FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Sporco D7000 Dopo Soli 10 Gg Di Vita(1000 Scatti)?
Rispondi Nuova Discussione
anto.nella1980
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti! sono una neofita e da poco ho acquistato una D7000 ha solo 1000 scatti e circa 10 gg di vita, e oggi guardando attentamente una foto con sfondo chiaro mi sono accorto di certi puntini neri... secondo voi come può essere che avendo montato solo l'obiettivo da kit una sola volta e mai piu smontato, possa esserci gia della polvere nel sensore? vi allego una foto fatta su parete bianca a f/22 con i puntini evidenziati in rosso..
sono disperata... wacko.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 18 2013, 08:20 PM) *
salve a tutti! sono una neofita e da poco ho acquistato una D7000 ha solo 1000 scatti e circa 10 gg di vita, e oggi guardando attentamente una foto con sfondo chiaro mi sono accorto di certi puntini neri... secondo voi come può essere che avendo montato solo l'obiettivo da kit una sola volta e mai piu smontato, possa esserci gia della polvere nel sensore? vi allego una foto fatta su parete bianca a f/22 con i puntini evidenziati in rosso..
sono disperata... wacko.gif


Antonella, purtroppo a volte succede.

Se ti leggi i thread sulla D600 invece è un problema che si presenta con una incidenza molto più alta rispetto a casi analoghi su D7000,D700 ed anche D800.

Però guardando il tuo scatto a f22 mi sembra che si vedano appena, a diaframmi di lavoro tipo f11-f16 per paesaggi dovrebbero essere impercettibili.

Considera che sulla D600 si sono presentati in misura ben più evidente dopo poche decine di scatti.

Sinceramente la tua situazione mi sembra possa rientrare nel fisiologico, non mi allarmerei.
alfomos
Messaggio: #3

Non so quante volte scatterai a f/22...
Prova a fare degli scatti a f/8-10, sicuramente i puntini svaniranno.