FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
2 Versioni Di D800: D800 E D800e
con o senza filtro AA (presentate domani ad Honk Kong)
Rispondi Nuova Discussione
Lordy
Messaggio: #1
Beh che dire...sono rimasto piuttosto impressionato da questo rumor, che se confermato dalla presentazione della D800 che "avverrà" (uso le virgolette in quanto seppur ufficiale che domani Nikon presenterà una nuova fotocamera, non esiste certezza che questa sia la D800....anche se ormai lo si può affermare al 99,9%) domani. Per la prima volta Nikon presenta un modello al lancio in due differenti versioni...una D800 standard e una denominata E. La cui unica differenza è rappresentata dall'eliminazione del filtro AA (circa +500€ rispetto a quella con filtro AA). Cosa che secondo me è forse la più sconvolgente o una delle più innovative legate a questa nuova fotocamera. Non nascondo che tale mossa strizza e non poco l'occhio al medio formato...senza il filtro AA si potrà usufruire di una risoluzione maggiore e + dettaglio generando probabilmente + moire (che poi si andrebbe a correggere in post produzione). Per quanto mi riguarda sono estremamente curioso per questo nuovo corpo macchina...per questo motivo ho bloccato il mio preorder per la D4...fino a domani...per poter poi scegliere al meglio. La fotografia che faccio è landscaping...pertanto poter contare su un sensore da 36mp che mi porta un dettaglio quasi paragonabile al medio formato...beh caspita.....secondo me è un'innovazione PAZZESCA.

se domani tutto ciò viene confermato, Nikon avrà sfornato un ennesimo capolavoro.

Messaggio modificato da Lordy il Feb 6 2012, 02:18 PM
dottor_maku
Messaggio: #2
non è proprio una innovazione (vedi ricoh grd, vedi le leica m digitali) ma sono contento che nikon si muova in questa direzione. sempre che sia vero il rumor.
Lordy
Messaggio: #3
QUOTE(dottor_maku @ Feb 6 2012, 04:20 PM) *
non è proprio una innovazione (vedi ricoh grd, vedi le leica m digitali) ma sono contento che nikon si muova in questa direzione. sempre che sia vero il rumor.


innovazione rispetto alla politica commerciale Nikon smile.gif : purtroppo/per fortuna ho un parco ottiche piuttosto importante Nikkor...quindi guardo poco in casa degli altri...

Messaggio modificato da Lordy il Feb 6 2012, 02:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Alzi la mano, a questo punto, chi avrebbe voluto una D700s dove l' "s" sta anche per "senzafiltro". A diversi centoni in meno magari...
Lordy
Messaggio: #5
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 6 2012, 04:24 PM) *
Alzi la mano, a questo punto, chi avrebbe voluto una D700s dove l' "s" sta anche per "senzafiltro". A diversi centoni in meno magari...



eh no, sono furbetti....la versione senza filtro sembrerebbe costare + di quella con filtro....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Lordy @ Feb 6 2012, 02:27 PM) *
eh no, sono furbetti....la versione senza filtro sembrerebbe costare + di quella con filtro....


Sì, il mio era un modo di dire che una D700s con sensore D3s, senza filtro AA a 2500 euro sarebbe stata molto interessante.
Ben DUE corpi da 36MP non so... è una scelta che se sarà confermata avrà certamente la sua logica di marketing.
Dico solo che dovendo uscire in due versioni, tanto valeva fare D800e e D700s per accontentare un po' tutti.
ThELaW
Messaggio: #7
QUOTE(Lordy @ Feb 6 2012, 02:14 PM) *
Beh che dire...sono rimasto piuttosto impressionato da questo rumor, che se confermato dalla presentazione della D800 che "avverrà" (uso le virgolette in quanto seppur ufficiale che domani Nikon presenterà una nuova fotocamera, non esiste certezza che questa sia la D800....anche se ormai lo si può affermare al 99,9%) domani. Per la prima volta Nikon presenta un modello al lancio in due differenti versioni...una D800 standard e una denominata E. La cui unica differenza è rappresentata dall'eliminazione del filtro AA (circa +500€ rispetto a quella con filtro AA). Cosa che secondo me è forse la più sconvolgente o una delle più innovative legate a questa nuova fotocamera. Non nascondo che tale mossa strizza e non poco l'occhio al medio formato...senza il filtro AA si potrà usufruire di una risoluzione maggiore e + dettaglio generando probabilmente + moire (che poi si andrebbe a correggere in post produzione). Per quanto mi riguarda sono estremamente curioso per questo nuovo corpo macchina...per questo motivo ho bloccato il mio preorder per la D4...fino a domani...per poter poi scegliere al meglio. La fotografia che faccio è landscaping...pertanto poter contare su un sensore da 36mp che mi porta un dettaglio quasi paragonabile al medio formato...beh caspita.....secondo me è un'innovazione PAZZESCA.

se domani tutto ciò viene confermato, Nikon avrà sfornato un ennesimo capolavoro.


Ma perché l'ammiraglia non ti soddisfa? Io non saprei ce farmene di tutti quei pixel, per non parlare dei rallentamenti del pc. La mia scelta rimane sempre aull'autofocus della D4 che tra l'altro deve kepleriana forza sfornare delle immagini qualitative, perché altrimenti che ammiraglia sarebbe?
Lordy
Messaggio: #8
QUOTE(ThELaW @ Feb 6 2012, 04:50 PM) *
Ma perché l'ammiraglia non ti soddisfa? Io non saprei ce farmene di tutti quei pixel, per non parlare dei rallentamenti del pc. La mia scelta rimane sempre aull'autofocus della D4 che tra l'altro deve kepleriana forza sfornare delle immagini qualitative, perché altrimenti che ammiraglia sarebbe?


Probabilmente facciamo foto diverse....se a te serve un Af velocissimo suppongo che tu scatti sport, studio...naturalistica.

io, invece, sono più per paesaggi, tramonti, reportage.... soprattutto nel landscaping poter contare su un'immagine + grande vuol dire possibilità di un crop/ingrandimento della stessa maggiore...il mio unico dubbio è nel rumore generato da un sensore a 36mp...vedremo..ma sinceramente questa D800e, se confermata, mi stuzzica parecchio + della D4....se non altro anche per le dimensioni e il peso + contenuti che, per chi viaggia, non fanno mai male.

riguardo al Pc, utilizzando hard disk a stato solido e processori piuttosto pompati, non credo che avrò grossi problemi di gestione delle immagini.

Messaggio modificato da Lordy il Feb 6 2012, 03:09 PM
Maury_75
Messaggio: #9
QUOTE(Lordy @ Feb 6 2012, 03:06 PM) *
Probabilmente facciamo foto diverse....se a te serve un Af velocissimo suppongo che tu scatti sport, studio...naturalistica.

io, invece, sono più per paesaggi, tramonti, reportage.... soprattutto nel landscaping poter contare su un'immagine + grande vuol dire possibilità di un crop/ingrandimento della stessa maggiore...il mio unico dubbio è nel rumore generato da un sensore a 36mp...vedremo..ma sinceramente questa D800e, se confermata, mi stuzzica parecchio + della D4....se non altro anche per le dimensioni e il peso + contenuti che, per chi viaggia, non fanno mai male.

riguardo al Pc, utilizzando hard disk a stato solido e processori piuttosto pompati, non credo che avrò grossi problemi di gestione delle immagini.

Secondo me tra 5 minuti siamo al bar... cmq una domanda ma quella senza filtro avrà + nitidezza ma anche + rumore ad alti iso? Perchè se così fosse chi viaggia desidererebbe avere un corpo leggero sì, ma tutto fare: le notturne? lo street di sera? cosa fai ti porti dietro 2 corpi?
Secondo me se lo fanno è una ca.cata pazzesca, avrebbe avuto moooolto + senso un evoluzione del sensore della D3x: 24 mp con una sensibilità iso buona fino a 6400, quello sarebbe stato un capolavoro di macchina hmmm.gif
dottor_maku
Messaggio: #10
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 6 2012, 02:24 PM) *
Alzi la mano, a questo punto, chi avrebbe voluto una D700s dove l' "s" sta anche per "senzafiltro". A diversi centoni in meno magari...


a me sarebbe piaciuta piu' di d700 sicuro. il 36mpx sony (stessa tecnologia della nex7 a quanto pare) in combo con expeed 3... lo attendo al varco.

QUOTE(Maury_75 @ Feb 6 2012, 03:19 PM) *
24 mp con una sensibilità iso buona fino a 6400, quello sarebbe stato un capolavoro di macchina hmmm.gif


pare che la 5dmIII sara'piu' vicina a queste caratteristiche.
maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(Maury_75 @ Feb 6 2012, 03:19 PM) *
Secondo me tra 5 minuti siamo al bar...


Profeta! wink.gif


QUOTE(Maury_75 @ Feb 6 2012, 03:19 PM) *
cmq una domanda ma quella senza filtro avrà + nitidezza ma anche + rumore ad alti iso? Perchè se così fosse chi viaggia desidererebbe avere un corpo leggero sì, ma tutto fare: le notturne? lo street di sera? cosa fai ti porti dietro 2 corpi?
Secondo me se lo fanno è una ca.cata pazzesca, avrebbe avuto moooolto + senso un evoluzione del sensore della D3x: 24 mp con una sensibilità iso buona fino a 6400, quello sarebbe stato un capolavoro di macchina hmmm.gif


Maury, ma cosa razzo c'entra il filtro AA con il rumore ad alti ISO??? huh.gif
Al limite senza filtro andrà MEGLIO come rumore, non certo peggio... è un elemento in meno che assorbe luce.

Semmai, mi lascia abbastanza perplesso una versione senza filtro per la questione del moirè...
Pensare che la gente debba saperlo gestire in PP, anche l'amatore della domenica...

Non so, ma una possibilità di scelta come questa presuppone sapere BENE cosa si compra e perchè, non è un prodotto per tutti.
Staremo a vedere: tra tutti i rumors questo è quello che mi convince di meno.
Lordy
Messaggio: #12
QUOTE(Maury_75 @ Feb 6 2012, 05:19 PM) *
Secondo me tra 5 minuti siamo al bar... cmq una domanda ma quella senza filtro avrà + nitidezza ma anche + rumore ad alti iso? Perchè se così fosse chi viaggia desidererebbe avere un corpo leggero sì, ma tutto fare: le notturne? lo street di sera? cosa fai ti porti dietro 2 corpi?
Secondo me se lo fanno è una ca.cata pazzesca, avrebbe avuto moooolto + senso un evoluzione del sensore della D3x: 24 mp con una sensibilità iso buona fino a 6400, quello sarebbe stato un capolavoro di macchina hmmm.gif




moire sicuramente si....rumore no... consideriamo poi che esiste la possibilità di fare un down-sample dell'immagine portandola ad un livello di rumore eventualmente accettabile (si sta ragionando sul vaporware e in maniera assolutamente ipotetica). Ovviamente la d4 dalla sua offre tutta un'altra gamma di ISO nativa...però, tutto sommato, la D4 pur essendo una manica pazzesca (io ne ho bloccata una versando tanto di acconto) non credo che sia fatta per la paesaggistica...
edgecrusher
Messaggio: #13
36Mpx.... finiremo con i canonisti che invidieranno le Nikon "perchè hanno più risoluzione" e si consoleranno dicendo: "però le canon hanno meno rumore"... tongue.gif

Comunque se la D800 ha 36 Mpx, quanti ne avrà la D4x? cool.gif
Lordy
Messaggio: #14
QUOTE(edgecrusher @ Feb 6 2012, 05:39 PM) *
36Mpx.... finiremo con i canonisti che invidieranno le Nikon "perchè hanno più risoluzione" e si consoleranno dicendo: "però le canon hanno meno rumore"... tongue.gif

Comunque se la D800 ha 36 Mpx, quanti ne avrà la D4x? cool.gif



uhmmm 72? texano.gif la venderanno abbinata ad un hard disk da 1000TB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Maury_75 @ Feb 6 2012, 03:19 PM) *
avrebbe avuto moooolto + senso un evoluzione del sensore della D3x: 24 mp con una sensibilità iso buona fino a 6400, quello sarebbe stato un capolavoro di macchina hmmm.gif


Sì, se non fosse che è una 5DMkII più o meno... laugh.gif
A rigor di logica però, sarebbe stato un buon compromesso, non lo metto in dubbio. wink.gif
francesco spighi
Messaggio: #16
Io l'ho scritto anche in un altro post. Sempre per ragionare di fuffa, eh, mentre si aspetta.
La D300 e la D3x sono praticamente coetanee. Eppure la seconda regge uno stop di ISO pieno più della prima.
Io mi aspetto che il tradeoff prezzo-prestazioni per il sensore della D800 abbia un bilanciamento diverso rispetto a quello della D7000 (ovviamente spostato verso le seconde) com'è stato nel caso succitato.. Quindi, se tanto mi da tanto, la D800 potrebbe reggere uno stop pieno di iso in più rispetto alla D7000 andando ad eguagliare, se non migliorare, le prestazioni della D3x. Fantascienza? Vedremo.
Inoltre ricampionando 36mpx a 12 sicuramente c'è una riduzione del rumore.
io mi aspetto una gran macchina. Così non fosse, ripiegherò sulla pessima e vetusta D700...LOL! wink.gif

Messaggio modificato da cexco il Feb 6 2012, 03:44 PM
Maury_75
Messaggio: #17
QUOTE(maxiclimb @ Feb 6 2012, 03:28 PM) *
Profeta! wink.gif
Maury, ma cosa razzo c'entra il filtro AA con il rumore ad alti ISO??? huh.gif
Al limite senza filtro andrà MEGLIO come rumore, non certo peggio... è un elemento in meno che assorbe luce.

Semmai, mi lascia abbastanza perplesso una versione senza filtro per la questione del moirè...
Pensare che la gente debba saperlo gestire in PP, anche l'amatore della domenica...

Non so, ma una possibilità di scelta come questa presuppone sapere BENE cosa si compra e perchè, non è un prodotto per tutti.
Staremo a vedere: tra tutti i rumors questo è quello che mi convince di meno.

Ecco lo sapevo ho detto la mia solita caxxata, quindi l'unica controindicazione della mancanza del filtro è il moirè? Ce ne sono altre?
Ora ne dico un'altra di caxxata (sai come sono preferisco imparare piuttosto che tacere e fare belle figure laugh.gif ) è vero che il moirè non di può eliminare in PP? cerotto.gif

Max lo sai che sei il mio guru wink.gif

QUOTE(cexco @ Feb 6 2012, 03:44 PM) *
io mi aspetto una gran macchina. Così non fosse, ripiegherò sulla pessima e vetusta D700..

C'è sempre la 5D markIII... a me non dispiacerebbe provarla quando uscirà!

QUOTE(Mattia BKT @ Feb 6 2012, 03:43 PM) *
Sì, se non fosse che è una 5DMkII più o meno...
A rigor di logica però, sarebbe stato un buon compromesso, non lo metto in dubbio.

la 5D mark II a 6400 iso non è tutta sta meraviglia!
Mauro1258
Messaggio: #18
QUOTE(Maury_75 @ Feb 6 2012, 03:19 PM) *
... avrebbe avuto moooolto + senso un evoluzione del sensore della D3x: 24 mp con una sensibilità iso buona fino a 6400, quello sarebbe stato un capolavoro di macchina hmmm.gif


Dando per scontato che siano confermate le specs. dei rumors ...

Beh, da 24 Mpx a 36 Mpx non c'è una differenza così clamorosa, considerando che sono su una superficie e non in "fila indiana" hmmm.gif

Se Nikon ha deciso di tirar fuori un sensore da 36 Mpx e 6400ISO, piuttosto che avere un 24Mpx a 6400ISO, sicuramente ci sono dei motivi validi: in sostanza personalmente mi fido più dei progettisti Nikon, che delle opinioni da bar wink.gif

cuomonat
Messaggio: #19
QUOTE(Maury_75 @ Feb 6 2012, 03:53 PM) *
...) è vero che il moirè non di può eliminare in PP? cerotto.gif

...

Alcuni RAW converter lo fanno, anche bene, ma io non l'ho mai visto finora; toccherà imparare a cercarlo dry.gif
PAS
Messaggio: #20
QUOTE(maxiclimb @ Feb 6 2012, 03:28 PM) *
Semmai, mi lascia abbastanza perplesso una versione senza filtro per la questione del moirè...
Pensare che la gente debba saperlo gestire in PP, anche l'amatore della domenica...

Non so, ma una possibilità di scelta come questa presuppone sapere BENE cosa si compra e perchè, non è un prodotto per tutti.
Staremo a vedere: tra tutti i rumors questo è quello che mi convince di meno.


Lascia perplesso anche me.
Comunque se verrà prodotta una versione senza filtro AA, penso sia rivolto ad un impiego di nicchia.
Altra cosa che mi lascia perplesso è quanto poi eventuali interventi in PP per attenuare gli effetti dell’aliasing vadano ad influire negativamente sulla qualità complessiva del file, vanificando (almeno in parte) i vantaggi dell’assenza del filtro.
Ovviamente non tutte le situazioni di scatto possono restituire moirè con la stessa evidenza.
Sono curioso. Sempre che questi rumors siano attendibili.
lhawy
Messaggio: #21
QUOTE(Lordy @ Feb 6 2012, 02:14 PM) *
La cui unica differenza è rappresentata dall'eliminazione del filtro AA (circa +500€ rispetto a quella con filtro AA). Cosa che secondo me è forse la più sconvolgente o una delle più innovative legate a questa nuova fotocamera.

alla faccia di tutti quelli che non vorrebbero il video sulla loro reflex perchè così potrebbe costare di meno, qui per non mettere un vetrino vogliono 500 dollari in più laugh.gif è questa la cosa più sconvolgente! laugh.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(cuomonat @ Feb 6 2012, 04:03 PM) *
....... anche bene......


Aspetta, con calma poi vediamo anche quelli.

Alla fine vai a levare dettaglio all'immagine finita, anche se è dettaglio che dà noia, vediamo con calma come vanno su un A3+, che danni collaterali portano.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Feb 6 2012, 04:16 PM
cuomonat
Messaggio: #23
QUOTE(lhawy @ Feb 6 2012, 04:13 PM) *
alla faccia di tutti quelli che non vorrebbero il video sulla loro reflex perchè così potrebbe costare di meno, qui per non mettere un vetrino vogliono 500 dollari in più laugh.gif è questa la cosa più sconvolgente! laugh.gif

La roba che non c'è non si rompe, logico che si paghi di più texano.gif
PAS
Messaggio: #24
QUOTE(lhawy @ Feb 6 2012, 04:13 PM) *
alla faccia di tutti quelli che non vorrebbero il video sulla loro reflex perchè così potrebbe costare di meno, qui per non mettere un vetrino vogliono 500 dollari in più laugh.gif è questa la cosa più sconvolgente! laugh.gif


Sempre fatta salva l’attendibilità dei rumors, andrei cauto nel semplificare.
E’ probabile che non si tratti solo dell’”assenza di un vetrino”

cuomonat
Messaggio: #25
QUOTE(dimapant @ Feb 6 2012, 04:15 PM) *
Aspetta, con calma poi vediamo anche quelli.

Alla fine vai a levare dettaglio all'immagine finita, anche se è dettaglio che dà noia, vediamo con calma come vanno su un A3+, che danni collaterali portano.

Saluti cordiali

certo, poi per ogni nuova macchina esce l'aggiornamento, e mi pare di aver letto dai rumors (forse illazioni, come tutto il resto... forse) che la D800 venga fornita con NX in dotazione.

Messaggio modificato da cuomonat il Feb 6 2012, 04:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »