FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Sporco D7000 Dopo Soli 10 Gg Di Vita(1000 Scatti)?
Rispondi Nuova Discussione
anto.nella1980
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti! sono una neofita e da poco ho acquistato una D7000 ha solo 1000 scatti e circa 10 gg di vita, e oggi guardando attentamente una foto con sfondo chiaro mi sono accorto di certi puntini neri... secondo voi come può essere che avendo montato solo l'obiettivo da kit una sola volta e mai piu smontato, possa esserci gia della polvere nel sensore? vi allego una foto fatta su parete bianca a f/22 con i puntini evidenziati in rosso..
sono disperata... wacko.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 18 2013, 08:20 PM) *
salve a tutti! sono una neofita e da poco ho acquistato una D7000 ha solo 1000 scatti e circa 10 gg di vita, e oggi guardando attentamente una foto con sfondo chiaro mi sono accorto di certi puntini neri... secondo voi come può essere che avendo montato solo l'obiettivo da kit una sola volta e mai piu smontato, possa esserci gia della polvere nel sensore? vi allego una foto fatta su parete bianca a f/22 con i puntini evidenziati in rosso..
sono disperata... wacko.gif


Antonella, purtroppo a volte succede.

Se ti leggi i thread sulla D600 invece è un problema che si presenta con una incidenza molto più alta rispetto a casi analoghi su D7000,D700 ed anche D800.

Però guardando il tuo scatto a f22 mi sembra che si vedano appena, a diaframmi di lavoro tipo f11-f16 per paesaggi dovrebbero essere impercettibili.

Considera che sulla D600 si sono presentati in misura ben più evidente dopo poche decine di scatti.

Sinceramente la tua situazione mi sembra possa rientrare nel fisiologico, non mi allarmerei.
alfomos
Messaggio: #3

Non so quante volte scatterai a f/22...
Prova a fare degli scatti a f/8-10, sicuramente i puntini svaniranno.
Non disperarti e SCATTA.
Gianni5
Messaggio: #4
ciao prova come ti hanno consigliato a scattare con diaframmi più aperti vedrai che la maggior parte dei punti non si vedrà, scatta tranquilla quando e se il sensore sarà molto più sporco lo farai pulire, anche io con la d7000 ho avuto qualche problema di sporco all'inizio dopo circa 3000 scatti ho fatto pulire il sensore da ltr al fotoshow l'anno scorso adesso ho più di 10000 scatti e ci sono uno o due puntini che correggo in pp
scodi2
Messaggio: #5
Gli "untori" dei test ad f/22 hanno colpito anche qui...

Tranquilla Antonella, è più che normale e soprattutto, se vuoi un consiglio, pensa soprattutto a divertirti con la tua nuova reflex piuttosto che fossilizzarti (come fanno in tanti) su polveri e macchie d'olio. (è come quando si parla di insetti e pidocchi e dopo pochi istanti tutti iniziano a sentire pruriti e pizzicori).
Marcyus
Messaggio: #6
QUOTE(alfomos @ Jan 18 2013, 08:37 PM) *
Non so quante volte scatterai a f/22...
Prova a fare degli scatti a f/8-10, sicuramente i puntini svaniranno.
Non disperarti e SCATTA.

guarda che dei puntini mi sono accorta con uno scatto ad f11!
BeSigma
Messaggio: #7
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 18 2013, 08:20 PM) *
salve a tutti! sono una neofita e da poco ho acquistato una D7000 ha solo 1000 scatti e circa 10 gg di vita, e oggi guardando attentamente una foto con sfondo chiaro mi sono accorto di certi puntini neri... secondo voi come può essere che avendo montato solo l'obiettivo da kit una sola volta e mai piu smontato, possa esserci gia della polvere nel sensore? vi allego una foto fatta su parete bianca a f/22 con i puntini evidenziati in rosso..
sono disperata... wacko.gif


quelli più scuri sembrano sulla prima lente dell'ottica.... quelli invece grassi circolari sono sicuramente sul sensore.... però a 1000 scatti ci possono stare, dai una soffiata con la pompetta tenendo il sensore verso il basso e soffia anche le lenti dell'ottica, secondo me ripulisce del tutto....
Cmq come ti hanno già detto non dovrebbero vedersi tra f8 e f11, più che sufficienti come valore di diaframma, prova cmq a f16...
Non passar troppo tempo a far prove, si ci perde solo il sonno.... i sensori sono elettrostatici e acchiappano qualsiasi particella di polvere che entra anche cambiando l'ottica, non ci si può far nulla :
Marcyus
Messaggio: #8
comunque grazie a tutti! ho provato anche con una pompetta a soffiare nel sensore con vetrino alzato e corpo verso il basso, ma il risultato non è cambiato.. vabbe spero solo che non peggiori di molto..
l'ottica era gia perfettamente pulita prima della prova su parete bianca..

Messaggio modificato da Marcyus il Jan 18 2013, 09:27 PM
alfomos
Messaggio: #9
QUOTE(Marcyus @ Jan 18 2013, 09:21 PM) *
guarda che dei puntini mi sono accorta con uno scatto ad f11!


Se il sensore è sporco allora va pulito.
Ma fare prove a f/22.............
Marcyus
Messaggio: #10
QUOTE(alfomos @ Jan 18 2013, 09:36 PM) *
Se il sensore è sporco allora va pulito.
Ma fare prove a f/22.............

l'ho fatta ad f22 per evidenziarli i puntini..

Messaggio modificato da Marcyus il Jan 18 2013, 09:46 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(Marcyus @ Jan 18 2013, 09:44 PM) *
l'ho fatta ad f22 per evidenziarli i puntini..


Se le foto postata l'hai scattata a diaframma 22 dubito che scattando a diaframma 8/11 tu possa distinguere i puntini che vedo ora qui nella foto......

Comunque la pulizia del sensore e' una pratica semplice (che e' meglio imparare a farsi da soli) e si fa in meno di un minuto usando liquido e paletta rivestita apposita.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Marcyus @ Jan 18 2013, 09:44 PM) *
l'ho fatta ad f22 per evidenziarli i puntini..


L'ho immaginato, in effetti la presenza di sporco sul sensore si manifesta chiudendo il diaframm da f11 in poi.
Certo si, bisogna farci l'abitudine, presto o tardi il sensore si sporca. Non è detto che siano granelli di polvere
possono esere piccoli residui di lubrificante, o scorie di lavorazione varie. (l'ottica stessa,potrebbe sputare dei residui di sporco).
Ti posso dire,che proprio ieri ho riportato al mio negozio di fiducia, un corpo macchina dello steso tipo, appena ritirata
normalmente imballata nital.La mia presenatva dei granelli di polvere, dietro al vetrino di Mf.(polvere di fabbica) smile.gif
Sono in attesa di sapere entro inizio settimana, se mi viene sostituita o inviata in Ltr.(immagino la spediscono in Ltr).
Come vedi...le storie analoghe sono deverse, nessuno può sentirsi escluso, mai dire mai...
Troppe sono le problematiche che si manifestano in questi ultimi tempi, inizio a essere un pochino deluso.
ciao e buone foto

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 19 2013, 10:50 PM
latian
Messaggio: #13
Stasera non so se sono strano io o gli altri, ma perchè ha aperto al discussione come "anto.nella1980" poi ha risposto come "marcycus"???

Comunque sono le macchie d'olio di lubrificante che ogni l'otturatore della 7000 sputa. Io il sensore della mia 7000 lo pulivo ogni 3-4000 scatti, ora a 18.000 scatti il problema sembra quasi svanito.
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 18 2013, 08:20 PM) *
salve a tutti! sono una neofita e da poco ho acquistato una D7000 ha solo 1000 scatti e circa 10 gg di vita, e oggi guardando attentamente una foto con sfondo chiaro mi sono accorto di certi puntini neri... secondo voi come può essere che avendo montato solo l'obiettivo da kit una sola volta e mai piu smontato, possa esserci gia della polvere nel sensore? vi allego una foto fatta su parete bianca a f/22 con i puntini evidenziati in rosso..
sono disperata... wacko.gif

è accaduto anche a me.con la 7000..ma hai provato con la pompetta..potrebbe essere polvere
astellando
Messaggio: #15
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 18 2013, 08:20 PM) *
salve a tutti! sono una neofita e da poco ho acquistato una D7000 ha solo 1000 scatti e circa 10 gg di vita, e oggi guardando attentamente una foto con sfondo chiaro mi sono accorto di certi puntini neri... secondo voi come può essere che avendo montato solo l'obiettivo da kit una sola volta e mai piu smontato, possa esserci gia della polvere nel sensore? vi allego una foto fatta su parete bianca a f/22 con i puntini evidenziati in rosso..
sono disperata... wacko.gif



Ciao anche la mia lo ha fatto da subitissimo dopo poche centinaia di scatti (è un eccesso di lubrificante), poichè i puntini almeno nel mio caso non aumentavano non mi sono preoccupato più di tanto e l'ho tenuta così; ora dopo un anno e cinquemila scatti ho deciso fare la pulizia del sensore. Per la cronaca tra gli scatti in cui per vari motivi ( sfondo scuro ecc.. ) non compaiono gli scatti che scarti, quelli che decidi di tenere giusto per ricordo senza aggiustarli troppo credo di essere intervenuto in pp per eliminare i puntini esagerando nel 10% degli scatti.

Ciao Andrea
alfomos
Messaggio: #16
QUOTE(latian @ Jan 19 2013, 11:27 PM) *
Stasera non so se sono strano io o gli altri, ma perchè ha aperto al discussione come "anto.nella1980" poi ha risposto come "marcycus"???

...........................


Me lo sono chiesto pure io..... hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio