FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D610 O D800 Per Fotografia Notturna ?
Rispondi Nuova Discussione
il vime
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avendo ormai deciso di passare a ff sono indeciso tra la D610 e la D800 (seicento euro di differenza circa ) . Il motivo principale per cui sento il bisogno di questo cambio ( ho una umile ma ottima D90 ) è che mi affascina moltissimo la fotografia notturna e quindi vorrei una fotocamera che si comporti molto bene ad alti iso (l'unica , a mio avviso, pecca della D90 è proprio la misera tenuta sopra i 400-800 iso ) . Fotografo principalmente , almeno per ora , paesaggi ,spesso in montagna . Discorso lenti : le uniche compatibili che ho sono un Tamron 90 macro (che però uso poco) ed un Tamron 70-300 VC (che però temo non sia all'altezza di questi potenti sensori... almeno sicuramente per la D800) . Come grandangolare, dopo aver letto diverse recensioni, sarei propenso per il Samyang 14 ...provarlo per bene e poi, nel caso, valutare dei "big" (14-24 nikon o Zeiss21) piu avanti. Sempre per paesaggi, ma anche per altre situazioni (nel caso appunto mi confermiate che il mio tamron 70-300vc non è all'altezza nemmeno per la d610 ) pensavo al Nikon 70-200 f4...da molti "osannato" . Mi resta il dubbio tra D610 e D800...da quel che ho capito per poter fotografare in assenza di luna (senza strisciate di stelle) bisogna alzare almeno a 2000-2500 iso ed in alcuni casi anche 3200... la D610 tiene cosi tanto ? Sinceramente la D610 mi aveva ingolosito un po di piu ,oltre che ovviamente per il prezzo, anche per le dimensioni piu contenute ed un menù piu intuitivo ...la raffica non mi interessa e non prevedo di far stampe (perlomeno grandi) , grazie mille a chi ha avuto la pazienza di legger fin qui e a chi saprà darmi qualche dritta ! Buona serata !
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(il vime @ Mar 29 2014, 08:51 PM) *
Ciao a tutti, avendo ormai deciso di passare a ff sono indeciso tra la D610 e la D800 (seicento euro di differenza circa ) . Il motivo principale per cui sento il bisogno di questo cambio ( ho una umile ma ottima D90 ) è che mi affascina moltissimo la fotografia notturna e quindi vorrei una fotocamera che si comporti molto bene ad alti iso (l'unica , a mio avviso, pecca della D90 è proprio la misera tenuta sopra i 400-800 iso ) . Fotografo principalmente , almeno per ora , paesaggi ,spesso in montagna . Discorso lenti : le uniche compatibili che ho sono un Tamron 90 macro (che però uso poco) ed un Tamron 70-300 VC (che però temo non sia all'altezza di questi potenti sensori... almeno sicuramente per la D800) . Come grandangolare, dopo aver letto diverse recensioni, sarei propenso per il Samyang 14 ...provarlo per bene e poi, nel caso, valutare dei "big" (14-24 nikon o Zeiss21) piu avanti. Sempre per paesaggi, ma anche per altre situazioni (nel caso appunto mi confermiate che il mio tamron 70-300vc non è all'altezza nemmeno per la d610 ) pensavo al Nikon 70-200 f4...da molti "osannato" . Mi resta il dubbio tra D610 e D800...da quel che ho capito per poter fotografare in assenza di luna (senza strisciate di stelle) bisogna alzare almeno a 2000-2500 iso ed in alcuni casi anche 3200... la D610 tiene cosi tanto ? Sinceramente la D610 mi aveva ingolosito un po di piu ,oltre che ovviamente per il prezzo, anche per le dimensioni piu contenute ed un menù piu intuitivo ...la raffica non mi interessa e non prevedo di far stampe (perlomeno grandi) , grazie mille a chi ha avuto la pazienza di legger fin qui e a chi saprà darmi qualche dritta ! Buona serata !

scusami ma aquisti una FF x foto notturne?! hmmm.gif
il vime
Nikonista
Messaggio: #3
mmmm... ni . Anche per ovvi altri motivi come migliore qualità e altri che ho già valutato , e che vorrei lasciar fuori da questo topic. Forse mi son dilagato un po troppo nel mio messaggio, cmque quello che mi interessa veramente è la resa agli alti iso delle due fotocamere in questione...(e magari una dritta sulla lenti). Grazie cmque dell'intervento . Saluti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(il vime @ Mar 29 2014, 11:24 PM) *
mmmm... ni . Anche per ovvi altri motivi come migliore qualità e altri che ho già valutato , e che vorrei lasciar fuori da questo topic. Forse mi son dilagato un po troppo nel mio messaggio, cmque quello che mi interessa veramente è la resa agli alti iso delle due fotocamere in questione...(e magari una dritta sulla lenti). Grazie cmque dell'intervento . Saluti


I miracoli sugli alti iso x quanto mi risulta, ancora non esistono, pertanto ti consiglierei
ottiche di un certo livello. ( che siano fissi o zoom). Preferibilmente nikon

raffaele
il vime
Nikonista
Messaggio: #5
grazie anche a te Raffaele... che le ottiche vengono prima del corpo questo l'ho ben capito. Quello che volevo dire è che anche se dovessi mettere una super-ottica luminosa da 3000 euri sulla mia D90...a iso 1600 avrò comunque quella orrenda grana. Dopo aver valutato se prendere un corpo dx piu evoluto o una ff , ho deciso per la seconda (per diverse ragioni...anche personali ,che giustamente potrebbero non fregare a nessuno) . Ergo son indeciso su queste due fotocamere...grazie di nuovo e saluti.Paolo
DEVILMAN 79
Messaggio: #6
Entrambe si comportano molto bene ad alti iso, se puoi arrivare alla D800 prendila ad occhi chiusi, altrimenti la D610 va benissimo lo stesso.

Il guadagno rispetto alla D90 è comunque notevole, con queste ti spingi tranquillamente a 6400 iso....

Vincenzo.
shadowman!!
Messaggio: #7
per la fotografia notturna ad alti ISO, una vale l'altra

http://home.comcast.net/~NikonD70/Charts/PDR.htm

scegli la D600(610) e la D800 e vedrai che le differenze sono inconsistenti.

Personalmente ho scelto la D800 solo perché sulla D610 non è possibile montare le ottiche decentrabili che mi aiutano molto a non snaturare i profili delle montagne o le architetture urbane.

Clood
Messaggio: #8
QUOTE(il vime @ Mar 30 2014, 12:24 AM) *
mmmm... ni . Anche per ovvi altri motivi come migliore qualità e altri che ho già valutato , e che vorrei lasciar fuori da questo topic. Forse mi son dilagato un po troppo nel mio messaggio, cmque quello che mi interessa veramente è la resa agli alti iso delle due fotocamere in questione...(e magari una dritta sulla lenti). Grazie cmque dell'intervento . Saluti

comunque son due ottime fx..ovvio se la tua tasca lo permette la 800..altrimenti ad alti iso entranbe lavoran bene..ma a te occorrono anche lenti luminose x la notte
marce956
Messaggio: #9
Sulla macchina, come caschi, caschi bene, dovessi dirti suggerirei D800 ... Per le lenti mi sa che devi chiarirti un po' le idee, visto che spazi dal 14 mm. Samyang al 70-200 f4 dry.gif ...
mark72
Messaggio: #10
Sono ottime macchine tutte e due, anche se la 800 restituisce maggiore dettaglio ed ha un corpo pro. Tuttavia se ti interessa sapere come vanno ad alti iso, la 600 (o 610) va leggermente meglio, avendo una risoluzione inferiore. Comunque per foto notturne, qualsiasi macchina utilizzi, non devi alzare gli iso, ma usare il cavalletto. Ciao
Marco
il vime
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 30 2014, 01:00 AM) *
Entrambe si comportano molto bene ad alti iso, se puoi arrivare alla D800 prendila ad occhi chiusi, altrimenti la D610 va benissimo lo stesso.

Il guadagno rispetto alla D90 è comunque notevole, con queste ti spingi tranquillamente a 6400 iso....

Vincenzo.



QUOTE(shadowman!! @ Mar 30 2014, 08:58 AM) *
per la fotografia notturna ad alti ISO, una vale l'altra

http://home.comcast.net/~NikonD70/Charts/PDR.htm

scegli la D600(610) e la D800 e vedrai che le differenze sono inconsistenti.

Personalmente ho scelto la D800 solo perché sulla D610 non è possibile montare le ottiche decentrabili che mi aiutano molto a non snaturare i profili delle montagne o le architetture urbane.



grazie mille ad entrambi Vincenzi smile.gif , un saluto.Paolo




QUOTE(marce956 @ Mar 30 2014, 08:27 PM) *
Sulla macchina, come caschi, caschi bene, dovessi dirti suggerirei D800 ... Per le lenti mi sa che devi chiarirti un po' le idee, visto che spazi dal 14 mm. Samyang al 70-200 f4 dry.gif ...


grazie per l'intervento ed il suggerimento...le idee per le lenti credo di averle abbastanza chiare...sto usando le stesse focali al momento su dx , per paesaggi utilizzo sia il grandangolare che il medio-tele...saluti.Paolo
il vime
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(mark72 @ Mar 30 2014, 09:09 PM) *
Sono ottime macchine tutte e due, anche se la 800 restituisce maggiore dettaglio ed ha un corpo pro. Tuttavia se ti interessa sapere come vanno ad alti iso, la 600 (o 610) va leggermente meglio, avendo una risoluzione inferiore. Comunque per foto notturne, qualsiasi macchina utilizzi, non devi alzare gli iso, ma usare il cavalletto. Ciao
Marco


grazie anche a te Marco. Mah... in moltissime situazioni in notturna è impossibile non alzare gli iso, a parte i vari minuti che richiederebbe ogni scatto, come ben saprai c'è poi il discorso delle stelle che si muovono etc...se dai un occhiata a questo tipo di foto (presenti qui,come su altri forum) noterai che sotto i 1600 ISO (perlomeno in assenza di luna) c'è poco niente...anzi a volte tocca alzare ulteriormente. Ciao
mark72
Messaggio: #13
QUOTE(il vime @ Mar 30 2014, 11:35 PM) *
grazie anche a te Marco. Mah... in moltissime situazioni in notturna è impossibile non alzare gli iso, a parte i vari minuti che richiederebbe ogni scatto, come ben saprai c'è poi il discorso delle stelle che si muovono etc...se dai un occhiata a questo tipo di foto (presenti qui,come su altri forum) noterai che sotto i 1600 ISO (perlomeno in assenza di luna) c'è poco niente...anzi a volte tocca alzare ulteriormente. Ciao

Anche questo è vero, non ci avevo pensato Pollice.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #14
io non sono un gran che con questo genere, comunque, D800 a 6400 iso.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vincenzo.
1vinsent
Messaggio: #15
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 31 2014, 09:26 AM) *
io non sono un gran che con questo genere, comunque, D800 a 6400 iso.....




Vincenzo.

ho visto la foto e nei dati c'è 3200 iso Pollice.gif
daniele.1976
Messaggio: #16
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 31 2014, 09:26 AM) *
io non sono un gran che con questo genere, comunque, D800 a 6400 iso.....




Vincenzo.


Ciao i dati della tua foto pero' dicono 3200 o sbaglio?
mark72
Messaggio: #17
E inoltre dicono che l'obiettivo usato è un 15-31...
DEVILMAN 79
Messaggio: #18
QUOTE(1vinsent @ Mar 31 2014, 12:54 PM) *
ho visto la foto e nei dati c'è 3200 iso Pollice.gif



QUOTE(daniele.1976 @ Mar 31 2014, 12:58 PM) *
Ciao i dati della tua foto pero' dicono 3200 o sbaglio?


Ops, l'ho caricata dal cellulare e mi son sbagliato, è a 3200, vero, se la trovo, carico quella a 6400 (anche se cambia poco)

QUOTE(mark72 @ Mar 31 2014, 02:56 PM) *
E inoltre dicono che l'obiettivo usato è un 15-31...


Clikon vede il mio 15-30 come un 15-31, gli starà antipatico... laugh.gif messicano.gif

Vincenzo.
GiulianoPhoto
Messaggio: #19
D610 e un 14 samyang... "poca" spesa ma tanta resa
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #20
Foto Notturne ? compra un cavalletto resistente e vai anche di D90
lexio
Messaggio: #21
la differenza ad alti ISO è quasi inesistente tra le due.. di sensibilmente migliore la D800 ha una sequenza di braketing fino a 9 fotogrammi, mentre la D610 arriva a 3 fotogrammi di braketing. Per il resto, i comandi sono accessibilissimi in entrambi i modelli. Se non fai stampe grandi, penso che ti sei già orientato da solo verso la D610... oltretutto ospita 2 schede SD che sono più economiche delle CF...
mark72
Messaggio: #22
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 31 2014, 04:08 PM) *
Ops, l'ho caricata dal cellulare e mi son sbagliato, è a 3200, vero, se la trovo, carico quella a 6400 (anche se cambia poco)
Clikon vede il mio 15-30 come un 15-31, gli starà antipatico... laugh.gif messicano.gif

Vincenzo.

Non sapevo nemmeno che esistesse il 15-30. Comunque, a parte tutto, mi piace molto la tua foto.
DEVILMAN 79
Messaggio: #23
QUOTE(mark72 @ Mar 31 2014, 05:26 PM) *
Non sapevo nemmeno che esistesse il 15-30. Comunque, a parte tutto, mi piace molto la tua foto.


E' un vecchio grandangolo Sigma, una delle mie ottiche preferite, se hai la fortuna di beccare l'esemplare giusto (senza problemi), non ti fa rimpiangere nemmeno il 14-24 di Nikon per rapporto qualità prezzo...

Vincenzo.
marco.quarello
Messaggio: #24
QUOTE(il vime @ Mar 29 2014, 09:51 PM) *
Ciao a tutti, avendo ormai deciso di passare a ff sono indeciso tra la D610 e la D800 (seicento euro di differenza circa ) . Il motivo principale per cui sento il bisogno di questo cambio ( ho una umile ma ottima D90 ) è che mi affascina moltissimo la fotografia notturna e quindi vorrei una fotocamera che si comporti molto bene ad alti iso (l'unica , a mio avviso, pecca della D90 è proprio la misera tenuta sopra i 400-800 iso ) . Fotografo principalmente , almeno per ora , paesaggi ,spesso in montagna . Discorso lenti : le uniche compatibili che ho sono un Tamron 90 macro (che però uso poco) ed un Tamron 70-300 VC (che però temo non sia all'altezza di questi potenti sensori... almeno sicuramente per la D800) . Come grandangolare, dopo aver letto diverse recensioni, sarei propenso per il Samyang 14 ...provarlo per bene e poi, nel caso, valutare dei "big" (14-24 nikon o Zeiss21) piu avanti. Sempre per paesaggi, ma anche per altre situazioni (nel caso appunto mi confermiate che il mio tamron 70-300vc non è all'altezza nemmeno per la d610 ) pensavo al Nikon 70-200 f4...da molti "osannato" . Mi resta il dubbio tra D610 e D800...da quel che ho capito per poter fotografare in assenza di luna (senza strisciate di stelle) bisogna alzare almeno a 2000-2500 iso ed in alcuni casi anche 3200... la D610 tiene cosi tanto ? Sinceramente la D610 mi aveva ingolosito un po di piu ,oltre che ovviamente per il prezzo, anche per le dimensioni piu contenute ed un menù piu intuitivo ...la raffica non mi interessa e non prevedo di far stampe (perlomeno grandi) , grazie mille a chi ha avuto la pazienza di legger fin qui e a chi saprà darmi qualche dritta ! Buona serata !


Ciao come già ti hanno detto.....cambia poco tra 800 e 610 (il prezzo ovvio), a parità di iso (io ho la d800), la 610 dovrebbe comportarsi leggermente meglio in quanto ma non so se sia vero i fotorecettori sul sensore dovrebbero essere un pelo più grandi e comportarsi meglio......
detto ciò se dovessi scegliere ora prenderei la 610 con un obiettivo luminoso.
ma proverei a utilizzare su un buon treppiede la tua d 90, (dato che dici di fare per lo piu' panorami ), e fare diversi scatti unendoli poi con una media in photoshop ti garantisco che il rumore sparisce.....allego poi un file a 3200 iso fatto in casa e con questa tecnica con la j1 e uno con la d800 a h1 con leggera passata di riduzione disturbo...... j1 con 30/110 d800 con 70/200 sigma 2.8 entrambi a mano libera
ciao e buona luce

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da marco.quarello il Mar 31 2014, 05:27 PM
robycass
Messaggio: #25
QUOTE(marco.quarello @ Mar 31 2014, 06:25 PM) *
Ciao come già ti hanno detto.....cambia poco tra 800 e 610 (il prezzo ovvio), a parità di iso (io ho la d800), la 610 dovrebbe comportarsi leggermente meglio in quanto ma non so se sia vero i fotorecettori sul sensore dovrebbero essere un pelo più grandi e comportarsi meglio......
detto ciò se dovessi scegliere ora prenderei la 610 con un obiettivo luminoso.
ma proverei a utilizzare su un buon treppiede la tua d 90, (dato che dici di fare per lo piu' panorami ), e fare diversi scatti unendoli poi con una media in photoshop ti garantisco che il rumore sparisce.....allego poi un file a 3200 iso fatto in casa e con questa tecnica con la j1 e uno con la d800 a h1 con leggera passata di riduzione disturbo...... j1 con 30/110 d800 con 70/200 sigma 2.8 entrambi a mano libera
ciao e buona luce

Immagine Allegata


Immagine Allegata


creado che per fotografare i paesaggi notturni il cavalletto non è sufficiente. Uno scatto a 100iso ma a 30 sec di esposizione può essere belissimo ma se ci sono le stelle nella foto vengono tante belle strisce luminose. Per evitare questo bisogna ridurre il tempo perchè può sembrare strano ma il movimento della terra in una esposizione di pochi secondi può portare a questa caratteristica.

Io prenderei una D610 e con la differenza rispetto alla D800 prenderei una bella ottica luminosa.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >