FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esperienze Con I Data Logger?
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1
pur avendo l'unità GP-1, il fatto di doverla smontare ogni tanto mi porta spesso a non usarla. Sto pensando quindi ad un data logger. Vorrei capirne il funzionamento, l'autonomia, come si fa poi a trasferire le corrdinate nei metadata dei singoli file, ecc. Grazie.
MarcoSan
Messaggio: #2
Possiedo da qualche tempo una "saponetta" Amod, ti porto quindi la mia esperienza :

Funzionamento : è un ricevitore GPS che scrive in una memoria non volatile (flash) un file che è una sequenza di stringhe ASCII secondo il protocollo NMEA0183. Ogni stringa contiene una serie di dati relativi al momento in cui è presa (data/ora), alla località (latitudine, longitudine, altezza slm) più altri dati tipo velocità e codici di controllo.
Cosa scrivere nella memoria e con che frequenza lo scegli tu con una veloce operazione di set-up.

Autonomia (alimentazione) : con tre pile AAA ci fai una giornata, testato sul campo
Autonomia (memoria) : dipende da come configuri la stringa da memorizzare (vedi sopra), per il mio il fabbricante dichiara di poter memorizzare 2880 ore di dati ma non ho mai provato a verificarlo.

Per trasferire le coordinate nei metadati : ci sono parecchi modi, ti spiego i due che ho provato io lasciando ad altri eventuali (e magari migliori) strade. Premessa obbligatoria : io uso MAC, quindi programmi e soluzioni descritte sono basate su questo ambiente.

Modo 1 (quello complicato) : colleghi la saponetta al MAC con il cavetto USB, il MAC la vede come memoria esterna, peschi il file ".log" e lo passi nel sw (free) GPSBabel+ per trasformarlo in ".xml", apri GPSPhotolinker, carichi le foto (supporta il raw) e il file xml con le tracce GPS, fai partire il batch process e.....finito : le coordinate di scatto sono disponibili nei metadati dell'immagine.

Modo 2 (quello semplice) : Apri Aperture 3 e usi la funzione "Places" per associare alle immagini il file ".log" della saponetta. Finito.

Amod fornisce un programma per linkare le coordinate alle immagini ma è solo per WIN quindi non l'ho mai usato....

In ogni caso, siccome l'associazione tra le immagini e le coordinate GPS viene fatta mandando in chiave data/ora di scatto, devi assicurarti di compensare eventuali fusi orari impostati sulla macchina fotografica in quanto i file GPS si pasano su coordinate temporali UTC.

Il vantaggio di usare un data logger esterno è che lo puoi usare con qualsiasi macchina fotografica (ho georeferenziato le foto che ha fatto mio figlio in gita con la compattina...).

Lo svantaggio è che hai qualche (semplice) operazione in più per avere le immagini referenziate, che hai un oggetto in più che va a pile da caricare/sostituire.

Nel mio Amod poi ho trovato un baco (segnalato al fabbricante che mi ha dato una tipica risposta cinese "non sense"...) : anche se cancello i files dalla memoria flash, non si libera spazio quindi ogni tanto devo riformattarla reinstallando il firmware da zero. Però il mio è vecchiotto e magari si tratta di un difetto di gioventù....

Nonostante questi difettucci, l'oggetto risponde alle mie esigenze e quindi al momento non ho intenzione di sostituirlo, magari in futuro ci farò un pensierino ma comunque sempre con una soluzione simile.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Marco
porkchop
Messaggio: #3
QUOTE(MarcoSan @ Jun 26 2011, 10:57 AM) *
In ogni caso, siccome l'associazione tra le immagini e le coordinate GPS viene fatta mandando in chiave data/ora di scatto, devi assicurarti di compensare eventuali fusi orari impostati sulla macchina fotografica in quanto i file GPS si pasano su coordinate temporali UTC.

Marco


Le coordinate temporali UTC riportano l'ora del luogo o quella di Greenwich?

Grazie
MarcoSan
Messaggio: #4
QUOTE(porkchop @ Jun 27 2011, 01:15 AM) *
Le coordinate temporali UTC riportano l'ora del luogo o quella di Greenwich?

Grazie


UTC = GMT

Ciao

Marco
vvtyise@tin.it
Messaggio: #5
le coordinate geografiche vengono poi scritte dal software nei metadata?
MarcoSan
Messaggio: #6
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jun 27 2011, 11:25 AM) *
le coordinate geografiche vengono poi scritte dal software nei metadata?


Pensavo di aver già risposto descrivendo il processo di associazione delle coordinate GPS alle immagini, ma apparentemente così non e'.....

La risposta e' SI

Ciao

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio