FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Scia
Rispondi Nuova Discussione
Daviduzz
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho da porvi un quesito che a mio avviso è arduo!
Dunque, devo fare delle foto a un modello e nell'immagine finale deve esserci il modello fermo, ad esempio a sinistra del fotogramma, la scia del modello che si muove e di nuovo il modello fermo a destra. Il mio intento era di farlo con un unico scatto. Non sapendo bene come fare ho fatto delle prove con la luce continua, e il modello quando è fermo diventa un fantasma ovvero trasparente, senza contare l'impossibilità di avere un'immagine nitida!

Ho provato allora con luci flash: ho impostato la macchina a 30" in una stanza completamente buia. Ho scattato e fatto partire a mano il flash, poi ho acceso la luce pilota e ho fatto muovere il modello per catturare la scia e infine ho dato un altro colpo di flash. Il risultato però è lo stesso: modello fantasma e scia bruttissima e quasi invisibile!
Probabilmente in uno scatto solo è impossibile, ma anche facendo 3 scatti (modello fermo-scia-modello fermo) la scia non è un granchè se non su piccoli movimenti del corpo, ma il mio modello deve camminare, correre saltare e io orrei una scia omogenea e fluida come quella dei fari di un'auto per intenderci.

Qualcuno ha consigli o ha fatto mai foto del genere? Mi hanno parlato di luci stroboscopiche che emettono colpi flash a distanza ravvicinatissima: qualcuno li ha già usati e ne conosce i risultati?

Grazie a tutti
iacoponeri
Messaggio: #2
Ciao, leggendo miè venuta un'idea... mai sperimentata ma la buto li.

Perche far muovere il modello? non puoi ruotare la macchina? almeno la scia dovrebbe venire dritta.

e poi.. sempre idea non sperimentata, potrsti provare così... stanza buia...
colpo di flash...
muovi di un po la macchina.. tanto per spostare il modello fuori dalla sua sagoma..
luce medio forte e ruoti la macchina..
spegni la luce e muovi di un altro po'..
colpo di flash...

mi sono spiegato?

Iacopo

ps: e perche non metterlo su uno skateboard e lo tiri con la corda!!! laugh.gif laugh.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Niente strobo, avresti comunque immagini fantasma.

Esisteva e forse esiste ancora un filtro Cokin che crea la triscia che vuoi tu.

Fai tre foto e le monti con photoshop.

Il filtro si chiama SuperSpeed, ti allego l'effetto da un veccho catalogo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio