FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
168 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club D600
Contenitore per foto fatte con D600
Rispondi Nuova Discussione
monteoro
Messaggio: #26
QUOTE(lucatognelli @ Sep 27 2012, 10:27 PM) *
in tutto questo forum (in generale) è sempre tutto acido.
finite o quasi le discussioni assurde sulla d800 vs d700 ora iniziano le discussioni sulla d600 vs d800 vs d900 vs d1000 vs dxxxx

per togliersi ogni dubbio si fa una bella cosina:
prendi la tua macchina,
vai in negozio scatti dove ti pare a che ti pare con tutte le macchine che ti pare (con il tuo obbiettivo) e poi te le confronti a casa e ti decidi.

mi sembra che Lucame, ha postato un qualche foto per aiutare a capire (belle o brutte che siano) e tutti gli sparate !

saluti ph34r.gif


Il commento più "acido" è senz'altro il mio;
Perché ho scritto che "non sono passabili neanche come prove di scatto"?
Semplice, le foto in montagna oltre a non piacermi come composizione e come sono state esposte, essendo in formato "ridotto" non aiutano a comprendere le capacità della fotocamera.
Quelle in chiesa, per lo stesso motivo di ridimensionamento non sono atte a valutare a fondo la presenza di rumore (ma non giudicherei mai comunque il rumore guardando una foto a video; valuterei questa prerogativa in stampa)

Per buona norma in questo tipo di discussioni, ovvero valutative, si dovrebbe postare oltre alla foto ridimensionata visibile subito, anche lo scatto a piena risoluzione inserendolo come allegato per non appesantire il download della discussione stessa.
Chi ha voglia di vedere il comportamento della fotocamera cliccherà sul link del piena risoluzione e farà le sue valutazioni.
Franco
Andrea Meneghel
Messaggio: #27
in effetti concordo sul condividere le foto a piena risoluzione..con tutti questi mpixel è un peccato castrare cosi i nostri lavori biggrin.gif
nocomply
Messaggio: #28
Ma è normale che l'anteprima nel monitor della camera abbia una dominate gialla?
Andrea Meneghel
Messaggio: #29
normale no..ma se conti che la D800 ce l'ha verde .... biggrin.gif
nocomply
Messaggio: #30
QUOTE(bluesun77 @ Sep 28 2012, 10:52 AM) *
normale no..ma se conti che la D800 ce l'ha verde .... biggrin.gif


Bene... per l'800 è uscito qualche aggiornamento per il firmware per tale problema?
fotosabbia
Messaggio: #31
come si comporta l'autofocus? la visione all'interno del mirino è buona e ampia (tipo d700...)? tenerla in mano da una sensazione di robustezza e professionalità o cosa? scusate, ma non ho possibilità di provarla... altrimenti ..... huh.gif
umby_ph
Messaggio: #32
QUOTE(Panino58 @ Sep 28 2012, 12:25 PM) *
come si comporta l'autofocus? la visione all'interno del mirino è buona e ampia (tipo d700...)? tenerla in mano da una sensazione di robustezza e professionalità o cosa? scusate, ma non ho possibilità di provarla... altrimenti ..... huh.gif


il mirino rispetto alla D90 è ampio, un normale mirino FX, io come te ho D90 e la D600 è molto più solida, speravo in un'impugnatura più lunga ma non è come quella della D700/300. La trovo più "massiccia" dal lato dei controlli e più fine dal lato dell'impugnatura.

per dare l'idea:

http://camerasize.com/compare/#378,179
zal
Messaggio: #33
Occhio che avete il secondo miglior sensore del mondo! Grandi poteri comportano grandi responsabilità, mi raccomando... biggrin.gif
pagus
Messaggio: #34
Su dpreview.com comparano raw (a vari iso) della d600 con d800, eos d5 III, sony slt a77.
E' interattivo, ci si può divertire...

http://www.dpreview.com/previews/nikon-d600/7

rolleyes.gif

Messaggio modificato da pagus il Sep 28 2012, 02:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
foto di posa a iso altissimissimi.
jpeg da camera.
File Allegato  DSC_0062.JPG ( 6.65mb ) Numero di download: 1216
monteoro
Messaggio: #36
QUOTE(lucatognelli @ Sep 28 2012, 03:56 PM) *
foto di posa a iso altissimissimi.
jpeg da camera.
File Allegato  DSC_0062.JPG ( 6.65mb ) Numero di download: 1216


c'è qualcosa che non va, gli exif dicono ISO 50

File Allegato  screen.png ( 539.97k ) Numero di download: 481


ciao
Franco
gargasecca
Messaggio: #37
QUOTE(monteoro @ Sep 28 2012, 04:09 PM) *
c'è qualcosa che non va, gli exif dicono ISO 50

File Allegato  screen.png ( 539.97k ) Numero di download: 481


ciao
Franco



Il sw non è aggiornato.
I dati sono:
50mm
f2
1/2000
ISO 100 (quindi immagino che l' utente abbia cmq sbagliato la foto in quanto ha detto ISO "altissimi" )
-0.3EV
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(gargasecca @ Sep 28 2012, 04:18 PM) *
Il sw non è aggiornato.
I dati sono:
50mm
f2
1/2000
ISO 100 (quindi immagino che l' utente abbia cmq sbagliato la foto in quanto ha detto ISO "altissimi" )
-0.3EV
grazie.gif

è a iso 50, ho scritto io per scherzo iso altissimi volevo vedere chi abboccava............ ogni tanto facciamoci una risata..... biggrin.gif tongue.gif
ora sono serio!!
ecco 3 a 3200.
sono jpg di camera - A - 0.0. - Nr. std
purtroppo il raw non è lavorabile fino a che non c'è comp con lghtr o aperture o cr.
File Allegato  DSC_0068.JPG ( 4.47mb ) Numero di download: 1041

File Allegato  DSC_0066.JPG ( 5.02mb ) Numero di download: 689

File Allegato  DSC_0065.JPG ( 4.63mb ) Numero di download: 625

gargasecca
Messaggio: #39
QUOTE(lucatognelli @ Sep 28 2012, 04:30 PM) *
è a iso 50, ho scritto io per scherzo iso altissimi volevo vedere chi abboccava............ ogni tanto facciamoci una risata..... biggrin.gif tongue.gif
ora sono serio!!
ecco 3 a 3200.
sono jpg di camera - A - 0.0. - Nr. std
purtroppo il raw non è lavorabile fino a che non c'è comp con lghtr o aperture o cr.
File Allegato  DSC_0068.JPG ( 4.47mb ) Numero di download: 1041

File Allegato  DSC_0066.JPG ( 5.02mb ) Numero di download: 689

File Allegato  DSC_0065.JPG ( 4.63mb ) Numero di download: 625



Perdonami...ho l' ultima versione di ViewNx 2.5.1 32 bit e dice appunto ISO 100... hmmm.gif
Lucame
Messaggio: #40
QUOTE(lucatognelli @ Sep 27 2012, 10:27 PM) *
in tutto questo forum (in generale) è sempre tutto acido.
finite o quasi le discussioni assurde sulla d800 vs d700 ora iniziano le discussioni sulla d600 vs d800 vs d900 vs d1000 vs dxxxx

per togliersi ogni dubbio si fa una bella cosina:
prendi la tua macchina,
vai in negozio scatti dove ti pare a che ti pare con tutte le macchine che ti pare (con il tuo obbiettivo) e poi te le confronti a casa e ti decidi.

mi sembra che Lucame, ha postato un qualche foto per aiutare a capire (belle o brutte che siano) e tutti gli sparate !



saluti ph34r.gifs


Ho piacere che almeno qualcuno abbia capito il senso di questo club, o almeno quello che io intendevo dare, che tra l'altro credo dovrebbe essere il senso di tutte le discussioni del forum.


Appena posso posto altre foto, il sito gira stranamente molto lento e faccio fatica a inserire le foto.

Saluti Luca
Lucame
Messaggio: #41
File Allegato  DSC_0110.JPG ( 2.88mb ) Numero di download: 322
Vediamo se adesso riesco a postare qualche foto.
Bene........oggi ho rispolverato una vecchia gloria del passato, 80-200 f2,8 ( pompa prima serie).


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
Lucame
Messaggio: #42
Altre foto con 80-200


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB




IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB



Saluti Luca
Lucame
Messaggio: #43
Foto "sportiva" con 80-220
Scatto singolo in AF-C

File Allegato  DSC_0120.JPG ( 1.5mb ) Numero di download: 296




IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Saluti Luca
Lucame
Messaggio: #44
Ingrandimento della foto " sportiva"

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 698.4 KB

Altra foto sempre con 80-200

File Allegato  DSC_0104.JPG ( 1.65mb ) Numero di download: 190



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Saluti Luca
robycass
Messaggio: #45
QUOTE(Lucame @ Sep 28 2012, 07:39 PM) *
File Allegato  DSC_0110.JPG ( 2.88mb ) Numero di download: 322
Vediamo se adesso riesco a postare qualche foto.
Bene........oggi ho rispolverato una vecchia gloria del passato, 80-200 f2,8 ( pompa prima serie).

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


a vederla senza ingrandirla mi sembrava buona ma vedendola al 100% mi pare machi di nitidezza e in più i bordi sono spappolati. Non credi?
credo sia "colpa" dell'ottica.. hmmm.gif
Nordavind
Messaggio: #46
qualcuno può fare qualche foto notturna con pose sopra al minuto per vedere come se la cava col discorso hot pixel?
grazie smile.gif
g.luca69
Messaggio: #47
QUOTE(Orbiter 3 @ Sep 27 2012, 11:22 PM) *
Le migliori foto finora viste sul Nikon Club sono state scattate con D60 D90 e D300, foto vere con tutto quello che ci vuole per trasmettermi emozioni....ci sono macro pure fatte con lenti da 150 Euro meravigliose e senza alcun ritocco, per non parlare dei ritratti e street in BeW.

Sicuramente si vedranno foto bellissime anche in questo club 600 ci vuole tempo e dedizione e anche fortuna


dato che ti considero un maestro e guru non posso che essere d'accordo......:-)
swagger
Messaggio: #48
QUOTE(Nordavind @ Sep 29 2012, 12:51 AM) *
qualcuno può fare qualche foto notturna con pose sopra al minuto per vedere come se la cava col discorso hot pixel?
grazie smile.gif


Interessa molto anche a me vedere come si comporta nelle pose lunghe in notturna......se qualche possessore può fare qualche scatto gli pagherò un caffè cool.gif
Grazie
Lucame
Messaggio: #49
QUOTE(robycass @ Sep 28 2012, 10:56 PM) *
a vederla senza ingrandirla mi sembrava buona ma vedendola al 100% mi pare machi di nitidezza e in più i bordi sono spappolati. Non credi?
credo sia "colpa" dell'ottica.. hmmm.gif



Credo tu abbia in parte ragione, tieni conto però che la foto è stata fatta alla massima apertura ( f2,8 ), il tempo di posa di 1/2500 di secondo toglie ogni dubbio su un eventuale micromosso.
La parte destra del muro che sta sul bordo del fotogramma è sicuramente fuori fuoco, lo messa a fuoco è stata fatta sullo spigolo e vista la ridotta profondità di campo è giusto osservare qualla parte della foto, almeno per quanto riguarda eventuali difetti sulla messa a fuoco.
Sinceramente non credo che l'ottica da me usata sia la causa di una eventuale mancanza di nitidezza.
Cosa intendi esattamente per spappolati?

Saluti Luca
giuliomagnifico
Messaggio: #50
Sono appena entrato a far parte del club D600 anche io. Presa Nital con il kit 24-85 che mi pare valido come ottiche, meno come costruzione invece (niente di eccezionale ma per 450€ a me va bene come lente all-around. Avrei voluto il 24-70 f2.8 ma ho solo 24 anni e le finanze non mi permettevano la spesa doppio in un colpo :-( e un po' mi spaventava il peso da portare in giro…).

Comunque dopo una dozzina di scatti appena uscito dal negozio mi ha sorpreso la velocità di MAF e l'AF a 39pt per me va benone, però posso capire che chi deve scattare a tante persone (es.: matrimoni) o a molti oggetti (es. Catalogo) possa trovare la copertura poco estesa ma più che in larghezza, rispetto a D800, io direi in obliquo, ovvero copre meno tra gli angoli e il centro, o almeno è la differenza che io ho più notato. Ovviamente per me (natura, macro, street) va benissimo.

Ad esempio (dato che la prova sul campo è quella che vale per la maggiore), non ha avuto esitazioni nel mettere a fuoco al primo colpo e veloce, una cornacchia posata su un'antenna (altre macchine tendono a dare il fuoco solo sull'antenna non riconoscendo la cornacchia tra gli "spuntoni" della antenna appunto). Adesso aspetto un aggiornamento di Aperture perchè i RAW di D600 non me lo legge nessuna app (viewnx esclusa). E anche una giornata di sole… perchè con sta pioggia :-(
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
168 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »