FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotagrafare Biciclette Per Bambino
Rispondi Nuova Discussione
00testa
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un neofita della fotografia in studio, ma mi sto attezzando.
Diciamo che ho avuto a che fare con la teoria.

Ho una D70 con il 18-70, sto comprando: fondali, cavalletti, pannelli di schiarita, 2 luci multiblitz flash da 250W (anzi queste le ho già) e 2 softbank 90x90. Non ho avuto ancora la possibilità di fare delle prove, ma secondo voi ho la possibilità con questa attrezzatura (lo so che non è il massimo) di realizzare fotografie di biciclette per bambino in modo abbastanza professionale da poter essere messe su di un catalogo?

Non sarebbe meglio avere delle luci continue e se si quali?

Non mi servono immagini artistiche, il prodotto così com'è per intenderci.

Avete consigli da darmi.

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ne hai fin che mai!

Fondale bianco, bici di tre quarti, un bank a sinistra e uno a destra posto di fronte alla bici, e via! Non avrai problemi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io ho iniziato a lavorare proprio con le Multiblitz come le tue, anzi, ancora meno potenti, 200 W/sec.
Se usi la reflex ti sono più che sufficienti (col banco ottico c'è bisogno di diaframmi anche f/32 o f/64 più la compensazione di esposizione dovuta all'allungamento del soffietto che a volte può arrivare mad.gif a +2 o +3 stop).

Se ti dovesse capitare la necessità di usare molta più potenza di quella disponibile, dovresti sapere che ad ogni raddoppio del numero degli scatti del flash corrisponde il raddoppio della potenza.
Quindi, fotografando oggetti statici, puoi benissimo applicare questa tecnica che, per esempio, ho dovuto usare in questo still life proprio con la versione più vecchia delle tue torce:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ndpost&p=301754

ciao,
sergio
00testa
Messaggio: #4
Se ti dovesse capitare la necessità di usare molta più potenza di quella disponibile, dovresti sapere che ad ogni raddoppio del numero degli scatti del flash corrisponde il raddoppio della potenza.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi sono letto velocemente la preparazione del tuo still-life. Stasera me lo leggerò con calma credo che si può imparare molto vedendo la foto realizzata e simultaneamente capire tutto ciò che c'è dietro.

Da ignorante cosmico ti pongo un paio di domande.

Quando si sente la necessità di avere + potenza?
In sostanza quali fattori influenzano la potenza delle torce?
Dimensioni oggetto? distanza dall'oggetto? o cosa?

Calcola che lavoro con una D70


Grazie mille
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(00testa @ Oct 11 2005, 01:52 PM)
Quando si sente la necessità di avere + potenza?
In sostanza quali fattori influenzano la potenza delle torce?
Dimensioni oggetto? distanza dall'oggetto? o cosa?

Calcola che lavoro con una D70
Grazie mille
*


ohmy.gif

mi sa che siamo in alto mare blink.gif

ragiona:
se alla max potenza ti danno f/8 e tu vuoi usare f/16 o cambi impianto luci o te ne inventi una per aggirare l'ostacolo.
Quello che ti dovresti inventare è che con 2 colpi di flash raddoppi la ptenza ed arrivi a f/11 con altri 2 arrivi a f/16.
E così via.

wink.gif
sergio
stesmith
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(sergiopivetta @ Oct 11 2005, 01:20 PM)
se alla max potenza ti danno f/8 e tu vuoi usare f/16 o cambi impianto luci o te ne inventi una per aggirare l'ostacolo.
Quello che ti dovresti inventare è che con 2 colpi di flash raddoppi la ptenza ed arrivi a f/11 con altri 2 arrivi a f/16.
E così via.
*



In alternativa alzi gli ISO, ma siccome sei in studio e il soggetto è statico è meglio fare come dice Sergio.

Questo è uno dei motivi per cui nell'altra discussione ti dicevo che per lo still-life quando si è inesperti è meglio lavorare in luce continua per continuare ad usare la più semplice e immediata regola "diaframma/tempo".
00testa
Messaggio: #7
Questo è uno dei motivi per cui nell'altra discussione ti dicevo che per lo still-life quando si è inesperti è meglio lavorare in luce continua per continuare ad usare la più semplice e immediata regola "diaframma/tempo


Ma in questo caso, correggetemi se sbaglio, non ci si può inventare un doppio colpo di flash per aumentare la potenza.
Il max è dato dalla potenza delle torce e qui ritorno alla mia domanda.
Quando voi avete sentito la necessità di passare a luci più potenti e perchè.

In altre parorole quando vi siete detti però se avessi quelle luci invece di queste avrei potuto fare .....
stesmith
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(00testa @ Oct 11 2005, 09:33 PM)
Ma in questo caso, correggetemi se sbaglio, non ci si può inventare un doppio colpo di flash per aumentare la potenza.


E' quello che ti ha detto Sergio e io concordo con lui, ho solo aggiunto che, se quanto spiegato da Sergio non ti risulta particolarmente immediato nella sua applicazione, in alternativa puoi alzare gli iso.

QUOTE(00testa @ Oct 11 2005, 09:33 PM)
In altre parorole quando vi siete detti però se avessi quelle luci invece di queste avrei potuto fare .....


Anche in questo caso Sergio ti ha già spiegato quando serve più potenza.
Provo a dirtelo con parole mie: se con i flash impostati alla massima potenza ottieni diaframma 8 (o qualsiasi altro diaframma, è solo un esempio) ma tu per tue esigenze (profondità di campo) necessiti di un diaframma più chiuso, o cambi i tuoi flash con altri più potenti oppure imposti un tempo lungo (spegni la luce pilota) e fai scattare i flash manualmente più volte.
Quando questa cosa si ripete con regolarità allora hai l'esigenza di passare a flash più potenti...
00testa
Messaggio: #9
Ecco la risposta alla mia domanda.
Scusate se non ho capito al volo.

Uno dei fattori inportanti per una maggior potenza delle luci è la profondità di campo.
Più è necessaria aumentarla più il lampo deve essere potente.
L'escabotage (spero che si scriva così) consiste nel dare + colpi di flash.

Esistono tabelle che mi dicono alla potenza x posso usare l'apertura Y?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(00testa @ Oct 12 2005, 02:15 PM)
Ecco la risposta alla mia domanda.
Scusate se non ho capito al volo.

Uno dei fattori inportanti per una maggior potenza delle luci è la profondità di campo.
Più è necessaria aumentarla più il lampo deve essere potente.
L'escabotage (spero che si scriva così) consiste nel dare + colpi di flash.

Esistono tabelle che mi dicono alla potenza x posso usare l'apertura Y?
*



blink.gif

Ciao 00testa
(un nome da cristiani... no?)

non te la prendere ma, forse più che di tabelle, avresti bisogno di un corso di fotografia.

Un consiglio che ti dò è di frequentarne uno o, se non ne trovi, comperarti in libreria un libro che insegni fotografia.
Una volta che ti sarai dato una potente infarinatura ti sarà più facile porre dei quesiti,
perchè ti sarà più facile capirne le risposte.
Altrimenti diventa una sequenza infinita di domande-risposte-domande-risposte...... alle quali ci accorgiamo di rispondere inutilmente.

con simpatia,
sergio
andreabardi
Messaggio: #11
testa facciamocambio? tu mi dai le monotorce e io ti passo i miei faretti alogeni.... hanno anche il trepiede biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Naturalmente ti do anche il rotolo per frostarli!!!! wink.gif



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio