FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon V1 E Lampeggiatore
Diaframma, tempo di esposizione e ISO come per scatti senza flash
Rispondi Nuova Discussione
bask
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti e buon 2012!

Gli scatti che eseguo con la v1 + flash risultano spesso mossi. Ho notato che i valori di diaframma di queste foto sono molto bassi (f 2,8 o 4,0), i tempi di esposizione molto alti (1/8, 1/10 sec) e la sensibilità eccessiva (800 ma anche 1600). Sembrano parametri da foto in interni senza flash anche se il lampeggiatore funziona e si attiva correttamente allo scatto!

Le impostazioni del flash sono su TTL, non ho visto altre impostazioni che influiscano sul lavoro del flash.

Secondo voi cosa sta succedendo?

Grazie a tutti,
Marco
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(bask @ Jan 1 2012, 08:41 AM) *
Buongiorno a tutti e buon 2012!

Gli scatti che eseguo con la v1 + flash risultano spesso mossi. Ho notato che i valori di diaframma di queste foto sono molto bassi (f 2,8 o 4,0), i tempi di esposizione molto alti (1/8, 1/10 sec) e la sensibilità eccessiva (800 ma anche 1600). Sembrano parametri da foto in interni senza flash anche se il lampeggiatore funziona e si attiva correttamente allo scatto!

Le impostazioni del flash sono su TTL, non ho visto altre impostazioni che influiscano sul lavoro del flash.

Secondo voi cosa sta succedendo?

Grazie a tutti,
Marco


Non conosco a fondo le impostazioni della modalità flash della V1, ma nn è che per caso hai impostato su 'Slow'... almeno sulle reflex è così e il flash agisce da rischiaramento non influendo sull'esposizione naturale della scena.

Se gli ISO ti variano, è quasi certo che li hai impostati in Auto.
bask
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 2 2012, 12:39 AM) *
Non conosco a fondo le impostazioni della modalità flash della V1, ma nn è che per caso hai impostato su 'Slow'... almeno sulle reflex è così e il flash agisce da rischiaramento non influendo sull'esposizione naturale della scena.

Se gli ISO ti variano, è quasi certo che li hai impostati in Auto.



Comfermo il comportamento che ho descritto precedentemente. Ho scoperto che, però, mettendo in modalità P tempo, diaframma e sensibilità vengono settati coerentemente (1/60'', ISO 400) cosa che, in modalità A e medesiam inquadratura era impossbile (1/3'', ISO 1600)!
L'impostazione Slow è disponibile, in modalità P, ma non è selezionata.
Vorrà dire che col flash montato dovrò passare alla modalità P, ma mi sembra così strano.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(bask @ Jan 1 2012, 08:41 AM) *
Buongiorno a tutti e buon 2012!

Gli scatti che eseguo con la v1 + flash risultano spesso mossi. Ho notato che i valori di diaframma di queste foto sono molto bassi (f 2,8 o 4,0), i tempi di esposizione molto alti (1/8, 1/10 sec) e la sensibilità eccessiva (800 ma anche 1600). Sembrano parametri da foto in interni senza flash anche se il lampeggiatore funziona e si attiva correttamente allo scatto!

Le impostazioni del flash sono su TTL, non ho visto altre impostazioni che influiscano sul lavoro del flash.

Secondo voi cosa sta succedendo?

Grazie a tutti,
Marco



Penso che se sei in scatto continuo e non a scatto singolo, sia normale il risultato che ottieni, perchè il flash emette il lampo al minimo per conservare molto della carica per lo scatto successivo, e in tal caso sceglie iso alti tempi lentissimi e diaframmi molto aperti.


Se invece stai scattando a scatto singolo, qualcosa non va e hai sbagliato qualche impostazione, Prova con impostazione P.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 15 2012, 11:36 PM
bask
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 15 2012, 11:35 PM) *
Penso che se sei in scatto continuo e non a scatto singolo, sia normale il risultato che ottieni, perchè il flash emette il lampo al minimo per conservare molto della carica per lo scatto successivo, e in tal caso sceglie iso alti tempi lentissimi e diaframmi molto aperti.
Se invece stai scattando a scatto singolo, qualcosa non va e hai sbagliato qualche impostazione, Prova con impostazione P.


Grazie della risposta.
In realtà sono in scatto singolo. Anche io penso ci sia qualcosa di male impostato, in modalità P, infatti, tutto funziona correttamente. Però non capisco quale sia il settaggio incriminato!
bask
Messaggio: #6
Riprendo il thread per segnalare che ho trovato quanto meno una conferma al problema che notavo, nel libro "Complete Guide to the Nikon 1" di Thom Hogan.
A proposito dell'uso del flash si dice che il software che determina il tempo di esposizione in funzione della luce ambientale e quella del flash non funziona correttamente. In situazioni di scarsa luminosità la v1/j1 tende ad allungare i tempi di esposizione ben oltre 1/60, anche fino a 1/10 - 1/8, prima di cominciare ad amplificare il segnale (aumentando gli ISO).
L'autore consiglia, visto che la macchina non consente di impostare un tempo di esposizione minimo sotto al quale non scendere, di utilizzare i modi di esposizione a priorità di tempi (S) o di diaframma (A) quando si impiega il flash.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio