FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 - Errore R05 - Help Help
Rispondi Nuova Discussione
mbmb67
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ieri ahime' volevo fotografare con la mia D80 e quando schiacciavo il pulsante mi veniva visualizzato il messaggio r05 dove solitamente viene riportato il numero delle foto disponibili.
Non partiva niente, ne autofocus niente.
saltuariamente partiva ma quasi mai.

Cosa puo' essere ?

Grazie a tutti....spero non sia una cosa grave e che non mi tocchi portare in assistenza la macchina :(

Ciaooo
andystarsailor
Messaggio: #2
QUOTE(mbmb67 @ Apr 28 2009, 08:57 AM) *
Ciao a tutti,
ieri ahime' volevo fotografare con la mia D80 e quando schiacciavo il pulsante mi veniva visualizzato il messaggio r05 dove solitamente viene riportato il numero delle foto disponibili.
Non partiva niente, ne autofocus niente.
saltuariamente partiva ma quasi mai.

Cosa puo' essere ?

Grazie a tutti....spero non sia una cosa grave e che non mi tocchi portare in assistenza la macchina :(

Ciaooo


Se hai un'altra scheda di memoria prova a cambiarla e vedi se ti da lo stesso problema.

Andrea
mbmb67
Messaggio: #3
QUOTE(andystarsailor @ Apr 28 2009, 10:41 AM) *
Se hai un'altra scheda di memoria prova a cambiarla e vedi se ti da lo stesso problema.

Andrea


Grazie Andrea, ho provato a cambiare la scheda anche ieri, ma niente anche avendo messo una SD professionale.
Spero non sia un problema hardware di scrittura delle schede.

Ciaooo
Franco_
Messaggio: #4
Hai provato ad "resettare" la D80 ? In questi casi prima di spedire la fotocamera in assistenza è bene provarle tutte... se nemmeno il reset risolvesse dovresti provare a togliere la batteria per 24 ore... a me non vengono in mente altre soluzioni... non penso che formattare la scheda risolva qualcosa.
andystarsailor
Messaggio: #5
QUOTE(mbmb67 @ Apr 28 2009, 02:08 PM) *
Grazie Andrea, ho provato a cambiare la scheda anche ieri, ma niente anche avendo messo una SD professionale.
Spero non sia un problema hardware di scrittura delle schede.

Ciaooo


Fai come ha detto Franco. Puoi provare anche a rimuovere l'obiettivo e rimetterlo (o provare un altro obiettivo), non perchè sia una cosa logica, ma perchè tentar non nuoce.

Andrea
andystarsailor
Messaggio: #6
Tralasciando la scritta r05 dai un'occhiata anche al manuale a pagina 130 in cui si parla delle possibili cause che riguardano il non scatto della D80

Andrea
nippokid (was here)
Messaggio: #7
...anche perchè r05 non è un messaggio d'errore, bensì la capienza del buffer con le impostazioni correnti di dimensione e qualità d'immagine... rolleyes.gif

bye.

Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(npkd @ Apr 28 2009, 03:21 PM) *
...anche perchè r05 non è un messaggio d'errore, bensì la capienza del buffer con le impostazioni correnti di dimensione e qualità d'immagine... rolleyes.gif

bye.



Verissimo, però il nostro amico dice che la D80 a volte scatta ed altre volte no. Tra le cause riportate sul manuale non ne vedo nessuna che giustifica tale comportamento, ecco perchè ho suggerito un bel reset...
nippokid (was here)
Messaggio: #9
D'accordo sulla cura. Pollice.gif wink.gif

Intendevo dire che non è r05 il sintomo. Non c'è correlazione col problema riscontrato.

Reset e "movimentazione" di tutte le parti che hanno a che fare con la Maf, sarebbero le mie prime mosse.
A cominciare dal selettore meccanico AF-S / AF-C / MF, che - se non erro - su D80 è solo AF / MF...

bye.



Messaggio modificato da npkd il Apr 28 2009, 02:45 PM
mbmb67
Messaggio: #10
QUOTE(npkd @ Apr 28 2009, 03:43 PM) *
D'accordo sulla cura. Pollice.gif wink.gif

Intendevo dire che non è r05 il sintomo. Non c'è correlazione col problema riscontrato.

Reset e "movimentazione" di tutte le parti che hanno a che fare con la Maf, sarebbero le mie prime mosse.
A cominciare dal selettore meccanico AF-S / AF-C / MF, che - se non erro - su D80 è solo AF / MF...

bye.



Grazie a tutti.... ahime' il problema persiste.
Penso sia questione di autofocus. Uso l'obbiettivo 18-135ED DX e se metto il selettore dell'obiettivo su M (manuale) mi scatta la foto anche se nel video salta fuori sempre R05 e mentre scatta r04.
Ho provato a mettere un altro obbiettivo (il mio mito 80-200ED) ed effettua l'autofocus e mentre mette a fuoco scrive sempre r05 e mentre fotografa va a r04.

Ho provato a resettare sia con i due comandi che da menu e scatta e scrive r11.
ho cercato di muovere tutto. dimenticavo che è la seconda volta che uso il power pack con le due batterie. Ho provato a rimuovere anche quello con una sola batteria...niente.

Vorrei piangere......cosa mi consigliate ? E se devo portalo in assistenza avete consigli da darmi ?

Grazie ancora....spero comunque che qualcuno mi illumini e mi risolva la cosa.

Grazieee

P.S. ho riformattato anche la card....mi ero accorto che aveva su un file non di foto, ed ho provveduto a cancellarlo e a riformattare tramite la d80.....ma niente ....anche cambiando la card.


nippokid (was here)
Messaggio: #11
Calma, sangue freddo e ottimismo, eh?! wink.gif

1. Dimenticati l'indicazione r05, r11 o quel che l'è. Non è un messaggio di errore. Come detto è l'indicazione della capienza del buffer. r05 significa che puoi fare 5 scatti consecutivi prima che il buffer si riempia. Al cambiare della qualità/risoluzione scelta cambia "r". Dopo il reset la fotocamera sarà stata settata in Jpeg, da qui l'r11.

2. Prova a pulire accuratamente i contatti di obiettivo e bocchettone con un panno in microfibra o una gomma.
Date le altre prove, è un problema relativo all'AF dell'obiettivo. La cosa più probabile (e augurabile..) è che ci sia un "difetto di comunicazione" tra reflex e obiettivo (da qui la pulizia dei contatti). Al peggio il motore SWM dell'obiettivo si è guastato. Se è in garanzia, suppongo ti verrà sostituito in breve tempo e restituito come nuovo.
Ma prima di fasciarti la testa...vai con le pulizie accurate!!

3. Ci ritroviamo qui... smile.gif



Messaggio modificato da npkd il Apr 28 2009, 08:54 PM
Einar Paul
Messaggio: #12
QUOTE(mbmb67 @ Apr 28 2009, 09:26 PM) *
Grazie a tutti.... ahime' il problema persiste.
Penso sia questione di autofocus. Uso l'obbiettivo 18-135ED DX e se metto il selettore dell'obiettivo su M (manuale) mi scatta la foto anche se nel video salta fuori sempre R05 e mentre scatta r04.
Ho provato a mettere un altro obbiettivo (il mio mito 80-200ED) ed effettua l'autofocus e mentre mette a fuoco scrive sempre r05 e mentre fotografa va a r04.

Ho provato a resettare sia con i due comandi che da menu e scatta e scrive r11.
ho cercato di muovere tutto. dimenticavo che è la seconda volta che uso il power pack con le due batterie. Ho provato a rimuovere anche quello con una sola batteria...niente.

Vorrei piangere......cosa mi consigliate ? E se devo portalo in assistenza avete consigli da darmi ?

Grazie ancora....spero comunque che qualcuno mi illumini e mi risolva la cosa.

Grazieee

P.S. ho riformattato anche la card....mi ero accorto che aveva su un file non di foto, ed ho provveduto a cancellarlo e a riformattare tramite la d80.....ma niente ....anche cambiando la card.

Se con l'80-200 la macchina mette a fuoco e scatta, credo che il problema possa essere ascritto all'altra ottica che hai utilizzato, o ai contatti (sia del bocchettone, sia dell'ottica).
Come già ha scritto Nippo, lascia perdere le indicazioni "r"; non hanno nulla a che vedere con il tuo problema.

Saluti
Einar
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #13
cosa cerchi di mettere a fuoco? huh.gif
secondo me non scatta perchè non metti a fuoco.

Messaggio modificato da gianluca.f il Apr 29 2009, 01:25 PM
LucaCorsini
Messaggio: #14
QUOTE(gianluca.f @ Apr 29 2009, 02:23 PM) *
cosa cerchi di mettere a fuoco? huh.gif
secondo me non scatta perchè non metti a fuoco.

Concordo,
Setta AF-C e vedi se scatta.
Luca
mbmb67
Messaggio: #15
QUOTE(d80man @ Apr 29 2009, 04:28 PM) *
Concordo,
Setta AF-C e vedi se scatta.
Luca


rieccomi, mi preme ringraziarvi tutti per i vostri conisgli.

ahime' niente è cambiato mi sa che l'obbiettivo sia partito.

- pulito i contatti con un panno ma niente (adesso comprero' uno di microfibra e riprovero')
- messo su AF-C scatta ma non mette a fuoco
- messo l'altro obbiettivo e funziona tutto

a questo punto se anche l prova microfibra non porta esiti mi sa che devo riconsegnare l'obbiettivo che è in garanzia (mi sembra che durasse 4 anni, l'ho comprato nel 2007).
Se devo portarlo in un centro assistenza mi conviene andare in un negozio dove vendono nikon ufficiali o mi conviene andare nel negozio dove l'ho comprato ? Il negozio ti dev consegnare un modulo per aver ricevuto il materiale ? cosa mi consigliate ?

Grazie ancora a tutti

LucaCorsini
Messaggio: #16
QUOTE(mbmb67 @ Apr 28 2009, 09:26 PM) *
Grazie a tutti.... ahime' il problema persiste.
Penso sia questione di autofocus. Uso l'obbiettivo 18-135ED DX e se metto il selettore dell'obiettivo su M (manuale) mi scatta la foto anche se nel video salta fuori sempre R05 e mentre scatta r04.

Scusami ma riprendo questo discorso per cercare di capire e chiarire.
Monta questo obiettivo (18-135) metti il selettore su A (Autofocus) metti anche il selettore della D80 su A.
Punta un soggetto che sia almeno distante un metro dall'obiettivo (mi pare che la distanza minima per questa lente sia 45cm).
Assicurati che ci sia abbastanza luce (di giorno va benissimo).
Prova a mettere a fuoco (premendo a metà il tasto di scatto) e poi scatta.
Funziona ?
Facci sapere.
Luca

mbmb67
Messaggio: #17
QUOTE(d80man @ May 5 2009, 10:27 AM) *
Scusami ma riprendo questo discorso per cercare di capire e chiarire.
Monta questo obiettivo (18-135) metti il selettore su A (Autofocus) metti anche il selettore della D80 su A.
Punta un soggetto che sia almeno distante un metro dall'obiettivo (mi pare che la distanza minima per questa lente sia 45cm).
Assicurati che ci sia abbastanza luce (di giorno va benissimo).
Prova a mettere a fuoco (premendo a metà il tasto di scatto) e poi scatta.
Funziona ?
Facci sapere.
Luca


Niene non mette a fuoco :( Ho provato ma niente, se metto su AF-C scatta ma senza messa a fuoco. A questo punto mi sa che devo portare tutto in assistenza con il rischio che passi l'estate senza. grazie a tutti. Rimango disponibile per ulteriori consigli.
Mario
andystarsailor
Messaggio: #18
QUOTE(mbmb67 @ May 13 2009, 08:05 AM) *
Niene non mette a fuoco :( Ho provato ma niente, se metto su AF-C scatta ma senza messa a fuoco. A questo punto mi sa che devo portare tutto in assistenza con il rischio che passi l'estate senza. grazie a tutti. Rimango disponibile per ulteriori consigli.
Mario


Ma noooo, non penso proprio che ci mettano un'intera estate per riconsegnartelo.
Male che vada passerà un mese.
In questi casi bisogna essere positivi... laugh.gif

Andrea
Mantorok
Messaggio: #19
Non so perchè ma continuo a pensare che non ci sia nessun reale problema...
mbmb67
Messaggio: #20
QUOTE(Mantorok @ May 13 2009, 04:01 PM) *
Non so perchè ma continuo a pensare che non ci sia nessun reale problema...


ho provato a mettere l'obiettivo AF che avevo sulla F801 e mette a fuoco .....non so che altre prove fare...vorrei sinceramente non doverlo portare....vedro' che fare
ciaoooo
mbmb67
Messaggio: #21
QUOTE(mbmb67 @ May 18 2009, 11:22 AM) *
ho provato a mettere l'obiettivo AF che avevo sulla F801 e mette a fuoco .....non so che altre prove fare...vorrei sinceramente non doverlo portare....vedro' che fare
ciaoooo


Vi aggiorno sull'argomento. ho portato a far riparare l'obbiettivo e dopo due settimane me l'hanno ridato e funziona tutto. ho chiesto cosa aveva ma in negozio non c'era il titolare fotografo ma una commessa che non ha saputo dirmi niente. Mi ha detto di telefonare alle 17, vedrò se farlo.
Per la cronaca l'obbiettivo era in garanzia e non ho pagato niente nemmeno spese di spedizione anche se c'era il biglietto di 18 Euro ma la commessa ha detto che erano a loro carico.

Grazie a tutti.
ciaooooo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio