FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quanti Professori Ci Sono In Questo Forum....?
Perchè??....
Rispondi Nuova Discussione
giampal
Messaggio: #26
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 12 2016, 12:27 PM) *
ciao e grazie a tutti per le risposte, le ho lette tutte con interesse ed in ognuna ho trovato parti molto interessanti.
Però alla fine, quasi automaticamente mi è scappato un sorriso....perchè?!!
Ho pensato: "siamo su di un forum dedicato alla fotografia....faccio una domanda come questa....e.....e mi rispondono persone pacate, che in maniera educata e gentile hanno fornito, in base al loro personale pensiero, la propria considerazione sul tema........"......poi penso: "e se, invece avessi aperto una discussione chiedendo, per esempio, un parere tecnico sulla D810 piuttosto che su un 85mm 1,8....avrei avuto le stesse pacate ed educate risposte??!!....ognuno avrebbe detto la sua senza voler prevalere per forza sugli altri??.....quanti "professoroni" si rarebbero fiondati nella discussione con il solo scopo di prevalere sugli altri??....quante risposte provocatorie ci sarebbero state??".......
Se poi metto una foto in primi passi o photoLab devo sperare che qualcuno la veda almeno.....e devo sperare ancor di più che qualcuno la commenti......mentre sulle discussioni tecniche il forum è pieno di risposte di "professori" e maestri dell'arte fotografica che ti spiegano che la D5 è meglio della D3200!!!!..... messicano.gif

ciao

Credo che l'impronta "filosofica" di ciascuno corrisponda al suo stile personale di presentarsi in qualsiasi ambiente e/o discussione per cui -a prescindere dall'argomento- ognuno ha un suo "Dna verbale" che lo contraddistingue, in cui ovviamente sono coagulati i suoi segni caratteristici di porsi o, meglio, caratteriali, ed in ogni tipo di conversazione/scritto si presenterà appunto col piglio del "professore" (come dici tu) ovvero come un normale interlocutore che prova aggiungere semplicemente il suo contributo all'argomento proposto. Però, a prescindere da tutto quanto precede, sono convinto che spetterà agli altri interlocutori saper scegliere e specialmente valutare.....
Giampaolo
scaraluca
Messaggio: #27
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 12 2016, 12:27 PM) *
ciao e grazie a tutti per le risposte, le ho lette tutte con interesse ed in ognuna ho trovato parti molto interessanti.
Però alla fine, quasi automaticamente mi è scappato un sorriso....perchè?!!
Ho pensato: "siamo su di un forum dedicato alla fotografia....faccio una domanda come questa....e.....e mi rispondono persone pacate, che in maniera educata e gentile hanno fornito, in base al loro personale pensiero, la propria considerazione sul tema........"......poi penso: "e se, invece avessi aperto una discussione chiedendo, per esempio, un parere tecnico sulla D810 piuttosto che su un 85mm 1,8....avrei avuto le stesse pacate ed educate risposte??!!....ognuno avrebbe detto la sua senza voler prevalere per forza sugli altri??.....quanti "professoroni" si rarebbero fiondati nella discussione con il solo scopo di prevalere sugli altri??....quante risposte provocatorie ci sarebbero state??".......
Se poi metto una foto in primi passi o photoLab devo sperare che qualcuno la veda almeno.....e devo sperare ancor di più che qualcuno la commenti......mentre sulle discussioni tecniche il forum è pieno di risposte di "professori" e maestri dell'arte fotografica che ti spiegano che la D5 è meglio della D3200!!!!..... messicano.gif

ciao



difficile dare una risposta esaustiva; potrei suggerirti di aprire un argomento dedicato alla d810 o all'85mm e vedere le risposte ma sarebbe tempo sprecato a meno che tu voglia avere conferma del tuo pensiero ;-)..è sempre così Giulio, se parli della Ferrari di formula 1 troverai sempre il fenomeno pronto a risponderti che è un cancello arrugginito mentre la Mc Laren è un missile terra-aria; se parli di Lionel Messi troverai sempre l'esperto che asserisce che si, è bravo ma se avesse avuto il fisico di Ronaldo.....ma la cosa ridicola è che questi personaggi sono capaci di circondarsi da "adepti ignoranti" in materia pronti a dedicare tempo ed energie per dimostrare al "fenomeno" di turno di essere sulla sua medesima lunghezza d'onda..e sai che goduria per il fenomeno di turno sentirsi apprezzato da chi ne sa meno di lui?
Saluti e goditi la reflex ;-)
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Sono iscritto a questo forum dal 2009, dopo poco ho lasciato proprio per questo motivo. Sono rientrato qualche giorno fa e a quanto leggo la situazione non è migliorata, anzi. Io in parte credo sia una questione di carattere personale ma c'è un fattore che un po' incide, un po' una guerra tra poveri se così si può definire. Mi spiego: questa categorizzazione da parte di nital riguardo i prodotti acquistati e registrati che assegna le varie sigle agli iscritti. npu, npa ecc...

Questa situazione apparentemente insignificante a qualcuno dà la prerogativa di potersi esprime, commentando (spesso anche sbagliando) i lavori di altre persone. Non che non si possa commentare, ci mancherebbe, ma il tono, il contenuto del commento spesso non coincidono con la sigla del commentatore.

Fateci caso.

Buona Luce a tutti

Messaggio modificato da immik il Apr 24 2016, 04:46 PM
FaustoCurti
Messaggio: #29
Ciao Giulio
Condivido ogni tua virgola del post di apertura, personalmente non ho più preso parte a nessuna discussione perché' mi sono veramente rotto le scatole di vedere che discussioni interessanti, partite in modo pacato ed educato finiscono come si suol dire in vacca quasi sempre a causa di interventi da parte di chi è' convinto di avere la verità' in tasca o di essere stato illuminato sulla via di Damasco, Caro Giulio contenti loro contenti tutti. Mi limito ogni tanto a leggere argomenti che ritengo interessanti prima che finiscano in bolgia, a volte sembra di essere davvero all'asilo...,e a dare un'occhiata alla galleria fotografica, in tutti i casi ti assicuro che a volte leggere quanto scrivono questi pseudo professoroni c'è' da farsi un sacco di risate...ciao Giulio e a presto.
serdor
Messaggio: #30
E' molto facile fare il professore quando non ci si vede in faccia, vis a vis sarebbe ben diverso.
E poi si sa, la mamma degli imbecilli è sempre incinta. biggrin.gif
vz77
Messaggio: #31
io di 'scontri' con professori ne ho avuto solo uno. agli altri scontri (fra user e professori) assisto e raramente partecipo non avendo molto da dire essendo spesso scontri su tematiche di cui so poco o nulla.
mi sento però di dover precisare 2 cose..
1.in musica - e ho assistito di recente ad una discussione simile - ci sono studiosi che dibattono a suon di riferimenti bibliografici e manoscritti originali sul come vada eseguita un'unica misura di una delle sonate di beethoven. ci sono decine di libri che discutono filologicamente sulla trascrizione di un determinato segno musicale sull'agogica sulla prassi interpretativa e vengono portate prove esempi etc. lo stesso avviene in fotografia sugli aspetti tecnici o meno. il fatto è che in entrambi i casi, chi studia non è quasi mai chi anche esegue. non c'è tempo per fare bene entrambe le cose. un grande critico musicale o studioso non è un gran musicista. chi è tecnico di fotografia non è un grande fotografo. quindi inutile cercare gallery...si parla di cose differenti perciò bisogna accettare il fatto che chi parla di qualcosa di teorico non sappia anche metterlo in pratica. poi certo, se parla di cose tecniche a chi non ne sa nulla, parla a vuoto e può raccontare qualsiasi fandonia a supporto della propria posizione.
2.i modi. su questo avvengono gli scontri (almeno nel mio caso). quando qualcuno si pone in modo arrogante è normale che ci si difenda dicendo 'ok, parli parli, ma non sai fare foto' (il che spesso è una verità ma non è sempre verissimo). poi all'arroganza, alcuni affiancano la mitomania; sinceramente ho perso la voglia di ascoltare persone che si professano i the best in the world, perché il solo fatto che lo dicano a fronte del chiaro fatto che non lo sono, gli fa perdere qualsiasi barlume di credibilità. sono state riportate delle frasi dette da alcuni user che mi hanno lasciato allibito. nemmeno arturo benedetti michelangeli o dalì parlavano di se stessi con così tanta mitomania. e loro sono stati ciò che erano. figuriamoci se lo fanno du pezzenti su un forum. però la critica è un diritto sacrosanto. sfoglio il libro 'architettura del XX secolo' e ci sono foto da 10 e lode e foto che non sono belle. nessuna foto è perfetta, se è troppo lontana dalla qualità media è inutile perdere tempo a criticare. se invece si intuiscono dei margini di perfettibilità credo sia utile lasciare un commento che cerchi di indirizzare. poi chiaro se si commenta con arroganza allora è tempo perso perché ci si attira solo antipatie. venendo a me mi è stato fatto un cazziatone da uno che riteneva di sapere esattamente come si debba regolare il wb partendo da un file jpg. più che spiegarlo agli altri, ha rinfacciato agli altri 'si fa così'. anche in quel caso, non conta il fatto che poi le sue foto siano mediocri e che discretamente campi di fotografia con un bel sito e tantissimi lavori. come detto al punto 1, puoi anche sapere tutti i dettagli di una cosa (e non è detto) pur non sapendo fare foto all'altezza del tuo sapere. ma ci si scambia pareri in modo civile. quindi credo che i modi restino il miglior modo per interagire. questo è un forum. un conto è entrare in un studio di un fotografo professionista stimato e decidere di imparare da lui a costo di ingiurie. un conto è entrare in un forum popolato da tanti user che spesso la miglior foto la vedono sui libri e non fatta da loro stessi.

Messaggio modificato da vz77 il Apr 24 2016, 08:04 PM
giuliocirillo
Messaggio: #32
QUOTE(FaustoCurti @ Apr 24 2016, 06:45 PM) *
Ciao Giulio
Condivido ogni tua virgola del post di apertura, personalmente non ho più preso parte a nessuna discussione perché' mi sono veramente rotto le scatole di vedere che discussioni interessanti, partite in modo pacato ed educato finiscono come si suol dire in vacca quasi sempre a causa di interventi da parte di chi è' convinto di avere la verità' in tasca o di essere stato illuminato sulla via di Damasco, Caro Giulio contenti loro contenti tutti. Mi limito ogni tanto a leggere argomenti che ritengo interessanti prima che finiscano in bolgia, a volte sembra di essere davvero all'asilo...,e a dare un'occhiata alla galleria fotografica, in tutti i casi ti assicuro che a volte leggere quanto scrivono questi pseudo professoroni c'è' da farsi un sacco di risate...ciao Giulio e a presto.


Pollice.gif

ciao

QUOTE(serdor @ Apr 24 2016, 08:26 PM) *
E' molto facile fare il professore quando non ci si vede in faccia, vis a vis sarebbe ben diverso.
E poi si sa, la mamma degli imbecilli è sempre incinta. biggrin.gif


Pollice.gif

ciao
mikifano
Messaggio: #33
osservazioni tutte più o meno giuste, anche quelle di alcuni con cui non ho buoni rapporti!
però leggo idee che in altri post corrispondono all'esatto opposto di quel che scrivono!
Quindi?
ci sono dei piangitori professionisti tipo quei quei tali che, in culture diverse dalla mia, partecipano ai funerali di chi magari nemmeno conoscevano?

... quando uno si atteggia a tifoso...
... quando uno esplicita che il gusto classico di uno è insensibilità o arretratezza
... quando uno rincorre le mode e le vorrebbe imporre... wacko.gif wacko.gif
... quando, come detto sopra, il fine di un corredo è contare i pori di un mattone.. o le linee per mm che ti raccontano i lab test (ognuno dei quali ovviamente dice la sua, anche se 2+2 dovrebbe fare 4,0000000 sia per per i biondi che per i mori, sia per chi ha la pelle gialla o la pelle color caffé)
... quando la foto è solo una bella PP.... blink.gif blink.gif
... quando si fotografa relegando la composizione all'ultimo posto (magari perché si è letti 100mila test di lenti e fotocamere, ma mai un libro sulla composizione nei ritratti, nei paesaggi, nel reportage....) spacciando il difetto come creatività e spontaneità..... (suggerisco: - photokina + mostre + libri)
... quando ormai l'aver un corredo di qualità e di costi elevati è il biglietto da visita di taluni
... quando l'aver comprato e rivenduto di tutto e quindi usato e quindi conosciuto è il distintivo di taluni che sanno tanto....

a dire il vero, il mio sogno nel cassetto è un forum in cui sia vietato parlare di attrezzature....
... un forum in cui si parla di foto, magari divise per categorie meno ampie, di tecniche, di luoghi o modelle da fotografare, di suggerimenti su cosa non fare o fare..

una provocazione per i gestori del sito: scansate la "mercanzia" dalla prima riga di questa pagina e metteteci il fotolab, attualmente l'ultima delle cose che proponete!
Enrico_Luzi
Messaggio: #34
grazie a questi personaggi Inutili, che molte persone veramente capaci sia fotograficamente che tecnicamente si sono allontanante nel tempo. Si erano stancati, a ragione, di questi presuntuosi, arroganti e maleducati sempre pronti ad offendere e attaccare!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(FaustoCurti @ Apr 24 2016, 06:45 PM) *
Ciao Giulio
Condivido ogni tua virgola del post di apertura, personalmente non ho più preso parte a nessuna discussione perché' mi sono veramente rotto le scatole di vedere che discussioni interessanti, partite in modo pacato ed educato finiscono come si suol dire in vacca quasi sempre a causa di interventi da parte di chi è' convinto di avere la verità' in tasca o di essere stato illuminato sulla via di Damasco, Caro Giulio contenti loro contenti tutti. Mi limito ogni tanto a leggere argomenti che ritengo interessanti prima che finiscano in bolgia, a volte sembra di essere davvero all'asilo...,e a dare un'occhiata alla galleria fotografica, in tutti i casi ti assicuro che a volte leggere quanto scrivono questi pseudo professoroni c'è' da farsi un sacco di risate...ciao Giulio e a presto.


quoto ogni singola parola Pollice.gif
R9positivo
Messaggio: #36
E se invece si prendesse il forum per quello che è?
Senza dargli l'importanza che non ha, senza tante storie, senza tragedie, con un pizzico di ironia in piu?!
Meno pippe insomma........è un forum, la vita vera è diversa si sa, ma qui, non prendiamoci troppo sul serio e scriviamo pure tutte le cretinate che ci vengono in mente!!
rolubich
Messaggio: #37
QUOTE(R9positivo @ Apr 26 2016, 09:33 AM) *
E se invece si prendesse il forum per quello che è?
Senza dargli l'importanza che non ha, senza tante storie, senza tragedie, con un pizzico di ironia in piu?!
Meno pippe insomma........è un forum, la vita vera è diversa si sa, ma qui, non prendiamoci troppo sul serio e scriviamo pure tutte le cretinate che ci vengono in mente!!


Concordo, fra lamentele per i presunti troll, per i professori, per chi mette in vendita attrezzatura a prezzi alti, per chi è interessato a questioni troppo tecniche, per quelli che si riempiono di "like" a vicenda.......ce n'è sempre una.







giuliocirillo
Messaggio: #38
QUOTE(R9positivo @ Apr 26 2016, 09:33 AM) *
E se invece si prendesse il forum per quello che è?
Senza dargli l'importanza che non ha, senza tante storie, senza tragedie, con un pizzico di ironia in piu?!
Meno pippe insomma........è un forum, la vita vera è diversa si sa, ma qui, non prendiamoci troppo sul serio e scriviamo pure tutte le cretinate che ci vengono in mente!!


Concordo.....basta però non cederci troppo alle cretinate che scriviamo, nel momento in cui sei talmente convinto della tua cretinata da voler per forza convincere, a tutti i costi, anche gli altri ed inizi a farlo in maniera sgarbata e maleducata...allora non sono più d'accordo...e rischi di far allontanare persone che perdono pochi attimi della loro vita ad aiutare perfetti sconosciuti con la loro stessa passione...... !!!!!!
Chiaramente questo succede più o meno in tutti i forum et simili, ma per chi è iscritto a questo forum, come me, da moltissimi anni ...il cambiamento viene subito notato.

QUOTE(rolubich @ Apr 26 2016, 10:08 AM) *
Concordo, fra lamentele per i presunti troll, per i professori, per chi mette in vendita attrezzatura a prezzi alti, per chi è interessato a questioni troppo tecniche, per quelli che si riempiono di "like" a vicenda.......ce n'è sempre una.


Appunto....ognuno è libero di scrivere la prima cretinata che gli viene in mente.......e personalmente rispetto tutti....tranne i maleducati sapientoni!!!!!..... wink.gif

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Apr 26 2016, 01:45 PM
davide.lomagno
Messaggio: #39
mi piacerebbe vederli cosa riuscirebbero a fare con una fm2 ed una hp5 .....
FaustoCurti
Messaggio: #40
QUOTE(davide.lomagno @ Apr 27 2016, 08:46 AM) *
mi piacerebbe vederli cosa riuscirebbero a fare con una fm2 ed una hp5 .....


O magari con una bella Kodak Retina 2 C con lente Zeiss che conservo gelosamente e che sa ancora farsi valere...
mikifano
Messaggio: #41
QUOTE(davide.lomagno @ Apr 27 2016, 08:46 AM) *
mi piacerebbe vederli cosa riuscirebbero a fare con una fm2 ed una hp5 .....


Quanto sei cattivo!
io voglio le Delta 120 tongue.gif
rasselta
Messaggio: #42
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 11 2016, 06:29 PM) *
Perchè questo forum, più passa il tempo e più si riempie di utenti che pur capendo poco o niente di tecniche fotografiche e di postproduzione, si atteggiano a professoroni indisponenti e provocatori??....potrei capire fare i professori parlando di corpi macchina, nuovi modelli....nikon di qua canon di la...rumors e varie minkiate......ma almeno abbiate la bonta di stare zitti, quando si parla di tecnica, se non ne avete competenza.
Poi noto sempre la stessa cosa, per carità ognuno è libero di fare quello che vuole, però che la maggior parte, anzi quasi la totalità di questi professori hanno la gallery vuota un pò mi turba.....
Perdonate lo sfogo.......ma proprio questa tipologia di utente, molto spesso, ha fatto in modo di far perdere la pazienza a personaggi di rilievo qui nel forum, personaggi che veramente avevano molto da dare, e lo dimostravano....personaggi che grazie alle provocazioni sterili dei pseudo-professoroni di turno, hanno preferito allontanarsi o zittirsi........
Tornando alla domanda...Perche?...perchè aumentano sempre di più questi personaggi??

ciao


La cosa peggiore è che portano la discussione dove vogliono loro snaturando l'argomento originale.
brata
Messaggio: #43
QUOTE(R9positivo @ Apr 26 2016, 09:33 AM) *
E se invece si prendesse il forum per quello che è?
Senza dargli l'importanza che non ha, senza tante storie, senza tragedie, con un pizzico di ironia in piu?!
Meno pippe insomma........è un forum, la vita vera è diversa si sa, ma qui, non prendiamoci troppo sul serio e scriviamo pure tutte le cretinate che ci vengono in mente!!



QUOTE(rolubich @ Apr 26 2016, 10:08 AM) *
Concordo, fra lamentele per i presunti troll, per i professori, per chi mette in vendita attrezzatura a prezzi alti, per chi è interessato a questioni troppo tecniche, per quelli che si riempiono di "like" a vicenda.......ce n'è sempre una.






Concordo, c'è chi campa bene solo eliminando (in qualsiasi modo possibile) chi gli dà fastidio. Il pericolo serissimo per tutti è che i primi sono sempre la maggioranza.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando Il Forum Era Chiuso.... zalacchia 6 01-12-2003 11:35
Prima Volta Sul Forum (in Un Forum) dario.ma 5 31-12-2006 15:39
E I Messaggi Del "vecchio" Forum? federicobiga 3 16-12-2003 09:37
Bentornato Forum! marco.rovere@nital.it 2 23-06-2007 12:51
Bentornato Forum fotompx 1 26-11-2003 22:57
2 Pagine: V  < 1 2