FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Caduta 24 - 120, 4
Rispondi Nuova Discussione
strettodibering
Messaggio: #1
Ciao a tutti, pessimo week end fotografico. Sono uscito con la D850 e il 24 - 120, giusto per provarla un po. Sta di fatto che staccando il 24 - 120, x attaccare il 70 - 200, il piccolo mi e' caduto x terra, da circa un metro. E0 diventato rigido nelle ghiere, le lenti sembrano intatte, quelle che si vedono. ma non so all'interno. Sono cose che possono succedere, a me e' la prima volta x fortuna.
Vale la pena fare un tentativo x la riparazione?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
certo che ś!
Capisco che siamo in un'epoca dove le cose si gettano e si comprano nuove, ma rimettere in sesto i cuscinetto non dovrebbe essere un lavoro costoso.
sempre meno del valore dell'ottica.
strettodibering
Messaggio: #3
grazie, domani sento subito nital e vediamo cosa dicono
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jan 15 2018, 06:57 PM) *
certo che ś!
Capisco che siamo in un'epoca dove le cose si gettano e si comprano nuove, ma rimettere in sesto i cuscinetto non dovrebbe essere un lavoro costoso.
sempre meno del valore dell'ottica.


Oramai su molti obbiettivi, le lenti, o i doppietti di lenti, non vengono fornite piu' singolarmente alla assistenza, ma si cambia "tutto il blocco". Ad esempio, nell'AF-D 20mm, che sovente va soggetto ad opacizzazione di una lente nel doppietto posteriore, quest' ultimo non viene fornito, neppure su richiesta, ma si deve cambiare tutto il blocco posteriore di lenti, con un esborso economico pari al costo della lente nuova di importazione.... rolleyes.gif
Te lo dico con cognizione di causa, perche' e' esattamente quanto riferitomi dalla assistenza, che mi ha consigliato pertanto di utilizzarlo come fermacarte..... rolleyes.gif
E se non ricordo male una discussione di tempo addietro, qui sul forum, anche nel caso del 24-120 c'e' un blocco unico che contiene la maggior parte delle lenti, gia' fissate alla struttura interna e distanziate tra loro, che costa quanto tutto l'obbiettivo.
Analogamente, anche per la meccanica, gli obbiettivi sono suddivisi in una serie di "assy" che si sostituiscono in toto.... come ad esempio il barilotto interno su si trovano le guide di scorrimento delle ghiere, che sovente e' una delle prime cose che viene sostituita, e non costa proprio poco...... dry.gif
Oramai, forse, solo qualche vecchio riparatore di antica abitudine e provata abilita' meccanica, ci mette le mani a riparare i singoli componenti e le minuterie wink.gif
In ogni caso, un preventivo conviene sempre farlo fare, ma non credo che sara' poi cosi' economico.
Tony_@
Messaggio: #5
Se l'obiettivo è Nital, valuta la possibilità di farti un viaggetto a Moncalieri direttamente in LTR, sono gentilissimi e competenti.
Se non ti costa molto il tempo che perderesti o puoi ritagliartelo credo che il viaggio verrà ripagato, almeno questa è stata la mia esperienza.
Stessa ottica caduta 2 volte (in tempi diversi) senza danni esteriori, stesso problema, stessi pezzi sostituiti e stesso lavoro (motore di MAF + minuteria, controllo e taratura finale). Era solo un 70-300 f 4.5-5.6 G, quindi non un'ottica pro, ma cị che ho speso in meno rispetto alla prima volta mi è bastato per gasolio + autostrada + cappuccio e brioss per me e mio figlio, sia per portarlo che per andarlo a ritirare.
Probabilmente ci avevano fatto la cresta nel punto di rifiro la prima volta oltre ad avere un servizio molto più discutibile.
In più avevo fatto controllare altra attrezzatura con spesa a parte della quale non tengo conto per questo post.
Il 70-300 ora è meglio di prima (non esagero), perfetto in tutto, servizio, dialogo con il tecnico, taratura MAF, scorrevolezza ghiere, tasti laterali, ecc.
Anch'io sono di Milano (solo per notizia).

Bye,
Tony.

PS: non chiedermi prezzi perché ogni ottica è diversa, comunque ti mandano sempre il preventivo via e-mail che tu potrai accettare o rifiutare con spesa contenuta (tutto ben descritto e consultabile nelle condizioni di riparazione).
ribaldo_51
Messaggio: #6
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 16 2018, 12:40 AM) *
Oramai su molti obbiettivi, le lenti, o i doppietti di lenti, non vengono fornite piu' singolarmente alla assistenza, ma si cambia "tutto il blocco". Ad esempio, nell'AF-D 20mm, che sovente va soggetto ad opacizzazione di una lente nel doppietto posteriore, quest' ultimo non viene fornito, neppure su richiesta, ma si deve cambiare tutto il blocco posteriore di lenti, con un esborso economico pari al costo della lente nuova di importazione.... rolleyes.gif
Te lo dico con cognizione di causa, perche' e' esattamente quanto riferitomi dalla assistenza, che mi ha consigliato pertanto di utilizzarlo come fermacarte..... rolleyes.gif
E se non ricordo male una discussione di tempo addietro, qui sul forum, anche nel caso del 24-120 c'e' un blocco unico che contiene la maggior parte delle lenti, gia' fissate alla struttura interna e distanziate tra loro, che costa quanto tutto l'obbiettivo.
Analogamente, anche per la meccanica, gli obbiettivi sono suddivisi in una serie di "assy" che si sostituiscono in toto.... come ad esempio il barilotto interno su si trovano le guide di scorrimento delle ghiere, che sovente e' una delle prime cose che viene sostituita, e non costa proprio poco...... dry.gif
Oramai, forse, solo qualche vecchio riparatore di antica abitudine e provata abilita' meccanica, ci mette le mani a riparare i singoli componenti e le minuterie wink.gif
In ogni caso, un preventivo conviene sempre farlo fare, ma non credo che sara' poi cosi' economico.

cị non toglie che un preventivo non costi poi coś tanto...........
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 16 2018, 08:40 AM) *
cị non toglie che un preventivo non costi poi coś tanto...........


Infatti non mi riferivo al costo del preventivo, che in LTR viene 15 Euro oltre IVA e spese di spedizione, ma alla riparazione.... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
valuta quanto ti chiedono per la riparazione, tenendo conto la lente si trova nuova, import, poco sotto i 470 euro

Messaggio modificato da roveyaz.andre il Jan 16 2018, 04:22 PM
strettodibering
Messaggio: #9
Ok, grazie, penso che mi prendero' un giorno e andro a Torino, sett, prossima, poi vi faccio sapere.
strettodibering
Messaggio: #10
avrei trovato in caso fosse onerosa, il 24-70, 2.8, non vr, 1000 euri, e l'85 1.4 afd, 750. siccome e' la prima volta che valuto un usato, volevo sapere se sono in linea come prezzi o cosa, e scusate se magari e' una domanda fuori sezione, ma era x proseguire la stessa discussione. grazie
astellando
Messaggio: #11
QUOTE(strettodibering @ Jan 16 2018, 06:28 PM) *
avrei trovato in caso fosse onerosa, il 24-70, 2.8, non vr, 1000 euri, e l'85 1.4 afd, 750. siccome e' la prima volta che valuto un usato, volevo sapere se sono in linea come prezzi o cosa, e scusate se magari e' una domanda fuori sezione, ma era x proseguire la stessa discussione. grazie


Si come prezzi ci siamo.

Ciao Andrea
amigliow
Messaggio: #12
QUOTE
24-70, 2.8, non vr, 1000 euri, e l'85 1.4 afd, 750. usato


a poco più di 200 euro a pezzo li prendi nuovi (con l'85 f/1,4 G)

Messaggio modificato da amigliow il Jan 16 2018, 06:58 PM
strettodibering
Messaggio: #13
QUOTE(amigliow @ Jan 16 2018, 06:56 PM) *
a poco più di 200 euro a pezzo li prendi nuovi (con l'85 f/1,4 G)

ho provato ma non ai prezzi che dici, grazie
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(strettodibering @ Jan 16 2018, 06:28 PM) *
avrei trovato in caso fosse onerosa, il 24-70, 2.8, non vr, 1000 euri, e l'85 1.4 afd, 750. siccome e' la prima volta che valuto un usato, volevo sapere se sono in linea come prezzi o cosa, e scusate se magari e' una domanda fuori sezione, ma era x proseguire la stessa discussione. grazie

L'85 f 1,4 afd viaggia sui 550, se perfetto e con scatola. Il 24-70 old, sempre perfetto (ghiere che scorrono in maniera uniforme, nessun impuntamento ne segni estetici, gomme nere), ovviamente dotazione completa con garanzia nital residua, lo paghi 1000-1100. Ma gli esemplari che si trovano più facilmente sono usati e strausati, io più di 750 non li valuterei. Parlo del mercato romano, è ovvio, chi vende nel paesello di 800 anime si trova in regime di monopolio e quindi si sente autorizzato a chiedere somme folli
strettodibering
Messaggio: #15
grazie delle delucidazioni, torno sabato a Milano eli osservero' con attenzione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Ciao, io un preventivo di riparazione lo farei...
ti costa pochi euro se poi decidi di non farlo riparare ma per lo meno sai dove vai a parare.
Tony_@
Messaggio: #17
Poi facci sapere, ... noi siamo curiosi messicano.gif

Tony.
albe62
Messaggio: #18
Qualche anno fa ho distrutto la lente frontale del mio 24-120 urtando una roccia (molto stupidamente).
L'ho mandato in LTR, il costo della riparazione non è stato esagerato.
Quindi conviene sempre provare.

In bocca al lupo!
Alberto.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(amigliow @ Jan 16 2018, 06:56 PM) *
a poco più di 200 euro a pezzo li prendi nuovi (con l'85 f/1,4 G)


Su qualche sito a rischio sola il 24/70 a 1200 forse lo trovi, l'85 G 1.4 a quasi 1000 anche lo trovi ma di provenienza furto, altrimenti te lo scordi rolleyes.gif
strettodibering
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 17 2018, 11:23 AM) *
Ciao, io un preventivo di riparazione lo farei...
ti costa pochi euro se poi decidi di non farlo riparare ma per lo meno sai dove vai a parare.

Certo settimana prossima lo spedisco a Torino, non riesco a ritagliarmi un giorno libero per andarci. E poi vediamo cosa mi dicono
Guardando avanti, in vista di problemi con la ripatazione, magari troppo omerosa. valuto un eventuale sostituto.
Per il tipo di uso che ne faccio io, da quesyt'anno abbinato alla 850, soprattutto in viaggio, l'ideale e' sempre uno zoom. x questioni di praticitá.
Ho gia il 70-200, 4 vr, che ritengo ottimo e le scelte sono poche, o mi riprendo un altro 24-120, o il 24 - 70 2,8 vr, purtroppo scartando x questioni di praticita', un 20, 35 e un 85.
Grazie
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(strettodibering @ Jan 23 2018, 08:09 PM) *
Certo settimana prossima lo spedisco a Torino, non riesco a ritagliarmi un giorno libero per andarci. E poi vediamo cosa mi dicono
Guardando avanti, in vista di problemi con la ripatazione, magari troppo omerosa. valuto un eventuale sostituto.
Per il tipo di uso che ne faccio io, da quesyt'anno abbinato alla 850, soprattutto in viaggio, l'ideale e' sempre uno zoom. x questioni di praticitá.
Ho gia il 70-200, 4 vr, che ritengo ottimo e le scelte sono poche, o mi riprendo un altro 24-120, o il 24 - 70 2,8 vr, purtroppo scartando x questioni di praticita', un 20, 35 e un 85.
Grazie

Se hai il 70-200mm e vuoi uno zoom prendi il 16-35mm/4 VR poi, eventualmente, ci aggiungi un 50ino.
Il 24-120mm si sovrappone molto al 70-200mm

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 23 2018, 09:31 PM
amigliow
Messaggio: #22
o un 24-35 f/2.0 Art
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(strettodibering @ Jan 23 2018, 08:09 PM) *
Certo settimana prossima lo spedisco a Torino, non riesco a ritagliarmi un giorno libero per andarci. E poi vediamo cosa mi dicono
Guardando avanti, in vista di problemi con la ripatazione, magari troppo omerosa. valuto un eventuale sostituto.
Per il tipo di uso che ne faccio io, da quesyt'anno abbinato alla 850, soprattutto in viaggio, l'ideale e' sempre uno zoom. x questioni di praticitá.
Ho gia il 70-200, 4 vr, che ritengo ottimo e le scelte sono poche, o mi riprendo un altro 24-120, o il 24 - 70 2,8 vr, purtroppo scartando x questioni di praticita', un 20, 35 e un 85.
Grazie

Ottimo facci sapere... se va male e la riparazione è troppo costosa potresti pensare (se fai anche paesaggi un 16/35 e magari un 50 f1.8
se paesaggi non ne fai va benissimo il 24/70 Pollice.gif
strettodibering
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 24 2018, 08:35 AM) *
Ottimo facci sapere... se va male e la riparazione è troppo costosa potresti pensare (se fai anche paesaggi un 16/35 e magari un 50 f1.8
se paesaggi non ne fai va benissimo il 24/70 Pollice.gif

si speriamo x il preventivo. Comunque ho controllato le foto dell'ultimo viaggio, e sulle 200 che ho scelto, solo 5 sono state fatte sotto i 24mm, con il vecchio 18-35 ai, e 50 oltre i 70mm.
Io propenderei x il 24-70, e un 20mm. fisso, se va bene lo stesso
Grazie

Messaggio modificato da strettodibering il Jan 24 2018, 12:25 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Direi di si se non fai grandangolate estreme si... concordo
come ho detto per il 24/70 e se vuoi prendere anche il 20mm e non spendere molto prendi la serie D2.8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >