FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Urbex
Alessandrino
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao ragazzi.
Rieccomi qui con una piccola serie Urbex.
Domenica scorsa in compagni di un carissimo amico e una ragazza davvero simpatica e, a mio modo di vedere, molto brava, ci siamo recati un un paesino dell'alessandrino.

La location è una villa che risale al 700, l'ultimo proprietario è salito agli onori di cronaca per delle vicende legali legate all'edilizia...morale lo hanno arrestato con 20 capi di accusa intorno al 2013.
Da allora la villa / tenuta è abbandonata, ma come vedrete, ancora "fresca" almeno per i miei gusti per quanto riguarda l'Urbex.

Bando alle ciance e via alle immagini...

La villa è immersa in un parco e la foschia di domenica scorsa le dona un'aria ancora più "triste"

1

IPB Immagine



Gli interni però sono uno spettacolo per gli occhi, appena varcata la soglia ci si ritrova nella sala del biliardo

2

IPB Immagine



Attraversandola, si entra in un salone "spartano" dove probabilmente il proprietario si gustava qualche scotch

3

IPB Immagine



Alle spalle dal mio punto di ripresa, si trova la scala che porta al piano superiore

4

IPB Immagine



Da cui si accede ad un altro salone con tanto di caminetto e tavolone per pranzare o altro

5

IPB Immagine



Come detto però, essendo abbastanza in buono stato, non sono stato invogliato più di tanto a riprendere altre stanze, ma come accennato prima eravamo in compagnia di una bellissima ragazza...e allora facciamo qualche scatto a Caterina.

6

IPB Immagine



7

IPB Immagine



8

IPB Immagine



9

IPB Immagine



10

IPB Immagine



11

IPB Immagine



Dopo la sessione interna, ci spostiamo all'esterno che ovviamente ha una temperatura più mite

12

IPB Immagine



13

IPB Immagine



14

IPB Immagine



15

IPB Immagine



bene, questa una nuova esperienza con aggiunta di modella nel nostro giro di esplorazione urbana smile.gif

Buona notte
Aldo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Una bellissima serie Aldo, complimenti per la location trovata e le ultime foto fatte alla modella, belle, bravo Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #3
grazie Maurizio!
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao Aldo,
Bravo, bella serie, bella location e buone anche le foto di ritratto wink.gif

A presto!

Fabio
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Interessante e ben ripresa la location, belli anche gli scatti alla modella, mi piacciono di più gli ultimi tre, nell'ultimo a filo proprio con la mano messicano.gif

Sulla prima alla modella manca luce sul volto... bella la luce che ne delinea il fianco, ma all'opposto ci voleva un riflettore, oppure un colpetto di flash

Ciao Aldo smile.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Grazie a tutti.
Rosanna hai ovviamente ragione, avevo fatto delle prove con il flash ma anche regolato alla minima potenza e di rimbalzo, l'effetto era un po sparato, ho optato per non usarlo anche perchè onestamente usandolo pochissimo non ho ancora padronanza, mi ci devo esercitare smile.gif

Ovviamente pannelli li ho e lasciati rigorosamente a casa per l'occoasione hahahaha

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 26 2020, 10:03 AM
Graziella.r
Messaggio: #7
A me piacciono tutte, quella con la modella in primo piano e quella di lei alla finestra, le mie preferite. Poi tutte le altre che riprendono gli interni. Complimenti
Graziella
Graziella.r
Messaggio: #8
Avrei da farti una domanda Aldo, perché nella foto della ragazza alla finestra hai usato un tempo di 1/500 mentre stavi scattando con un 35 mm?
Grazie
aldosartori
Messaggio: #9
Ciao Graziella.
Mi fa piacere!

Avevo ISO alzati perchè alcune zone della casa in cui avevo scattato erano scure e avevo bisogno di tenere tempi veloci, non avendo montato il flash come scritto a Rosanna, ho mantenuto un certo livello di ISO.
Quindi tempi più veloci smile.gif
Spero dio aver risposto alla tua domanda...inoltre non essendo un location propriamente urbex volevo ricreare un minimo di atmosfera in fase di scatto.

Aggiungo una silhouette fatta alla fine in una specie di sotterraneo..

IPB Immagine

BPisano
Messaggio: #10
QUOTE(aldosartori @ Jan 25 2020, 11:05 PM) *
Ciao ragazzi.
Rieccomi qui con una piccola serie Urbex.
Domenica scorsa in compagni di un carissimo amico e una ragazza davvero simpatica e, a mio modo di vedere, molto brava, ci siamo recati un un paesino dell'alessandrino.

La location è una villa che risale al 700, l'ultimo proprietario è salito agli onori di cronaca per delle vicende legali legate all'edilizia...morale lo hanno arrestato con 20 capi di accusa intorno al 2013.
Da allora la villa / tenuta è abbandonata, ma come vedrete, ancora "fresca" almeno per i miei gusti per quanto riguarda l'Urbex.

Bando alle ciance e via alle immagini...

La villa è immersa in un parco e la foschia di domenica scorsa le dona un'aria ancora più "triste"

1




Gli interni però sono uno spettacolo per gli occhi, appena varcata la soglia ci si ritrova nella sala del biliardo

2




Attraversandola, si entra in un salone "spartano" dove probabilmente il proprietario si gustava qualche scotch

3




Alle spalle dal mio punto di ripresa, si trova la scala che porta al piano superiore

4




Da cui si accede ad un altro salone con tanto di caminetto e tavolone per pranzare o altro

5




Come detto però, essendo abbastanza in buono stato, non sono stato invogliato più di tanto a riprendere altre stanze, ma come accennato prima eravamo in compagnia di una bellissima ragazza...e allora facciamo qualche scatto a Caterina.

6




7




8




9




10




11




Dopo la sessione interna, ci spostiamo all'esterno che ovviamente ha una temperatura più mite

12




13




14




15




bene, questa una nuova esperienza con aggiunta di modella nel nostro giro di esplorazione urbana smile.gif

Buona notte
Aldo


Ciao Aldo, non male anche se io preferisco quelle con la modella le trovo buone ed anche le pose della modella mi piacciono.
Bravo

Bruno
aldosartori
Messaggio: #11
Ciao Bruno, ti ringrazio molto!
NicolaSantolin
Messaggio: #12
Ciao Aldo ne hai messe molte di foto e sinceramente mi trovo un po' incasinato nel dirti quelle che mi piacciono di più. Della modella quella seduta vicino la finestra con i raggi mi piace molto e quelle dentro la sala biliardo la trovo top. Sei stato bravo ad accentuare i raggi . Complimenti. Ciao.
mauriziomaestri
Messaggio: #13
Ciao Aldo,
ho provato a valutare la serie nella sua interezza cioè a valutare la commistione delle immagini in un discorso complessivo della tua esplorazione. Io trovo qualche dissonanza o comunque qualche incongruenza, non tanto nelle immagini singole che comunque presentano correttezza di esposizione o comunque una buona capacità di inquadratura, quanto nel diverso formato che utilizzi ad esempio o se si mettono in relazione l'esplorazione architettonica con le foto della modella vi è un netto sbilanciamento di numero.

Riguardo il formato è difficile capire il formato panoramico inserito in un contesto di formato standard rettangolare. Credo che variazioni di formato possano essere giustificati solo se ben inseriti nel contesto generale e se rimane l'unica eccezione mi viene il dubbio che sia stata messa per errore, se invece lo ritrovo nuovamente posso allora pensare che vi sia un motivo.

Riguardo il soggetto se il titolo è Urbex o esplorazione urbana e trovo 4 foto di esplorazione urbana e 10 foto della modella mi trovo già calato in un contesto differente rispetto al titolo. Tu mi dici Urbex ma poi vedo tanti ritratti e allora mi chiedo chi è il soggetto o perlomeno il motivo del tuo fotografare. Mi chiedo cioè cosa vuoi farmi vedere.

Forse un equilibrio basato sul formato, sul numero o comunque foto che dialogassero maggiormente avrebbero giovato per il discorso complessivo, i ritratti ambientati ad esempio mi legano ancora al luogo che fotografi ma quello in primo piano no. Tutto ciò te lo scrivo proprio per cercare di fare due chiacchiere sull'importanza delle foto quando sono messe in serie, proprio come le parole che quando sono belle e messe nell'ordine giusto, sono in grado di scrivere una frase bellissima.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Ciao Aldo, trovo questa tua esplorazione, nel complesso..., ben meditata e anche ben gestita. Complimenti al fotografo@alla modella.

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 27 2020, 10:53 AM
aldosartori
Messaggio: #15
QUOTE(mauriziomaestri @ Jan 26 2020, 11:16 PM) *
Ciao Aldo,
ho provato a valutare la serie nella sua interezza cioè a valutare la commistione delle immagini in un discorso complessivo della tua esplorazione. Io trovo qualche dissonanza o comunque qualche incongruenza, non tanto nelle immagini singole che comunque presentano correttezza di esposizione o comunque una buona capacità di inquadratura, quanto nel diverso formato che utilizzi ad esempio o se si mettono in relazione l'esplorazione architettonica con le foto della modella vi è un netto sbilanciamento di numero.

Riguardo il formato è difficile capire il formato panoramico inserito in un contesto di formato standard rettangolare. Credo che variazioni di formato possano essere giustificati solo se ben inseriti nel contesto generale e se rimane l'unica eccezione mi viene il dubbio che sia stata messa per errore, se invece lo ritrovo nuovamente posso allora pensare che vi sia un motivo.

Riguardo il soggetto se il titolo è Urbex o esplorazione urbana e trovo 4 foto di esplorazione urbana e 10 foto della modella mi trovo già calato in un contesto differente rispetto al titolo. Tu mi dici Urbex ma poi vedo tanti ritratti e allora mi chiedo chi è il soggetto o perlomeno il motivo del tuo fotografare. Mi chiedo cioè cosa vuoi farmi vedere.

Forse un equilibrio basato sul formato, sul numero o comunque foto che dialogassero maggiormente avrebbero giovato per il discorso complessivo, i ritratti ambientati ad esempio mi legano ancora al luogo che fotografi ma quello in primo piano no. Tutto ciò te lo scrivo proprio per cercare di fare due chiacchiere sull'importanza delle foto quando sono messe in serie, proprio come le parole che quando sono belle e messe nell'ordine giusto, sono in grado di scrivere una frase bellissima.

Ciao Maurizio,
innanzitutto grazie del commento.
Cercherò di spiegare meglio, avevo scritto all'inzio che il uogo ci ha lasciati un po' così perchè tutti e tre ci aspettavamao un "abbandono" più marcato, essendo in stato di abbandono dal 2013, evidentemente non ha ancora attecchito come dovrebbe (l'abbandono...).

In genere se un alocation mi prende fotografo solo quella, come ho già fatto in preceenza sempre qui su TL. Non mi ha preso particolramente ed infatti ho premesso che ho limitato gli scatti interni.
Essendoci poi la modella (simpaticissima) mi sono concentrato su di lei. L'idea originale era diversa, ma una volta visto il luogo ho preferito concentrarmi su dui lei.
A questo punto mi lego anche al discorso del formato...non essendo un classico reportage da presentare in via ufficiale non ho considerato l'uniformità dei formati. La panoramica di 4 scatti è stata fatta per enfatizzare il salone, avrei potuto fare uno scatto singolo? certo a 10mm su dx ci sarei stato ma solo per una porzione, quindi è stata una cosa fatta per "mostrare" l'ambiente.
Contestualizzare la modella in un ambiente poco urbex non mi andava, da qui la scelta di primi piani o mini-contestualizzazioni.
Il ragazzo che era con me ha interpretato in altro modo e sicuramente i suoi scatti risulteranno molto più urbex perchè ne ha già fatti a iosa con ragazze. Ha giocato semplicemente con luci basse e ombre estese.

Spero di essere stato di aiuto smile.gif

Grazie anche a Nicola e Raffaele

NOTA: ho messo come titolo altro Urbex per il semplice fatto che non metto, per ovvi motivi, il nome della location e dove si trova, quindi ho preferito un generico Urbex biggrin.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 27 2020, 03:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Urbex - Archeologia Rurale gian_dudu 14 31-01-2018 01:16
Ancora Urbex aldosartori 14 27-01-2020 15:55
Consigli Urbex montors91 10 28-10-2013 19:52
Secondo Giro Di Caterina In Urbex aldosartori 10 28-08-2020 04:26
Urbex sixx 0 07-02-2016 21:41