FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon Z7 Con Vecchie Ottiche Nikkor Preai
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #26
QUOTE(R9positivo @ Dec 2 2018, 01:22 AM) *
Benissimo, quindi perchè menarla tanto con questa cosa della compatibilità se hai già tutto quello che ti serve?
Le Z sono un nuovo sistema, con pro e contro come tutte le macchine fotografiche, ma il bello è che non sei obbligato a comprarle se non fanno per te.
Se le ottiche che hai ti piacciono, le tieni e le sfrutti con la reflex, a cosa serve spendere tanti soldi per usare le stesse ottiche che già stai felicemente usando?

Appunto, Usare le stesse ottiche !! Ho una D700 che rinnoverei volentieri. Una D850 è eccessiva, una D750 non mi fa fare il grande salto di miglioramento rispetto a D700.
Ho una ML in formato ridotto col suo corredo di diversi fissi che uso solo per le uscite fuori porta.
Cosa cerco? Un sensore FF moderno, stabilizzato, prezzo da 2000 euro già all’uscita, su cui montarci sopra tutte le ottiche per FF che ho senza doverle ricomprare.
Alle Z manca solo le ultime due parti.
Quindi, per concludere, investo denaro solo se c’è quello che cerco perché finora ho fotografato bene anche con la D700 (ma in alcune situazioni mi sta stretta).
Pretendere qualcosa dal proprio marchio non è semplicemente menarla e se non fossi affezionato, non starei qui a menarla appunto, ma sarei già migrato alla concorrenza tanto l’investimento sulla spesa da affrontare sarebbe la stessa se non inferiore.
La soluzione? Forse aspettare una D760 :-)
R9positivo
Messaggio: #27
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 2 2018, 07:58 AM) *
Appunto, Usare le stesse ottiche !! Ho una D700 che rinnoverei volentieri. Una D850 è eccessiva, una D750 non mi fa fare il grande salto di miglioramento rispetto a D700.
Ho una ML in formato ridotto col suo corredo di diversi fissi che uso solo per le uscite fuori porta.
Cosa cerco? Un sensore FF moderno, stabilizzato, prezzo da 2000 euro già all’uscita, su cui montarci sopra tutte le ottiche per FF che ho senza doverle ricomprare.
Alle Z manca solo le ultime due parti.
Quindi, per concludere, investo denaro solo se c’è quello che cerco perché finora ho fotografato bene anche con la D700 (ma in alcune situazioni mi sta stretta).
Pretendere qualcosa dal proprio marchio non è semplicemente menarla e se non fossi affezionato, non starei qui a menarla appunto, ma sarei già migrato alla concorrenza tanto l’investimento sulla spesa da affrontare sarebbe la stessa se non inferiore.
La soluzione? Forse aspettare una D760 :-)


E aggiungo, smettere di lamentarsi sempre per le stesse cose, tanto quello che c'è in casa Nikon è questo, (e non è poco) se non ti va bene Amen!
Le Z sono ottime, se proprio devo muovere una critica..........il prezzo, ma è Nikon, e Nikon il proprio nome se lo è sempre fatto pagare e non è una novità di adesso.
Per le ottiche, sono macchine pensate per essere usate con le nuove ottiche, e non ha senso spendere tanti soldi per poi andare di adattatore, se non all'inizio, dato che le ottiche native sono scarse!
fullerenium2
Messaggio: #28
QUOTE(R9positivo @ Dec 2 2018, 09:24 AM) *
E aggiungo, smettere di lamentarsi sempre per le stesse cose, tanto quello che c'è in casa Nikon è questo, (e non è poco) se non ti va bene Amen!
Le Z sono ottime, se proprio devo muovere una critica..........il prezzo, ma è Nikon, e Nikon il proprio nome se lo è sempre fatto pagare e non è una novità di adesso.
Per le ottiche, sono macchine pensate per essere usate con le nuove ottiche, e non ha senso spendere tanti soldi per poi andare di adattatore, se non all'inizio, dato che le ottiche native sono scarse!

Guarda che non devi convincere me, sei tu che devi convincerti :-)
Battute a parte, quello che io dico, c’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Non mi pare che con questi prezzi e limitazioni questo sano principio sia rispettato. Bona lè, ho finito di menarvela.... torno a fare fotografia.
_Lucky_
Messaggio: #29
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 1 2018, 08:17 AM) *
- Canon EF to Nikon Z autofocus adapter
- Manual lens to Nikon Z autofocus adapter with built-in motor

Questi conferma quello che dicevo prima: fare un adattatore AF per ottiche AF Nikon è complicato perché Nikon complica la vita agli sviluppatori. Qui quello che vogliono fare è un adattatore di ottiche Canon su corpo Nikon. Questa è una eresia bella e buona!! :-)

non guardare la foto nell'annuncio, perche' e' fuorviante e fa riferimento a due adattatori NON autofocus.... uno Ninon Z/Leica ed uno Canon R/Minolta...
In realta' io capisco che vogliono presentare due adattatori:
- un adattatore autofocus per montare le lenti Canon EF su Nikon Z
- un adattatore autofocus "with built in motor" per montare lenti manual focus su Nikon Z, che presumibilmente lavorera' con lo spostamento avanti ed indietro della baionetta, per rendere autofocus tutte le lenti manual focus, e che quindi funzionera' anche con le lenti AF/AF-D considerandole come lenti manual focus
Ovviamente non ci si potra' aspettare che la macchina metta a fuoco al volo l'occhio piu' vicino del ballerino di turno..... ma d'altronde molti AF-D gia' sono lenti nativamente......, ne' avere centinaia di punti di messa a fuoco, in ogni caso avere la messa a fuoco AF almeno su soggetti statici senza star li a pasticciare col focus peaking, o per chi ha limitazioni visive, sara' comunque una buona cosa.

PS: Gli adattatori NON autofocus (15 in particolare per Nikon Z, tra cui i due raffigurati nella foto), per montare praticamente tutte le lenti possibili su Nikon Z, sono stati gia' annunciati in precedenza da Kipon :
https://nikonrumors.com/2018/10/17/kipon-an...ming-soon.aspx/
fullerenium2
Messaggio: #30
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 2 2018, 08:22 PM) *
non guardare la foto nell'annuncio, perche' e' fuorviante e fa riferimento a due adattatori NON autofocus.... uno Ninon Z/Leica ed uno Canon R/Minolta...
In realta' io capisco che vogliono presentare due adattatori:
- un adattatore autofocus per montare le lenti Canon EF su Nikon Z
- un adattatore autofocus "with built in motor" per montare lenti manual focus su Nikon Z, che presumibilmente lavorera' con lo spostamento avanti ed indietro della baionetta, per rendere autofocus tutte le lenti manual focus, e che quindi funzionera' anche con le lenti AF/AF-D considerandole come lenti manual focus
Ovviamente non ci si potra' aspettare che la macchina metta a fuoco al volo l'occhio piu' vicino del ballerino di turno..... ma d'altronde molti AF-D gia' sono lenti nativamente......, ne' avere centinaia di punti di messa a fuoco, in ogni caso avere la messa a fuoco AF almeno su soggetti statici senza star li a pasticciare col focus peaking, o per chi ha limitazioni visive, sara' comunque una buona cosa.

PS: Gli adattatori NON autofocus (15 in particolare per Nikon Z, tra cui i due raffigurati nella foto), per montare praticamente tutte le lenti possibili su Nikon Z, sono stati gia' annunciati in precedenza da Kipon :
https://nikonrumors.com/2018/10/17/kipon-an...ming-soon.aspx/

Si, gli AFD si possono usare come se fossero dei MF. Però per quello che so io, l’adattatore TechartPro già in commercio da anni per corpi Sony Alpha, non gode con ottiche pesanti e medio lunghe. Considera che il motorino dentro l’adattatore deve spostare l’intero obiettivo non un gruppetto di lenti!
È una soluzione che può essere interessante con gli Ai che certamente aiuta nella messa a fuoco. Funziona che devi avvicinarti nella zona di fuoco e poi l’adattatore fa il resto. Per alcuni obiettivi di focale corta riesce a gestire tutto il range di messa a fuoco. Usato in modo creativo può rendere un obiettivo normale anche un macro.
Insomma è una simpatica soluzione che avevo valutato quando ero indeciso se buttarmi su Sony (con questa soluzione appunto avrei usato gli Ai e come ripiego anche gli AFD). Dopo però aver giochicchiato con corpo Sony, visto quando erano scomodi e visto quanto sono grandi e costosi le ottiche native mi sono tirato indietro ed ho investito su un sistema più compatto.
Se il rilascio di ottiche native Z tarderanno ad arrivare, sicuramente arriveranno soluzioni più o meno valide per riciclare le vecchie ottiche AFD.
robermaga
Messaggio: #31
Intanto, anche se siamo ampiamente OT (e ci siamo da tempo) sembra che il problema 50 sia risolto. Ed era difficile battere il 50 1,8 AFS G. Ne vedremo delle belle ...
https://www.nikonland.it/index.php?%2Fartic...ljP4aTMKtqsREN4

P.S. Carlo (fullerenium2) comincio a pensare che avevi proprio ragione sulle dimensioni e pesi delle nuove ottiche di qualità Pollice.gif !
rolubich
Messaggio: #32
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2018, 11:50 AM) *
Intanto, anche se siamo ampiamente OT (e ci siamo da tempo) sembra che il problema 50 sia risolto. Ed era difficile battere il 50 1,8 AFS G. Ne vedremo delle belle ...
https://www.nikonland.it/index.php?%2Fartic...ljP4aTMKtqsREN4

P.S. Carlo (fullerenium2) comincio a pensare che avevi proprio ragione sulle dimensioni e pesi delle nuove ottiche di qualità Pollice.gif !


Il nuovo 50mm f/1.8 per ML Nikon dovrebbe veramente essere un salto di qualità rispetto ai precedenti 50mm.

Ma servono proprio tutte le 12 lenti che ci hanno messo dentro? Non ne bastavano 3 come nel "tripletto" di Cooke brevettato nel lontano 1893?

Questa è fatta col Meyer-Optik Görlitz Domiplan 50mm 2.8 che adotta appunto questo schema.

https://c1.staticflickr.com/5/4853/45495020...7cea58d5e_o.jpg

E' solo leggermente ritagliata ma non è ridimensionata, quindi piena risoluzione con densità simile alla Z7. Non mi sembra così male. Figuriamoci un vecchio Nikon AI con le classiche 6 lenti come potrebbe rendere.

Naturalmente la mia è una provocazione, questo obiettivo è praticamente inusabile a f/2.8, scarso a f/4 ed inizia a rendere bene a f/5.6, meglio a f/8 ed i bordi sono sempre scadenti, non lo userei mai per un panorama. Voglio solo dire che mi piacerebbe che, parallelamente ad una linea di obiettivi grandi, pesanti, costosi ed infarciti di lenti per poter vantare una bellissima resa a TA anche negli angoli, Nikon presentasse una linea con una filosofia diversa: pesi, dimensioni e costi contenuti, poche lenti (pare che qualità dei colori, microcontrasto, risoluzione di punta in centro a diaframmi medio/chiusi ne beneficino), nitide in centro a TA ed agli angoli a f/5.6 od anche f/8, che è poi quello che, a parte casi particolari, serve veramente.

Buona sperimentazione a tutti con le nuove ML Nikon.
robermaga
Messaggio: #33
Probabilmente le 12 lenti servono. Certo non servono a noi che amiamo le anticaglie e scattiamo (io ancora ahimé) quasi sempre in situazioni ottimali. Ma se guardi gli esempi in Nikonland le foto sono fatte tutte a 1,8, in condizioni ottimali, ma anche no ed è qui la differenza.
Non vorrei spararla, ho visto altre prove su Nikon Rumors e pare (udite udite) che questo Nikkor sia addirittura migliore test alla mano, del tanto celebrato Sigma 50 ART a tutti i diaframmi e in particolare ai bordi (i bordi ... secondo me il limite degli ART, almeno il 35 e il 50).
Può sembrare poca cosa, ma questo ne farebbe il miglior Nikkor 50 di sempre.

Sarei molto d'accordo con la creazione di una linea chiamiamola "economy" dei nuovi S. Magari tutti f/2,8 e 2 il 50, piccoli e leggeri. Ma che mercato avrebbe? Il mondo pure quello degli amatori e pure quelli degli improvvisati con i soldi, mi pare voglia "volare alto" e la produzione lo asseconderà. Per il resto c'è lo smartphone biggrin.gif !
Spero di sbagliarmi.
fullerenium2
Messaggio: #34
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2018, 07:44 PM) *
Probabilmente le 12 lenti servono. Certo non servono a noi che amiamo le anticaglie e scattiamo (io ancora ahimé) quasi sempre in situazioni ottimali. Ma se guardi gli esempi in Nikonland le foto sono fatte tutte a 1,8, in condizioni ottimali, ma anche no ed è qui la differenza.
Non vorrei spararla, ho visto altre prove su Nikon Rumors e pare (udite udite) che questo Nikkor sia addirittura migliore test alla mano, del tanto celebrato Sigma 50 ART a tutti i diaframmi e in particolare ai bordi (i bordi ... secondo me il limite degli ART, almeno il 35 e il 50).
Può sembrare poca cosa, ma questo ne farebbe il miglior Nikkor 50 di sempre.

Sarei molto d'accordo con la creazione di una linea chiamiamola "economy" dei nuovi S. Magari tutti f/2,8 e 2 il 50, piccoli e leggeri. Ma che mercato avrebbe? Il mondo pure quello degli amatori e pure quelli degli improvvisati con i soldi, mi pare voglia "volare alto" e la produzione lo asseconderà. Per il resto c'è lo smartphone biggrin.gif !
Spero di sbagliarmi.

Roberto, ho il 50mm f/2 Fuji e a TA fa paura. 9 elementi in 7 gruppi per 200gr di peso.... la tecnologia e la progettazione corre veloce e non fatico a credere che il 50mm Art venga superato specie perché un f/1.4 sia più difficile da realizzare!
fullerenium2
Messaggio: #35
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2018, 11:50 AM) *
Intanto, anche se siamo ampiamente OT (e ci siamo da tempo) sembra che il problema 50 sia risolto. Ed era difficile battere il 50 1,8 AFS G. Ne vedremo delle belle ...
https://www.nikonland.it/index.php?%2Fartic...ljP4aTMKtqsREN4

P.S. Carlo (fullerenium2) comincio a pensare che avevi proprio ragione sulle dimensioni e pesi delle nuove ottiche di qualità Pollice.gif !

Ho letto e visto le foto. Ma Mauro perché ha cambiato nick?
Belle foto e sempre belle modelle per lui :-)
Quello che mi piace di più di questo 50mm nativo Z è lo sfuocato. Lo sfuocato dei 50mm storici Nikon ed anche del 50 Art non mi sono mai piaciuti. Sarà per la lente concava ma lo sfuocato è molto gradevole.
Unica pecca, le dimensioni. Se il 50mm è così lungo, come sarà un 85mm ?
robermaga
Messaggio: #36
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 9 2018, 08:25 AM) *
Ho letto e visto le foto. Ma Mauro perché ha cambiato nick?
Belle foto e sempre belle modelle per lui :-)
Quello che mi piace di più di questo 50mm nativo Z è lo sfuocato. Lo sfuocato dei 50mm storici Nikon ed anche del 50 Art non mi sono mai piaciuti. Sarà per la lente concava ma lo sfuocato è molto gradevole.
Unica pecca, le dimensioni. Se il 50mm è così lungo, come sarà un 85mm ?

Che ti ho detto, le dimensioni saranno colossali e tu l'avevi capito. Per questo mi piacerebbe una seconda linea meno luminosa, economica e di dimensioni ridotte, ma non è la Nikon di una volta e il mondo dell'utenza è cambiato.
Per inciso, ho dato un'occhiata ai test Fuji, davvero notevoli 14, 23 e 50. Però è più facile in APSC e per questo comincio a pensare che il formato minore avrà ancora lunga vita.

Per tornare in argomento ... sarei curioso di come vanno i vecchi AIS e AFD su Z6 e Z7 ma non trovo niente. Penso che se la caveranno benissimo, almeno come fanno su Sony. Se trovi qualcosa in giro magari segnalalo qui.
Ciao
R.
fullerenium2
Messaggio: #37
QUOTE(robermaga @ Dec 9 2018, 12:22 PM) *
Che ti ho detto, le dimensioni saranno colossali e tu l'avevi capito. Per questo mi piacerebbe una seconda linea meno luminosa, economica e di dimensioni ridotte, ma non è la Nikon di una volta e il mondo dell'utenza è cambiato.
Per inciso, ho dato un'occhiata ai test Fuji, davvero notevoli 14, 23 e 50. Però è più facile in APSC e per questo comincio a pensare che il formato minore avrà ancora lunga vita.

Per tornare in argomento ... sarei curioso di come vanno i vecchi AIS e AFD su Z6 e Z7 ma non trovo niente. Penso che se la caveranno benissimo, almeno come fanno su Sony. Se trovi qualcosa in giro magari segnalalo qui.
Ciao
R.

Gli Ais andranno come vanno sulle Reflex. Non so se ci sarà un apprezzabile miglioramento. In molti qui hanno Ais e AFD e potranno dirti la loro opinione.
La mia esperienza è questa: Ais o AFD sono notevolmente inferiori alle ottiche progettate oggi. Per dire, il 20 f/2.8 Ais montato su ML APSC è scarsissimo se confrontato col corrispondente focale progettato per il sistema ridotto. Idem per il 50mm fisso Ais o G rispetto al 50mm progettato per il sistema ML.
Però Roberto sai meglio di me che le linee per millimetro non sono tutto e la perfezione su tutto il fotogramma in certi ambiti non serve. Certo, è anche vero che in PP eliminare i dettagli si fa sempre in tempo:-)
rolubich
Messaggio: #38
QUOTE(robermaga @ Dec 9 2018, 12:22 PM) *
Per tornare in argomento ... sarei curioso di come vanno i vecchi AIS e AFD su Z6 e Z7 ma non trovo niente. Penso che se la caveranno benissimo, almeno come fanno su Sony. Se trovi qualcosa in giro magari segnalalo qui.
Ciao
R.


Penso anch'io che non ci sia motivo per cui dovrebbero andare peggio che sulle Reflex Nikon o sulle ML Sony.
Anzi, dal momento che uno dei motivi dei problemi agli angoli dei vecchi grandangolari sui sensori sta nello spessore del pacchetto filtri posto di fronte al sensore e che lo spessore di quello delle ML Nikon pare sia abbastanza contenuto, potrebbero anche rendere un pelo meglio.
Di sicuro si avrà una percentuale di scatti a fuoco maggiore.
pes084k1
Messaggio: #39
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 9 2018, 02:30 PM) *
Gli Ais andranno come vanno sulle Reflex. Non so se ci sarà un apprezzabile miglioramento. In molti qui hanno Ais e AFD e potranno dirti la loro opinione.
La mia esperienza è questa: Ais o AFD sono notevolmente inferiori alle ottiche progettate oggi. Per dire, il 20 f/2.8 Ais montato su ML APSC è scarsissimo se confrontato col corrispondente focale progettato per il sistema ridotto. Idem per il 50mm fisso Ais o G rispetto al 50mm progettato per il sistema ML.
Però Roberto sai meglio di me che le linee per millimetro non sono tutto e la perfezione su tutto il fotogramma in certi ambiti non serve. Certo, è anche vero che in PP eliminare i dettagli si fa sempre in tempo:-)


Scusa, scarsissimo in che cosa? Il 20 AIS su APS-C è nitido e dettagliatissimo (QUASI pari a uno Zeiss, che non sente affatto APS e FX). Su DX il 20/2.8 AIS ha solo un po' meno microcontrasto a media frequenza che non dice nulla, ma passa le 100 lp/mm (aliasing, basta così!). L'immagine sarà più leggera, ma il dettaglio non è toccato. Nessuno zoom Nikon Dx (fissi non ne vedo...) arriva a certe risolvenze visibili su 16-24 Mp, questo è sicuro.
Se poi mi vai a prendere un Sigma 19 DN Art o un Batis o un Fuji X per ML o uno Zeiss (ZF, ZM, Milvus, Otus) o un Voigtlander serie VM o SL II vedrai risolvenza ancora un po' superiore (+20/30%) e contrasto più secco OPPURE rabbioso, ma certo non contro ottiche commerciali AF.Non puoi per esempio dire che il 55 Micro AIS sia "inferiore" al 60 DN Art: i dettagli ci sono tutti (e meno ruvidi con il Nikon), il Sigma ha AF e più microcontrasto a medie frequenze, ma anche più flare: al 100% talvolta il Micro è più preciso, la scimitarra del Saladino contro lo spadone di Riccardo Cuor di Leone (chi vinse, a proposito?). Poi la risolvenza percettivamente la devi vedere nelle zone centrali a mediane, perchè al bordo negli scatti non si vede o "fa parte del gioco". Se l'ottica perde al centro a favore dei bordi, nell'uso pratico è sicuramente inferiore per l'occhio umano.

A presto telefono.gif
Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 10 2018, 01:00 AM
fullerenium2
Messaggio: #40
QUOTE(pes084k1 @ Dec 10 2018, 12:59 AM) *
Scusa, scarsissimo in che cosa? Il 20 AIS su APS-C è nitido e dettagliatissimo (QUASI pari a uno Zeiss, che non sente affatto APS e FX). Su DX il 20/2.8 AIS ha solo un po' meno microcontrasto a media frequenza che non dice nulla, ma passa le 100 lp/mm (aliasing, basta così!). L'immagine sarà più leggera, ma il dettaglio non è toccato. Nessuno zoom Nikon Dx (fissi non ne vedo...) arriva a certe risolvenze visibili su 16-24 Mp, questo è sicuro.
Se poi mi vai a prendere un Sigma 19 DN Art o un Batis o un Fuji X per ML o uno Zeiss (ZF, ZM, Milvus, Otus) o un Voigtlander serie VM o SL II vedrai risolvenza ancora un po' superiore (+20/30%) e contrasto più secco OPPURE rabbioso, ma certo non contro ottiche commerciali AF.Non puoi per esempio dire che il 55 Micro AIS sia "inferiore" al 60 DN Art: i dettagli ci sono tutti (e meno ruvidi con il Nikon), il Sigma ha AF e più microcontrasto a medie frequenze, ma anche più flare: al 100% talvolta il Micro è più preciso, la scimitarra del Saladino contro lo spadone di Riccardo Cuor di Leone (chi vinse, a proposito?). Poi la risolvenza percettivamente la devi vedere nelle zone centrali a mediane, perchè al bordo negli scatti non si vede o "fa parte del gioco". Se l'ottica perde al centro a favore dei bordi, nell'uso pratico è sicuramente inferiore per l'occhio umano.

A presto telefono.gif
Elio

Mah Elio, il 20mm f/2.8 su D700 confrontato col Fujinon 14mm f/2.8 montato su ML da 16MP perde per risolvenza, colori e contrasto. Parlando solo di risolvenza, non c’è storia, ai lati mediani ed estremi perde di brutto. Il 20 Nikkor mi sembrava eccellente finché non ho visto cosa si può ottenere di meglio. Montato su corpo Fuji rimane sempre fiacco (quindi non è discorso sensore macchina).
Ho un Pentax-M 20mm f/4 che montato su ML fa paura per quanta risolvenza e microcontrasto riesce a dare da f/5.6. Eppure quel 20mm Nikkor che avevo era superiore ad altre copie che avevo provato, superiore anche al 20 f/3.5 Ais.
Alla fine è un prenderci e se poi inizi a fare i confronti è finita.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Z7 Con Vecchie Ottiche Nikkor Preai robermaga 39 10-12-2018 07:28
2 Pagine: V  < 1 2