FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Serve Aiuto
Rispondi Nuova Discussione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #1
C'è qualcuno disponibile nel forum a spiegarmi un po' le tecniche della fotografia e a darmi una mano senza impegno a conoscere questo mondo? ..insomma un maestro che abbia voglia di passare le sue conoscenze ad una semplice persona che desidera fortemente imparare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.435
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ciao Eso...penso che la cosa migliore sia che tu metta qui le foto che fai, ( una per volta, è meglio) e come le sai fare......vedendo come, dove e perchè non vanno, ( se non vanno eh!).....
intanto leggiti qualcosa nikonschool

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao e benvenuto, non sono un esèperto, ma un principiante come tè,
posso solo consigliarti di cercare on line tutorial, ne trovi di ogni genere, anche quì in TECNICHE FOTOGRAFICHE puoi trovare molto, leggi e rileggi studia a memoria il manuale della tua macchina(è molto utile), fai qualche scatto e postalo quì in PRIMI PASSI( 1 o 2 alla volta per topic non di più) e vedrai che riceverai diversi aiuti, leggi i vari topic troverai un sacco di risposte che ti potranno essere utilì.

Mauro mi hà anticipato.


Ciao Angio.

Messaggio modificato da fangel il Jul 25 2013, 07:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #4
grazie per avermi risposto!! laugh.gif

Visita il mio sito



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #5
Mi piacciono i macro ma per ora ho un obiettivo che non soddisfa ho un 18/55 e sò che non è consono

come faccio a postare le foto ho provato ad allegarla all'ultimo mess che ho scritto ma non compare hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.435
Utente Assiduo
Messaggio: #6
nella riga in alto trovi I AM ci clicchi, vai su carica foto, riempi i campi richiesti e la salvi, quando scrivi le foto caricate te le trovi sotto al post, basta cliccarci e l'alleghi


ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Jul 25 2013, 08:46 PM) *
nella riga in alto trovi I AM ci clicchi, vai su carica foto, riempi i campi richiesti e la salvi, quando scrivi le foto caricate te le trovi sotto al post, basta cliccarci e l'alleghi
ciao


Grazie capito....si vede che non son pratica hahah
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Eso @ Jul 25 2013, 08:39 PM) *
come faccio a postare le foto hmmm.gif


prova a leggere questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/Inserire_Le_...ni-t294252.html


Antonio

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Pratica???? e io hò scritto benvenuto biggrin.gif

Allora benvenuta.


Veniamo allo scatto, forse per il 55 MM F 8 và bene, ma se non dico stupidate sarebbe meglio stare sù F11-16,
per avere più PDC, cercare di tenere il soggetto il più possibile parallelo al sensore, buono il posatoio,
ma lo sfondo è troppo confuso e caotico e disturba parecchio.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #10
Si in effetti ora che mi fai pensare e notare lo sfondo è molto fastidioso...grazie io mi trascrivo su un quaderno ogni vostro consiglio così poi li provo, altrimenti a memoria direi si ok ma sul più bello mi dimenticherei smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



grazie.gif
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 25 2013, 08:59 PM) *
prova a leggere questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/Inserire_Le_...ni-t294252.html
Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ribaldo_51
Messaggi: 1.502
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Eso @ Jul 25 2013, 08:04 PM) *
C'è qualcuno disponibile nel forum a spiegarmi un po' le tecniche della fotografia e a darmi una mano senza impegno a conoscere questo mondo? ..insomma un maestro che abbia voglia di passare le sue conoscenze ad una semplice persona che desidera fortemente imparare


vedendo le foto su flickr mi pare che tu abbia già imparato più che qualcosina! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #12
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 25 2013, 09:13 PM) *
vedendo le foto su flickr mi pare che tu abbia già imparato più che qualcosina! biggrin.gif


Come ti son sembrate? io le considero tutte prove...nel senso che c'è sempre qualcosa che non mi convince...
consigli e pareri ben accetti sia positivi ma soprattutto negativi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.435
Utente Assiduo
Messaggio: #13
bone le foto............Claudia
spunta la casellina" salva originale"

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #14
Buongiorno a tutti e buon venerdì mattina!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(Mauro Va @ Jul 25 2013, 09:24 PM) *
bone le foto............Claudia
spunta la casellina" salva originale"

ciao



Perchè devo salvare l'originale?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 25 2013, 09:13 PM) *
vedendo le foto su flickr mi pare che tu abbia già imparato più che qualcosina! biggrin.gif


concordo anche io, le foto su flickr hanno una marcia in più rispetto a quelle della Gallery.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.435
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Eso @ Jul 26 2013, 09:48 AM) *
Perchè devo salvare l'originale?


per poterle apprezzare al meglio..................vai tranquilla che un ti succede niente se lo fai

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2013, 09:55 AM) *
concordo anche io, le foto su flickr hanno una marcia in più rispetto a quelle della Gallery.

Antonio



quindi qualche miglioramento l'ho fatto? messicano.gif

Ora vorrei cambiare il mio obbiettivo il 18/55
però non sò cosa prendere cioè cambiare questo e prendere una focale simile o iniziare da un buon grandangolo e farmi il corredo pian pianino...molte volte son mirata per un macro altre volte mi dico cosa lo prendo a fare che non passo la vita a fotografare insetti (guardavo il 60mm) poi vedo nelle gallerie molti ritratti e ne resto affascianata idem i paesaggi quindi non riesco a capire quale fa più al caso mio, c'è chi mi ha consigliato un tuttofare ma sò che perderei in qualità quindi mi dico a senso oltre alla comodità di una singola ottica?

QUOTE(Mauro Va @ Jul 26 2013, 10:01 AM) *
per poterle apprezzare al meglio..................vai tranquilla che un ti succede niente se lo fai

ciao



Ok seguirò il tuo consiglio !
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Eso @ Jul 26 2013, 10:05 AM) *
...Ora vorrei cambiare il mio obbiettivo il 18/55...

Dipende cosa ti interessa maggiormente fare e il tuo badget a disposizione.
Ho visto la tua gallery su Flickr (niente male) e mi sembra che sei indirizzata più verso i paesaggi. In questo caso è d'obbligo l'uso di un grandangolo: i top sono i Nikkor ma costosi, ma ce ne sono tra i compatibili di buona qualità e con un prezzo decisamente inferiore.
Ti sconsiglio i classici tuttofare, comodi per ogni occasioni ma molto a discapito della resa.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #19
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 26 2013, 10:26 AM) *
Dipende cosa ti interessa maggiormente fare e il tuo badget a disposizione.
Ho visto la tua gallery su Flickr (niente male) e mi sembra che sei indirizzata più verso i paesaggi. In questo caso è d'obbligo l'uso di un grandangolo: i top sono i Nikkor ma costosi, ma ce ne sono tra i compatibili di buona qualità e con un prezzo decisamente inferiore.
Ti sconsiglio i classici tuttofare, comodi per ogni occasioni ma molto a discapito della resa.

Ciao


Ciao, e grazie per aveer visitato la mia galleria
ero indirizzata su questo:http://www.nikonschool.it/experience/vr18200_11.php

cosa ne pensi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(Eso @ Jul 26 2013, 10:53 AM) *
Ciao, e grazie per aveer visitato la mia galleria
ero indirizzata su questo:http://www.nikonschool.it/experience/vr18200_11.php

cosa ne pensi?

Leggiti questa recensione (ne trovi altre in altre in rete):
http://www.photozone.de/Reviews/242-nikkor...ew--test-report

Non ne esce particolarmente bene, cosa che non poteva essere altrimenti per uno zoom con questo range di focale. Considera anche che su DX 18mm cominciano ad essere un po' lunghi per le esigenze di paesaggio e che a quel prezzo, se sei fortunata, potresti trovare un Nikkor 12-24 usato (non conosco benissimo le valutazioni) oppure un equivalente nuovo a poco meno.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(fangel @ Jul 25 2013, 09:07 PM) *
Veniamo allo scatto, forse per il 55 MM F 8 và bene, ma se non dico stupidate sarebbe meglio stare sù F11-16,
per avere più PDC,


Cartellino giallo Angio tongue.gif

In macro la profondità di campo serve esclusivamente sul soggetto e al contrario della fotografia paesaggistica è quasi imperativo usare diaframmi molto aperti in modo da sfocare il + possibile lo sfondo per non renderlo leggibile, in questo modo mantieni l'attenzione solo sul soggetto e non su altro.

Quindi in un caso simile dove lo sfondo già di suo era poco omogeneo avresti dovuto scattare alla massima apertura del diaframma disponibile.

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Jul 26 2013, 10:19 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ribaldo_51
Messaggi: 1.502
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(Eso @ Jul 26 2013, 10:53 AM) *
Ciao, e grazie per aveer visitato la mia galleria
ero indirizzata su questo:http://www.nikonschool.it/experience/vr18200_11.php

cosa ne pensi?


secondo me è il classico esempio di ottica che fa benino quasi tutto ma benissimo nulla. Però i miei pareri vanno presi con le molle messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #23
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 26 2013, 11:21 AM) *
secondo me è il classico esempio di ottica che fa benino quasi tutto ma benissimo nulla. Però i miei pareri vanno presi con le molle messicano.gif


quindi io non sò che fare :(
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Eso
Messaggi: 24
Messaggio: #24
posto alcune foto per consigli...
poi in postproduzione come migliorate i paesaggi?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Ciao Claudia, prima di tutto benvenuta e poi ti do un consiglio, se posti nuove foto non continuare a farlo in questo topic ma creane uno nuovo, ti spiego il perché, metti che ho visto una tua foto qua, l'ho commenta e ho visto cosa hai detto te dopo, il giorno dopo vedrò sul forum la discussione sempre nella prima pagina ma mi ricordo di averla già commentata e quindi non la riapro, per lo + continuando ad aggiungere foto il topic diventerebbe enorme e il caricamento delle foto al suo interno sarebbe sempre + lento ogni volta.

Quando fai una foto nuova o ne vuoi postare una vecchia apri un topic nuovo col suo titolo descrittivo e vedrai che otterrai molti + commenti.

Riguardo alle ottiche dipende da quello che avrai intenzione di fare anche in futuro, un tuttofare come quello che hai messo nel link non lo prenderei mai in considerazione, come ti hanno già detto e come si vede dal range di focale può fare un po' di tutto ma non lo farà sicuramente bene, l'obbiettivo che già hai ti copre poi una parte di quel range di focali.

Tutto dipende da cosa vuoi fotografare e da come intendi la fotografia, vuoi un obbiettivo da paesaggi, 12-24 nikon usato o tokina 11-16 o qualche cosa di simile, non un super tutto fare che non potrà mai avere una qualità simile, se prendi il 18-200 vuol dire che vuoi un obbiettivo tuttofare che ti permette di fare buone foto in diverse condizioni ma sempre sacrificando la qualità per la sua portabilità.

Io agli inizi ho puntato sulla reflex col nikkor 16-85 per poi prendere il 70-300, poi il 105 micro e per ultimo (ultimo per dx visto che poi sono passato a full frame e ho fatto il mutuo, lol) il tokina 11-16, in questo modo ho coperto un ampio range con una buona qualità che il 18-200 non mi avrebbe mai garantito, specialmente se fotografi paesaggi e spesso hai a che fare col controluce. Anche io sono arrivato a compromessi logicamente, il 70-300 non è un grandissimo obbiettivo e dai 200 in su perde moltissima qualità ma so benissimo che in quel range di focale i prezzi diventano folli e non mi posso permettere un 300mm fisso, hehe

Non pensare comunque che passando dal tuo 18-55 ad un 18-200 ci sia un abisso, per niente, il 18-200 è uno zoom 11x quindi a livello di qualità paga il conto. Piuttosto prenditi il 70-300 allora, fino a 55mm sei già coperta e così arriveresti fino a 300, se invece il tuo obbiettivo è la portabilità e quindi + molto importante portarti dietro poco peso allora dovrai prendere un tottufare ben sapendo però che la qulità non sarà vicina agli altri con range focali + contenuti.

Ma quello che ti consiglio è di aspettare e capire bene che tipi di scatti prediligi, se ti concentrerai di + sui paesaggi cerca qualche cosa dai 12 ai 24 mm, se vuoi un macro vai sul 105 micro nikon o il sigma 180, se invece cerchi il tuttofare e accetti tutti i suoi compromessi il 18-200 può anche andare bene, l'importante è che capisci bene quello che vuoi e non che pensi che l'obbiettivo nuovo ti garantirà delle foto migliori, le foto le fai belle anche con una d40 e il tuo 18-55 se sei brava, poi logicamente in determinate condizioni una d3s e il 14-24 non sono mai male, hehe, ma anche tenere i soldi in banca è bello ogni tanto e te lo dice uno che negli ultimi 4 anni ha investito moltissimo sulla fotografia.

Ciao,
Fab

QUOTE(Eso @ Jul 26 2013, 11:31 AM) *
posto alcune foto per consigli...
poi in postproduzione come migliorate i paesaggi?


Troppe foto tutte assieme e in raffica, sei partita a razzo, hehe
Metti una foto al giorno, leggi attentamente i commenti degli utenti e poi il giorno dopo postane un'altra, piano piano i consigli ti entreranno in testa e in fase di scatto te li ricorderai e quindi migliorerai sempre +, se continui a mettere tutto qui fra qualche ora ci vorranno 5 minuti solo per scaricare le foto in modo che siano visibili.

Una/due foto al giorno in due topic diversi e vedrai che te recepirai meglio i consigli (perché ora ci chiedi molte cose e posti molto quindi se ti rispondiamo a tutto avrai 2000 nozioni in testa che vuol dire + confusione che altro)

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi