FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Lunghe Esposizioni Diurne
con vetro per saldare :)
Rispondi Nuova Discussione
PrOzZy
Messaggio: #51
QUOTE(stefanosv @ Mar 5 2011, 06:39 PM) *
Ciao a tutti,

girando per la rete mi sono imbattuto su siti stranieri dove un gruppo di persone ha provato a usare un vetro da saldatore come filtro ND...

considerando la spesa di circa 1,50 per il vetrino mi sono detto "perche' non provare?" ed ho comprato il vetrino smile.gif
come holder ho usato un sistema tecnologico molto avanzato...2 elastici che fanno presa sul copriluce montato al contrario sull'obbiettivo smile.gif

veniamo ai risultati:
come dicevano sui forum la foto viene con una dominante verde decisamente marcata che tuttavia, con un po di smanettamenti sul file RAW viene via...molti convertono in BN tirando via il problema della dominante e nn perdendo tempo con la regolazione de WB.

sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati...per 1 euro di spesa mi aspettavo cose decisamente peggiori! facendo qualche prova ho notato subito che il mio tira via molta piu luce di quello che dicevano sui forum (intorno a 12 per gli altri), sul campo ho visto che sono vicino ai 15-16 STOP, si va con piena luce con tempi da 2-3 minuti a salire.

Queste sono le prime prove tra ieri ed oggi (poco tempo, domani ci riprovo...):

F8, 30 sec, ISO 1600

F8, 120 sec, ISO 400

F9, 240 sec, ISO 400




Per curiosità con che macchina scatti?
Perchè io ho una D200, e se dovessi scatta re a tali iso (1600 non lo menziono nemmeno) avrei più rumore che altro..

Grazie mille e complimenti per l'effetto smile.gif
giovannid3000
Messaggio: #52
Complimenti davvero un'ottima idea...e poi non c'è ma fine alla creatività Pollice.gif
stefanosv
Messaggio: #53
in ordine:

HonorMan:
mmm...a me quelle "macchie" sono saltate fuori quando nn coprivo bene tutta la lente con il filtro, basta un piccolo buchino e ti crea quei riflessi...
Ho visto che hai chiuso parecchio il diaframma, F18, probabilmente ha peggiorato la situzione.
Da quanto e' il tuo filtro? sicuramente scurisce molto meno del mio, io a F4 per avere 4 minuti devo pure alzare gli iso...ad occhio sei a circa 11 stop...molto ad occhio smile.gif

Prozzy:
scatto con una D700, in ogni caso il rumore di giorno si contiene meglio rispetto a scatti notturni

Giovanni:
e su su, compra e posta che ci devertiamo messicano.gif
HonorMan
Messaggio: #54
QUOTE(stefanosv @ Mar 24 2011, 07:28 PM) *
HonorMan:
mmm...a me quelle "macchie" sono saltate fuori quando nn coprivo bene tutta la lente con il filtro, basta un piccolo buchino e ti crea quei riflessi...
Ho visto che hai chiuso parecchio il diaframma, F18, probabilmente ha peggiorato la situzione.
Da quanto e' il tuo filtro? sicuramente scurisce molto meno del mio, io a F4 per avere 4 minuti devo pure alzare gli iso...ad occhio sei a circa 11 stop...molto ad occhio smile.gif

nella prova fatta in casa avevo contato 15 stop, in questa all'aperto anche io mi sono accorto della differenza... lo so che sembra strano, però in casa erano 15 stop hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif. Per il problema delle macchie blu forse hai ragione, anche se ho prestato la massima attenzione; devo cercare un vetro più grande, in modo da coprire più agevolmente l'obiettivo... purtroppo in tutta Roma non riesco a trovare un ferramenta che ne abbia uno di dimensioni maggiori :(
stefanosv
Messaggio: #55
QUOTE(HonorMan @ Mar 24 2011, 07:46 PM) *
nella prova fatta in casa avevo contato 15 stop, in questa all'aperto anche io mi sono accorto della differenza... lo so che sembra strano, però in casa erano 15 stop hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif. Per il problema delle macchie blu forse hai ragione, anche se ho prestato la massima attenzione; devo cercare un vetro più grande, in modo da coprire più agevolmente l'obiettivo... purtroppo in tutta Roma non riesco a trovare un ferramenta che ne abbia uno di dimensioni maggiori :(


io nell'ultima prova con elastico lento ho avuto il tuo stesso problema e notavo che la parte di sopra della lente non era totalmente coperta, parliamo i nemmeno un millimetro nn di molto...

se nn lo trovi puoi fare la follia di pagarlo 3/4 euro su ebay biggrin.gif
HonorMan
Messaggio: #56
QUOTE(stefanosv @ Mar 24 2011, 09:10 PM) *
io nell'ultima prova con elastico lento ho avuto il tuo stesso problema e notavo che la parte di sopra della lente non era totalmente coperta, parliamo i nemmeno un millimetro nn di molto...

se nn lo trovi puoi fare la follia di pagarlo 3/4 euro su ebay biggrin.gif

potrebbe essere una soluzione messicano.gif

appena lo trovo farò qualche prova anche con quello wink.gif
stefanosv
Messaggio: #57
oggi passando da brico c'erano 2 lastrine a 5 euro...shade 10 (la mia attuale e' 11) e leggermente piu grandi...preso dalla curiosita' ho fatto la spesa folle e le ho prese.
appena provate, il risultato dal primo tentativo mi pare decisamente migliore, la dominante non e' verde ma e' azzurra ed e' molto meno forte e piu facile da eliminare, dal primo scatto credo che tiri via intorno a 12/13 stop, ma fino a che sono rientrato la luce era quasi andata quindi devo riprovare domani...credo che shade 9 o 10 siano la scelta migliore smile.gif

domani se ho tempo faccio qualche scatto di prova e vi faccio sapere...anche se vedo che i seguaci si sono un po dispersi :(
sylvianist
Messaggio: #58
QUOTE(stefanosv @ Mar 26 2011, 08:54 PM) *
oggi passando da brico c'erano 2 lastrine a 5 euro...shade 10 (la mia attuale e' 11) e leggermente piu grandi...preso dalla curiosita' ho fatto la spesa folle e le ho prese.
appena provate, il risultato dal primo tentativo mi pare decisamente migliore, la dominante non e' verde ma e' azzurra ed e' molto meno forte e piu facile da eliminare, dal primo scatto credo che tiri via intorno a 12/13 stop, ma fino a che sono rientrato la luce era quasi andata quindi devo riprovare domani...credo che shade 9 o 10 siano la scelta migliore smile.gif

domani se ho tempo faccio qualche scatto di prova e vi faccio sapere...anche se vedo che i seguaci si sono un po dispersi :(



No no...a me interessa...al brico dici? Io ne ho trovata una da 11 al leroy merlin, ma penso anche io che forse è troppo. Proverò a cercarla da 9 o 10 e farò qualche test.
Ciao, Alberto.
Mazzo
Messaggio: #59
Stefanosv ti avevo risposto subito ma poi non ricordavo più dove avevo letto l'argomento, insomma avevo perso la traccia. Solo oggi sono riuscito a "ripescare" l'argomento. Ho seguito tutta la discussione e devo dire che sono rimasto molto sorpreso: è interessante. Prendo appunti e ci proverò visto che i vetrini li avevo già acquistati tempo fa ma li avevo relegati tra gli attrezzi. Ho visto anche come montarli: semplicissimo!!!
Ciao giuseppe
stefanosv
Messaggio: #60
ebbene ragazzi, ci siamo!!!!!!

fatte altre prove con il 10, OTTIMO, i tempi sono ora molto piu ragionevoli, in caso voglio esagerare ho sempre l'altro tongue.gif
MA...la novita' stravolgente di oggi, e' che ho risolto il problema del WB!!! Sono riuscito a fare un preset del WB che mi restituisce colori assolutamente naturali direttamente in camera, senza dominanti verdi o blu!

La foto e' la solita fatta dal balcone, oggi non ci sono ne nuvole ne' niente, ma mi serviva solo un riscontro sui colori e mi sono meravigliato da solo, come aver scattato senza filtro, quasi come fosse un LEE biggrin.gif
HonorMan
Messaggio: #61
QUOTE(stefanosv @ Mar 27 2011, 01:17 PM) *
ebbene ragazzi, ci siamo!!!!!!

fatte altre prove con il 10, OTTIMO, i tempi sono ora molto piu ragionevoli, in caso voglio esagerare ho sempre l'altro tongue.gif
MA...la novita' stravolgente di oggi, e' che ho risolto il problema del WB!!! Sono riuscito a fare un preset del WB che mi restituisce colori assolutamente naturali direttamente in camera, senza dominanti verdi o blu!

La foto e' la solita fatta dal balcone, oggi non ci sono ne nuvole ne' niente, ma mi serviva solo un riscontro sui colori e mi sono meravigliato da solo, come aver scattato senza filtro, quasi come fosse un LEE biggrin.gif


quindi da brico lo shade 10... più o meno toglie 10 stop? sto pensando di ordinare un paio di anelli step up in modo da poterli montare senza elastici evitando le infiltrazioni di luce
stefanosv
Messaggio: #62
QUOTE(HonorMan @ Mar 27 2011, 03:09 PM) *
quindi da brico lo shade 10... più o meno toglie 10 stop? sto pensando di ordinare un paio di anelli step up in modo da poterli montare senza elastici evitando le infiltrazioni di luce


ricordo che io vivo a bruxelles, non so se i Brico hanno tutti gli stessi prodotti...
quello che ho preso io e' della Welco, shade 10, confezione con 2 filtri da 110x90 mm a 5 euro

stop credo siamo intorno a 12 (decisamente meglio dei 16 dello shade 11 che ho).

posto una foto del jpeg a qualita' bassa cosi come uscito dalla camera con il preset del WB tongue.gif
non guardate esposizione, luce, messa a fuoco, ho scattato alla cieca...era solo per farvi vedere il risultato senza passare per nessuno software di fotoritocco...per me e' impressionante per un filtro da 2 euro!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
HonorMan
Messaggio: #63
davvero notevole! Grazie delle informazioni Stefano, appena ho un attimo mi metterò di nuovo alla ricerca, per quello che ho in mente mi serve un vetro 90x110. smile.gif
stefanosv
Messaggio: #64
QUOTE(HonorMan @ Mar 27 2011, 04:51 PM) *
davvero notevole! Grazie delle informazioni Stefano, appena ho un attimo mi metterò di nuovo alla ricerca, per quello che ho in mente mi serve un vetro 90x110. smile.gif



quelli che ho preso al brico sono esattamente della misura che dici tu, se passi da bruxelles ti regalo il secondo smile.gif
HonorMan
Messaggio: #65
QUOTE(stefanosv @ Mar 27 2011, 04:57 PM) *
quelli che ho preso al brico sono esattamente della misura che dici tu, se passi da bruxelles ti regalo il secondo smile.gif


ahaha ti ringrazio, prima o poi un giretto in Belgio lo faccio, ma non penso prima di due anni messicano.gif . Ho trovato in rete quelli della lansec, anche 110x130, faccio prima un giro per i brico, se non trovo niente ordino online, con mio grande stupore non ho trovato niente sulla baia, se non quelli 70x 90...
stefanosv
Messaggio: #66
QUOTE(HonorMan @ Mar 27 2011, 05:10 PM) *
ahaha ti ringrazio, prima o poi un giretto in Belgio lo faccio, ma non penso prima di due anni messicano.gif . Ho trovato in rete quelli della lansec, anche 110x130, faccio prima un giro per i brico, se non trovo niente ordino online, con mio grande stupore non ho trovato niente sulla baia, se non quelli 70x 90...



mmm...nn hai cercato bene!
il primo dove ho preso io, in irlanda, li ha da 9 a 12, misura 110x 80 circa, spessa di ben 3 euro e 50 cent smile.gif

c'e' uno spagnolo invece che vende i 130 che mi fanno gola, se sono gia' a quota 3 vetri ora, non ne voglio prendere piu, anche perche' con questo nuovo e gli elastici ho trovato il giusto compromesso tongue.gif

se nn sbaglio il link dell'irlandese l'ho messo prima, altrimenti fammi sapere che te lo mando
sylvianist
Messaggio: #67
Ciao, ecco allegata la prima prova con il filtro da 11 preso da Leroy & Merlin a 2.50€. Credo anch'io che sia preferibile il 9 o il 10, qui ho corretto poi con Ps la fortissima dominante verde. Nikon D200, ob. 18/105, 100 iso, f5,6 - 125 secondi. Filtro applicato alla buona con lo scotch...appena trovo quelo più adatto farò anchio la montatura circolare. Ti prego, stefano... spiegaci nei particolari come hai corretto la dominante direttamente in macchina....!! grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.9 KB

Grazie, Alberto.
sylvianist
Messaggio: #68
QUOTE(stefanosv @ Mar 27 2011, 05:19 PM) *
mmm...nn hai cercato bene!
il primo dove ho preso io, in irlanda, li ha da 9 a 12, misura 110x 80 circa, spessa di ben 3 euro e 50 cent smile.gif

c'e' uno spagnolo invece che vende i 130 che mi fanno gola, se sono gia' a quota 3 vetri ora, non ne voglio prendere piu, anche perche' con questo nuovo e gli elastici ho trovato il giusto compromesso tongue.gif

se nn sbaglio il link dell'irlandese l'ho messo prima, altrimenti fammi sapere che te lo mando



Per favore manda anche a me il link! Ma che parole usi per cercare sulla baia? Penso che cerchi con parole in inglese. Io nono sono riuscito atrovare niente...
Alberto.
HonorMan
Messaggio: #69
QUOTE(stefanosv @ Mar 27 2011, 05:19 PM) *
mmm...nn hai cercato bene!
il primo dove ho preso io, in irlanda, li ha da 9 a 12, misura 110x 80 circa, spessa di ben 3 euro e 50 cent smile.gif

c'e' uno spagnolo invece che vende i 130 che mi fanno gola, se sono gia' a quota 3 vetri ora, non ne voglio prendere piu, anche perche' con questo nuovo e gli elastici ho trovato il giusto compromesso tongue.gif

se nn sbaglio il link dell'irlandese l'ho messo prima, altrimenti fammi sapere che te lo mando


per favore mi manderesti il link, non riesco a trovarlo, grazie mille wink.gif
stefanosv
Messaggio: #70
QUOTE(sylvianist @ Mar 27 2011, 05:25 PM) *
Ciao, ecco allegata la prima prova con il filtro da 11 preso da Leroy & Merlin a 2.50€. Credo anch'io che sia preferibile il 9 o il 10, qui ho corretto poi con Ps la fortissima dominante verde. Nikon D200, ob. 18/105, 100 iso, f5,6 - 125 secondi. Filtro applicato alla buona con lo scotch...appena trovo quelo più adatto farò anchio la montatura circolare. Ti prego, stefano... spiegaci nei particolari come hai corretto la dominante direttamente in macchina....!! grazie.gif

Ingrandimento full detail : 607.9 KB

Grazie, Alberto.


beh direi niente male...sei riuscito a tirare via la dominante abbanstanza bene wink.gif

Per quanto riguarda i filtri sulla baia, fate la ricerca con "welding glass", vi uscira sicuramente l'irlandese da cui ho comprato lo shade 11 che scurisce TANTISSIMO (secondo me troppo), cmq il venditore si chiama barginfixings1, il filtro misura 110x83 circa, non ricordo invece il nome dello spagnolo che vende il 130.
io consiglio lo shade 10, sarebbe da provare il 9...ma il 10 mi pare il migliore per le mie esigenze, di giorno si posso avere tempi da 15 a un paio di minuti giocando con iso e diaframmi, il che mi sembra molto ragionevole...per chi invece vuole stare sopra i 2 minuti a tutte le ore allora si va di 11 (su questo nn ho provato il WB on camera per vedere se la foto viene pulita come con il 10)

per il preset, questo e' come ho fatto io sulla D700:
filtro montato, iso 3200, messa a fuoco manuale, si porta il WB sul preset, si tiene schiacciato il WB fino a che nn lampeggia la scritta sul display, a quel punto si punta al cielo, si setta la messa a fuoco in modo che il cielo sia fuori fuoco e si scatta, se tutto e' andato bene avrete la scritta good e il preset e' stato salvato.
ho dovuto fare varie prove perche all'inizio mi dava NG, not good...in caso andate in manuale e settate un tempo adeguato, anche non veloce tanto nn c'e' pericolo mosso smile.gif
sinceramente pensavo potesse aiutare a levare un po di dominante, ma nn pensavo il risultato venisse cosi bene!

Per chi usa corpi diversi, controllate sul manuale se e' possibile settare un WB manuale, seguita la procedura putanto al cielo con il filtro montato fino a che il risultato non vi soddisfa smile.gif

quasi quasi vi lascio anche il mio IBAN per una donazione messicano.gif
HonorMan
Messaggio: #71
Grazie per il preziosissimo aiuto Stefano, se passi a Roma ti offro una chimay messicano.gif, anzi no, una westvleteren!! messicano.gif ... appena avrò fatto tutto (non so quanto ci metterò) vi posterò i risultati wink.gif
sylvianist
Messaggio: #72
Grazie per le info...domani provo a fare il Wb in camera con il filtro montato. Intanto lo cerco nei brico di Milano, se non lo trovo lo prendo sulla baia.
...occhio a lascire l'IBAN...potresti farla tu la donazione ...involontaria!! messicano.gif messicano.gif
stefanosv
Messaggio: #73
QUOTE(HonorMan @ Mar 27 2011, 05:57 PM) *
Grazie per il preziosissimo aiuto Stefano, se passi a Roma ti offro una chimay messicano.gif, anzi no, una westvleteren!! messicano.gif ... appena avrò fatto tutto (non so quanto ci metterò) vi posterò i risultati wink.gif


a roma ci ho vissuto per 8 anni, stai attento che la birra te la scrocco davvero!

QUOTE(sylvianist @ Mar 27 2011, 06:08 PM) *
Grazie per le info...domani provo a fare il Wb in camera con il filtro montato. Intanto lo cerco nei brico di Milano, se non lo trovo lo prendo sulla baia.
...occhio a lascire l'IBAN...potresti farla tu la donazione ...involontaria!! messicano.gif messicano.gif


occhio a non prenderlo troppo scuro, oggi sono proprio in vena di prove (si confermo, non mi va di uscire ma voglio giocare con la D700 e nn ho una mazza da fare).
- filtro del brico da 10 (per la marca leggere dietro), tira via 11/12 stop e con il WB settato la foto viene gia' bella pronta
- filtro da 11 preso dall'irlandese, scattato con le stesse impostazioni del filtro 10, si intravede qualcosa, ci sono altri 5 stop di differenza, e si arriva a 16... non sono riuscito a settare il WB on camera, mi da sempre NG, evidentemente e' troppo scuro e ora nn ho piu tanta luce come prima in cielo.

il 10 e' decisamente il piu equilibrato e si corregge perfettamente... alla prima occasione vado a provarlo sul campo invece di fare prove dentro casa e dal balcone
Diego_arge
Messaggio: #74
Mi sono incuriosito anche io e sono passato dal primo ferramenta che ho trovato. Ho preso una lastrina da 11, davvero scurissima e ho fatto un paio di scatti di prova (solo per vedere cosa si poteva tirare fuori):


Immagine Allegata


ISO200, f/5,6, 28 sec

ancora sotto esposto e con la dominante verde che è fortissima e temevo di non poter recuperare niente-

Poi ho smanettato in Capture NX con WB, ho anche recuperato +1 EV e il risultato è quello che allego.


Immagine Allegata


C'è ancora tanto da migliorare ma ora vedo che si può fare. Voglio provarlo meglio in una giornata più luminosa,

Diego
stefanosv
Messaggio: #75
QUOTE(Diego_arge @ Mar 28 2011, 12:17 AM) *
Mi sono incuriosito anche io e sono passato dal primo ferramenta che ho trovato. Ho preso una lastrina da 11, davvero scurissima e ho fatto un paio di scatti di prova (solo per vedere cosa si poteva tirare fuori):


Immagine Allegata


ISO200, f/5,6, 28 sec

ancora sotto esposto e con la dominante verde che è fortissima e temevo di non poter recuperare niente-

Poi ho smanettato in Capture NX con WB, ho anche recuperato +1 EV e il risultato è quello che allego.


Immagine Allegata


C'è ancora tanto da migliorare ma ora vedo che si può fare. Voglio provarlo meglio in una giornata più luminosa,

Diego


Beh niente male, noto che i dati cambiano da lastrina a lastrina, con la mia da 11 e quei settaggi avresti ottenuto una foto quasi tutta nera, la tua lastrina da 11 e' leggermente piu scura della mia da 10, ma molto meno scura della mia da 11.
Se non si setta il WB on camera il risultato a prima vista puo spaventare con tutto quel verde, ma bastano 2 click e si recupera praticamente tutto smile.gif
Se setti il WB, perdi qualche minuto la prima volta, poi lo salvi e la foto e' gia' sempre quasi pronta, lo consiglio vivamente smile.gif

Non ho ancora visto nessuna lastrina che influisca tanto sulla qualita' dell'immagine, ci sarebbe da chiedersi davvero come mai una lastra LEE arrivi a costare circa 50 volte piu cara (e notare che io ne ho 3 di lastre LEE)...
Io devo ancora trovare la giornata ideale per scattare una foto alle nuvole in movimento smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »