FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Visualizzati Neri Sul Pc
Rispondi Nuova Discussione
artemysia
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e nemmeno troppo esperta di digitale (fotografo da oltre vent'anni in analogico).
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è già successo che, dopo aver scaricato le foto sul pc, alcune di esse non siano utilizzabili.
A me capita che, per alcuni scatti, nella visione in anteprima sul pc non vi si legga nulla ed aprendo i file, l'immagine risulta nera.
Eppure sul display della macchina foto (posseggo una D70s) si vedono!
Mi è sembrato di capire che questo trattamento è riservato all'ultimo scatto effettuato prima di spegnere la macchina.
Per cui, su un lavoro lungo, tutte le volte che spengo la macchina, mi gioco l'ultimo scatto.
Sapete dirmi da cosa puà dipendere?
Siamo in periodo vacanziero e se porto la macchina a far controllare ci vorrà come minimo due mesi...
Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a capire cosa devo fare.
grazie.gif
m.sedrani
Messaggio: #2
Se il sistema operativo installato è XP, potresti aver bisogno di un gestore di visualizzazione dei files nef.
Prova ad installare il visualizzatore reperibile sul sito della Microsoft.

http://www.microsoft.com/downloads/details...&displaylang=en

Ciao e benvenuta!

Mauro
dalmacho
Messaggio: #3
Ciao,
escluderei che si tratti dell'ultimo scatto che non viene, di regola, visulizzato né la macchina con qualche problema.
Dovrebbe essere semplicemente che il tuo sistema operativo e i programmi che utlizzi per visualizzare le foto (in anteprima o meno) non supportano i files di estensione NEF (es. se usi ACDSee il file lo apri ma vedi una schermata completamente nera!).
Devi dotarti, come ti ha detto m.sedrani, di un visualizzatore oppure di un programma che supporti tali formato (es. Nikon Caputre NX).
CIAO.
monteoro
Messaggio: #4
Artemysia sostiene che vede neri solo alcuni scatti, non tutti.

Presumo quindi (se scatta in RAW) che visualizzi le foto con il software in dotazione alla fotocamera o comunque con un software adatto.

Se, come dice, sembra che gli scatti interessati siano quelli immediatamente precedenti allo spegnimento della fotocamera, è probabile che essa venga spenta quando il led verde della scheda non si è ancora spento e quindi probabilmente il "thumbrial" che consente la visalizzazione sull'LCD dela fotocamera potrebbe essere già stato scritto, mentre il file RAW ancora no.

Sarebbe utile che Artemysia ci dicesse se scatta in RAW.
Ciò penso aiuterebbe molto nel darle una risposta più precisa.
ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jul 8 2007, 09:36 AM
davidebaroni
Messaggio: #5
Artemysia ha una D70s, lo ha scritto nel primo post. smile.gif
Concordo con la "diagnosi" di Franco... A meno che... hmmm.gif
Anche io ho una D70s, e mi succedeva quasi la stessa cosa con la scheda originale, solo nei PRIMI scatti. Da quando l'ho cambiata non mi succede più. smile.gif
Ma continuo a ritenere più fondata l'ipotesi di Franco/monteoro.

Messaggio modificato da twinsouls il Jul 8 2007, 09:39 AM
monteoro
Messaggio: #6
QUOTE(twinsouls @ Jul 8 2007, 10:39 AM) *

Artemysia ha una D70s, lo ha scritto nel primo post. smile.gif
.........cut............


Mi ero accorto che Artemysia diceva di avere una D70S ed ho corretto il messaggio, quindi l'osservazione di twinsouls è giusta Pollice.gif
ciao, Franco
Nickel
Messaggio: #7
Se ti succede sempre con la stessa scheda potrebbe essere questa ad avere dei settori danneggiati, i quali dovrebbero essere esclusi dalla scrittura, ma continuano ad essere utilizzati dalla macchina perchè non riconosciuti come tali, potresti risolvere con una formattazione completa della scheda fatta a computer, che escluderebbe quei settori da ulteriori utilizzi.
Se ti capita con schede diverse allora potrebbe essere la D70 ad avere bisogno di un controllo.

Ciao
daniele.flammini
Messaggio: #8
mah secondo me è quasi unicamente un problema di memory card. provato a sostituirla?
giancarlopaglia
Messaggio: #9
QUOTE(m.sedrani @ Jul 8 2007, 09:22 AM) *

Se il sistema operativo installato è XP, potresti aver bisogno di un gestore di visualizzazione dei files nef.
Prova ad installare il visualizzatore reperibile sul sito della Microsoft.

http://www.microsoft.com/downloads/details...&displaylang=en

Ciao e benvenuta!

Mauro






Approfitto del suggerimento.
Scattando in RAW + JPEG,ho sempre utilizzato quest'ultimo per la prima visualizzazione.
Ora,grazie al consiglio di Mauro,ho installato RAW Viewer e sicuramente è tutta un'altra cosa visualizzare direttamente i file NEF.

Questo forum,grazie ai suoi partecipanti,è un vero "manuale" per chi,come me,nonostante 35 anni di analogico,nel digitale ha ancora molto da imparare.

Grazie ancora Mauro.


Giancarlo.
artemysia
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie per le numerose risposte!!!
Concordo con chi dice che questo è un vero e proprio "manuale". Chissà perchè non l'ho mai frequentato prima, eppure uso nikon da diversi anni...

Come vi dicevo, sono inesperta di digitale, io amo la pellicola, e soprattutto la pellicola B/N che mi piace anche stampare.

Scatto in .jpg perchè ancora non ho capito come funziona il raw...
Inoltre è solo recentemente che si verifica il problema di cui vi ho parlato.

Ieri avevo un pò di tempo ed ho fatto alcune prove. Comincio a pensare che il problema sia determinato dal fatto che ho preso la cattiva abitudine di spegnere la macchina subito dopo la sezione degli scatti e forse ha ragione monteoro, quando dice che spengo la macchina prima che si spenga il led. Farò ulteriori verifiche.

Però vi pongo una domanda: qualcuno mi ha scritto di formattare la memory (da qualche mese uso solo sandisk Extreme III) sul pc, ma ho letto su alcuni manuali che questo non va fatto perchè si potrebbe danneggiare e potrebbe creare problemi ulteriori. Ho provato a fare il Doctor Disk e la card non ha problemi. Cosa faccio?

Ancora un grazie.gif a tutti!

Con simpatia, artemysia


snicola86
Messaggio: #11
QUOTE(artemysia @ Jul 8 2007, 08:18 AM) *


Siamo in periodo vacanziero e se porto la macchina a far controllare ci vorrà come minimo due mesi...



Io l'ho spedita il 28 giugno e la consegna è prevista per stamattina. Ti garantisco, io inviato la mia d80 gia 3 volte, che al massimo si perdono 2 settimane (per via dei tempi di spedizione). ma se stai vicino a torino puoi portarla direttamente tu...

Come scarichi la foto sul pc? con un lettore di schede?? se si potrebbe essere un problema di quest'ultimo.. prova a scaricare le foto direttamente dalla fotocamera, e se in caso il problema non si risolve prova a cambiare schede.
Altrimenti c'è solo LTR.
Nickel
Messaggio: #12
QUOTE(artemysia @ Jul 9 2007, 09:44 AM) *



Ieri avevo un pò di tempo ed ho fatto alcune prove. Comincio a pensare che il problema sia determinato dal fatto che ho preso la cattiva abitudine di spegnere la macchina subito dopo la sezione degli scatti e forse ha ragione monteoro, quando dice che spengo la macchina prima che si spenga il led. Farò ulteriori verifiche.

Però vi pongo una domanda: qualcuno mi ha scritto di formattare la memory (da qualche mese uso solo sandisk Extreme III) sul pc, ma ho letto su alcuni manuali che questo non va fatto perchè si potrebbe danneggiare e potrebbe creare problemi ulteriori. Ho provato a fare il Doctor Disk e la card non ha problemi. Cosa faccio?




Vedi, se il problema fosse determinato dallo spegnimento prematuro della macchina semplicemente non avresti più traccia di alcuni scatti fatti, mentre tu parli di scatti neri, e dici che riesci a visualizzare l'anteprima on camera.
Se hai l'abitudine di spegnere subito la fotocamera sbagli, se avessi ad es. una D200 lo potresti anche fare perchè la reflex non si spegnerebbe prima di aver completato lo svuotamento del buffer, con la D70 devi fare più attenzione.
Tutte le schede, anche da nuove, hanno dei settori danneggiati che vengono "marchiati" in fabbrica affinchè non vengano utilizzati, con l'uso se ne possono aggiungere degli altri, per questo sarebbe buona regola effettuare una formattazione della scheda, dalla fotocamera, dopo ogni utilizzo, proprio per prevenire l'insorgere di possibili problemi.

La formattazione fatta dalla fotocamera è del tipo veloce, per sperare di risolvere un problema ormai evidente la formattazione deve essere completa, e te la può fare solo il computer, collegando il tuo lettore di schede.
Se non sei convinta che il problema sia della tua scheda, non hai modo di fare una controprova con un'altra, magari prestata?
artemysia
Nikonista
Messaggio: #13
Certo, proverò con l'altra scheda. Infatti questo problema capita da quando ho montato questa scheda. Grazie ancora per i suggerimenti. Frequenterò più spesso il forum!
artemysia smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio