FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valenzia 1
Piazza Rotonda, Mercato Municipale
Rispondi Nuova Discussione
mapi2008
Messaggio: #1
Il primo scatto a Valenzia
IPB Immagine



Messaggio modificato da mapi2008 il Oct 16 2019, 02:14 PM
aldosartori
Messaggio: #2
Molto interessante, buono l'utilizzo del fish eye (?)
gian_dudu
Messaggio: #3
Molto bella di grande effetto visivo , non perfettamente asimmetrica con
evidente pendenza verso dx , per il resto ottima .
Un saluto Antonio .
buzz
Staff
Messaggio: #4
Sei riuscito a far entrare tutto!
Bella immagine
mapi2008
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Oct 16 2019, 05:27 PM) *
Molto interessante, buono l'utilizzo del fish eye (?)

Grazie! Ho utilizzati il Samyang 8mm f/3.5 Fisheye; non è un obiettivo di qualitàma in certi casi permette di portare a casa scatti del genere!

QUOTE(gian_dudu @ Oct 16 2019, 06:26 PM) *
Molto bella di grande effetto visivo , non perfettamente asimmetrica con
evidente pendenza verso dx , per il resto ottima .
Un saluto Antonio .

Grazie Antonio, rivedendola in effetti pende un filino! Un salutone
Antonio Canetti
Messaggio: #6
con quel cielo la rende unica!

i coreani hanno fatto proprio un bell'obbiettivo,

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 16 2019, 06:45 PM
mapi2008
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Oct 16 2019, 06:27 PM) *
Sei riuscito a far entrare tutto!
Bella immagine

Grazie Buzz, non era facile far entrare la particolare architettura dell'edificio ma alla fine ci sono riuscito; un saluto
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
Location interessante, ma non sono totalmente convinto del PDR. No, inoltre, dell' aberrazione cromatica.

Fabio
mapi2008
Messaggio: #9
QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 16 2019, 09:03 PM) *
Location interessante, ma non sono totalmente convinto del PDR. No, inoltre, dell' aberrazione cromatica.

Fabio

Grazie Fabio; sull'aberrazione concordo ma è dovuta presumo alla (non)qualità dell'obiettivo; sul PDR non avevo molte alternative considerato l'affollamento del mercato assai popolato di persone, se ho ben capito il tuo appunto.
lupens
Messaggio: #10
L'ovale è bellissimo, nitido e cromatico anche il resto. A parte l'aberrazione cromatica che si può eliminare quello che si nota subito sono le pizzicate sopra (l'anello) e sotto (bordo fontana). Voglio credere che eri con le spalle al muro. Taglierei 44mm a dx per avere un migliore centraggio. Complimenti.


Messaggio modificato da lupens il Oct 16 2019, 09:22 PM
ges
Staff
Messaggio: #11
Bel risultato, il cielo poi ne risalta la bellezza.
fabri_nikon86
Messaggio: #12
Una bella idea!! Sicuramente con qualcosa da migliorare.. Ma verticale l'hai provata?
mapi2008
Messaggio: #13
QUOTE(fabri_nikon86 @ Oct 17 2019, 07:06 PM) *
Una bella idea!! Sicuramente con qualcosa da migliorare.. Ma verticale l'hai provata?

Grazie, uno scatto fatto al volo senza pensarci troppo e peraltro con un obiettivo che non è il massimo della qualità; non ho provato a scattare in verticale ma temo che non fosse possibile immortalare l'edificio; anche lo scatto orizzontale non è stato facile realizzarlo in quanto mi sono dovuto spalmare sulla parete di fondo per far rientrare nello scatto la particolare architettura

NicolaSantolin
Messaggio: #14
Apparte gli errori che ci possono stare , hai portato a casa un buon scatto ciao.
Marco Pacini
Messaggio: #15

Posto perfetto da riprendere col fish
(ne ho scattata una lì anch'io ma tu hai trovato l'allineamento fontana-campanile che io non avevo visto)
A parte quanto già rilevato è un bello scatto
Un saluto
m.
mapi2008
Messaggio: #16
Ancora uno scatto a Valenzia nel Parco Tecnologico, questa volta è la struttura denominata L'umbracle.


IPB Immagine


Fabio Chiappara
Messaggio: #17
Ciao,
molto bella anche la seconda. forse un passo indietro per evitare il taglio del piede della persona in primo piano.

Fabio
enkova
Messaggio: #18
Molto belle entrambe
Io ho il 10,5 Nikon ma lo uso veramente pochissimo perché è un ottica che stanca
Le tue foto sono belle e fatte al volo ,secondo me in architettura pura le foto dovrebbero essere simmetriche e piane ,ma per essere fatte al volo come dicevo sono ok
Per me la foto di architettura rimane un sogno primo per il tempo a disposizione e secondo perché un basculante lo sto cercando da tempo ma non sono ottiche facili da trovare usate
mapi2008
Messaggio: #19
Grazie, confermo, i due scatti postati sono stati realizzati molto al volo nel corso di alcune passeggiate con amici (non fotografi) per Valenzia; sono appassionato di scatti all'architettura sopratutto quella d'epoca antica;in quelle occasioni ovviamente lo scatto è ben progettato pur con tutti i limiti dati dal fatto che non possiedo ottiche decentrate che costano un occhio! Un saluto a tutti i frequentatori di questo eccellente spazio virtuale
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Ciao queste strutture si prestano molto a questi tipi di ottiche, con il fish si esalta la loro forma e si amplifica il loro aspetto
sulla prima in più hai trovato uno splendido cielo, la simmetria non è perfetta, con un filo di inclinazione la sistemi meglio,
in questi scatti il parametro appena espresso è di maggior importanza,
la seconda mi piace il senso di profondità, come simmetria è uguale all'altra.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio