FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Safari In Tanzania Con Una Lente
Quale ?
Rispondi Nuova Discussione
Marrac
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ho letto credo quasi tutte le discussioni riguardo i safari e cosa portare ma vorrei chiedervi aiuto in quanto le mie (diciamo) esigenze sono un pò diverse da quelle della maggior parte degli utenti che hanno gia scritto o risposto.

Intanto ho una nikon D90 con un 18-105 che vorrei cambiare, o meglio è gia promesso ad un altra persona.

Quello che cerco è una sola lente per evitare continui cambi di lente con i relativi "problemi".
So che questo comporta parecchi compromessi in piu una lente tutto fare tipo la 18-300 o il tamron 18-270 hanno parecchi
limiti, ma quale sarebbe la scelta ottimale considerando che sono un amatore non molto esigente?

Il budget... beh diciamo che non è illimitato... gia il 18-300 della nikon a 7-800 euro sarebbe un po tantino.

Ogni consiglio sarà per me oro colato.
Grazie!
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Con il 18-105 saresti corto su tante situazioni, quindi se non puoi arrivare al 18-300 perche' sfora il budget meglio un 18-200 Nikon che tra i "tutto in uno" e' certamente il migliore pure se la focale e' "limitata" rispetto al 300.

Tra la prima e la seconda versione non cambia nulla tranne il blocco che evita lo scivolamento dello zoom a riposo, per cui puoi cercare anche nell'usato limitando la spesa.
stefanoc72
Messaggio: #3
In Tanzania con un solo obiettivo la vedo dura.
Ci sono stato due volte in Tanzania, ad Agosto ed a Febbraio, e sono sempre stato con due Reflex e con molti mm su ognuna di essa (come minimo avevo il 300f2.8 con TC17 su una ed il 600F4 o 500F4 sull'altra con TC14).
Nell'ultimo viaggio, a Febbraio, ho fatto solo due foto panoramiche con il 24-70, nel primo viaggio ho utilizzato una volta sola un fish eye, una volta il mio 14-24, e 3 volte il 24-70; questo per parlare di zoom grandangolari.

Fossi in te punterei un 70-300VR Nikon, magari puoi trovare un buon usato.

Stefano
Cavaliere Oscuro
Messaggio: #4
Perchè non ipotizzare un Tamron 70-300 (costo nuovo intorno ai 400 euro) anche se non originale nikon da i suoi risultati ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre penserei ad un duplicatore 2x (costo a nuovo intorno ai 350 euro se nikon - intorno ai 250 se non originale).
In sostanza con circa 800 euro ti ritrovi un "600" mm perdendo 2 stop di luce.
Un saluto e auguri
Franco cool.gif

Messaggio modificato da Cavaliere Oscuro il Dec 31 2012, 05:50 PM
macromicro
Messaggio: #5
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 31 2012, 05:24 PM) *
In Tanzania con un solo obiettivo la vedo dura.
Ci sono stato due volte in Tanzania, ad Agosto ed a Febbraio, e sono sempre stato con due Reflex e con molti mm su ognuna di essa (come minimo avevo il 300f2.8 con TC17 su una ed il 600F4 o 500F4 sull'altra con TC14).
Nell'ultimo viaggio, a Febbraio, ho fatto solo due foto panoramiche con il 24-70, nel primo viaggio ho utilizzato una volta sola un fish eye, una volta il mio 14-24, e 3 volte il 24-70; questo per parlare di zoom grandangolari.

Fossi in te punterei un 70-300VR Nikon, magari puoi trovare un buon usato.

Stefano

hai avuto problemi di trasporto in aereo? nel senso peso per bagaglio a mano anche perchè, ipotizzo, avrai avuto anche qualche altra valigia
grazie
michela.c
Messaggio: #6
ma io sono dell'idea che se su una reflex si deve montare un mega zoom tipo 18-300 meglio una buona compatta almeno non ingombra......io avrei affiancato al 18-105 almeno un 70-300
fedebobo
Messaggio: #7
Un 80-400 usato?

Saluti
Roberto
Felicione
Messaggio: #8
QUOTE(Marrac @ Dec 31 2012, 05:05 PM) *
Salve a tutti,

ho letto credo quasi tutte le discussioni riguardo i safari e cosa portare ma vorrei chiedervi aiuto in quanto le mie (diciamo) esigenze sono un pò diverse da quelle della maggior parte degli utenti che hanno gia scritto o risposto.

Intanto ho una nikon D90 con un 18-105 che vorrei cambiare, o meglio è gia promesso ad un altra persona.

Quello che cerco è una sola lente per evitare continui cambi di lente con i relativi "problemi".
So che questo comporta parecchi compromessi in piu una lente tutto fare tipo la 18-300 o il tamron 18-270 hanno parecchi
limiti, ma quale sarebbe la scelta ottimale considerando che sono un amatore non molto esigente?

Il budget... beh diciamo che non è illimitato... gia il 18-300 della nikon a 7-800 euro sarebbe un po tantino.

Ogni consiglio sarà per me oro colato.
Grazie!

Se i problemi sono la polvere allora avrai qualche brutta sorpresa a fine safari.
Come ti ha suggerito Fedebobo un 80-400 usato lo lasci montato per il 95% del tempo, il rimanente 5% per fare qualche panoramica con il 18-105.
Anche un Sigma 150-500 usato andrebbe alla grande.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Con una sola lente per me perderai molti scatti wink.gif
E con tuttofare tipo 18-300, innanzitutto sarà comunque corto per certi animali, e poi oltre i 200mm avrai una qualità dei dettagli non proprio ottima, e cercando di croppare vedrai che butterai via un'alta percentuale di quelle foto fatte oltre i 200/250mm, IMHO.
Secondo me la scelta più saggia è avere almeno due lenti, un grandangolo per paesaggi e persone, e un tele bello lungo.
Altrimenti scegli cosa fare, o animali o paesaggi.

Io col tuo budget, prenderei un 17-50 2.8 Tamron e il 70-300 Nikon, magari usato.
Altrimenti se scegli di avere solo un buon tele, potresti cercare un 300 f4 usato e un moltiplicatore tc14 o tc17. O anche un 70-200 tamron, ma direi che bisogna avere almeno 300mm per gli animali. Almeno.

Graziano
stefanoc72
Messaggio: #10
QUOTE(macromicro @ Dec 31 2012, 05:52 PM) *
hai avuto problemi di trasporto in aereo? nel senso peso per bagaglio a mano anche perchè, ipotizzo, avrai avuto anche qualche altra valigia
grazie


ho volato con la Etiopian nessun problema con il bagaglio a mano, sono partito con un tamrac expedition7 con dentro due Reflex, 300f2.8VR, 70-200VRII, 24-70, i 3 TC, HD portatile con schermo lcd per i backup delle schede.
Poi ho stivato il bagaglio per i vestiti + un sacco di miei vestiti vecchi che ho portato giù ad Arusha per regalarli ai locali.

Stefano
Marrac
Nikonista
Messaggio: #11
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Devo dire che l'idea di optare per un 70-300 o un 80-400 mi affascina parecchio.

Però è anche vero che questo mio upgrade è un investimento per il futuro, nel senso che dovrebbe essere la lente che poi userò in tutte le occasioni. Tenete presente che non sono molto "professional" o esigente come la maggior parte di voi e che quando sono in giro raramente ho molto tempo per cambiare lente (viaggiando con non fotografi...).

Devo pensarci perchè questa scelta non riguarda solo questo safari ma anche le mie future "uscite".

Se dovessi optare per il tuttofare 18-300, è davvero cosi mediocre come ho letto in giro?

Il Tamron 18-270 è molto lontano dal 18-200?
Qualcuno lo ha mai usato?
stefanoc72
Messaggio: #12
questo ti potrebbe aiutare a valutare sui nikon
http://kenrockwell.com/nikon/comparisons/D...zooms/index.htm

per il tamron boh, non lo conosco ti conviene cercare su google qualche notizia e foto di questa lente

Stefano
cranb25
Nikonista
Messaggio: #13
Se ce la fai col budget direi nikon 18-300
C.Aurelio
Messaggio: #14
QUOTE(michela.c @ Dec 31 2012, 05:55 PM) *
ma io sono dell'idea che se su una reflex si deve montare un mega zoom tipo 18-300 meglio una buona compatta almeno non ingombra......io avrei affiancato al 18-105 almeno un 70-300

Pollice.gif
Felicione
Messaggio: #15
QUOTE(Marrac @ Jan 1 2013, 05:03 PM) *
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Devo dire che l'idea di optare per un 70-300 o un 80-400 mi affascina parecchio.

Però è anche vero che questo mio upgrade è un investimento per il futuro, nel senso che dovrebbe essere la lente che poi userò in tutte le occasioni. Tenete presente che non sono molto "professional" o esigente come la maggior parte di voi e che quando sono in giro raramente ho molto tempo per cambiare lente (viaggiando con non fotografi...).

Devo pensarci perchè questa scelta non riguarda solo questo safari ma anche le mie future "uscite".

Se dovessi optare per il tuttofare 18-300, è davvero cosi mediocre come ho letto in giro?

Il Tamron 18-270 è molto lontano dal 18-200?
Qualcuno lo ha mai usato?

Puoi sempre prendere in considerazione l'affitto della lente, meglio se di un amico smile.gif
Una curiosità, qual'è la destinazione del safari?
Marrac
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Felicione @ Jan 2 2013, 12:22 AM) *
Puoi sempre prendere in considerazione l'affitto della lente, meglio se di un amico smile.gif
Una curiosità, qual'è la destinazione del safari?


Amici purtroppo nada... e per l'affitto ho visto un negozio di Milano e per una lente che mi interessava il sito "offriva" 165 euro al giorno... tanto vale comprarla (Vivo nella Svizzera italiana).

Il safari sarà in Tanzania visitando i parchi di Arusha (piu un safari in canoa),Manyara,Serengeti e Ngorongoro. Poi un pò di relax a Zanzibar.

Alla fine non mi sono ancora deciso. Sono combattuto ta il tamron 18-270 e il nikon 18-300.
Prima della partenza (Manca poco) farò un giro per negozietti nella speranza di trovare qualcosa di usato e a buon mercato.
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(Marrac @ Jan 2 2013, 09:02 PM) *
Amici purtroppo nada... e per l'affitto ho visto un negozio di Milano e per una lente che mi interessava il sito "offriva" 165 euro al giorno... tanto vale comprarla (Vivo nella Svizzera italiana).

Il safari sarà in Tanzania visitando i parchi di Arusha (piu un safari in canoa),Manyara,Serengeti e Ngorongoro. Poi un pò di relax a Zanzibar.

Alla fine non mi sono ancora deciso. Sono combattuto ta il tamron 18-270 e il nikon 18-300.
Prima della partenza (Manca poco) farò un giro per negozietti nella speranza di trovare qualcosa di usato e a buon mercato.


Fai un piccolo sforzo e portati due ottiche: 18-105 e un buon 70-300 VR. Alla fine spendi meno che acquistare il 18-200 e guadagni in termini di qualità e di velocità autofocus.
Marrac
Nikonista
Messaggio: #18
diciamo che il Nikon 18-300 che su "internet" va da 830 a 950 Euro a seconda del venditore io potrei averlo a 700 euro, dovrei prenderlo ?
michela.c
Messaggio: #19
io se dovessi prendere uno zoom con un escursione focale del genere per non cambiare gli obiettivi ,ti ripeto che andrei con una compatta biggrin.gif
stefanoc72
Messaggio: #20
QUOTE(Marrac @ Jan 2 2013, 09:02 PM) *
Amici purtroppo nada... e per l'affitto ho visto un negozio di Milano e per una lente che mi interessava il sito "offriva" 165 euro al giorno... tanto vale comprarla (Vivo nella Svizzera italiana).

Il safari sarà in Tanzania visitando i parchi di Arusha (piu un safari in canoa),Manyara,Serengeti e Ngorongoro. Poi un pò di relax a Zanzibar.

Alla fine non mi sono ancora deciso. Sono combattuto ta il tamron 18-270 e il nikon 18-300.
Prima della partenza (Manca poco) farò un giro per negozietti nella speranza di trovare qualcosa di usato e a buon mercato.


Arusha prendilo come allenamento, il parco non è nulla di che.
E' bello il lago con i fenicotteri, non sò però se ora ci sono, e per le Colubus Bianche per il resto pochi animali per la vegetazione fitta.
Se riesci a stare il minimo indispensabile è pure meglio, avrei barattato il Tarangire con Arusha.
Comunque complimenti è un bellissimo giro, per le foto se riesci prendi il 70-300 ed accoppialo con quello che hai i posti che vai a visitare meritano.

Stefano
Stidy
Messaggio: #21
Concordo con quanto detto da Stefano, Arusha rispetto a Tarangire non è gran che.
E concordo sulla doppia ottica, 18-105 e un 70-300.
La vastità del Serengeti è tale che non è sempre facile avvicinare gli animali e a Ngorongoro, a seconda del periodo non tutte le piste sono praticabili e le "prede" possono essere distanti.

Se può esserti utile qui trovi le foto del mio viaggio che a grandi linee è molto simile al tuo... può darti qualche spunto.

A presto
Stefano
macromicro
Messaggio: #22
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 1 2013, 02:28 PM) *
ho volato con la Etiopian nessun problema con il bagaglio a mano, sono partito con un tamrac expedition7 con dentro due Reflex, 300f2.8VR, 70-200VRII, 24-70, i 3 TC, HD portatile con schermo lcd per i backup delle schede.
Poi ho stivato il bagaglio per i vestiti + un sacco di miei vestiti vecchi che ho portato giù ad Arusha per regalarli ai locali.

Stefano

grazie per la risposta; da quello che leggo, quindi, oltre al bagaglio in stiva, non avevi altro bagaglio a mano oltre al tamrac
abyss
Messaggio: #23
Marrac, mi accodo a quanti ti consigliano di tenere il tuo zoom e prendere un Nikkor 70-300 VR.
Con il budget ce la dovresti fare, con il peso non è un gran problema. Avresti una buona qualità (senza scomodare ovviamente quanto ottenibile con ottiche top).
70-300 quasi sempre montato ed, all'occorrenza, il tuo attuale 18-105 per foto di più ampio respiro

Pino

Messaggio modificato da abyss il Jan 3 2013, 09:18 AM
Felicione
Messaggio: #24
QUOTE(Marrac @ Jan 2 2013, 09:02 PM) *
Amici purtroppo nada... e per l'affitto ho visto un negozio di Milano e per una lente che mi interessava il sito "offriva" 165 euro al giorno... tanto vale comprarla (Vivo nella Svizzera italiana).

Il safari sarà in Tanzania visitando i parchi di Arusha (piu un safari in canoa),Manyara,Serengeti e Ngorongoro. Poi un pò di relax a Zanzibar.

Alla fine non mi sono ancora deciso. Sono combattuto ta il tamron 18-270 e il nikon 18-300.
Prima della partenza (Manca poco) farò un giro per negozietti nella speranza di trovare qualcosa di usato e a buon mercato.

Ottimo giro.
Comunque anch'io mi accodo a chi ti invita a prendere il 70-300 rispetto queste altre ottiche. Quando sarai a zanzibar sarà più pratico girare con lo zoom più piccolo.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #25
io voto per l'80-400 usato da tenere sempre montato e se ce la fai coi soldi cerca un grandangolo più spinto (tipo 12-24 tokina f4 a 300 euro o 14mm samyang nuovo a 350/60).
è un voto da inesperto eh
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >