FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Regolare Iso
Rispondi Nuova Discussione
Emmol
Messaggio: #26
QUOTE(aarez23 @ Feb 12 2014, 04:23 PM) *
si potrebbe aggiungere a questa disanima (nessuno ne ha accennato in questo post) che aumentando gli ISO cala la dinamica del sensore
quello che una volta era indicato come "latitudine di posa" della pellicola



Colpo di scena! hai lanciato un grandissimo spunto! vado subito a documentarmi in rete! finalmente una teoria scientifica sull'ISO! grazie!
buddhagamer1985
Messaggio: #27
QUOTE(dariuss @ Jan 26 2014, 09:45 PM) *
Ok ma lasciando un attimo da parte l'elettronica e la matematica mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che regola gli iso a seconda della scena delle luci o per cercare una determinata atmosfera
Il senso che volevo dare al topic era questo

Non sò se è quello che intendevi te ma io queste foto le ho fatte apposta a Iso relativamente alti per dare un effetto "vecchio" "datato" "d'altri tempi"..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(aarez23 @ Feb 12 2014, 03:23 PM) *
si potrebbe aggiungere a questa disanima (nessuno ne ha accennato in questo post) che aumentando gli ISO cala la dinamica del sensore
quello che una volta era indicato come "latitudine di posa" della pellicola


Infatti
Spesso si millantano capacita' disumane di tenuta a alti iso.
Io con la d90 scattavo a 100 iso per avere risultati ottimali, con la d200 a 100 iso e ora con la d700 sempre a 100 iso.
Che poi tra le tre macchine ci sia una consistente differenza di resa oltre i 400 iso nessuno lo mette in dubbio..ma non per questo scattare sopra i 400 e' artistico o migliorativo.
Ci sono migliaia di software che aiutano a peggiorare le foto ma nessuno che riesca a umentare la dinamicita' del sensore la resa delle ombre che salvi i mossi e gli sfuocati e che migliori l'inquadratura.
Se poi si scattano foto a soggetti in perfetta e omogenea illuminazione in situazioni molto contrastate e con colori vivaci (esempio della seconda foto postata sopra) e si possa accettare la resa generale siamo daccordo.
Ma la prima foto (a 55mm) e' uno dei tanti esempi di come sia deletereo usare iso elevati...in presenza di toni graduali di colore, ombre tenui e contrasti secchi dall'omba all'alta luce...la gestione dei colori tenui e freddi e' decisamente peggiore..le ombre piu' secche e tutto piu' slavato.
La sfortuna vuole che spesso purtroppo le situazioni che ci costringono a alzare gli iso sono proprio le peggiori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50
2 Pagine: V  < 1 2