie io aspetto!!!
Ciao
nosxx10
Messaggio: #16
gran bel lavoro, complimenti.
finalmente un bel pdf di fotografia che unisca la chiarezza esposizitiva con delle foto di esempio.
banzai85
Messaggio: #17
QUOTE(nosxx10 @ Apr 27 2010, 03:59 PM) *
gran bel lavoro, complimenti.
finalmente un bel pdf di fotografia che unisca la chiarezza esposizitiva con delle foto di esempio.

Grazie mille...aggiornamento sul capitolo sulla PDC: Lutz! si è offerto di darmi una mano con la revisione...gli ho inviato il pdf per dargli una lettura...appena mi fa sapere che sembra tutto ok provvedo all'inserimento...
Lutz!
Messaggio: #18
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 27 2010, 05:34 PM) *
Grazie mille...aggiornamento sul capitolo sulla PDC: Lutz! si è offerto di darmi una mano con la revisione...gli ho inviato il pdf per dargli una lettura...appena mi fa sapere che sembra tutto ok provvedo all'inserimento...


a me il file non e' arrivato pero :-)
banzai85
Messaggio: #19
QUOTE(Lutz! @ Apr 29 2010, 10:26 AM) *
a me il file non e' arrivato pero :-)

Si deve essere persa la mail per strada...domani riprovo...
banzai85
Messaggio: #20
Ho appena inserito il capitolo sulla profondità di campo...Vi allego il link:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=168745
analogicaMente
Messaggio: #21
Grazie della segnalazione!
farplanet2004
Messaggio: #22
riesco a visualizzare i PDF. errore mio oppure del dominio??? grazie.gif
banzai85
Messaggio: #23
Finalmente ho inserito anche il capitolo sulla formazione dell'immagine...ecco il link:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=183492
banzai85
Messaggio: #24
Ho appena inserito il capitolo sulla lente. Ecco il link:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=189207
canesalato
Messaggio: #25
Veramente interessante e ben fatto, grazie mille! =)


Tempo fa volevo comprare un 50 f1.4 da usare su dx per cimentarmi con qualche ritratto, ma mi è stato sconsigliato, sia su internet sia da un amico molto appassionato di fotografia, per il seguente motivo: secondo loro un 50 su dx non è adatto ai ritratti come potrebbe esserlo un ipotetico 75 su fx perché, pur essendo 75mm la focale equivalente, in realtà l'obiettivo manterrebbe tutte le distorsioni "tipiche della focale più corta (50)". Tali distorsioni deformerebbero i ritratti.

Ora, se ho capito bene, mi pare che le cose non stiano affatto così, dal momento che le distorsioni prospettiche dipendono dall'inclinazione e dalla distanza, non dalla focale.
Pertanto fotografando dalla stessa distanza con un 50 su dx e con un 75 su fx le due foto dovrebbero essere paragonabili se non praticamente identiche.

è corretto oppure ho capito male/non sto considerando qualcosa?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >