FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Ds-2 Ee Aperture Control Unit E Alimentazione.
Rispondi Nuova Discussione
panipf
Messaggio: #1
Salve, sono indeciso se acquistare o meno questo componente per la mia F2, il costo nell'usato non è proprio abbordabile, sopratutto se in condizioni di pari al nuovo e se acquistato assieme al caricatore DH-1. Se qualcuno lo possiede, vorrei capire se sia possibile alimentarlo con una batteria usa e getta di dimensioni e voltaggio simili a quelle delle batterie ricaricabili originali, in modo da risparmiarsi la spesa del caricatore, grazie dell'aiuto.
mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao,
io ho trovato tempo fa un DS-1 per al mia F2S con batteria, batteria di riserva e caricatore. Il problema è che il caricatore originale va bene per batterie Nickel Cadmio (ma oggi non si trovano più e se le trovi sono vecchie e rischiano di non funzionare come le mie) ma se provi a caricarci le nuove batterie Nickel metalidrato non carica proprio bene.

PREMESSA DI SICUREZZA PER QUELLO CHE SEGUE : OCCHIO A FARE ESPERIMENTI CON LE BATTERIE, POSSONO ANCHE SCOPPIARE, QUINDI FALLO SE SAI COSA STAI FACENDO ALTRIMENTI LASCIA PERDERE.

Io ho risolto acquistando 3 batterie a pastiglia identiche per dimensione e caratteristiche ma Nimh, ho rifatto il pacchetto e poi ho notato che un vecchio carica batterie di un vecchio telefonino nokia che avevo in casa aveva la tensione e gli ampere giusti per ricaricarle. L'ho sacrificato, ho collegato i due fili del carica batterie al nuovo pacchetto batterie (dopo aver verificato le polarità) e dopo solo un'ora e mezza erano già ben cariche e con una durata sicuramente maggiore di quelle originali al Nicd.
Comunque, sicuramente lo sai già, ma il DS-2 dovrebbe essere il servo EE adatto alla F2SB, mentre il Ds-1 è quello per la F2S e il Ds-12 per la F2AS.
Gli altri pentaprismi della F2 non accettano il servo EE.

E' un "giocattolo" simpatico oltre ad essere un capolavoro di meccanica d'altri tempi : io lo uso parecchio specialmente quando monto lo zoom 50/300 AIS ED (un insieme da circa 4 Kg) perchè mi evita di dover spostare la mano da sotto l'obiettivo.

Ciao
Marco
atostra
Iscritto
Messaggio: #3
secondo me un aggeggio del genere fa perdere il fascino della macchina meccanica.

anche se contiamo che oggi non c'è la necessità di lavorare con una F2 a priorità di tempi, e che con 80E prendi una f801 con tutti gli automatismi che desideri....
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #4
Si, è possibile. Io l'ho fatto sino a che non ho acquistato in Uk una batteria ricaricabile equivalente all'originale (il solito ottimo Sover wong)
La batteria usa e getta che ti dicevo è una CR2 da 3 volt. E' più piccola di larghezza, 0,6 volt in meno di voltaggio (si muove un pò meno veloce il motore) però l'altezza è la medesima e non crea problemi di sovratensione.
I vantaggi sono notevoli...non devi acquistare la batteria dn1 (se non ricordo male) non devi comprare il Dh1.
La valutazione di un Ds-2 verte dai 150 ai 300 a seconda dello stato di conservazione, giudica tu...il fascino del pezzo è innegabile appaga sopratutto l'estetica della già estetica F2, io stò ancora restaurando un pacco batterie per il Ds2 (il rarissimo db1) con l'altrettanto rarissimo cavetto di connessione dm1, quello si che è una fikkata! ospita 4 mezze torce da 1,5volt che alimentano il servomotore.
Auguri
Amedeo-La Spezia
panipf
Messaggio: #5
Ragazzi, grazie a tutti, il DS2 lo dovrei mettere sulla mia SB, questo non l'avevo specificato. Concordo appieno per l'utilità relativa riguardo all'automatismo a priorità dei tempi, era solo per un vezzo estetico. Effettivamente l'F2 con l'oggetto montato assurge ad una vera magnificenza estetico-tecnologica. A parte che da sola è già da film come dice sempre l'amico Dotti. Per carità fare esperimenti con pile autocostruite non mi aveva per niente sfiorato la mente, invece, avevo pensato anch'io alla CR2, per dimensioni e compatibilità. vedeTe, non è taccagneria ma già il pezzo si trova difficilmente a meno di 200 euro, se poi ci si vano ad aggiungere altri 150 euro ca. per il caricatore, ..... E' anche vero che la passione non ha prezzo e avere tutto originale ha il suo perché. Comunque ci penserò dato che vorrei investire qualche dindino per un'altra ottica, vedremo, ..... Grazie di nuovo per tutto l'aiuto che aveTe voluto dedicarmi, saluti a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio