FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Resa Nikon 14-24m F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vorrei porre alla vostra attenzione lo scatto in allegato in quanto continuo a vedere foto fatte con quest'ottica di qualita` decisamente superiore a quelle che riesco ad ottenre io. Vorrei capire se manco in qualcosa oppure se ha qualche difetto l'obiettivo. Grazie a quanti mi vorranno dare la propria opinione.

[attachment=195431:_NIK6267.jpg]
maxbunny
Messaggio: #2
Il tuo 14-24 fa foto invisibili? biggrin.gif
MongiBonghi
Messaggio: #3
Volevo vedere se eravate attenti!!!! messicano.gif

Immagine Allegata


Messaggio modificato da MongiBonghi il Aug 8 2017, 03:35 PM
maxbunny
Messaggio: #4
Cos'è che non ti convince? in controluce non è immune dal flare ( si vede anche nella tua foto ). Ai bori la resa non è certo quella del centro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, vedo che lo usi su D700, l'immagine non è male, ha un po di calo nitidezza hai bordi,
sembra un pelo impastata, è quello che non ti convince?
MongiBonghi
Messaggio: #6
Esatto, non mi piace il crollo della nitidezza ai bordi ed il generale "impastamento"
maxbunny
Messaggio: #7
ma il jpg proviene dallo sviluppo di un raw oppure è uno scatto jpg? Già prima di arrivare al 100% dell'ingrandimento il dettaglio si riduce molto
MongiBonghi
Messaggio: #8
QUOTE(maxbunny @ Aug 8 2017, 04:59 PM) *
ma il jpg proviene dallo sviluppo di un raw oppure è uno scatto jpg? Già prima di arrivare al 100% dell'ingrandimento il dettaglio si riduce molto


Corretto, proviene da un raw a cui ho semplicemente saturato un po` i colori e applicata una normale maschera di contrasto
rolubich
Messaggio: #9
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 8 2017, 04:53 PM) *
Esatto, non mi piace il crollo della nitidezza ai bordi ed il generale "impastamento"


La nitidezza ai bordi ed angoli è ottima dove l'immagine è a fuoco, e cioè a distanza ravvicinata (guarda gli angoli in basso).

Anche a diaframmi chiusi la curvatura di campo fa sì che ad infinito, verso le zone periferiche, l'immagine sia fuori dalla PDC se la messa a fuoco è troppo ravvicinata.
MongiBonghi
Messaggio: #10
Ok, rigiro la domanda allora, cosa avrei dovuto fare per avere un'ottima nitidezza su buona parte del fotogramma?
rolubich
Messaggio: #11
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 8 2017, 07:17 PM) *
Ok, rigiro la domanda allora, cosa avrei dovuto fare per avere un'ottima nitidezza su buona parte del fotogramma?


Probabilmente spostare il fuoco verso l'infinito, parte delle zone laterali ad infinito dovrebbero rientrare nella PDC, però potrebbe uscire la parte centrale vicina.
Secondo me conviene controllare il fuoco ottimale delle varie zone (vicino/lontano, centro/angoli) con LV e decidere la posizione della messa a fuoco che rappresenta il miglior compromesso.
Ma la nitidezza su tutto il campo, con inquadrature del genere (infinito con oggetti molto vicini) è molto problematica, non a caso per foto del genere vengono spesso usati decentrabili o tecniche di PP come il focus stacking.
enkova
Messaggio: #12
Io penso che anche la luce era molto foto non ti ha aiutato
L'obbiettivo è un ottimo obbiettivo ma anche la luce vuole la sua parte secondo me nell a foto in oggetto l'hai fatta con il sole troppo alto
Magari prova a fare qualche foto un po' più tardi in serata e vedi se hai ancora dubbi
Banci90
Messaggio: #13
Se postassi un file grezzo uscito da Phase One e lo stesso file dopo che l'ho editato andresti a pensare che la macchina è scadente.

La post produzione, ahimè, cambia le carte in tavola.
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(rolubich @ Aug 8 2017, 07:43 PM) *
Probabilmente spostare il fuoco verso l'infinito, parte delle zone laterali ad infinito dovrebbero rientrare nella PDC, però potrebbe uscire la parte centrale vicina.
Secondo me conviene controllare il fuoco ottimale delle varie zone (vicino/lontano, centro/angoli) con LV e decidere la posizione della messa a fuoco che rappresenta il miglior compromesso.
Ma la nitidezza su tutto il campo, con inquadrature del genere (infinito con oggetti molto vicini) è molto problematica, non a caso per foto del genere vengono spesso usati decentrabili o tecniche di PP come il focus stacking.

Secondo me questo è un ottimo consiglio. Un tempo si parlava di iperfocale ma ho visto che col digitale la cosa si applica male ed i risultati non sono quelli attesi specie con sensori con molti MP pur usando il giusto circolo di confusione. Il liveview è il giusto mezzo unito ad una ovvia chiusura di diaframma.
Questo potrebbe esserti utile
https://photographylife.com/hyperfocal-distance-explained

https://photographylife.com/how-to-choose-t...arpest-aperture


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 8 2017, 04:53 PM) *
Esatto, non mi piace il crollo della nitidezza ai bordi ed il generale "impastamento"

Prova come ti hanno suggerito, io se non erro lo usavo sulla prima mia reflex che era proprio la D700
ma devo controllare posso sbagliarmi, se trovo qualcosa confrontiamo le foto,
comunque sempre usato in iperfocale e le foto sono buone,
comunque esiste un club dove puoi vedere tante immagini proprio di questa lente con le varie reflex,
ci sono anche le mie, dacci un occhio lo trovi QUI
MongiBonghi
Messaggio: #16
Grazie a tutti per i suggerimenti, il prossimo weekend tornero` su` per scattare con il sole piu` basso e focheggiando su infinito. Faro` anche una prova con il focus stacking e con l'iperfocale.

wink.gif
giuseppemotta53
Messaggio: #17
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 9 2017, 09:52 AM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti, il prossimo weekend tornero` su` per scattare con il sole piu` basso e focheggiando su infinito. Faro` anche una prova con il focus stacking e con l'iperfocale.

wink.gif

Presumo che se tu usi diaframmi più stretti ( da 11 in su, dalla foto da te postata non riesco a vedere gli exif ) e metti a fuoco ad una distanza non troppo lontano dal punto di ripresa le cose cambieranno. Prova e facci sapere.
MongiBonghi
Messaggio: #18
QUOTE(giuseppemotta53 @ Aug 9 2017, 10:22 AM) *
Presumo che se tu usi diaframmi più stretti ( da 11 in su, dalla foto da te postata non riesco a vedere gli exif ) e metti a fuoco ad una distanza non troppo lontano dal punto di ripresa le cose cambieranno. Prova e facci sapere.


Esperienze passate mi inducono a non andare oltre f/11 per evitare problemi di diffrazione, vi risulta che quest'ottica ha margini superiori?
MongiBonghi
Messaggio: #19
Non me ne voglia l'autore se uso come esempio la sua foto, questa e` la resa che mi aspetto, perche` ai lati non soffre di nitidezza come il mio scatto? Va a finire che e` stata semplicemente croppata laugh.gif

IPB Immagine
giuseppemotta53
Messaggio: #20
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 9 2017, 10:38 AM) *
Esperienze passate mi inducono a non andare oltre f/11 per evitare problemi di diffrazione, vi risulta che quest'ottica ha margini superiori?

Anch'io posseggo il 14-24 ma sinceramente non ho fatto caso a tutto ciò. Faro delle prove quando mi sarà possibile.
Ciao
rolubich
Messaggio: #21
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 9 2017, 09:52 AM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti, il prossimo weekend tornero` su` per scattare con il sole piu` basso e focheggiando su infinito. Faro` anche una prova con il focus stacking e con l'iperfocale.

wink.gif


Non sarà un sistema molto raffinato, ma in certe situazioni uso un sano focus bracketing e aperture bracketing. Scatto a f/8, f/11, f/16 e per ogni apertura tre o quattro posizioni di messa a fuoco, poi a monitor le osservo e tengo quella che si avvicina di più all'aspettativa del "tutto nitido da angolo ad angolo da 10cm ad infinito", che è un po' un'utopia.
Penso però che questo sistema non sia il massimo con il 14-24mm a causa della corsa troppo corta ed imprecisa della ghiera di messa a fuoco, per questo preferisco i grandangolari fissi a fuoco manuale.

QUOTE(MongiBonghi @ Aug 9 2017, 10:38 AM) *
Esperienze passate mi inducono a non andare oltre f/11 per evitare problemi di diffrazione, vi risulta che quest'ottica ha margini superiori?


Per la mia esperienza l'insorgenza della diffrazione dipende poco dall'obiettivo, generalmente però gli zoom si comportano leggermente peggio, ma è poca cosa.

QUOTE(MongiBonghi @ Aug 9 2017, 10:54 AM) *
Non me ne voglia l'autore se uso come esempio la sua foto, questa e` la resa che mi aspetto, perche` ai lati non soffre di nitidezza come il mio scatto? Va a finire che e` stata semplicemente croppata laugh.gif


E' scattata a 24mm e poi secondo me è troppo piccola per giudicare.
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(rolubich @ Aug 9 2017, 11:22 AM) *
Non sarà un sistema molto raffinato, ma in certe situazioni uso un sano focus bracketing e aperture bracketing. Scatto a f/8, f/11, f/16 e per ogni apertura tre o quattro posizioni di messa a fuoco, poi a monitor le osservo e tengo quella che si avvicina di più all'aspettativa del "tutto nitido da angolo ad angolo da 10cm ad infinito", che è un po' un'utopia.
Penso però che questo sistema non sia il massimo con il 14-24mm a causa della corsa troppo corta ed imprecisa della ghiera di messa a fuoco, per questo preferisco i grandangolari fissi a fuoco manuale.



Per la mia esperienza l'insorgenza della diffrazione dipende poco dall'obiettivo, generalmente però gli zoom si comportano leggermente peggio, ma è poca cosa.



E' scattata a 24mm e poi secondo me è troppo piccola per giudicare.


Sono d'accordo in genere. Visto che a tavolino su FX ci vuole un circolo di confusione pratico di 20 micron, è charo che sotto f/11 non si guadagna nulla (13.5 micron solo da diffrazione), ma sono sempre 4 PIXEL di diametro di sfocatura su una 36 Mp. Questa quantità è ancora recuperabile con lo sharpening, ma richiede occhio esperto per asserirla e processarla. Quindo occhio alla profondità della scena e ai dettagli che devono essere visibili!

A presto

Elio telefono.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 9 2017, 10:54 AM) *
Non me ne voglia l'autore se uso come esempio la sua foto, questa e` la resa che mi aspetto, perche` ai lati non soffre di nitidezza come il mio scatto? Va a finire che e` stata semplicemente croppata laugh.gif

Raga per le foto c'è già il club al link che ho incollato sopra,
se mette qualche immagine per es. l'autore ok ma noi evitiamo
postiamole sul club e mettiamo il link, altrimenti ne creiamo un'altro, grazie
MongiBonghi
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ Aug 9 2017, 11:37 AM) *
Sono d'accordo in genere. Visto che a tavolino su FX ci vuole un circolo di confusione pratico di 20 micron, è charo che sotto f/11 non si guadagna nulla (13.5 micron solo da diffrazione), ma sono sempre 4 PIXEL di diametro di sfocatura su una 36 Mp. Questa quantità è ancora recuperabile con lo sharpening, ma richiede occhio esperto per asserirla e processarla. Quindo occhio alla profondità della scena e ai dettagli che devono essere visibili!

A presto

Elio telefono.gif


Che tradotto nella lingua dei profani significherebbe??? laugh.gif
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 9 2017, 12:19 PM) *
Che tradotto nella lingua dei profani significherebbe??? laugh.gif

Usa i metodi descritti nel link che suggerivo. Niente calcoli su iperfocale e circoli di confusione, niente scatti multipli per ogni diaframma , ecc.
Osservi direttamente in LV in ripresa. Vedrai che è un metodo infallibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >