FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Lunghe Esposizioni Diurne
con vetro per saldare :)
Rispondi Nuova Discussione
HonorMan
Messaggio: #26
acquistato questa mattina, sto facendo qualche prova in casa per rendermi conto di quanti stop riesce a sottrarre. Più tardi vi faccio sapere come è andata wink.gif
stefanosv
Messaggio: #27
QUOTE(HonorMan @ Mar 7 2011, 05:51 PM) *
acquistato questa mattina, sto facendo qualche prova in casa per rendermi conto di quanti stop riesce a sottrarre. Più tardi vi faccio sapere come è andata wink.gif


se ci riesci vuol dire che nn e' un vetro per saldare tongue.gif
ho provato lo stesso appena arrivata, ma con la luce dentro casa i tempi sono davvero disumani, anche alzando gli iso, io mi pare che usai 3200 iso, tutta apertura e 4 minuti per iniziare a vedere qualcosa sottoesposto tongue.gif
HonorMan
Messaggio: #28
QUOTE(stefanosv @ Mar 7 2011, 06:52 PM) *
se ci riesci vuol dire che nn e' un vetro per saldare tongue.gif
ho provato lo stesso appena arrivata, ma con la luce dentro casa i tempi sono davvero disumani, anche alzando gli iso, io mi pare che usai 3200 iso, tutta apertura e 4 minuti per iniziare a vedere qualcosa sottoesposto tongue.gif


no no... è un vetro per saldare messicano.gif

anche il mio toglie 15/16 stop, in casa ho fatto un pò di scatti a 800 iso tenendo ovviamente il diaframma tutto aperto (3.5) tempo di scatto 30 minuti... a parte qualche hot pixel (che credo siano dovuti anche agli 800 iso, visto che ho una d3000) la dominate è tendente al verde nella parte del frame più "luminosa"... tende invece al blu nelle parte più scura (il blu mi sembra molto accentuato). Se faccio in tempo stasera pubblico i jpeg senza alcun ritocco wink.gif.

P.S. Non so se il dato può essere utile, ma ho un 18-105
stefanosv
Messaggio: #29
QUOTE(HonorMan @ Mar 7 2011, 08:17 PM) *
no no... è un vetro per saldare messicano.gif

anche il mio toglie 15/16 stop, in casa ho fatto un pò di scatti a 800 iso tenendo ovviamente il diaframma tutto aperto (3.5) tempo di scatto 30 minuti... a parte qualche hot pixel (che credo siano dovuti anche agli 800 iso, visto che ho una d3000) la dominate è tendente al verde nella parte del frame più "luminosa"... tende invece al blu nelle parte più scura (il blu mi sembra molto accentuato). Se faccio in tempo stasera pubblico i jpeg senza alcun ritocco wink.gif.

P.S. Non so se il dato può essere utile, ma ho un 18-105


posta posta...sono curioso...solitamente la dominante e' verde...mi suona nuovo il blu.
certo 30 minuti con un D3000...porella tongue.gif
non farle ste prove...seriamente.

non ti resta che provarla sul campo di giorno ora tongue.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #30
topic molto curioso.....devo assolutamente provare comprando quello meno scuro di tutti tongue.gif
pinodorato
Messaggio: #31
L'ho preso pure io; "gradazione 9" usato con il Nikkor 18-55 del kit D90 va più che bene.
Il problema nasce quando lo devo usare con un obiettivo da 77mm di diametro(24-70). E' troppo piccolo, come fate voi?
stefanosv
Messaggio: #32
QUOTE(pinodorato @ Mar 8 2011, 08:29 PM) *
L'ho preso pure io; "gradazione 9" usato con il Nikkor 18-55 del kit D90 va più che bene.
Il problema nasce quando lo devo usare con un obiettivo da 77mm di diametro(24-70). E' troppo piccolo, come fate voi?


evidentemente hai preso la lastrina stretta e lunga...io ho quella che copre giusto giusto i 77 mm del 24-120 F4... ma ora ne ho trovata una da 130mm che dovrebbe entrare nel holder della Cokin X pro...mi sa che faccio la follia e investo altri 3 euro tongue.gif
pinodorato
Messaggio: #33
QUOTE(stefanosv @ Mar 8 2011, 11:39 PM) *
evidentemente hai preso la lastrina stretta e lunga...io ho quella che copre giusto giusto i 77 mm del 24-120 F4... ma ora ne ho trovata una da 130mm che dovrebbe entrare nel holder della Cokin X pro...mi sa che faccio la follia e investo altri 3 euro tongue.gif


La devo trovare!!!! Sarebbe perfetta!
HonorMan
Messaggio: #34
QUOTE(stefanosv @ Mar 8 2011, 11:39 PM) *
evidentemente hai preso la lastrina stretta e lunga...io ho quella che copre giusto giusto i 77 mm del 24-120 F4... ma ora ne ho trovata una da 130mm che dovrebbe entrare nel holder della Cokin X pro...mi sa che faccio la follia e investo altri 3 euro tongue.gif


anche io ne ho cercate di dimensioni più grandi, ma mi hanno detto che la dimensione è standard. Cmq ecco la foto di cui parlavo, mi correggo è stata scattata a 400 iso. In questi giorni scrivo da un monitor che non è dei più affidabili, vi chiedo conferma sulla dominante verde e blu

ecco lo scatto, non fate caso ai soggetti, ma in questi giorni non ho avuto modo di fare di meglio


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB
pinodorato
Messaggio: #35
QUOTE(HonorMan @ Mar 9 2011, 12:03 AM) *
anche io ne ho cercate di dimensioni più grandi, ma mi hanno detto che la dimensione è standard. Cmq ecco la foto di cui parlavo, mi correggo è stata scattata a 400 iso. In questi giorni scrivo da un monitor che non è dei più affidabili, vi chiedo conferma sulla dominante verde e blu

ecco lo scatto, non fate caso ai soggetti, ma in questi giorni non ho avuto modo di fare di meglio
Ingrandimento full detail : 7.9 MB


Anche a me hanno detto che la dimensione è standard ma è una bufala pazzesca. Se ne trovano di varie dimensioni (io sto cercando il 110x130mm). Non ho dominanti blu nelle foto ma solo verde. Non vorrei dire una castroneria, ma non sarà che quel blu deriva da una sorgente luminosa?(in alto nell'angolo a dx vedo un bel bianco bruciato)

PS-OT: Abbiamo fatto il test "vetrino" con lo stesso soggetto! Una bottiglia d'acqua Uliveto!!!
stefanosv
Messaggio: #36
QUOTE(pinodorato @ Mar 9 2011, 12:12 AM) *
Anche a me hanno detto che la dimensione è standard ma è una bufala pazzesca. Se ne trovano di varie dimensioni (io sto cercando il 110x130mm). Non ho dominanti blu nelle foto ma solo verde. Non vorrei dire una castroneria, ma non sarà che quel blu deriva da una sorgente luminosa?(in alto nell'angolo a dx vedo un bel bianco bruciato)

PS-OT: Abbiamo fatto il test "vetrino" con lo stesso soggetto! Una bottiglia d'acqua Uliveto!!!



quella lastrina l'ho vista su ebay da un tipo in spagna e credo che la mando a prendere perche' e' proprio la dimensione che mi serve tongue.gif

per la domanda sulla dominante verde e blu, dovrebbe essere solo verde, quel blu credo sia dovuto alla lampadina che entra nell;inquadratura...io nn ho avuto nessun blu dopo lo scatto, e in realta' la mia dominante verde e' piu forte di quella che vedo smile.gif

federollo
Messaggio: #37
complimenti per il 3D!!ottimo e veramente interessante!!!!
mi sa tanto che farò la "follia" dell'acquisto!! smile.gif
sanzo77
Messaggio: #38
Umh mi state facendo venire la fissa anche a me... diciamo quindi un 3€ per il vetro grande (che copra anche il 77mm)... invece quel porta filtri Cokin quanto può costare?
HonorMan
Messaggio: #39
QUOTE(pinodorato @ Mar 9 2011, 12:12 AM) *
Anche a me hanno detto che la dimensione è standard ma è una bufala pazzesca. Se ne trovano di varie dimensioni (io sto cercando il 110x130mm). Non ho dominanti blu nelle foto ma solo verde. Non vorrei dire una castroneria, ma non sarà che quel blu deriva da una sorgente luminosa?(in alto nell'angolo a dx vedo un bel bianco bruciato)

PS-OT: Abbiamo fatto il test "vetrino" con lo stesso soggetto! Una bottiglia d'acqua Uliveto!!!



QUOTE(stefanosv @ Mar 9 2011, 01:16 AM) *
quella lastrina l'ho vista su ebay da un tipo in spagna e credo che la mando a prendere perche' e' proprio la dimensione che mi serve tongue.gif

per la domanda sulla dominante verde e blu, dovrebbe essere solo verde, quel blu credo sia dovuto alla lampadina che entra nell;inquadratura...io nn ho avuto nessun blu dopo lo scatto, e in realta' la mia dominante verde e' piu forte di quella che vedo smile.gif


vedrò in qualche altra ferramenta di trovarne uno di dimensioni maggiori.

Cmq c'è un piccolo problema.... sul lato del blu non c'era alcuna fonte luminosa.... il "vetro" era montato in modo da coprire tutta la superficie dell'obiettivo. Spero nei prossimi giorni di avere il tempo per fare qualche prova all'aperto... ho ricominciato le lezioni all'università, purtroppo non ho molto tempo.

Un saluto
Gianluca
federollo
Messaggio: #40
volevo segnalarvi questo link:

http://www.flickr.com/photos/acronimo/4730906381/

...praticamente dato che il vetro deve aderire perfettamente all'obiettivo, esso è stato montato su un anello step-up....
ed il problema "posizionamento filtro" è stato risolto....
messicano.gif
Mozo
Messaggio: #41
Bella questa discussione e belle le foto!

Ma scusare dove si comprano questi vetrini da saldatore?
fedebobo
Messaggio: #42
QUOTE(Mozo @ Mar 9 2011, 12:16 PM) *
Bella questa discussione e belle le foto!

Ma scusare dove si comprano questi vetrini da saldatore?


Direi in ferramenta..... rolleyes.gif
stefanosv
Messaggio: #43
QUOTE(sanzo77 @ Mar 9 2011, 10:18 AM) *
Umh mi state facendo venire la fissa anche a me... diciamo quindi un 3€ per il vetro grande (che copra anche il 77mm)... invece quel porta filtri Cokin quanto può costare?



non ci pensare nemmeno smile.gif
io ho il cokin X pro perche' lo uso con i filtri Lee, ti viene a costare sugli 80 euro o piu solo holder e anello adattatore...
io cmq con i due elastici nn ho notato nessun problema, il motivo per cui voglio prendere il modello piu grande e' perche' voglio provare a farlo funzionare sul siga 12-24
dp1987
Messaggio: #44
domanda: non è che togliendo il verde con il bilanciamento viene via anche il verde di alcuni elementi della foto?
stefanosv
Messaggio: #45
QUOTE(dp1987 @ Mar 9 2011, 08:12 PM) *
domanda: non è che togliendo il verde con il bilanciamento viene via anche il verde di alcuni elementi della foto?


probabile... da provare...
ragazzi sia ben inteso, stiamo parlando di una lastra di vetro da 1 euro, nn potete pretendere un risultato finale con colori "neutri"...anche i filtri da 100 euro B+W e Lee da 10 stop danno dominanti sullo scatto finale (il primo rosso il secondo blu)...e portano via 10 stop non 16..io sono rimasto assolutamente sorpreso dal risultato che si ottiene...se poi nn volete complicarvi la vita, un bel BN e amen tongue.gif
finasteride
Messaggio: #46
Incuriosito ho provato..........
Immagine Allegata

In effetti una leggerissima dominante verde c'è messicano.gif Il vantaggio è che se la tolgo diventa una foto in B&N senza fare troppi passaggi.
Stefano non riesco a capire come tu abbia fatto a ottenere quei risultati e pur vero che io ho preso quello economico da 70 centesimi biggrin.gif
Comunque non demordo e fino a quando le finanze me lo permettono faro altri acquisti e altre prove.

Ciaooooo

QUOTE(HonorMan @ Mar 9 2011, 12:03 AM) *
anche io ne ho cercate di dimensioni più grandi, ma mi hanno detto che la dimensione è standard. Cmq ecco la foto di cui parlavo, mi correggo è stata scattata a 400 iso. In questi giorni scrivo da un monitor che non è dei più affidabili, vi chiedo conferma sulla dominante verde e blu

ecco lo scatto, non fate caso ai soggetti, ma in questi giorni non ho avuto modo di fare di meglio
Ingrandimento full detail : 7.9 MB

Increbibile come i tempi così lunghi hanno reso l'acqua completamente ferma laugh.gif

Messaggio modificato da finasteride il Mar 11 2011, 11:31 AM
AlexanderFreud
Messaggio: #47
QUOTE(stefanosv @ Mar 5 2011, 06:39 PM) *
...molti convertono in BN tirando via il problema della dominante e nn perdendo tempo con la regolazione de WB.

basta scattare direttamente in bianco/nero

QUOTE(stefanosv @ Mar 5 2011, 06:39 PM) *
sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati...per 1 euro di spesa mi aspettavo cose decisamente peggiori!

queste ci deve far riflettere, quando acquistiamo un filtro da 30 euro, sul perché un pezzo di vetro polarizzato debba avere questo costo

Comunque io univo un filtro arancio con uno rosato (per scatti i interni con flash) e scattavo diapo stile retró a reperti archeologici o stile paesaggio marziano alle distese laviche
stefanosv
Messaggio: #48
QUOTE(finasteride @ Mar 11 2011, 11:33 AM) *
Incuriosito ho provato..........
Immagine Allegata

In effetti una leggerissima dominante verde c'è messicano.gif Il vantaggio è che se la tolgo diventa una foto in B&N senza fare troppi passaggi.
Stefano non riesco a capire come tu abbia fatto a ottenere quei risultati e pur vero che io ho preso quello economico da 70 centesimi biggrin.gif
Comunque non demordo e fino a quando le finanze me lo permettono faro altri acquisti e altre prove.

Ciaooooo
Increbibile come i tempi così lunghi hanno reso l'acqua completamente ferma laugh.gif


te lo dicevo che danno una LEGGERISSIMA dominante verda biggrin.gif
devi scattare in RAW e reimpostare il bilanciamento del bianco, se muobi il cursore della tinta tutto a destra, verso il viola, vedrai che la foto inizia gia' a prendere colori molto piu reali smile.gif

bella foto!
stefanosv
Messaggio: #49
beh? nessuno ci ha provato?

qui una foto appena fata, purtroppo questa volta le nuvole c'erano, ma dato che praticamente era tutto coperto il movimento e' stato quasi del tutto annullato quindi la lunga esposizione e' stata un po vana...

cmq il risultato mi e' piaciuto lo stesso biggrin.gif

3 min 30 sec, Iso 200, pieno giorno, era pieno pieno pieno di persone (vedete le auto posteggiate) che grazie ai tempi lunghi sono sparite:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.1 KB
HonorMan
Messaggio: #50
con un pò di ritardo (sorry) ecco il mio contributo. D3000, 18-105, f18 esposizione 480 sec.

ecco il jpeg senza alcuna modifica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

poi ho tolto la dominante verde, ma a me rimane una (inspiegabile?) dominante blu a chiazze

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB

Infine ecco come ho convertito le foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 604.1 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 675.1 KB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »