FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma... Nikon D700 O Nikon D610
*PASSAGGIO A FULLFRAME*
Rispondi Nuova Discussione
Salzicar
Messaggio: #1
Salve a tutti, come da titolo sono nel pallone... ho assoluta esigenza di passare (finalmente) al Full frame.
Svolgo principalmente 1°comunioni, Battesimi, feste (spesso locali con poca luce) matrimoni (per ora solo ad amici,conoscenti e simili).
Vengo da Nikon D5000 con 18-55vr, 35mm f/1.8 e 55-300mm.
Amo scattare in luce naturale, poco flash, ma gli alti iso sono la barriera più grossa con l'attrezzatura che ho, oltre alla bassa qualità degli obiettivi (tranne forse un po il 35mm).
Budget a disposizione entro i 1000/1300 € massimo.
Innamorato da anni della d700.
Però...non ha l'HDR, non ha il wifi, non fa video (anche se ne faccio raramente di video).

Dunque sarei indirizzato su Nikon d700 e Nikon d610. - CONSIGLI E CONSIDERAZIONI PLEEEEASE unsure.gif ????!!!!!! hmmm.gif

Messaggio modificato da Salzicar il Apr 12 2019, 07:37 PM
lupaccio58
Messaggio: #2
La 700 è un mito, punto, per sfizio cambio spesso i miei corpi ma una 700 per casa ce l'ho sempre. Ma se il tuo fine è quello di fare cerimonie senza flash allora è forse la macchina meno indicata (insieme alla D3...), in pratica tutte le ff di nikon salgono con gli ISO meglio della 700. Quindi fra le due che hai nominato starei senz'altro sulla 610. Ma se il discrimine sono i video allora il discorso cambia, è vero che la 700 non ti concede questa possibilità ma i video della 610 non sono niente di che, al confronto il mio iphone sembra una arriflex messicano.gif E vengo al dunque: per il tuo lavoro da cerimoniere no 700 e no 610 ma piuttosto una 750, a me non piace per nulla ma tuttavia è la macchina che soddisfa per intero le tue esigenze. Si trovano ottimi usati con due-tremila scatti dagli 850 ai 1000 euro, vedi tu...
Salzicar
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 12 2019, 09:43 PM) *
La 700 è un mito, punto, per sfizio cambio spesso i miei corpi ma una 700 per casa ce l'ho sempre. Ma se il tuo fine è quello di fare cerimonie senza flash allora è forse la macchina meno indicata (insieme alla D3...), in pratica tutte le ff di nikon salgono con gli ISO meglio della 700. Quindi fra le due che hai nominato starei senz'altro sulla 610. Ma se il discrimine sono i video allora il discorso cambia, è vero che la 700 non ti concede questa possibilità ma i video della 610 non sono niente di che, al confronto il mio iphone sembra una arriflex messicano.gif E vengo al dunque: per il tuo lavoro da cerimoniere no 700 e no 610 ma piuttosto una 750, a me non piace per nulla ma tuttavia è la macchina che soddisfa per intero le tue esigenze. Si trovano ottimi usati con due-tremila scatti dagli 850 ai 1000 euro, vedi tu...


Ciao,Intanto grazie... smile.gif
In effetti leggo in giro che la resa ad alti iso della d750 è discretamente buona, ma saliamo appunto di prezzo, meno di 900/1000 € non ne trovo se non senza garanzia del rivenditore o con quasi 100.000 scatti.
Devo aggiungere poi un tutto fare ( per l'inizio) luminoso tipo 24-70 2.8 tamron o nikon, oppure un 24-120 f4. Che stress... scegliere, confrontare etc etc...poi non so, la 750 la vedo meno prof della 700. forse sbaglio, è solo mia impressione "esteriore".
Non so proprio se vale la pena come primo passaggio a fullframe però la 700 visto solo che è "anziana".

Messaggio modificato da Salzicar il Apr 12 2019, 09:03 PM
robermaga
Messaggio: #4
Ti consiglia bene Lupo, la 750 risponde alle tue esigenze, ma non vi è dubbio che pure usata o pure Import o anche dai cinesi ... costa. Se ti piace il corpo professionale potresti pensare a una D800, cercando bene con 7-800 la trovi sotto i 20000 scatti che è come dire un'auto che ha fatto 20000 km: l'otturatore è come nuovo. I filmati li fa, ma non ti so dire le caratteristiche, non me ne intendo e non li faccio mai. Gli Iso non son certo quelli della 750, ma posso assicurarti che fino a 6400 ci arrivi bene lavorando un po il raw.
Resta comunque il problema delle ottiche... e li c'è poco da fare, per la qualità bisogna spendere. Vedo usati i 24-120 intorno ai 4-500, ma è un'ottica f4 e che non mi fa impazzire come resa. Per la verità questi zoom 24 -... non mi entusiasmano affatto, io uso fissi, vecchi e nuovi ... ma se ci devi lavorare non ci sono alternative. Il passaggio al FF costa, c'è poco da fare e alla fine dei giochi, non so se ne vale veramente la pena per quel lavoro che intendi fare.
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao,
Sto avendo modo di provare la D750 e ti posso assicurare che è davvero una buona macchina, e molto probabilmente l'acquisterò.
Ma purtroppo, se vuoi qualità, non ti basta solo il corpo macchina ma devi investire anche sulle lenti.

Fabio
Salzicar
Messaggio: #6
Ciao Robermaga, daccordo su tutto ma purtroppo la d800 ( che stavo infatti comprando un paio di settimane fa ) ho scoperto che la si può usare solo con i suoi 36 mpx. Ogni file pesa un bel po, e se lo calcoliamo per i circa 3/400 file per cerimonia...in media... Dovrei poi comprare anche un PC all'altezza .... laugh.gif e non è cosa...

Messaggio modificato da Salzicar il Apr 13 2019, 09:46 AM
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(Salzicar @ Apr 13 2019, 10:44 AM) *
Ciao Robermaga, daccordo su tutto ma purtroppo la d800 ( che stavo infatti comprando un paio di settimane fa ) ho scoperto che la si può usare solo con i suoi 36 mpx. Ogni file pesa un bel po, e se lo calcoliamo per i circa 3/400 file per cerimonia...in media... Dovrei poi comprare anche un PC all'altezza .... laugh.gif e non è cosa...

E allora non hai che due scelte alla luce del budget che ti imponi: o prendi una D700 e te la fai bastare (è un bel bastare laugh.gif ) e per l'ottica cerchi un 24-120 o qualcosa di terze parti sempre nell'usato o vai direttamente di D750 nuova (non mi ispira usata quella fotocamera e che cmq costa..) che trovi import intorno ai 1120 con garanzia di 2 anni import o intorno ai 1050 dai cinesi, ma li è un terno al lotto. Se ti è sufficiente potresti abbinarci con circa 150 fiorini un vecchio zoom AFD, il 28-105 3,5-4,5 che è di tutto rispetto, a patto di verificare bene le condizioni perché circolano alcuni esemplari non perfetti ... va provato bene nel caso e resta sempre poco luminoso e l'af è lentissimo, come quasi tutti gli AFD.
Personalmente sono per la prima soluzione.
fullerenium2
Messaggio: #8
Se finora hai usato D5000 e quelle ottiche per fare i tuoi lavori, qualsiasi cosa ti sembrerà migliore.
In giro vedo diverse D750 a 1000 euro e con pochissimi scatti. Strano che non li riesci a trovare.
Se proprio vuoi limare sulla spesa, allora D610 tanto di diverso rispetto alla D750 ha solo AF (tutto il resto sono solo differenze da ricercare con la lente di ingrandimento).
Con i soldi risparmiati ti prendi un Tamron 24-70 f/2.8 G2.

Oppure puoi aggiornare il solo corpo macchina con una D7200 o D7500 (che vanno meglio ad alti ISO), continuando ad usare quelle stesse ottiche che già hai ed il prossimo anno se il lavoro tira bene puoi fare un altro passettino.
Nuccio D
Messaggio: #9
Non conosco la D610 non avendola mai posseduta ma ti posso dire tutto il bene possibile della cara vecchia D700 la quale con il 24-70 e il 14-24mm resterà sempre nel mio armadietto anche quando, prima o poi acquisterò la Z7.
Nuccio

Messaggio modificato da Nuccio D il Apr 13 2019, 03:24 PM
Salzicar
Messaggio: #10
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 13 2019, 03:03 PM) *
Se finora hai usato D5000 e quelle ottiche per fare i tuoi lavori, qualsiasi cosa ti sembrerà migliore.
In giro vedo diverse D750 a 1000 euro e con pochissimi scatti. Strano che non li riesci a trovare.
Se proprio vuoi limare sulla spesa, allora D610 tanto di diverso rispetto alla D750 ha solo AF (tutto il resto sono solo differenze da ricercare con la lente di ingrandimento).
Con i soldi risparmiati ti prendi un Tamron 24-70 f/2.8 G2.

Oppure puoi aggiornare il solo corpo macchina con una D7200 o D7500 (che vanno meglio ad alti ISO), continuando ad usare quelle stesse ottiche che già hai ed il prossimo anno se il lavoro tira bene puoi fare un altro passettino.


Thank you!!!!! ;-)
Salzicar
Messaggio: #11
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 13 2019, 03:03 PM) *
Se finora hai usato D5000 e quelle ottiche per fare i tuoi lavori, qualsiasi cosa ti sembrerà migliore.
In giro vedo diverse D750 a 1000 euro e con pochissimi scatti. Strano che non li riesci a trovare.
Se proprio vuoi limare sulla spesa, allora D610 tanto di diverso rispetto alla D750 ha solo AF (tutto il resto sono solo differenze da ricercare con la lente di ingrandimento).
Con i soldi risparmiati ti prendi un Tamron 24-70 f/2.8 G2.

Oppure puoi aggiornare il solo corpo macchina con una D7200 o D7500 (che vanno meglio ad alti ISO), continuando ad usare quelle stesse ottiche che già hai ed il prossimo anno se il lavoro tira bene puoi fare un altro passettino.

Hai scritto " Se proprio vuoi limare sulla spesa, allora D610 tanto di diverso rispetto alla D750 ha solo AF"...
che differenze hanno i due autofocus ? la d610 è forse meno affidabile ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34