FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
265 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB Nikon Z6 e Z6II
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
FotoGolfer
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, Sono contento possessore di una z6 da una settimana. I miei ultimi post risalgono oramai a svariati anni addietro, Avevo smesso di fare foto con le mie due reflex
(D700 e D300s) soprattutto per il peso usavo compatta sony. Ora con questa nuova macchina ho ripreso a divertirmi.
Ciao
Enrico
P.S. Qundo mi ricordero come si fa a mettere le foto inizierò a postare
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 26 2018, 10:26 PM) *
Buonasera a tutti, Sono contento possessore di una z6 da una settimana. I miei ultimi post risalgono oramai a svariati anni addietro, Avevo smesso di fare foto con le mie due reflex
(D700 e D300s) soprattutto per il peso usavo compatta sony. Ora con questa nuova macchina ho ripreso a divertirmi.
Ciao
Enrico
P.S. Qundo mi ricordero come si fa a mettere le foto inizierò a postare


Benissimo, buon divertimento con il tuo nuovo acquisto. Attendiamo le foto
Se trovi difficoltà, siamo qui wink.gif
FotoGolfer
Messaggio: #3
IPB Immagine




Bho vediamo,,,,,non mi ricordo più
klaudiom
Messaggio: #4
prova a 11.400 ISO "altitudini" da me mai esplorate ...... vertigini unsure.gif

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bene ragazzi cominciamo anche con questo club, complimenti per l'acquisto....
ne metto una anch'io

IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Bene Enrico, sicuramente hai fatto un rientro alla grande!
Complimenti per l’acquisto e ... bene per la voglia ritrovata smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #7
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 26 2018, 11:26 PM) *
Buonasera a tutti, Sono contento possessore di una z6 da una settimana. I miei ultimi post risalgono oramai a svariati anni addietro, Avevo smesso di fare foto con le mie due reflex
(D700 e D300s) soprattutto per il peso usavo compatta sony. Ora con questa nuova macchina ho ripreso a divertirmi.
Ciao
Enrico
P.S. Qundo mi ricordero come si fa a mettere le foto inizierò a postare

Questa era voglia di qualcosa di nuovo :-)
Nikon D750 + 24-120 f/4 = 750 + 700= 1.45 Kg
Nikon Z6 + 24-70 f/4 = 680 + 500= 1.2 Kg (arrotondando)

Due etti, che faccio tengo o tolgo :-)

Ho messo la D750 tanto per mettere una nuova fotocamera .... la D700 è troppo vintage.

Se ti sei tolto il voglino e torni a fotografare, hai fatto benissimo a fare questo passo!
klaudiom
Messaggio: #8
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 27 2018, 07:51 AM) *
Questa era voglia di qualcosa di nuovo :-)
Nikon D750 + 24-120 f/4 = 750 + 700= 1.45 Kg
Nikon Z6 + 24-70 f/4 = 680 + 500= 1.2 Kg (arrotondando)

Due etti, che faccio tengo o tolgo :-)

Ho messo la D750 tanto per mettere una nuova fotocamera .... la D700 è troppo vintage.

Se ti sei tolto il voglino e torni a fotografare, hai fatto benissimo a fare questo passo!

https://camerasize.com/compact/#567.699,795.784,ha,t

se la valutazione avessi dovuto farla io, oltre ai 265 grammi (circa il 18%), avrei considerato anche una piccola differenza di dimensioni e maneggevolezza blink.gif senza voler sminuire la grande gratificazione che può dare l'utilizzo del giochino nuovo specialmente ad amatori come me che con la fotografia giocano solo.
mullah
Messaggio: #9
Senza contare che la D700 pesa altri 200 grammi in più della D750, quindi la differenza di peso può essere ancora maggiore per avere un sensore FF a disposizione.
klaudiom
Messaggio: #10
QUOTE(mullah @ Nov 27 2018, 09:56 AM) *
Senza contare che la D700 pesa altri 200 grammi in più della D750, quindi la differenza di peso può essere ancora maggiore per avere un sensore FF a disposizione.

per non dire poi che quando si fa un confronto sul peso e in un caso Z6 si mette il valore con batteria montata e nell'altro D750 si mette quello senza batteria ........ hmmm.gif
derma
Messaggio: #11
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 27 2018, 07:51 AM) *
...
Nikon D750 + 24-120 f/4 = 750 + 700= 1.45 Kg
Nikon Z6 + 24-70 f/4 = 680 + 500= 1.2 Kg (arrotondando)

Due etti, che faccio tengo o tolgo :-)

Ho messo la D750 tanto per mettere una nuova fotocamera .... la D700 è troppo vintage.

...



Finché si usano gli obiettivi della serie "S"... se invece si usano gli altri obiettivi, quelli "vecchi", c'è da mettere in conto l'adattatore (135 g).
klaudiom
Messaggio: #12
QUOTE(derma @ Nov 27 2018, 10:10 AM) *
Finché si usano gli obiettivi della serie "S"... se invece si usano gli altri obiettivi, quelli "vecchi", c'è da mettere in conto l'adattatore (135 g).

.... se poi volessimo usare il flash ...... rolleyes.gif
derma
Messaggio: #13
QUOTE(klaudiom @ Nov 27 2018, 10:14 AM) *
.... se poi volessimo usare il flash ...... rolleyes.gif



...o Il battery grip!
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(mullah @ Nov 27 2018, 10:56 AM) *
Senza contare che la D700 pesa altri 200 grammi in più della D750, quindi la differenza di peso può essere ancora maggiore per avere un sensore FF a disposizione.

La D750 pesa il 10% in più della Z6.
Il 24-120 pesa di più del 24-70 perché quest’ultimo si ferma a 70mm.
Prova a vedere quanto pesano i rispettivi 50mm e 35mm. Alla fine arrivi allo stesso peso.
Certo la forma è più compatta ed ha il mirino elettronico che io adoro, per cui tutto aiuta a motivare la scimmia, ma non il peso :-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Se poi... se poi... se mio nonno aveva le ruote era un carretto... biggrin.gif
Dai, ragà, rimaniamo in tema senza dover fare battaglie sui grammi smile.gif

Ciao,
Alessandro.
albe62
Messaggio: #16
Giovedì scorso la mia D800 con il 24-120 era appoggiata in fianco alla Z7 con montato il 24-70.
Forse il peso non varierà molto ma si percepisce la differenza, sulle dimensioni (e come dire... sulla vistosità) non c'è paragone.



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 27 2018, 10:39 AM) *
Se poi... se poi... se mio nonno aveva le ruote era un carretto... biggrin.gif
Dai, ragà, rimaniamo in tema senza dover fare battaglie sui grammi smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Mi hai anticipato carissimo è un club e usiamo per tale, immagini qualche nozione,
per il resto c'è la discussione principale già avviata con la prima nata z7,
grazie

QUOTE(albe62 @ Nov 27 2018, 10:48 AM) *
Giovedì scorso la mia D800 con il 24-120 era appoggiata in fianco alla Z7 con montato il 24-70.
Forse il peso non varierà molto ma si percepisce la differenza, sulle dimensioni (e come dire... sulla vistosità) non c'è paragone.

Pollice.gif
FotoGolfer
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 27 2018, 07:51 AM) *
Questa era voglia di qualcosa di nuovo :-)
Nikon D750 + 24-120 f/4 = 750 + 700= 1.45 Kg
Nikon Z6 + 24-70 f/4 = 680 + 500= 1.2 Kg (arrotondando)

Due etti, che faccio tengo o tolgo :-)

Ho messo la D750 tanto per mettere una nuova fotocamera .... la D700 è troppo vintage.

Se ti sei tolto il voglino e torni a fotografare, hai fatto benissimo a fare questo passo!

Si vero........ma ho il 24 70 2.8 che pesa un poco di più....poi si tenga anche in considerazione il fatto di avere un minore ingombro per i bagagli a mano delle compagnie aeree.
Poi un sensore moderno rispetto alla mia d700.

FotoGolfer
Messaggio: #19
Caro Fullerenium2 anch'io sono vintage. messicano.gif

Vedremo tra due weekend se la scelta è stata buona. Palermo con la famiglia….
saluti
robermaga
Messaggio: #20
Anche io lascerei da parte la questione pesi, anche perché guardando le ottiche di alta qualità e luminosità ( pure Nikon, non solo Sigma) non si può prescindere dal peso, ma le dimensioni si, sono cosa assolutamente diversa, sembra di essere tornati alla Nikkormat se non alla FM, ergonomia e maneggevolezza.
Di conseguenza chi proprio non regge il peso si può rivolgere ai numerosissimi e non solo vecchi, a fuoco manuale e avrà poco più che una compatta di qualità.

Ma non era questo che mi premeva e non so che valore abbiano le prove comparate di DPReview , quelle "studio shot comparison"… dove, o mi sono preso un abbaglio, o la nostra Z6 le batte proprio tutte dal punto di vista della qualità del file in particolare a 6400 dove è pulitissimo e le surclassa (compresa la 850 e Z7 e tutti gli altri brand in voga) a 12800 e ancor più su. Forse quella che più gli avvicina, ma solo avvicina è la D750.
Del resto la foto sopra a oltre gli 11000 iso sopra di Klaudiom dice già tanto.

Messaggio modificato da robermaga il Nov 27 2018, 04:11 PM
fullerenium2
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Nov 27 2018, 05:08 PM) *
Anche io lascerei da parte la questione pesi, anche perché guardando le ottiche di alta qualità e luminosità ( pure Nikon, non solo Sigma) non si può prescindere dal peso, ma le dimensioni si, sono cosa assolutamente diversa, sembra di essere tornati alla Nikkormat se non alla FM, ergonomia e maneggevolezza.
Di conseguenza chi proprio non regge il peso si può rivolgere ai numerosissimi e non solo vecchi, a fuoco manuale e avrà poco più che una compatta di qualità.

Ma non era questo che mi premeva e non so che valore abbiano le prove comparate di DPReview , quelle "studio shot comparison"… dove, o mi sono preso un abbaglio, o la nostra Z6 le batte proprio tutte dal punto di vista della qualità del file in particolare a 6400 dove è pulitissimo e le surclassa (compresa la 850 e Z7 e tutti gli altri brand in voga) a 12800 e ancor più su. Forse quella che più gli avvicina, ma solo avvicina è la D750.
Del resto la foto sopra a oltre gli 11000 iso sopra di Klaudiom dice già tanto.

No Roberto, nessun abbaglio. Il miglioramento c’è, è evidente e non potrebbe essere altrimenti.
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...166092988319694

Potrei far coesistere due ML nel mio corredo, la APSC e la FF, ma aspetto ancora un po’, almeno 1 o 2 anni.
A te invece ti vedo pronto per il grande passo :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Dai ragazzi via con le foto, scaldiamo i sensori e pubblichiamo qualcosa Pollice.gif
kappona
Messaggio: #23
Non capisco, come si possa scegliere una fotocamera in base al peso! hmmm.gif
FotoGolfer
Messaggio: #24
Foto senza pretese di fiore.
Enrico


IPB Immagine

FotoGolfer
Messaggio: #25
Foto a 28800.

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6608 28-03-2024 06:22
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
265 Pagine: V   1 2 3 > »