FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
abyss
Messaggio: #26
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 23 2018, 02:29 PM) *
Grazie. Sogno svanito.


Sarebbe stato TROPPO complicato: come scrivevo, è un problema fisico, meccanico, non "elettrico"
Per gli AFD - se vogliamo l'AF - continueremo ad usare le reflex :-)

Messaggio modificato da abyss il Aug 23 2018, 01:51 PM
orco
Messaggio: #27
QUOTE(abyss @ Aug 23 2018, 02:50 PM) *
Sarebbe stato TROPPO complicato: come scrivevo, è un problema fisico, meccanico, non "elettrico"
Per gli AFD - se vogliamo l'AF - continueremo ad usare le reflex :-)

Io non credo fosse fisico/meccanico, soprattutto dopo l'adozione dei motori AF passo-passo su alcune ottiche. Nulla avrebbe impedito di mettere uno di questi motori, piccoli e molto efficienti, ma anche adottando un motore ad anello era fattibile, nell'adattatore FTZ e fargli governare una presa di forza simile a quelle presenti nelle macchine motorizzate; probabilmente non sarebbe stato velocissimo, ma si poteva fare. Il problema lo vedo più nel fatto che si sarebbe ciucciato una carica di batteria dopo una ventina di scatti.
fullerenium2
Messaggio: #28
QUOTE(orco @ Aug 23 2018, 03:07 PM) *
Io non credo fosse fisico/meccanico, soprattutto dopo l'adozione dei motori AF passo-passo su alcune ottiche. Nulla avrebbe impedito di mettere uno di questi motori, piccoli e molto efficienti, ma anche adottando un motore ad anello era fattibile, nell'adattatore FTZ e fargli governare una presa di forza simile a quelle presenti nelle macchine motorizzate; probabilmente non sarebbe stato velocissimo, ma si poteva fare. Il problema lo vedo più nel fatto che si sarebbe ciucciato una carica di batteria dopo una ventina di scatti.

Esattamente, un motorino come quello presente dentro il 105mm f/1.4 G ce lo potevano mettere e ci stava dentro. Sono certo che qualche cinese realizzerà un simile adattatore.
C'è inoltre da vedere se ottiche di terze parti, come i sigma Art, funzioneranno con tale adattatore.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #29
QUOTE(dnovanta @ Aug 23 2018, 01:09 PM) *
Ma del prezzo ci sono notizie?

Z7: 3396.95 USD Ai quali, però, vanno aggiunte le tasse che possono variare da stato a stato di appartenenza (se compri online) altrimenti devi aggiungere un 8.35% (se non ricordo male) se compri in negozio.
Z6: 1996,95 USD (piu stesso discorso di cui sopra smile.gif )
Adattatore: 249.95 USD

In UK:
Z7: £3399 (al cambio attuale: 3778,97 €)
Z6: £2099 (al cambio attuale: 2333,64 €)

Aspettiamoceli vicini a quelli UK

QUOTE(umby_ph @ Aug 23 2018, 02:20 PM) *
N-Log disponibile solo con registratore esterno, mmh forse Sony non trema così tanto XD

Già 10bit e N-Log solo su esterno...questa cosa, onestamente, non è il massimo, proprio no.
IXO
Messaggio: #30
In germania Nikon Z6 con Z 24-70 mm1:4 2.899,01 € La Nikon Z7 con Z 24-70 mm 1:4 €4.299.
OVVIAMENTE SENZA GARANZIA NITAL

Messaggio modificato da IXO il Aug 23 2018, 02:53 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
Ma sono il solo a cui interesserebbe soprattutto per i video? tongue.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #32
Entrambe hanno l'AF-ON (utilissimo), ma non vedo il bottone di sovra/sotto esposizione del flash .. peccato, sarà nel menù ma è scomodo (almeno col mio Sb-600 lo sarebbe).

Mi è preso un colpo per via dell'adattatore FTZ .. speravo funzionasse l'AF anche per le ottiche "a trazione corpo macchina", come le AF-D ed AF, ma capisco che dovevano montare un motore e l'adattatore sarebbe stato più grosso.

Ora andiamo ai complimenti! Belle, esteticamente molto molto belle, e non vedo l'ora di poter provare la Z6 con FTZ ed il mio 50 AF-S G f/1.8.

Le nuove ottiche S sono costose, ma si potrà sempre comprare un ottica F mount come un 35mm f/1.8 Fx ed usare l'FTZ. Per non parlare di cosa avremo sul mercato da produttori di terze parti.

Complimenti Nikon!
derma
Messaggio: #33



Allora...



- niente autofocus con gli AF-D
- durata batteria inferiore a quella della A7III
- un solo slot e per giunta XQD



...quale è/sarebbe il vantaggio della Nikon rispetto a Sony?
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #34
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2018, 03:38 PM) *
{CUT}
Adattatore: 249.95 USD

In UK:
Z7: £3399 (al cambio attuale: 3778,97 €)
Z6: £2099 (al cambio attuale: 2333,64 €)

Aspettiamoceli vicini a quelli UK

Fra un anno e mezzo - due:
Z6: circa 1400-1500 € Nital (e ci inizierò a fare pensieri e comprare il nuovo porcellino salvadanaio biggrin.gif)
Z7: forse 2500 Nital (cmq non è per me)
fullerenium2
Messaggio: #35
QUOTE(IXO @ Aug 23 2018, 03:52 PM) *
In germania Nikon Z6 con Z 24-70 mm1:4 2.899,01 € La Nikon Z7 con Z 24-70 mm 1:4 €4.299.
OVVIAMENTE SENZA GARANZIA NITAL

In USA lo Z6 col 24-70 prezzo 2600 dollari non 2900 euro. 2750 dollari con l'adattatore FTZ.
Nonostante i dazi di Tramp :-)

Solo corpo sempre in USA, Z6 a 2000 dollari che è l'identico prezzo per una Sony A7III. Molto bene così il consumatore non avrà difficoltà di scelta ed il prezzo non sarà il fattore decisionale.
In italia la A7iii solo corpo credo sia a 2300 euro quindi specularmente mi aspetto una Z6 a 2300 euro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #36
Ricordatevi che dai prezzi online in USA sono sempre escluse le tasse locali che variano da stato a stato, quindi quei numeri che leggete su B&H o Adorama (giusto per non fare nomi), non sono prezzi finali (come ho scritto nel mio precedente post).

Ciao,
Alessandro.
s.falbo
Messaggio: #37
Ciao a tutti, ho un gran dubbio....

Qualcuno di voi ha capito se i sensori delle nuove ML Nikon (Z 7 credo di sì ma ho dubbi sulla Z 6) siano senza filtro (come per le 850 o D810) oppure con?
Io spero vivamente senza filtro, non trovo l’evidenza in nessuna caratteristica delle nuove macchine, viene solo riportato che entrambi i sensori sono BSI.
Temo che quello da 24 Mp possa presentare tale filtro, dato che sembra più orientata al video...

Ringrazio chi vorrà rispondere!
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #38
QUOTE(derma @ Aug 23 2018, 04:18 PM) *
Allora...
- niente autofocus con gli AF-D
- durata batteria inferiore a quella della A7III
- un solo slot e per giunta XQD
...quale è/sarebbe il vantaggio della Nikon rispetto a Sony?


con le AF-S hai autofocus e con le VR il sistema di VR dell'ottica collabora con quello del corpo macchina Z6/Z7 (con Sony ed altre no)
esiste la possibilità di acquistare una seconda batteria ... non me ne farei un grosso problema, per chi fa uso intensivo anche 2 o 3.
Scelgo una fotocamera in primis per l'ergonomia e la qualità dello scatto, per il menù e poi per la batteria.

Un solo slot effettivamente una cavolata (anzi, diciamolo pure, un errore di progetto!) ma non me ne farei un grosso problema per fotografia. Per video non ho idea se esaurita una memoria una macchina a due slot inizia a scrivere un altro file nell'altra memoria senza alcuna interruzione per il videomaker, ma se non è così .. ci si può più che vivere bene.
Rimane cmq un peccato.

Per me è peggio che manchi ad es il pulsante di sovra/sottoesposizione flash (si può assegnare ad Fn1/Fn2) ma anche in quel caso peccato veniale se vogliamo. L'ergonomia è ottima a vederla.

Si spera in un bel menù.
1000 like per U3! Finamente!
sergiobutta
Messaggio: #39
Aspettavo con ansia questo annuncio. Finalmente, la Nikon ci libera del primo terzo del peso del solo corpo e, per me, è cosa davvero importante, quindi parlare di battery grip diventa una bestemmia. Il fatto poi di migliorare, se possibile, le prestazioni della D850 mi libera dal problema già vissuto di conservare la reflex e poi, al momento di uscire per far foto, optare per il corredo "pesante". Mi arrangerò inizialmente con l'adattatore poi sostituirò le ottiche, con la certezza di non rimetterci troppo come capita quando si vende usato Nikon, in special modo se in garanzia. L'unico problema che trovo è quello della durata delle batterie, avendo sofferto nel passato l'esperienza di doverla sostituire ogni 200 scatti (come capitatomi con una delle famose mirrorless presenti sul mercato). La scheda Xqd è vero,costa, ma quasi mai ho riempito la 32 gb con la 850 in una giornata di lavoro intensa. Ora sono in "dolce attesa".
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
Quando sarà disponibile nei negozi vedremo il prezzo italiano in € comunque non è economica

e la batteria sinceramente credevo durasse di più, ha un consumo eccessivo di tensione rispetto ad una reflex e questo si sa
ma addirittura fare un terzo di scatti circa non me lo credevo.
togusa
Messaggio: #41
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2018, 05:01 PM) *
e la batteria sinceramente credevo durasse di più, ha un consumo eccessivo di tensione rispetto ad una reflex e questo si sa
ma addirittura fare un terzo di scatti circa non me lo credevo.



Nella "hands on" di DPreview riportano ufficiosamente che hanno fatto oltre 1600 scatti con una carica, più varie registrazioni a 4K.

QUOTE
The Z 7's CIPA rating is a middling 330 shots per charge, but as usual this is likely to prove extremely conservative in normal use. On a recent video shoot, we managed more than 1600 images and several 4K video clips on the Z 7 with a single EN-EL15b before the battery started blinking red, so it'll depend to a large extent on how you shoot.


https://www.dpreview.com/articles/416069261...ame-ilc?slide=3

QUOTE(sergiobutta @ Aug 23 2018, 04:58 PM) *
Aspettavo con ansia questo annuncio. Finalmente, la Nikon ci libera del primo terzo del peso del solo corpo e, per me, è cosa davvero importante, quindi parlare di battery grip diventa una bestemmia.


Il battery grip è già in progettazione.
Ormai sarà pronto l'anno prossimo, credo.
fabtr9
Messaggio: #42
QUOTE(Seba_F80 @ Aug 23 2018, 04:21 PM) *
Fra un anno e mezzo - due:
Z6: circa 1400-1500 € Nital (e ci inizierò a fare pensieri e comprare il nuovo porcellino salvadanaio biggrin.gif)
Z7: forse 2500 Nital (cmq non è per me)

che il prezzo (quasi) dimezzi e scenda a questi livelli anche dopo 2 anni non ci credo proprio....ultimamente le reflex nikon stanno scendendo dal rilascio allo street veramente poco..................
derma
Messaggio: #43
QUOTE(Seba_F80 @ Aug 23 2018, 04:47 PM) *
con le AF-S hai autofocus e con le VR il sistema di VR dell'ottica collabora con quello del corpo macchina Z6/Z7 (con Sony ed altre no)


Difatti, specificai AF-D... se si possiedono vari AF-S o AFS-D, allora ha un senso non acquistare Sony... di obiettivi AF-D in giro e ancora usati/usabili, però, ce ne sono assai e non poterli adoperare se non focheggiando manualmente, il che non è per nulla ideale a causa della ghiera non proprio fluida presente sulla maggior parte degli obiettivi "D", è davvero un "peccato".



QUOTE(Seba_F80 @ Aug 23 2018, 04:47 PM) *
esiste la possibilità di acquistare una seconda batteria ... non me ne farei un grosso problema, per chi fa uso intensivo anche 2 o 3.



Dicendo/Scrivendo così, a maggior ragione Nikon risulta meno "appetibile" rispetto a Sony, la quale fu criticata assai proprio per tale aspetto.



QUOTE(Seba_F80 @ Aug 23 2018, 04:47 PM) *
Scelgo una fotocamera in primis per l'ergonomia e la qualità dello scatto, per il menù e poi per la batteria.



Beh, non è che le due fotocamere siano tanto differenti sia a livello di dimensioni che per quanto riguarda la disposizione dei pulsanti... unico differenza, a favore, almeno dal mio punto di vista, è lo schermo OLED presente sulla NIkon... per il resto, preferire l'una anziché l'altra solo sul piano estetico/dimensioni, è un lancio di moneta... ergonomia, se non pari, assai simile... menu più facilmente gestibile quello Nikon per chi è abituato a Nikon, per tutti gli altri non abituati a nessuno dei due sistemi, poca differenza fa... batteria, meglio non avere a che fare con due o tre caricabatterie e dovere attendere ere geologiche per ricaricare svariate batterie.



QUOTE(Seba_F80 @ Aug 23 2018, 04:47 PM) *
Un solo slot effettivamente una cavolata (anzi, diciamolo pure, un errore di progetto!) ma non me ne farei un grosso problema per fotografia. Per video non ho idea se esaurita una memoria una macchina a due slot inizia a scrivere un altro file nell'altra memoria senza alcuna interruzione per il videomaker, ma se non è così .. ci si può più che vivere bene.
Rimane cmq un peccato.



Per me, e per quelli che come me non ci tirano fuori il pane con la fotografia, un solo slot è relativamente una mancanza... se non si è troppo apprensivi, e si è soltanto dei fotoamatori, allora non è un (vero/enorme) ostacolo/problema... per un professionista, il discorso cambia, eccome!



QUOTE(Seba_F80 @ Aug 23 2018, 04:47 PM) *
Per me è peggio che manchi ad es il pulsante di sovra/sottoesposizione flash (si può assegnare ad Fn1/Fn2) ma anche in quel caso peccato veniale se vogliamo. L'ergonomia è ottima a vederla.



Penso sia/sarà possibile gestire la compensione esposizione/flash tramite display-touch.

Messaggio modificato da derma il Aug 23 2018, 04:23 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #44
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2018, 05:01 PM) *
Quando sarà disponibile nei negozi vedremo il prezzo italiano in € comunque non è economica

e la batteria sinceramente credevo durasse di più, ha un consumo eccessivo di tensione rispetto ad una reflex e questo si sa
ma addirittura fare un terzo di scatti circa non me lo credevo.

È normale...visto che è come tenere sempre il live view acceso con una reflex, anche se me ne aspettavo molti di più
La Fuji con una batteria fa 300/350 scatti....
La D500 in una sessione di scatti con specchio sollevato e live view in uso me ne fa molti meno messicano.gif

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Aug 23 2018, 04:49 PM
carando
Messaggio: #45
Cortesemente una precisazione.
Con vecchie ottiche ais si mantiene la priorità diaframma?
Grazie e un saluto a tutti.
RosannaFerrari
Messaggio: #46
La cosa che a me da da pensare è la presenza di un unico slot di card di memoria

Che siano XQD bene invece, sono altamente più performanti delle SD, e a quanto pare la Lexar ha ripreso a produrle, ma immagino ci saranno poi a ruota altre aziende che le metteranno in produzione, spero presto perché Sony ha il monopolio con prezzi fuori mercato, a mio parere
t_raffaele
Staff
Messaggio: #47
QUOTE(orco @ Aug 23 2018, 02:15 PM) *
No! Non fare confusione tra AF-D e AFS-D: i primi non sono motorizzati ma hanno la presa di forza e vanno in AF sfruttando il motore del corpo macchina, se ce l'ha; i secondi sono motorizzati e ricevono solo l'informazione su come muovere il gruppo di fuoco, senza presa di forza.
Un 35-70 f/2.8 è un AF-D (e c'è anche la versione più vecchia solo AF), ma non esiste una versione AFS-D, per cui montato sulle Z sara solo MF.
Se invece prendi un 28-70 f/2.8, che è un AFS-D (ovvero un motorizzato con chip D e ghiera diaframmi che si differenzia dai successivi G che non la montano più) e lo monti su una Z, sarà comunque AF. wink.gif

Adriano


Esatto Pollice.gif wink.gif
Non rimane che, trovare l'occasione x testarla secondo le nostre esigenze.
umby_ph
Messaggio: #48
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 23 2018, 05:55 PM) *
La cosa che a me da da pensare è la presenza di un unico slot di card di memoria

Che siano XQD bene invece, sono altamente più performanti delle SD, e a quanto pare la Lexar ha ripreso a produrle, ma immagino ci saranno poi a ruota altre aziende che le metteranno in produzione, spero presto perché Sony ha il monopolio con prezzi fuori mercato, a mio parere


Le XQD non se le fila nessuno, nemmeno Sony le mette sulle sue macchine foto, sulle videocamere pro si usano le SxS, C-Fast o degli SSD proprietari tipo RED.

Nikon ha deciso di produrre le proprie XQD http://www.nikon-image.com/products/nog/other/120808053/

IPB Immagine

Messaggio modificato da umby_ph il Aug 23 2018, 05:43 PM
rolubich
Messaggio: #49
QUOTE(carando @ Aug 23 2018, 05:50 PM) *
Cortesemente una precisazione.
Con vecchie ottiche ais si mantiene la priorità diaframma?
Grazie e un saluto a tutti.


Certo, solo che l'esposizione viene valutata dalla fotocamera in base alla luce che entra e non in base al diaframma impostato.
Mi spiego meglio.
Nelle reflex la fotocamera valuta l'esposizione a tutta apertura, rileva il diaframma impostato, adegua l'esposizione di conseguenza e cattura l'immagine dopo aver chiuso il diaframma al valore impostato.
Nelle ML la fotocamera valuta l'esposizione già all'apertura impostata (il diaframma è già al valore impostato e non a TA) e cattura l'immagine.
Quindi nelle ML la fotocamera non conosce il valore del diaframma (non le serve perchè misura l'esposizione già con diaframma al valore impostato) mentre nelle Reflex sì (deve saperlo perchè misura l'esposizione a TA).

C'è una conseguenza negativa nell'uso con ML (almeno nella Sony A7RII che uso): nei dati EXIF non viene registrato il valore del diaframma perchè non è noto.
Purtroppo nella Sony l'impostazione tramite rotella del diaframma è disattivata con gli AI-S, sarebbe utile poter selezionare il valore di diaframma usato a solo scopo di farlo scrivere nei dati Exif. Forse con le ML Nikon c'è questa possibilità.
Freeway
Messaggio: #50
a mirino per la messa a fuoco manuale abbiamo il focus peaking o solo pallino verde ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »