FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ridimensionare File
CaptureNX2 o PhotoShopCS4?
Rispondi Nuova Discussione
giuliocirillo
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Per ridimensionare i file per la stampa ho sempre usato Photoshop Con spuntato "bicubica".
Ora dovendo ridimensionare un file 6000x4000pixel per una stampa 50x75 a 360dpi, mi è venuto il dubbio se conviene (in termini di qualità nella ricampionatura) usare CaptureNX2 ridimensionando direttamente il NEF??
E poi che tipo di campionatura fa CaptureNX2, la bicubica come PS?? Non ho trovato da nessuna parte l'opzione per il tipo di campionatura.

Grazie a chi mi aiuterà a capire.

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Personalmente non mi sono mai posto il problema...Lasci fare al lab.
La mia unica "preoccupazione" è esportare col corretto profilo colore, per il resto, meglio lasciar fare, appunto, allo stampatore.

IMHO smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giuliocirillo
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Sep 1 2013, 03:31 PM) *
Personalmente non mi sono mai posto il problema...Lasci fare al lab.
La mia unica "preoccupazione" è esportare col corretto profilo colore, per il resto, meglio lasciar fare, appunto, allo stampatore.

IMHO smile.gif

Ciao,
Alessandro.


E' vero Alessandro anche io quando stampo nei lab lascio fare allo stampatore.
Molte volte però le foto me le stampo io, e di solito le ridimensiono con photoshop, ora se mi è venuto quel dubbio è perchè ho la possibilità di stamparmi alcune foto in A1. Ecco perchè ho fatto questa domanda.
Grazie

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Apperò...in A1 ... penso che lascerei fare al software della stampante.
Apparecchiature simili non sono particolarmente economiche ed in genere i driver sono fatti bene, quindi, come dicevo, imposta le dimensione di uscita e lascia gestire a lei smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi spiace non saperti dare una risposta più precisa, ma avendo fatto sempre così, non ho esperienza nel ridimensionamento per la stampa...fino ad ora mi è andata bene lasciando gestire il tutto al lab smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Sep 1 2013, 08:24 PM) *
Apperò...in A1 ... penso che lascerei fare al software della stampante.
Apparecchiature simili non sono particolarmente economiche ed in genere i driver sono fatti bene, quindi, come dicevo, imposta le dimensione di uscita e lascia gestire a lei smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi spiace non saperti dare una risposta più precisa, ma avendo fatto sempre così, non ho esperienza nel ridimensionamento per la stampa...fino ad ora mi è andata bene lasciando gestire il tutto al lab smile.gif


Figurati. ti ringrazio moltissimo. Sei sempre gentilissimo.
Allora io di solito quando stampo in casa (ora ho una R3000) ridimensiono al formato voluto ed a 360dpi perchè ho letto in più occasioni che è meglio interpolare con PS che lasciare che ci pensi il driver della stampante. Devo dire per onestà che comunque non ho mai notato differenza ad occhio nudo tra una stampa e l'altra, anche se stampando max A3+.
Ora dovendo arrivare all'A1 mi stavo preoccupando di più, ma forse come dici tu, il driver della 7900 sarà migliore di quello della 3000.....
Ma si proverò senza farmi troppe p..e mentali.......

Però, giusto per sfamare la mia curiosità, sarei contento se qualcuno che ne capisca, dica se nell'interpolazione è più performante fatta con PS CS4 o con NikonCaptureNX2??!!!!

ciao
cesare forni
Messaggio: #6
è da qualche mese che stampo con la 7900

non ho ancora fatto A1 e mi sono fermato agli A2 (presto però prenderò qualche rotolone da 24)

sarò forse un po' approssimativo ma per ora per le dimensioni ho sempre lasciato fare alla stampante mentre il colore lo faccio gestire da PS o LR

i risultati, sencondo il parere di amici fotografi, è molto buono

per me si può fare meglio e piano piano cerco di capire come fare

ciao

Cesare

Ps: comunque ho preso anche Perfect resize e sto imparando ad usarlo

Messaggio modificato da cesare forni il Sep 2 2013, 08:44 PM
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(cesare forni @ Sep 2 2013, 09:41 PM) *
è da qualche mese che stampo con la 7900

non ho ancora fatto A1 e mi sono fermato agli A2 (presto però prenderò qualche rotolone da 24)

sarò forse un po' approssimativo ma per ora per le dimensioni ho sempre lasciato fare alla stampante mentre il colore lo faccio gestire da PS o LR

i risultati, sencondo il parere di amici fotografi, è molto buono

per me si può fare meglio e piano piano cerco di capire come fare

ciao

Cesare

Ps: comunque ho preso anche Perfect resize e sto imparando ad usarlo


Si per il colore anche io faccio gestire da PS..............Dove andrò a stampare hanno anche loro PS sulle macchine.
Grazie per la testimonianza.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio