FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Obiettivo Con Più Zoom
Rispondi Nuova Discussione
michelasalzano
Messaggio: #1
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo zoom,ho comprato da poco una nikon d7100 con kit 18-105 (è la mia prima reflex) e volevo un obiettivo che faccia più zoom perchè 105 mm non mi bastano.
Come budget ho 500€
Grazie in anticipo.
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 18)
Cesare44
Messaggio: #2
risposta secca: Nikon 70 300 mm VRII a abbinare al tuo 18 105 mm.

ciao
aluba
Messaggio: #3
Alternativa con un all in one, il 18/300, magari dando in permuta il tuo. Ma non so se 500 euri bastano.
giacobu
Messaggio: #4
Il primo obiettivo che mi sono comprato anni fa (oltre a quelli in dotazione nei kit) una volta in possesso della mia prima reflex digitale Nikon, è stato il 18-200mm f3.5 VRII, utilissimo per imparare e comoda come unica lente da portarsi dietro in viaggio (nella borsa poi ne avevo sempre anche altri!!)
Dovrebbe risolvere il tuo problema, lo trovi in giro ad un prezzo intorno ai 650/700 Euro. Magari con una permuta con quello che possiedi o con un'elemosina a zii/nonni/parenti vari........
Altrimenti se il tuo budget non può superare in alcun modo i 500 Euro, ti consiglio di cercarti qualche obiettivo Sigma/Tamron & Co...
alfa-beta
Messaggio: #5
come consiglia cesare concordo sul 70-300 vr2. ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, usato lo porti a casa con circo 300/350 euro risparmiando anche rispetto al tuo budget. Ti consiglio di vedere stesso qui sul forum il suo fans club così da poter vedere se le foto che sforna ti piacciono o meno
andreafranze
Messaggio: #6
Io acquistato da poco il 55-300VR mi ci trovo benissimo, unici difetti ruota la lente anteriore ed è dx.
si trova anche a meno di 250€ nuovo, come qualità prezzo è davvero ottimo per farti un idea guarda nella mia gallery in caso, quelle agli uccelli sono state fatte quasi tutte con quello, poi lo leggi negli exif...
spero di esserti stato d'aiuto
ciao andrea
vgianni80
Messaggio: #7
QUOTE(MaxMiky13 @ Jul 22 2013, 11:58 AM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo zoom,ho comprato da poco una nikon d7100 con kit 18-105 (è la mia prima reflex) e volevo un obiettivo che faccia più zoom perchè 105 mm non mi bastano.
Come budget ho 500€
Grazie in anticipo.

Secondo me, assolutamente Tamron 70-300 VC USD, è costruito meglio dell'equivalente Nikon, ed ha una resa ottima. In più nuovo te lo prendi con circa 300€.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(vgianni80 @ Jul 29 2013, 10:07 AM) *
Secondo me, assolutamente Tamron 70-300 VC USD, è costruito meglio dell'equivalente Nikon, ed ha una resa ottima. In più nuovo te lo prendi con circa 300€.

se è quello che conosco io, ho forti dubbi che come costruzione e anche come qualità sia meglio dell'equivalente Nikon, ma come è risaputo ognuno ha le sue opinioni.

ciao
vgianni80
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Jul 29 2013, 12:16 PM) *
se è quello che conosco io, ho forti dubbi che come costruzione e anche come qualità sia meglio dell'equivalente Nikon, ma come è risaputo ognuno ha le sue opinioni.

ciao


Quello che dico non è farina del mio sacco ma è quello che è riportato su vari portali e recensioni, anche su questo forum se ne è parlato molto, sono stati spesso messi a confronto con il risultato che si equivalgono, e quando due oggetti si equivalgono, chiaramente il meno caro risulta migliore nel rapporto qualità/prezzo. Io parlo dell'ultimissima versione dell'ottica. Poi chiaramente credo che il parere soggettivo sia sempre il migliore, quindi spesso serve molto più una prova che mille recensioni smile.gif
Cesare44
Messaggio: #10
@vgianni80 non sei tu che hai scritto questo? Secondo me, assolutamente Tamron 70-300 VC USD, è costruito meglio dell'equivalente Nikon, ed ha una resa ottima. In più nuovo te lo prendi con circa 300€.

ti ho quotato solo perché hai affermato che come costruzione è migliore,e quando un prodotto è migliore, tutto il resto, non conta, a meno ché tu ti volessi riferire al vecchio Nikon 70 300 mm non VR.

Lo dico senza spirito polemico, per il resto, ci sono estimatori di tutti e due questi obiettivi, ho avuto modo di provare il nuovo Tamron e non mi pare si possa affermare sia migliore. Generalmente si quota il Tamron per il rapporto qualità/prezzo, ma questo esula dal discorso di prima.

Inoltre, non solo su questo forum, come su altri, non mi è mai capitato di leggere che costruttivamente il Nikon sia inferiore, tanto meno su riviste o siti che esprimono giudizi su queste due ottiche. Ho sottolineato il termine giudizi perché non conosco siti che effettuino prove non distruttive sulle qualità dei materiali impiegati, quindi per me sono solo giudizi o se preferisci opinioni farina del loro sacco, ma niente di più.

ciao
vgianni80
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Jul 29 2013, 01:58 PM) *
@vgianni80 non sei tu che hai scritto questo? Secondo me, assolutamente Tamron 70-300 VC USD, è costruito meglio dell'equivalente Nikon, ed ha una resa ottima. In più nuovo te lo prendi con circa 300€.

ti ho quotato solo perché hai affermato che come costruzione è migliore,e quando un prodotto è migliore, tutto il resto, non conta, a meno ché tu ti volessi riferire al vecchio Nikon 70 300 mm non VR.

Lo dico senza spirito polemico, per il resto, ci sono estimatori di tutti e due questi obiettivi, ho avuto modo di provare il nuovo Tamron e non mi pare si possa affermare sia migliore. Generalmente si quota il Tamron per il rapporto qualità/prezzo, ma questo esula dal discorso di prima.

Inoltre, non solo su questo forum, come su altri, non mi è mai capitato di leggere che costruttivamente il Nikon sia inferiore, tanto meno su riviste o siti che esprimono giudizi su queste due ottiche. Ho sottolineato il termine giudizi perché non conosco siti che effettuino prove non distruttive sulle qualità dei materiali impiegati, quindi per me sono solo giudizi o se preferisci opinioni farina del loro sacco, ma niente di più.

ciao


Si certo che l'ho scritto io, infatti a seguito delle varie recensioni e prove di cui ho letto, secondo me il Tamron è migliore. Non so se ho letto post diversi, ma ne ho letti moltissimi dovendo scegliere tra le due ottiche, e nei paragoni fatti ne uscivano sempre alla pari, a seconda delle situazioni chiaramente prevaleva o l'uno o l'altro, ma in buona sostanza molti dicono che avendeoli testati entrabi la qualità costruttiva del Tamron "sembra addirittura superiore". Sinceramente non capisco la nota polemica, non volevo certo offendere il marchio Nikon, che adoro essendone un felice possessore. Dobbiamo semmai considerare che alcuni produttori "universali", come appunto Tamron, hanno fatto progressi e passi da gigante, mentre i produttori come Nikon e Canon spesso si adagiano forti del nome del loro marchio. In tutto questo credo che a guadagnarci siamo solo noi consumatori, dove una sana competizione tra produttori porta a prodotti fatti meglio e più accessibili economicamente.
Alla fine i forum servono per dare la propria rispostaper aiutare gli altri utenti, risposta che si dà in base a esperienza o informazioni che si hanno a disposizione, non vedo invece il perché ci si debba mettere a polemizzare per una risposta che non piace.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #12
QUOTE(MaxMiky13 @ Jul 22 2013, 11:58 AM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo zoom,ho comprato da poco una nikon d7100 con kit 18-105 (è la mia prima reflex) e volevo un obiettivo che faccia più zoom perchè 105 mm non mi bastano.
Come budget ho 500€
Grazie in anticipo.


Ti consiglio di andare su un teleobiettivo da affiancare al tuo già ottimo tutto fare. Il 70-300 VR con quella cifra lo trovi agevolmente.

Se prendi uno zoom più spinto, tipo 18-200 o 18-300, aumenti anche il compromesso con la qualità. Con un 18-200 non è che ti allunghi più di tanto rispetto al 18-105, e con il 18-300 oltre a non starci col budget, non avresti prestazioni migliori a 300mm di un 70-300, anzi, molto probabilmente sarebbero peggiori.

Il mio consiglio è di prendere un tele da affiancare al tuo attuale tutto fare.
SimoElle
Messaggio: #13
QUOTE(MaxMiky13 @ Jul 22 2013, 11:58 AM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo zoom,ho comprato da poco una nikon d7100 con kit 18-105 (è la mia prima reflex) e volevo un obiettivo che faccia più zoom perchè 105 mm non mi bastano.
Come budget ho 500€
Grazie in anticipo.



Ciao e benvenuta.
Confermo quanto già altri ti hanno suggerito:
18-105 + 70-300 vr2

oppure
18-200 vr2 (dando via il 18-105)
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(vgianni80 @ Jul 29 2013, 02:49 PM) *
Si certo che l'ho scritto io, infatti a seguito delle varie recensioni e prove di cui ho letto, secondo me il Tamron è migliore. Non so se ho letto post diversi, ma ne ho letti moltissimi dovendo scegliere tra le due ottiche, e nei paragoni fatti ne uscivano sempre alla pari, a seconda delle situazioni chiaramente prevaleva o l'uno o l'altro, ma in buona sostanza molti dicono che avendeoli testati entrabi la qualità costruttiva del Tamron "sembra addirittura superiore". Sinceramente non capisco la nota polemica, non volevo certo offendere il marchio Nikon, che adoro essendone un felice possessore. Dobbiamo semmai considerare che alcuni produttori "universali", come appunto Tamron, hanno fatto progressi e passi da gigante, probabile mentre i produttori come Nikon e Canon spesso si adagiano forti del nome del loro marchio. In tutto questo credo che a guadagnarci siamo solo noi consumatori, dove una sana competizione tra produttori porta a prodotti fatti meglio e più accessibili economicamente. Su questo, ho smesso da tempo di credere ai miracoli
Alla fine i forum servono per dare la propria rispostaper aiutare gli altri utenti, risposta che si dà in base a esperienza o informazioni che si hanno a disposizione, non vedo invece il perché ci si debba mettere a polemizzare per una risposta che non piace. Nessuna polemica, tra l'altro non possiedo il Nikon in questione

ferma, la nota polemica, non è riferito a te, ma a farti capire che non intendevo e non intendo polemizzare, evidentemente non mi sono spiegato bene.
Se dici che una cosa è bianca fai un affermazione, se dici che mi pare bianca dai un'opinione. In ogni caso non offendi nessuno, ne me, ne tanto meno Nikon, ma affermando che la costruzione è superiore, dovresti portare delle prove a sostegno, altrimenti rimangono solo opinioni personali, le mie, le tue e quelli di molti che citi, riviste e siti compresi, e in questo caso non basta l'esperienza o le sensazioni, ma ci vogliono test specifici che non cito per non annoiarti.

In questo senso va interpretato il mio post, quindi da parte mia nessuna polemica, solo una precisazione.

ciao
vgianni80
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Jul 29 2013, 03:33 PM) *
ferma, la nota polemica, non è riferito a te, ma a farti capire che non intendevo e non intendo polemizzare, evidentemente non mi sono spiegato bene.
Se dici che una cosa è bianca fai un affermazione, se dici che mi pare bianca dai un'opinione. In ogni caso non offendi nessuno, ne me, ne tanto meno Nikon, ma affermando che la costruzione è superiore, dovresti portare delle prove a sostegno, altrimenti rimangono solo opinioni personali, le mie, le tue e quelli di molti che citi, riviste e siti compresi, e in questo caso non basta l'esperienza o le sensazioni, ma ci vogliono test specifici che non cito per non annoiarti.

In questo senso va interpretato il mio post, quindi da parte mia nessuna polemica, solo una precisazione.

ciao


Alla fine, in tutto ciò, credo di essermi solamente espresso male, non volevo dare un assoluto, ma dire solo quello che credo sia vero in base alle me fonti.
In tal caso, grazie per la precisazione smile.gif

Ciao
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(vgianni80 @ Jul 29 2013, 03:45 PM) *
Alla fine, in tutto ciò, credo di essermi solamente espresso male, non volevo dare un assoluto, ma dire solo quello che credo sia vero in base alle me fonti.
In tal caso, grazie per la precisazione smile.gif

Ciao

alla fine, l'importante è comprendersi.

un cordiale saluto
danielg45
Validating
Messaggio: #17
Se aggiungi 100€ al tuo,budget hai un tamron 70-200 f2.8 senza stabilizzazione ma otticamnte migliore dei 70-300, almeno piu luminosi. Da 200 a 300 i vari 70-300 perdono nitidezza, ovvio. I 70-200 pesano molto di piu ingombrano molto di piu. Costano di piu. Per un all round meglio un 70-300 sicuramente.

QUOTE(Cesare44 @ Jul 29 2013, 03:51 PM) *
alla fine, l'importante è comprendersi.

un cordiale saluto

Come costruzione non so, ma chi l'ha siamo li, otticamente il tamron e nikon si equivalgo , forse a detta di alcuni un qualcosina in piu il tamron oltre i 200, e per la funzione pseudo macro. Quindi tamron euipollente ma a 300€ lo porti a casa nuovo.
Ysuerte
Messaggio: #18
Io consiglieri il Nikkor 70-300 VR... l'ho preso due settimane fa e mi sta dando soddisfazioni (440 euro sul web). Inoltre con il tuo 18-105 sarebbero abbastanza complementari.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(MaxMiky13 @ Jul 22 2013, 11:58 AM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo zoom,ho comprato da poco una nikon d7100 con kit 18-105 (è la mia prima reflex) e volevo un obiettivo che faccia più zoom perchè 105 mm non mi bastano.
Come budget ho 500€
Grazie in anticipo.


Ci sono già molte risposte ma secondo me manca un pezzetto di domanda: quanto ti serve di focale e a cosa?

ovvio che poi la spesa prefissata impone dei limiti ma il corpo macchina che hai oltre che essere ottimo allarga non poco i vetri utilizzabili, avessi una delle serie 3000/5000 le scelte sarebbero ridotte di parecchio,
per esempio se ti fossi prefissata dei ritratti a distanza oppure della naturalistica io non sceglierei neppure uno di quelli sopra citati, si capisce che le mie idee sono aperte anche al buon usato.

P.S. alle volte indirizzarsi verso delle focali fisse può sembrare limitante ma poi ben presto ci si accorge del contrario, la qualità riempie ampiamente la "lacuna".

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 31 2013, 04:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio