FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Basilica Dell'incoronata Madre Del Buon Consiglio
La Basilica
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve a tutti, stamane mi sono trovato questa basilica che dopo circa 35 anni [ tornata al suo splendore con ristrutturazione della facciata.

Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio Napoli.

Io ero con il mio 18/55 che non amo molto,
IPB Immagine

la luce era dura , e la posizione x fotografarla [ quasi impossibile si trova su di una discesa e con tanti fili della corrente sparsi che inquinano l- inquadratura ed inoltre non c[ tanto spazio x poter calcolare le linee cadenti.

Mi dite cosa ne pensate in generale e delle linee.

Bruno
IPB Immagine

IPB Immagine

gtd
Messaggio: #2
Come gusto mia preferirei la seconda, però mi pare molto schiacciata nel senso verticale.
Hai provato a fare più scatti a tutta apertura soostandoti di quel poco che serve a far "spostare" i pali e i fili e rendere visibili in scatti diversi le zone coperte in scatto singolo e poi metterle insieme con neat o con focus stacking ?
Nelle immagini abbastanza piatte come questa facciata potrebbe funzionare senza troppi artefatti.
A ragionarci su la senza la preferisco perché si vede un poco di cupola e gli alberi coprono di più le impalcature.
Ciao!

Messaggio modificato da gtd il Feb 21 2021, 11:02 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Purtroppo ci sono ancora dei ponteggi, peccato,
e peccato anche che le linee non sono precise, pdr buono ma le inclinazioni della reflex no,
questo per avere una buona simmetria ma per una immagine e prova a Tema Libero va bene,
controlla bene le linee e magari scatta da più lontano e poi in post la raddrizzi e la tagli,
le immagini di architettura se non hanno un minimo di precisione non decollano,
apprezzo comunque il provarci e crescere in diverse categorie fotografiche Pollice.gif
BPisano
Messaggio: #4
QUOTE(gtd @ Feb 21 2021, 11:01 PM) *
Come gusto mia preferirei la seconda, però mi pare molto schiacciata nel senso verticale.
Hai provato a fare più scatti a tutta apertura soostandoti di quel poco che serve a far "spostare" i pali e i fili e rendere visibili in scatti diversi le zone coperte in scatto singolo e poi metterle insieme con neat o con focus stacking ?
Nelle immagini abbastanza piatte come questa facciata potrebbe funzionare senza troppi artefatti.
A ragionarci su la senza la preferisco perché si vede un poco di cupola e gli alberi coprono di più le impalcature.
Ciao!


Ciao grazie x il tuo intervento, ribadisco la basilica è situata in un posto molto scomodo da poter fotografare.
Credo che x la posizione x eliminare i pali e fili senza artefatti è praticamente impossibile, come attuare il
Focus st.
Inoltre a non avere spazio è situata su di un dislivello con auto che passano.

Grazie ancora
Bruno
BPisano
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 22 2021, 08:21 PM) *
Purtroppo ci sono ancora dei ponteggi, peccato,
e peccato anche che le linee non sono precise, pdr buono ma le inclinazioni della reflex no,
questo per avere una buona simmetria ma per una immagine e prova a Tema Libero va bene,
controlla bene le linee e magari scatta da più lontano e poi in post la raddrizzi e la tagli,
le immagini di architettura se non hanno un minimo di precisione non decollano,
apprezzo comunque il provarci e crescere in diverse categorie fotografiche Pollice.gif


Ciao Maurizio, non mi è passato nemmeno x un secondo di pubblicarle in architettura, infatti avevo dubbi è le ho messe a tema libero.
Però ti dico è molto difficile fotografare questa basilica dal basso, per assenza di spazio inclinazione della basilica, il pdr più comodo è difronte alla basilica ma ti trovi su un dislivello con curva adiacente dove passano auto all'uscita della tangenziale x cui molto trafficata, inoltre c'è un inquinamento tra fili elettrici pali vari, x cui ti lascio immaginare.
ho volito scattare ma ero consapevole delle difficoltà che avrei trovato anche il pp x le linee.
Ci riprovo di sera ma dall'alto e prendere x intero la basilica.

P.S. x le linee sono tanto errate? x capire.

Grazie sempre per i tuoi commenti e apprezzamento x i miei vari approcci nelle diverse categorie.

Bruno
BPisano
Messaggio: #6
Aggiungo ancora uno scatto che avevo della basilica con un post sulle linee.

Fatemi sapere se meglio o peggio.

Bruno


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(BPisano @ Feb 22 2021, 10:37 PM) *
Aggiungo ancora uno scatto che avevo della basilica con un post sulle linee.

Fatemi sapere se meglio o peggio.

Bruno

D'istinto direi meglio, ma non essendo un esperto non so motivare. Forse è meno distante dalle raccomandazioni di Maurizio?
Di certo il mantenimento delle proporzioni (così mi pare) mi inquieta meno che la seconda e anche ll'impakcatura sembra meno evidente (meno scura?)
Ben mimetizzato il grande palo della luce

Messaggio modificato da gtd il Feb 23 2021, 01:48 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
A parte quanto gia' scritto, aggiungerei anche l'ora del giorno non delle migliori. Se potessi ritornare quando il sole colpisce la facciata sarebbe meglio (magari non fra altri 35 anni… biggrin.gif tongue.gif ).

Per le linee, meglio quest'ultima, anche se c'e' ancora un pochetto da lavorarci.

Come dice Maurizio, Architettura e' difficile, o le linee sono perfette (e molte volte non si riesce per un motive o per un altro a raddrizzarle in post.... succeed a tutti, non ti scorraggiare smile.gif ), o le si stravolge completamente con l'uso artistico, ad esempio, di un fish.

Ciao,
Alessandro.
BPisano
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 23 2021, 04:49 AM) *
A parte quanto gia' scritto, aggiungerei anche l'ora del giorno non delle migliori. Se potessi ritornare quando il sole colpisce la facciata sarebbe meglio (magari non fra altri 35 anni… biggrin.gif tongue.gif ).

Per le linee, meglio quest'ultima, anche se c'e' ancora un pochetto da lavorarci.

Come dice Maurizio, Architettura e' difficile, o le linee sono perfette (e molte volte non si riesce per un motive o per un altro a raddrizzarle in post.... succeed a tutti, non ti scorraggiare smile.gif ), o le si stravolge completamente con l'uso artistico, ad esempio, di un fish.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Ale, si infatti x la luce ed orario ho fatto la premessa prima.

Si è una categoria difficile, basta un minimo errore ti costa caro in questo genere. Per le linee si è davvero molto difficile devi fare molta attenzione già in fase di scatto, x poi cercare di non stravolgere tutto il lavoro.

Grazie mille x il passaggio.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(BPisano @ Feb 22 2021, 10:37 PM) *
Aggiungo ancora uno scatto che avevo della basilica con un post sulle linee.

Fatemi sapere se meglio o peggio.

Bruno

Bene qui ti sei risposto da solo rispetto alla domanda fatta a me sopra sulle linee, le linee qui sono più corrette e possono andar bene,
così ci siamo, il dare più respiro alla compo in fase di scatto (come ho scritto sopra) ti permette di recuperare dopo in post,
al contrario devi far bene in fase di scatto sempre se è possibile, stando attento a tutto, traffico, divieti ecc.
così facendo perdi meno tempo dietro, comunque l'ultima Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(BPisano @ Feb 23 2021, 10:38 PM) *
Ciao Ale, si infatti x la luce ed orario ho fatto la premessa prima.
...cut...

Si, ma … la luce era dietro il soggetto (facciata) che non e' stato proprio illuminato, quindi non si puo' parlare di luce dura come hai scritto smile.gif
Io intendevo proprio di scegliere un altro orario per avere il sole sulla facciata e, magari, verso fine pomeriggio.
Ammesso, ovviamente, che sia possibile: non conoscendo il posto solo tu puoi dirlo smile.gif
BPisano
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 24 2021, 11:51 PM) *
Bene qui ti sei risposto da solo rispetto alla domanda fatta a me sopra sulle linee, le linee qui sono più corrette e possono andar bene,
così ci siamo, il dare più respiro alla compo in fase di scatto (come ho scritto sopra) ti permette di recuperare dopo in post,
al contrario devi far bene in fase di scatto sempre se è possibile, stando attento a tutto, traffico, divieti ecc.
così facendo perdi meno tempo dietro, comunque l'ultima Pollice.gif


Ciao Maurizio, grazie x il 2 passaggio si qui ho rivisto in post le linee.
Si in alternativa, quando è possibile stare attenti già in fase di scatto è meglio x evitare di fare tanto in pp.

Bruno
BPisano
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 25 2021, 10:45 AM) *
Si, ma … la luce era dietro il soggetto (facciata) che non e' stato proprio illuminato, quindi non si puo' parlare di luce dura come hai scritto smile.gif
Io intendevo proprio di scegliere un altro orario per avere il sole sulla facciata e, magari, verso fine pomeriggio.
Ammesso, ovviamente, che sia possibile: non conoscendo il posto solo tu puoi dirlo smile.gif


Ciao Ale, non avevo capito bene .
appena possibile proverò in orario con il sole a favore della basilica, ma ribadisco il luogo è molto complicato .

Bruno
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Pollice.gif smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Per I cavi, dai un'occhiata a questo tutorial smile.gif



Un lavorone, ma nel tuo caso non ce ne sono tantissimi smile.gif
BPisano
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 27 2021, 06:08 AM) *
Per I cavi, dai un'occhiata a questo tutorial smile.gif



Un lavorone, ma nel tuo caso non ce ne sono tantissimi smile.gif


Ok ci darò un occhiata.

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Acquisto Grandangolo E Consiglio Obiettivo Ritratti Nivola29 21 03-10-2014 20:39
Consiglio Urgente Capture! filippoh2 18 03-01-2004 11:04
Consiglio Angel 17 08-01-2004 19:13
Consiglio mautint@hotmail.com 11 08-12-2003 20:42
Consiglio Per Acquisto Fm3a francesco.nocera 10 20-12-2003 14:57