FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polaroid 500
Modo d'uso
Rispondi Nuova Discussione
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #1
Non so se sia la sezione più adatta, nel caso spostate il topic.. unsure.gif

Dunque, come da oggetto si parla della serie 500. E' della mia ragazza, che l'ha presa oggi usata, io non ho ancora potuto metterci le mani. Dice di avere delle perplessità sulla manopola "che regola i bianchi e i neri".
Ora, io non ho mai usato una Polaroid in vita mia ma credo, per quella che è la sua funzione di macchina istantanea e quindi completamente automatica, che quel regolatore altro non sia che una specie di compensatore +/- per l'esposizione, al pari delle reflex. Qualcuno può confermarmelo?

Seconda questione: il tizio che gliel'ha venduta dice di mettere subito la foto al buio appena uscita, mentre da altre parti si dice di "scuoterla" fino al completo sviluppo. Insomma, due scuole di pensiero, ma qual'è quella giusta?

Mi rimetto nella vostra esperienza smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Anni fa per lavoro (non attinente la fotografia bensi' al marketing) mi diedero una polaroid aziendale per scattare delle foto da allegare a dei documenti che andavano poi spediti e credo proprio che quel selettore fosse qualcosa che a che fare con la compensazione anche se io l'ho sempre lasciato normale perche' le foto servivano solo come traccia non come "foto".

Ricordo che le foto le lasciavo sviluppare ovunque mi trovassi (interni o esterni) senza porre particolare attenzione alla luminosita' presente ma semplicemente "svolazzandole" un po' per accelerare lo sviluppo.

il donda
Messaggio: #3
ti confermo che si tratta solo di un regolatore della luminosità

se la scena è chiara sposta il regolatore verso la parte bianca
se la scena è scura sposta il regolatore verso la parte nera
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie mille per le delucidazioni smile.gif

Mi potete confermare inoltre che, proprio perchè composte di elementi chimici, le cartucce polaroid sono soggette a deterioramento ben più rapido di quelle film per 35mm, in ragione molto probabilmente della maggior sensibilità per lo sviluppo istantaneo? Di fatti nel "passaggio di proprietà" era incluso anche un pacchetto di PX-70, ma scadute a fine 2010. Beh, non che non ci si potesse appunto aspettare viraggi evidenti, ma vengono proprio fuori con totali dominanti turchese e alcune zone nere e raggrinzite, come bruciacchiate. E lo sviluppo richiede alcune ore, l'immagine "emerge" con una lentezza non indifferente.
Mi sono posto l'analogia del latte fresco e di quello a lunga conservazione relativamente a polaroid e normali film 35mm, scadono entrambi ma con tempistiche diverse. E' così? laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio