FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Cambio Corpo Macchina
Rispondi Nuova Discussione
CDT
Messaggio: #26
QUOTE(robermaga @ Sep 24 2019, 01:07 PM) *
Beh, in maniera diretta non è facile, dovresti fare un confronto magari con uno zoom professionale come il 17-55 2,8 DX per restare negli zoom. A parità di focale e di diaframma (quelli più aperti, naturalmente) e pure di soggetto, luce ecc. e poi valutando a video. Probabilmente, più dettaglio nel professionale, meno aberrazioni, meno distorsione. Con un fisso di qualità poi non ci sarebbe proprio partita.
Ma non pensare a queste cose, le buone foto dipendono principalmente dal "manico" e quindi goditi quello che hai e calibra bene i nuovi acquisti in base a esigenze precise.

Grazie mille!
mapi2008
Messaggio: #27
[quote name='maurizio angelin' date='Apr 23 2019, 03:30 PM' post='4205663']
Avendo ottiche DX se il budget te lo consente D500 (lascerei assolutamente stare la serie 7XXX).

Buona giornata, una curiosità: perchè no la serie 7xxx?
Umbi54
Messaggio: #28
Ciao a tutti, ho letto tutti i post e la cosa su cui dissento sono i pareri sul 18-70, dopo averlo avuto per anni con D80 e D90 e venduto con quest'ultima, e dopo aver avuto in uso per un paio di mesi il 16-85VR, e, aggiungo, possedendo un 18-105VR a corredo di una D3400...ho ricomprato il 18-70 per la sua compattezza e leggerezza. Montato su D5300 e D3400 regge alla grande i 24 mpx e anzi sembra rendere meglio che sui 10 / 12 mpx.
Ho avuto la fortuna di comprare uno degli ultimi prodotti senza polvere interna o giochi, e con un anno di garanzia, ma la resa è stata una lieta sorpresa.
Umberto
boken
Messaggio: #29
QUOTE(CDT @ May 2 2019, 10:45 AM) *
Grazie mille della info. Le ottiche che posseggo sono le seguenti: Nikkor 18-70 DX (kit della D70) e il Nikkor 12-24 DX.
Come pensi che vadano?

il 12-24 F4 DX è una lente fantastica, l'ho usata su D300, D200 e D2xs ...risultati eccellenti anche a tutta apertura. Qualche mese fa l'ho venduto per il RE; ma prima ho avuto modo di usarlo su FX, precisamente suD800 (senza crop DX) sia a pieno formato 36mpx sia con crop 1.2 a 25 mpx, stando attento a non scendere sotto i 15mm perché sennò si nota la vignettatua del paraluce. Posso dirti che a parte qualche difettuccio ai bordi (ma dipeso dal fatto che accidentalmente scendevo di focale) al centro è ancora abbastanza tagliente.

Messaggio modificato da boken il Oct 26 2019, 07:33 PM
marcopd89
Messaggio: #30
Ciao Cdt, non posso proporti niente a causa di non avere delle tue preferenze.
Che peccato che non ho alcuna opzione da scegliere!
Buone foto e buona scelta.

Marco
CDT
Messaggio: #31
Antonio,
La D70 è definitivamente defunta: l'uscita dello scorso we, dopo circa un centinaio di scatti, la macchina ha iniziato a dare indicazioni CHR. Tolta e rimessa più volte la memory .... nulla. Ho comperato una memory nuova: oggi la monto, ma sempre CHR ... non formatta neanche.
A questo punto, dato l'appiedamento, andrò di D7200: la D500 al momento troppo costosa.
Speriamo bene
Un grazie a tutti per i consigli!
Camillo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
Mi spiace..., anche con la D7200 fai un'ottima scelta, magari se puoi aggiungere qualcosa valuta anche una 7500
gtd
Messaggio: #33
visto che si parla di un acquisto di camera dx e di una nuova lente base, considererei anche la nuova Z50 in kit
se volesse anche fare uscite "leggere" sarebbe perfetta
CDT
Messaggio: #34
QUOTE(gtd @ Nov 15 2019, 01:42 PM) *
visto che si parla di un acquisto di camera dx e di una nuova lente base, considererei anche la nuova Z50 in kit
se volesse anche fare uscite "leggere" sarebbe perfetta


Grazie mille, ma sarei orientato sul "solo corpo"
CDT
Messaggio: #35
Ciao Maurizio,
sono in panne totale: con un piccolo sforzo potrei andare di D500, in alternativa D7200 o D7500.
Faccio prevalentemente foto landscape e astronomica (luna, via lattea).
Obiettivi: 18-70 del kit (che uso poco), Nikkor 12-24 DX G ED, Nikkor 70-300 VR G ED (quello con il VR scritto in rosso)
Quantità di foto: mediamente 2000 al mese (solo questa estate ne ho scattate 3400)
Mi daresti un consiglio?
Grazie mille
CDT
Messaggio: #36
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2019, 09:34 PM) *
ciao, visto che arrivi da DX se vuoi rimanere su quel formato ti consiglio una D500 se naturalmente vuoi spendere quei soldini,
al contrario appena sotto c'è la D7500 ma io metterei qualcosina in più e prenderei la prima, corpo PRO più grande e robusto,
con tutte le caratteristiche che puoi leggere e confrontare sul sito...un'altra reflex,
se vuoi spendere ancora meno ma vai un po indietro come tecnologia e Mpx una D300s, comunque di gran lunga superiore a quella che hai


Grazie Maurizio,
in occasione del Yellows day a Roma ho provato sia la D500 che la D7500: dato il budget disponibile prenderò la D7500.
Grazie di nuovo per il supporto!
Camillo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #37
Bene Cammillo, come dico a tutti questi eventi servono proprio per testare dal vero i nuovi e passati prodotti
per rendersi conto con degli scatti come si comporta sia fotocamere che ottica,
te lo ha fatto ed è stato ottimo, spiace solo non esserci stato, sarò presente a Padova sabato e a Torino il sabato 30
grazie a te per aver acquistato Nikon wink.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36
2 Pagine: V  < 1 2