FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria Originale O Sostitutiva ?
EN-EL15 per D610
Rispondi Nuova Discussione
il vime
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, quest'autunno dovrei partire per un lungo viaggio e quindi volevo acquistare una seconda batteria per la mia D610 ...onde evitare spiacevoli inconvenienti. Volevo chiedervi che differenze ci sono tra l'originale Nikon ... e quelle cosi chiamate "sostitutive" , lo chiedo ovviamente solo perchè queste ultime costano meno della metà . Grazie a tutti e buona luce !
buzz
Staff
Messaggio: #2
la stessa differenza che c'è tra una lacoste originale e una taroccata, o tra un battery grip originale e non.
Funzionano lo stesso, ma puoi avere la sorpresa che durino di meno, o che si rompano prima o che abbiano meno capacità.
Ma non per la marca, ma per il prezzo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(il vime @ Jun 5 2014, 04:00 PM) *
Ciao a tutti, quest'autunno dovrei partire per un lungo viaggio e quindi volevo acquistare una seconda batteria per la mia D610 ...onde evitare spiacevoli inconvenienti. Volevo chiedervi che differenze ci sono tra l'originale Nikon ... e quelle cosi chiamate "sostitutive" , lo chiedo ovviamente solo perchè queste ultime costano meno della metà . Grazie a tutti e buona luce !

ciao....da pochi giorni ho acquistato una batteria en-el3e per la mia d700 .....perfetta!ho provato anche una "sostitutiva" ma dopo essere stata sottoposta ad una prova intensa(una giornata intera di scatti) si e' scaricata dopo neanche 6 ore di funzionamento(!!!menomale avevo le originali!!!)io ho sentito dire di alcune batterie non originali che durano perfino di piu' delle nikon!???!

Francesco
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
Sinceramente su una fotocamera da 1500 euro non avrei dubbi a prendere una batteria originale. Tanto più che se ne trovano intorno ai 40-45 euro, contro i 20 di marche sconosciute, e i 30-35 di marchi semi-conosciuti o conosciuti di batterie compatibili.

Dopo aver visto le mie due en-el3 per la D90 non perdere un colpo nel corso di 5 anni di utilizzo, dandomi le stesse prestazioni dal primo fino all'ultimo giorno, mi fiderò solo delle "originali". Con le compatibili dovresti essere sicuro di quali ti diano il risultato migliore, ma non avresti garanzie di nessun tipo!
marce956
Messaggio: #5
Ci sono batterie non originali di buona qualità, basta leggere le caratteristiche (Ah per es.) e non pretendere che te le regalino biggrin.gif ...

Con un po' di attenzione si puo' prendere un'originale ad HK e pagarla come una seconda marca (io ho fatto così ...) dry.gif ...
porkchop
Messaggio: #6
Ci sono batterie universali buone e scadenti, la 610 le vuole sicuramente con il chip di riconoscimento per cui anche le compatibili devono averlo (segnalato nelle caratteristiche)
Dr Fafnir
Messaggio: #7
E poi, almeno di improbabili cambi nella policy, se succede qualcosa e stai usando un componente non originale come la batteria, nikon può rifiutarsi di farti passare la riparazione in garanzia. Visto che la macchina è nuova sarebbe un peccato rischiare migliaia di euro per la possibilità di risparmiarne 30.
cornorosso
Messaggio: #8
per la mia D5200 ho bisogno di una batteria di ricambio , uso la fotocamera veramente poco nel corso dell' anno .
ho visto sul web che la duracell ne ha in listino una adatta alla mia sui 35 euro che ne pensate ? ....l' originale non la trovo a meno di 60,00 € ....eventualmente accetterei anche consigli in merito .
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Solito discorso che faccio sempre quando parliamo di alimentazione... sempre accessori originali, soprattutto quando parliamo di attrezzatura di un certo valore....

Spendete qualche mollino e poi fate le pulci per qualche decina di euro.... biggrin.gif

Senza contare, poi, parte più importante, la decadenza della garanzia se succede qualcosa... ovvio che poi, non dovrete venirvi a lamentare qui sopra se vi hanno fatto pagare una riparazione qualche centinaia d'euro... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
1vinsent
Messaggio: #10
Pollice.gif
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 9 2014, 10:57 PM) *
Solito discorso che faccio sempre quando parliamo di alimentazione... sempre accessori originali, soprattutto quando parliamo di attrezzatura di un certo valore....

Spendete qualche mollino e poi fate le pulci per qualche decina di euro.... biggrin.gif

Senza contare, poi, parte più importante, la decadenza della garanzia se succede qualcosa... ovvio che poi, non dovrete venirvi a lamentare qui sopra se vi hanno fatto pagare una riparazione qualche centinaia d'euro... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

Pollice.gif
cornorosso
Messaggio: #11
deduco che non abbiate consigli da dare , banale rispondere l'originale è meglio (per di piu' se la differenza è di pochi euro ) ma evidentemente questo non è un problema .
se qualcuno avesse consigli in merito a dove acquistare un batteria commerciale valida o l' originale ad un buon prezzo ve ne sarei grato
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
No, mi spiace, non ė banale, ė l'unico consiglio giusto da dare.
Per via della garanzia, ma soprattutto perché cosa diresti a quel qualcuno che ti consiglia la marca x e poi la tua macchina esplode?

Semmai non banalizzare tu sull'utilizzo di materiale compatibile...ti può andar bene 9 volte, ma la decima ....

Poi con i nostri soldi facciamo quello che ci pare ... Of course....
buzz
Staff
Messaggio: #13
Deduci bene, ma per un motivo: se compri la batteria originale (il prezzo lo puoi vedere da te, con tanti siti che esistono!) hai delle garanzie di funzionamento.
Se prendi una taroccata, non c'è marca per cui non è possibile stabilire quale tra le decine esistenti sia consigliabile e quale no.
Io posso comprare la batteria Alfa e un altro pure, la mia si rompe dopo una settimana la sua dopo 3 anni. Come fai a dire che quella marca sia affidabile o meno?
E allora, la mia filosofia in questi casi è sempre la stessa: o prendi il top per non avere guai o prendi la più economica con il rischio che duri poco, ma intanto hai speso il meno possibile, e quando si rompe la getti e ne compri un'altra uguale.

Qualcuno però dice il contrario: "non siamo abbastanza ricchi da poterci permettere roba scadente"
e non hanno torto nemmeno loro!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio