FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Uv
Per il mio nuovo arrivo
Rispondi Nuova Discussione
winner81
Messaggio: #1
Ciao, da ieri sono diventato un felice possessore del 70-200 VRI f2.8 ora volevo proteggere la lente con un filtro UV quale mi consigliate per non perdere qualità ? E se qualcuno sapesse dove ordinarlo mi può mandare un messaggio in pvt.
marce956
Messaggio: #2
I migliori sono B+W e Nikon, anche Hoya non è male, dato il tipo di lende non risparmierei sul filtro ... In rete si acquista bene anche dall'estero, basta fare unpo' di ricerca ...
monteoro
Messaggio: #3
se proprio vuoi prendere un filtro protettivo prendi un filtro neutro, da montare solo e soltanto in presenza di vento che trasporta salsedine e/o sabbia, ma che sia di ottima qualità.
Il paraluce basta ed avanza in tutte le altre situazioni, specialmente per gli urti.
mirko.attanasi
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Mar 26 2012, 06:16 PM) *
se proprio vuoi prendere un filtro protettivo prendi un filtro neutro, da montare solo e soltanto in presenza di vento che trasporta salsedine e/o sabbia, ma che sia di ottima qualità.
Il paraluce basta ed avanza in tutte le altre situazioni, specialmente per gli urti.



quoto in pieno monteoro, sul mio 24-70 2.8 avevo montato un UV, ma il mio negoziante di fiducia mi ha fatto ben notare che oltre a perdere quasi uno stop (era un modello vecchio), mi falsava i colori. mi ha ben consigliato un neutro protettivo, ed ho preso un HOYA hd filter. è slim e non altera niente.

Mirko
Ric67
Messaggio: #5
Dal bassissimo della mia esperienza, avendo appena acquistato un Hoya Hd UV e un B+W Clear e avendo fatto prove su due obiettivi diversi grazie agli anelli adattatori posso dire che nessun filtro è completamente ininfluente, ma mentre il B+W è davvero sostanzialmente ininfluente l'Hoya (che però è un UV) introduce una leggera dominante blu nelle ombre e mezze luci oltre una sempre leggera perdita di dettaglio, dove il dettaglio già è meno marcato.
Personalmente li ho presi come protezioni da vento/sabbia/salsedine dato che qualche appuntamento fisso in sardegna ce l'ho sempre, sicuramente se dovessi scegliere un filtro oggi andrei su B+W senza dubbio. Tra l'altro i prezzi sono piuttosto simili.
winner81
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Mar 26 2012, 06:16 PM) *
se proprio vuoi prendere un filtro protettivo prendi un filtro neutro, da montare solo e soltanto in presenza di vento che trasporta salsedine e/o sabbia, ma che sia di ottima qualità.
Il paraluce basta ed avanza in tutte le altre situazioni, specialmente per gli urti.

Grazie, seguirò il tuo consiglio.

[

Messaggio modificato da winner81 il Mar 26 2012, 09:59 PM
mirko.attanasi
Messaggio: #7
QUOTE(Ric67 @ Mar 26 2012, 10:32 PM) *
Dal bassissimo della mia esperienza, avendo appena acquistato un Hoya Hd UV e un B+W Clear e avendo fatto prove su due obiettivi diversi grazie agli anelli adattatori posso dire che nessun filtro è completamente ininfluente, ma mentre il B+W è davvero sostanzialmente ininfluente l'Hoya (che però è un UV) introduce una leggera dominante blu nelle ombre e mezze luci oltre una sempre leggera perdita di dettaglio, dove il dettaglio già è meno marcato.
Personalmente li ho presi come protezioni da vento/sabbia/salsedine dato che qualche appuntamento fisso in sardegna ce l'ho sempre, sicuramente se dovessi scegliere un filtro oggi andrei su B+W senza dubbio. Tra l'altro i prezzi sono piuttosto simili.


infatti per evitare la leggera dominante blu ho preso un filtro HOYA neutro. forse nel precedente post mi sono espresso male!!
Ric67
Messaggio: #8
QUOTE(seven_mirko @ Mar 27 2012, 09:47 AM) *
infatti per evitare la leggera dominante blu ho preso un filtro HOYA neutro. forse nel precedente post mi sono espresso male!!

Credo cha abbiamo scritto praticamente insieme... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio