FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Corredo Nikon Df
Rispondi Nuova Discussione
Tix88
Messaggio: #1
Salve, dopo aver acquistato una nikon df d'occasione, vorrei costruirmi un corredo di fissi di ottima qualità e se possibile uno zoom , mi sarei orientato sulla seria af-d per non snaturare le linee della fotocamera, ed ho provveduto ad acquistare per primo il 35mm f2 , perchè è la mia focale prediletta assieme al 28. poi vorrei prendere un 85mm 1.4 e in fine un 14mm 2.8 , e se necessario sempre man mano un 20 o un 24. Premetto che sarei orientato su un 24 supratutto il sigma 1.4 visto il costo, ma ho paura che poi vado a montare un mattone su una df . Per quanto riguardo gli zoom forse lunico che si adatta alle mie esigenze e ai miei gusti e il 28-70 2.8 , ma ho paura che vado a fare una caricatura con annessa df. Un vostro parere?
robermaga
Messaggio: #2
Beh, ma mica la devi portare a un concorso di bellezza o a un defilé, ci devi fotografare se non sbaglio. Quello che mi preoccuperei invece è il fatto di un certo sbilanciamento mettendoci su dei pesi massimi come il 24 Sigma o il 28-70. Ma non conoscendo a pieno la DF prendi questo con beneficio d'inventario.
Quello che invece farei con la DF è di prendere (usati) qualche vecchio AI o AIS che mi sembrano la "morte sua" ... ammesso che piaccia la MAF manuale naturalmente. Ci sono buone occasioni vintage in giro e la qualità spesso è superiore agli AFD.
Buona scelta e buona luce.
Roberto
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(robermaga @ May 20 2017, 03:06 PM) *
Beh, ma mica la devi portare a un concorso di bellezza o a un defilé, ci devi fotografare se non sbaglio. Quello che mi preoccuperei invece è il fatto di un certo sbilanciamento mettendoci su dei pesi massimi come il 24 Sigma o il 28-70. Ma non conoscendo a pieno la DF prendi questo con beneficio d'inventario.
Quello che invece farei con la DF è di prendere (usati) qualche vecchio AI o AIS che mi sembrano la "morte sua" ... ammesso che piaccia la MAF manuale naturalmente. Ci sono buone occasioni vintage in giro e la qualità spesso è superiore agli AFD.
Buona scelta e buona luce.
Roberto

Concordo appieno. Non si scelgono le ottiche in base all'estetica..

Io ad esempio utilizzavo la Df con 35 ed 85 f1.4 G ed erano perfettamente bilanciato. Avevo fatto montare anche un vetrino K3 per la messa a fuoco manuale così adoperavo anche il corredo Ai-S formato da 28 f2, 50 f1.2 e 105 f2.5.
Tix88
Messaggio: #4
La messa a fuoco manuale non mi spaventa, visto che provengo da Leica , i fissi manuali, li ho adochiati e qualcosa di interessante in verità già ho visto
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(Tix88 @ May 20 2017, 03:34 PM) *
La messa a fuoco manuale non mi spaventa, visto che provengo da Leica , i fissi manuali, li ho adochiati e qualcosa di interessante in verità già ho visto

Senza stigmometro o telemetro la messa a fuoco manuale é un terno al Lotto..

E pensare che io ho fatto il passaggio inverso..
Dopo una vita con la M6 gli ho affiancato una 262 ed ho salutato la Df, cosa ti ha portato a fare questa scelta?
Tix88
Messaggio: #6
Diciamo perchè essenzialmente è una fotocamera vecchia, limitante e obsoleta, per quasi tutti i generi fotografici, poi ci mettiamo il costo ed in fine perchè ho capito forse troppo tardi che tenere un corredo solo per il brand è da scemi .
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(Tix88 @ May 20 2017, 07:31 PM) *
Diciamo perchè essenzialmente è una fotocamera vecchia, limitante e obsoleta, per quasi tutti i generi fotografici, poi ci mettiamo il costo ed in fine perchè ho capito forse troppo tardi che tenere un corredo solo per il brand è da scemi .

Su questo non ho alcun dubbio.

Ma che la macchina sia "obsoleta" dipende dal modo di fotografare di ognuno di noi.
Tix88
Messaggio: #8
Oggigiorno serve velocità e rapidità anche in un ritratto, e per il mio modo leica non fa al mio caso, da premettere che ho usato leica per più di 4 anni
lupaccio58
Messaggio: #9
Mi dispiace contraddire Roberto (con il quale peraltro sono quasi sempre d'accordo, ci accomuna pure l'età) ma per quanto riguarda la Df le vecchie lenti AI e AIs non sono affatto "la morte sua". E' vero, può montare qualsiasi cosa ma il suo prezioso sensore merita il meglio. Credo siamo ormai tutti consapevoli che l'ottica negli ultimi trent'anni ha fatto passi da giganti, le lenti odierne - salvo poche eccezioni - sono decisamente superiori alle vecchie mentre sulla meccanica stendiamo invece un velo pietoso... rolleyes.gif So perfettamente che tale affermazione scatenerà il nostro ineffabile contatore di linee pmm, ma me ne farò una ragione.... Tornando all'acqua, in questi ultimi giorni ho ridotto drasticamente un corredo ridondante che, visto il poco uso, francamente non aveva ragione di essere. Mi sono tenuto un solo corpo, la Df, ed ero deciso a mantenere i buonissimi e leggeri f 1,8 della serie G. Ma alla fine provando e riprovando la scelta finale (proprio di oggi) è stata la seguente:

AFD 16 mm f 2,8 fisheye
AFS 20 mm f 1,8G
AFS 35 mm f 1,4G
AFD 85 mm f 1,4D

E' per me il minimo sindacale, tutte le lenti si sposano alla perfezione con la Df. Ho provato naturalmente i vecchi AIs che ho in casa (18 mm f 3,5 - 50 mm f 1,2 - 85 mm f 1,4 - 105 micro) e vanno tutti benissimo ma.... ma con le nuove lenti la differenza c'è e si vede. E allora ben vengano gli AIs ma come supporto alle ottiche primarie, e non come scelta principale. Avessi in mente di usare solo AI e AIs io francamente prenderei una 610 wink.gif
Tix88
Messaggio: #10
Ho sempre prediletto lenti piccole, forse anche perchè abituato agli afd e poi a leica, i nuovi afs sono grandi rispetto ai corrispettivi afd, la qualità sarà maggiore ma mi sembrano giganteschi al confronto con gli afd, il 35 non potrei prendere l'1.4 perchè e troppo ciccione, e io ho quasi sempre montato il 35, per questo ho preferito prendere l'f2 . per quanto riguarda l'85 mm il mio preferito rimane sempre l' afd 1.4 , e da 35 in su siamo a posto, lo zoom è secondario , quindi l'ultima mia scelta dovrebbe essere il grandangolo , ma non so se il 20 potrebbe bastare per questo mi sto orientando verso il 14mm afd ...
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ May 20 2017, 09:45 PM) *
Mi dispiace contraddire Roberto (con il quale peraltro sono quasi sempre d'accordo, ci accomuna pure l'età) ma per quanto riguarda la Df le vecchie lenti AI e AIs non sono affatto "la morte sua". E' vero, può montare qualsiasi cosa ma il suo prezioso sensore merita il meglio. Credo siamo ormai tutti consapevoli che l'ottica negli ultimi trent'anni ha fatto passi da giganti, le lenti odierne - salvo poche eccezioni - sono decisamente superiori alle vecchie mentre sulla meccanica stendiamo invece un velo pietoso... rolleyes.gif So perfettamente che tale affermazione scatenerà il nostro ineffabile contatore di linee pmm, ma me ne farò una ragione.... Tornando all'acqua, in questi ultimi giorni ho ridotto drasticamente un corredo ridondante che, visto il poco uso, francamente non aveva ragione di essere. Mi sono tenuto un solo corpo, la Df, ed ero deciso a mantenere i buonissimi e leggeri f 1,8 della serie G. Ma alla fine provando e riprovando la scelta finale (proprio di oggi) è stata la seguente:

AFD 16 mm f 2,8 fisheye
AFS 20 mm f 1,8G
AFS 35 mm f 1,4G
AFD 85 mm f 1,4D

E' per me il minimo sindacale, tutte le lenti si sposano alla perfezione con la Df. Ho provato naturalmente i vecchi AIs che ho in casa (18 mm f 3,5 - 50 mm f 1,2 - 85 mm f 1,4 - 105 micro) e vanno tutti benissimo ma.... ma con le nuove lenti la differenza c'è e si vede. E allora ben vengano gli AIs ma come supporto alle ottiche primarie, e non come scelta principale. Avessi in mente di usare solo AI e AIs io francamente prenderei una 610 wink.gif

Lupo, a parte che ho una 20ina d'anni più di te, guarda che io nella sostanza sono d'accordo con quello che dici e "la morte sua" deriva assecondando un po il nostro amico iniziatore del post, che preferisce ottiche fisse e comunque leggere e che a mio parere, su quella fotocamera "ci stanno bene". Poi non vi è dubbio che i moderni fissi tipo G siano nel complesso più performanti, ma esiste pure la nostalgia e il collezionismo che hanno fatto della DF una delle fotocamere più amate dai "fissati" del vintage, sarà per la forma, sarà perché ha il dente ribaltabile e fa accettare pure i Nippon Kogaku. Una delle poche cose che i giallo/neri hanno capito ultimamente.
Oggi si lavora molto a 1,4 e 1,8 e si tende ad preferire le forti risoluzioni al centro e gli sfocati pastosi. Li i vecchietti (compresi gli AFD) non hanno chances ...nati in tempi pellicolari nei quali questo si faceva solo in casi eccezionali. Ma come sai se uno lavora in maniera principalmente vecchiotta (f4, 5,6, 8) ti assicuro che i miei 7 o 8 campioni AIS non sono poi così differenti da quelli di oggi e non sulla DF o la 610, ma su D800E. Beninteso dove si può arrangiarsi senza l'AF.
Buon fine settimana a te e a tutti.
Roberto
Banci90
Messaggio: #12
QUOTE(Tix88 @ May 20 2017, 08:35 PM) *
Oggigiorno serve velocità e rapidità anche in un ritratto, e per il mio modo leica non fa al mio caso, da premettere che ho usato leica per più di 4 anni

Utilizzo Leica fin dagli anni 90, poi sono passato a Nikon con l'avvento del Digitale e da lì mi sono intossicato. Con la Df avevo trovato il mio piccolo angolo di pace e serenità e con il 35 e l'85 non avevo bisogno di nulla ma mantenere due corredi era davvero troppo. Però devo dire che é proprio un gioiello di macchina, assolutamente non priva di difetti ma se mai dovessi tornare indietro non c'é D850 che tenga..

Che sia un modo di fotografare che non faccia per te ci può stare benissimo ed ognuno ha il suo modo di fare le cose ma che oggigiorno serve velocità etc.. anche in un ritratto, non puoi trovarmi piú in disaccordo, difatti a te serve velocità, ma non a tutti wink.gif
Che tra l'altro, la Df non é proprio sinonimo di velocità dry.gif

Tornando al thread, le idee mi sembrano un pelo confuse.
La scelta tra un 14 ed un 20 é simile a quella tra un 50 ed un 85, sono lenti che si utilizzano in ambiti "simili" ma che offrono un approccio talmente differente quasi da non poterle confrontare. Senza contare che é impossibile consigliare la scelta di una focale piuttosto che un'altra, é del tutto soggettivo, soprattutto se così distanti.
Tralasciando poi il discorso sulle focali il 14 Nikon é uno di quegli obiettivi che non mi sentirei di consigliare a nessuno, eccessivamente grosso, pesante e costoso se confrontato ad un 14-24 che anche sul lato ottico si trova una spanna sopra. Da questo punto di vista opterei senza dubbio per un 20, l'afD se si vogliono mantenere dimensioni piccole o l'afG se si vogliono delle prestazioni eccellenti confrontate ad un peso davvero irrilevante.

PS. Preferisci lenti piccole e leggere e poi stiamo a parlare di 14 2.8, 24 Art e 85 1.4 D?! Sono tra i fissi piú grossi e pesanti sul mercato o.O
A questo punto fossi in te seguirei il consiglio di Lupaccio e mi orienterei sulla serie G, 20-35-85 1.8 ed hai quella che per molti è la terna perfetta. Tutti e tre economici, tutti e tre leggerissimi, tutti e tre otticamente superbi.
Tix88
Messaggio: #13
Per quanto riguarda l'85 1.4 visto l'uso non assiduo potrei anche accollarmi qualcosa in più come dimensioni, il 24 sigma lasciamolo perdere perchè è più un capriccio che una questione di utilitâ . Il 14 non avendolo mai visto dal vivo non so quanto sia grande , ma in qualsiasi caso visti i prezzi e la qualitá é accantonato pure lui. quindi direi che per il momento in pole c'è il 20mm.
lupaccio58
Messaggio: #14
Il 14 nikon è meccanicamente una lente superba, solidissima, fatta per durare una vita, le defaillance purtroppo riguardano la parte ottica. Pur essendo più performante del vecchio 15 AIs non riesce tuttavia a svettare, diciamo che a paragone il 14-24 gioca proprio in un altro campionato. Flare e ghost oltretutto non devi neanche andarteli a cercare, quelli nikon li dà in dotazione col 14 messicano.gif Scherzi a parte solo una raccomandazione: provalo per una giornata prima di acquistarlo e specialmente col sole o punti di luce artificiale nell'inquadratura. E quando andrai a vedere le foto sul PC con quelle belle macchie blu ti ricorderai del vecchio lupaccio... rolleyes.gif
Un saluone e buona domenica a tutti, in primis all'amico Roberto!
fullerenium2
Messaggio: #15
QUOTE(Tix88 @ May 21 2017, 01:07 AM) *
Per quanto riguarda l'85 1.4 visto l'uso non assiduo potrei anche accollarmi qualcosa in più come dimensioni, il 24 sigma lasciamolo perdere perchè è più un capriccio che una questione di utilitâ . Il 14 non avendolo mai visto dal vivo non so quanto sia grande , ma in qualsiasi caso visti i prezzi e la qualitá é accantonato pure lui. quindi direi che per il momento in pole c'è il 20mm.

Io sto aspettando la Nikon DF2 o una eventuale mirrorless :-)
Quello che bisognava dire e suggerire l'hanno già fatto gli altri.
Se vuoi sperimentare la focale 14mm, mi sento di consigliare senza indugi il 14mm samyang che trovi a poche centinaia di euro.
Così ti togli lo sfizio e sembra andare meglio del 14 Nikkor. Sicuramente ci sarà qualcosa di più piccolo e performante, ma non a questi prezzi.
Tix88
Messaggio: #16
Si avevo visto pure il samyang o i loawa , ma c'è tempo per scegliere
Tix88
Messaggio: #17
Il corredo pian piano prende forma, convinto dalle positive recensioni dei nuovi serie G , ho virato su quest'ultima abbandonando l'idea degli af-d , anche se più piccole , ho deciso di prendere qualcosa di più "fresco". La mia decisione vede in prima linea il 35mm 1.8g , che mi è arrivato da poco preso nuovo ad un ottimo prezzo, il prossimo che sta per arrivare è un 85mm 1.8g , preso usato ma come nuovo, i miei dubbi adesso ricadono sul grandangolo , 20mm 1.8g , o un 14mm????
lupaccio58
Messaggio: #18
Senz'altro il 20 f 1,8G, veramente un campioncino come gli altri della stessa serie che hai comprato wink.gif Il 14 nikon è un bel capolavoro di meccanica ma quanto a prestazioni ottiche, bè, veramente non è a livello...
Tix88
Messaggio: #19
L'unica cosa che mi turba è se poi è troppo stretto per fare paesaggio seriamente ...
Banci90
Messaggio: #20
QUOTE(Tix88 @ May 30 2017, 06:55 PM) *
L'unica cosa che mi turba è se poi è troppo stretto per fare paesaggio seriamente ...

Per fare paesaggio "seriamente" si preferisce un 35mm

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il May 30 2017, 06:22 PM
gandalef
Messaggio: #21
la Df è nei miei sogni e prima o poi quando troverò un buon usato la prenderò. La vorrei utilizzare proprio per ridare vita a tutte le ottiche Ai-Ais che utilizzo sulla fm3a e che non vendo proprio in attesa di una Df. L'unica cosa che mi sento di dirti è di non prendere il 14 nikon. L'ho avuto e utilizzato con piacere fino alla D200-D300. Sulla D700 e sulla D800 invece non mi ha soddisfatto. Certo non so sulla Df come si comporterebbe ma non vedo grossi cambiamenti. Invece un bel 105 Ai-s, un 45 Ai-p o un 35/1.4 Ai-s, un 180 Af, sono ottiche che difficilmente rivenderai. Poi ovvio che ognuno si costruisce il corredo in base alle proprie esigenze e portafogli wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ May 20 2017, 09:45 PM) *
Mi dispiace contraddire Roberto (con il quale peraltro sono quasi sempre d'accordo, ci accomuna pure l'età) ma per quanto riguarda la Df le vecchie lenti AI e AIs non sono affatto "la morte sua". E' vero, può montare qualsiasi cosa ma il suo prezioso sensore merita il meglio. Credo siamo ormai tutti consapevoli che l'ottica negli ultimi trent'anni ha fatto passi da giganti, le lenti odierne - salvo poche eccezioni - sono decisamente superiori alle vecchie mentre sulla meccanica stendiamo invece un velo pietoso... rolleyes.gif So perfettamente che tale affermazione scatenerà il nostro ineffabile contatore di linee pmm, ma me ne farò una ragione.... Tornando all'acqua, in questi ultimi giorni ho ridotto drasticamente un corredo ridondante che, visto il poco uso, francamente non aveva ragione di essere. Mi sono tenuto un solo corpo, la Df, ed ero deciso a mantenere i buonissimi e leggeri f 1,8 della serie G. Ma alla fine provando e riprovando la scelta finale (proprio di oggi) è stata la seguente:

AFD 16 mm f 2,8 fisheye
AFS 20 mm f 1,8G
AFS 35 mm f 1,4G
AFD 85 mm f 1,4D

E' per me il minimo sindacale, tutte le lenti si sposano alla perfezione con la Df. Ho provato naturalmente i vecchi AIs che ho in casa (18 mm f 3,5 - 50 mm f 1,2 - 85 mm f 1,4 - 105 micro) e vanno tutti benissimo ma.... ma con le nuove lenti la differenza c'è e si vede. E allora ben vengano gli AIs ma come supporto alle ottiche primarie, e non come scelta principale. Avessi in mente di usare solo AI e AIs io francamente prenderei una 610 wink.gif


concordo moltissimo con il tuo intervento Lupaccio58.
Una curiosità: e gli ART?
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 26 2017, 05:24 PM) *
concordo moltissimo con il tuo intervento Lupaccio58.
Una curiosità: e gli ART?

Dati via insieme al 14.24, al 300 f 2,8 VR2 e ad altri mostri sacri. Con dispiacere, perché per me erano tutti punti di arrivo. Ma quattro ernie del disco riescono ad ammazzare pure la scimmia... messicano.gif
maurizio angelin
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 26 2017, 08:36 PM) *
Dati via insieme al 14.24, al 300 f 2,8 VR2 e ad altri mostri sacri. Con dispiacere, perché per me erano tutti punti di arrivo. Ma quattro ernie del disco riescono ad ammazzare pure la scimmia... messicano.gif


Hai "dato via" il 300 f2,8 VR II ?
ERETICO messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 26 2017, 08:36 PM) *
Dati via insieme al 14.24, al 300 f 2,8 VR2 e ad altri mostri sacri. Con dispiacere, perché per me erano tutti punti di arrivo. Ma quattro ernie del disco riescono ad ammazzare pure la scimmia... messicano.gif

azz, mi spiace, hai comunque fatto bene!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >