FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Dubbio
Ma quanti di noi fotografavano a pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
mrnikomat
Messaggio: #26
.. e pure io ci sono, con una quindicina di corpi (Pentax Spotmatic, Zenith, Nikomat e Nikon F, Contax RTS e Yashica Fx 3, Rollei35 e Rolleiflex biottiche, Bronica ETRS, Leica a vite etc..) e altrettante ottiche (Nikon, Zeiss - anche un terrificante 20mm Flektogon - e Tamron vari).
Semplicemente, dal '92 a oggi cerco ancora la macchina perfetta!
Con la D40 e ottiche AI non sono lontano dalle Leica a vite, dalla Bronica o dalle Roleiflex, tutte senza esposimetro,: mi diverto a prendere la luce "a occhio" ma adesso posso controllare subito il risultato....
Comunque alcune "vecchiette" ancora ce le ho e ancora ne porto sempre una con me (preferite le Leica III, ne ho due che sono insuperabili per compattezza e che vanno senza alcuna pila).
Tanto, nella tecnica, non cambia nulla: sensibilità del supporto (chimico o digitale), tempo e diaframa sono sempre alla base, sia che li decida il fotografo, sia che li decida un programmino.
Varia il talento per l'inquadratura che, ahimè, io penso di non avere e che dipende invece solo ed esclusivamente dall'operatore del mezzo!

Messaggio modificato da mrnikomat il Jan 18 2008, 12:15 PM
Franco_
Messaggio: #27
Fino al 1978 scattavo solo in BN e stampavo in casa, poi ho cominciato ad alternaril BN con le DIA fino al 1981; in quell'anno mi sono sposato e la casa dove andai a vivere era talemente piccola da non consentirmi più di stampare i negativi. Ho continuato fino all'1984 solo con le DIA poi ho smesso del tutto. Ho ricominciato con una F75 nel 2002, ma non mi piaceva far stampare le foto da altri e allora D70... il resto è storia recente laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
una prima olympus scippata alla zia, negli ultimi anni settanta. Non ricordo il modello, poi, appena disponibili i primi quattrini, una FM usata, tenuta insieme ad una FG, mi sembra motorizzata. COn quelle macchine ho fatto le prime fotografie per la Croce Rossa italiana a Milano, in occasione di eventi vari, poi ho comprato la F90x. Avevo anche un discreto corredo di ottiche. Ho venduto tutto nel 1996 per crisi mistica e sono rientrato con il digitale: prima una Coolpix 8700 e ora la D50. Ricordo di aver iniziato ad interessarmi di fotografia nel 1977 grazie al mio professore di applicazioni tecniche, fotografo appassionato che ci insegnò lo sviluppo e la stampa in Bn in un locale oscurato della scuola media: pochi soldi e tanta passione; le mie prime foto? Al nuovo Jumbo tram dell'ATM di Milano...sigh; passione che brucia sempre, anche se faccio un lavoro totalmente fuori campo...
franco65
Messaggio: #29
Io uso ancora regolarmente (diapo) Contax rtsII e Yashica FX 3 2000 con classica tripletta zeiss
paolo i
Messaggio: #30
presente:
primo approccio con Nikon F di un amico (che poi mi regalò una Rolleiflex con Planar);
prima macchina acquistata una FM2 New.
Poi nell'ornine F3HP; F4S e altra Fm2N, tutte e tre ancora possedute,
Quindi
Olimpus OM1n: OM2n; OM3; OM4 con tutti gli obbiettivi, favolosi, serie f.2. venduti e sempre rimpianti.
Ovviamente camera oscura con un Durst 800 prof. e Componon per il 24X36 e 6x6...

(Oggi D200 e prossimamente D300
Obbiettivi: 20 Af; 35-70 AF; 80-200 Af;
35 f.1,4 AIS; 85 F.1,4 AIS;
zommetto tutto fare 17-70 3,5-4.5
e unico non Nikon il 12-24 Tokina...)
Giallo
Messaggio: #31
QUOTE(gciraso @ Jan 18 2008, 10:28 AM) *
ma quanti di noi fotografavano a pellicola?


Io non ho mica smesso: questa è di un paio di mesi fa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Angelo Capasso
Messaggio: #32
Ciao la mia prima reflex e' stata una Yashica fx3 super 2000 con il 50mm f 1.7 seguita poi da una Yashica 108 mp con uno zoom 28/80. usate fino al 2004 , poi il 2006 e rinata in me la passione acquistando una D70s che oggi e' stata affiancata da una D300.
p.s. le due Yashica sono ben custodite non le ho tolte e non le togliero' mai pure perche' ogni tanto mi viene voglia di qualche rullino di Dia. rolleyes.gif anche se la cosa capita sempre meno spesso, il digitale una volta che ci hai preso gusto e' un po' difficile da abbandonare , anche se solo per un paio di rullini.
Ciao e buone foto. biggrin.gif
kausmedia
Messaggio: #33
Contessa Zeiss a telemetro agli inizi degli anni 70, per poi passare alla FM, B/N sviluppo e stampa in proprio, DIA sviluppo solo le Agfa a bassa temperatura, fino al matrimonio. Poi spazio per ingranditore e chimici azzerato, passato al digitale con D80. Tranta anni di storia in tre righe, non male...

Enrico.
edate7
Messaggio: #34
Eccomi. Ho cominciato a 16 anni con Olympus OM-1n, poi OM-2n e OM-4 (quest'utlima ce l'ho ancora), e ho ancora il 50 1,4 e il 135 3,5 di quello che era uno splendido corredo per i tempi (annoverava anche il 21 3,5 e il 28 2,8). Poi Nikon: F3, F5, FM2/T, FE2, FA, tutte in mio possesso e ottimamente funzionanti. Le uso, tutte, con dia e qualche negativo colore (per i parenti...). B/N no, purtroppo, perchè non ho la camera oscura e non mi piace svilire il B/N dandolo ad un laboratorio. Ho sviluppato in gioventù sia dia Agfa che il B/N e stampato a casa di un amico fornito di Durst M305 sia in B/N che in Cibachrome.
Adesso uso con soddisfazione (ma molta meno libidine) una D200 e la Coolpix P1 che ogni tanto rubacchio a mia figlia.
Adesso di anni ne ho 50...
Ciao e buone foto (digitali o argentiche) a tutti!!!

P.S. Dimenticavo... ho anche una Olympus XA-2 (il mitico "ovetto")!!!

Messaggio modificato da edate7 il Jan 18 2008, 01:24 PM
lucaste
Messaggio: #35
Io ho una lunghetta cariera alle spalle (zeiss, olympus om 1, Leica, Nikon f3) e tanti contenitori di dia in soffitta. Proprio pochi giorni fa ho prso il coraggio di ritirare fuori (dopo circa dieci anni), schermo, proiettore, contenitori...pulisci tutto, togli la polvere...prima ancora di iniziare ero già stanco rolleyes.gif
Poi, un bel momento familiare, con mia figlia che scopriva l'esistenza dei propri genitori prima della sua nascita, tanti ricordi, risate, ma, diciamolo, contenuti tecnici decisamente bassini,
Ce la meniamo tanto su latitudine di posa, nitidezza, spappolamento ai bordi, ma se fossimo impietosi con le nostre foto, riconoscemmo che il digitale ha migliorato incredibilmente la qualità di quasi tutti i nostri portfogli (e peggiorato quella dei nostri portafogli Fulmine.gif ).
Insomma, la nostalgia la lascio alle immagini inquadrate, poco alla tecnologia...e non ho ancora riportato tutto in soffitta!!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
presente:

80% pellicola (F100, FM2a, Hasselblad, Rolli....was Olympus (grandissime ottiche))
20% digitale (D70)

percentuali stabili da un po

ciao
max
paolo i
Messaggio: #37
QUOTE(edate7 @ Jan 18 2008, 01:21 PM) *
P.S. Dimenticavo... ho anche una Olympus XA-2 (il mitico "ovetto")!!!


Giusto me ne ero dimenticato: anche io, la XA a telemetro con l'ottimo Zuiko 35 mm;
la uso per le vacanze, con una pellicola 200 asa.
Deliziosa :-)

QUOTE(mlanzoni @ Jan 18 2008, 01:31 PM) *
was Olympus (grandissime ottiche))
20% digitale (D70)


straquoto
giannizadra
Messaggio: #38
Non avevo specificato con cosa scatto a pellicola.
Con tutte le mie vecchie SRL (dalla F alla F5, ho "saltato" la F4).
Iniziai con una Rollei 6x6 biottica.
Sviluppo e stampo tuttora in camera oscura, in BW e anche a colori (quando trovo l'Ilfochrome).

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 18 2008, 02:29 PM
ryo
Nikonista
Messaggio: #39
Presente!!!
F70
F801s con MF21
FM
Dia per il colore e neg per il B&W. Il B&W lo sviluppo e stampo da solo.
Marcello
lazzaro
Messaggio: #40
ci sono anche io ragazzi .... ho cominciato a con una polaroid della Prima Comunione, poi comprai due Olympus OM-1n, il 50, il 28 e il 200 ZUIKO, flash METZ, duplicatore, lenti addizionali, gira-obiettivo, winder, etc. Stampavo il B/N da mio cognato, tanto divertimento e pure qualche pellicola bruciata. La uso ancora nei momenti di nostalgia, ma sostanzialmente è tutto in vetrina insieme ad una AGFA a soffietto di mio nonno.
Adesso sono nikonizzato in digitale.
Ciao e buon analogico a tutti
nippokid (was here)
Messaggio: #41
Vediamo... hmmm.gif

Kodak instamatic
varie compatte cadute nell'oblìo
Olympus compatta con ottica contax
Konika Autoreflex T4 di mio padre
Yashica 230 AF
Yashica FX-D quartz
Contax RTS II
Nikon F801
Pinhole camera autocostruita
Rolleiflex 2.8 F/GX biottica
Nikon F4
Nikon F5
Nikon F100
Zenza Bronica ETR 645
Pentax 67
Polaroid/Mamiya 600 SE professional
Linhof Super Technika IV 6x9
Mamiya RB 67
Mamiya RZ 67 pro
Dorso Sinar 10x12

penso sia tutto... rolleyes.gif

bye.
dario-
Messaggio: #42
Presente Pollice.gif

Va beh sono sempre stato un cialtrone ho cominciato nel 1969 a 8 anni quando mio zio mi regalò la classica Kodak Retina S1 e da li poi negli anni 70 con una FM di mio papà e poi una mia Minolta x300s.

Fotografavo fino a ieri in pellicola ma scatto ancora qualche rullo.

Cialtrone si ma anche reflexanalogicalmunito wink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dimenticavo Berlino gennaio 1997. Minolta X300 e 28-70 (altro non ricordo)

Messaggio modificato da dario- il Jan 18 2008, 03:02 PM
RobLarsen
Messaggio: #43
Io ho iniziato con la Konica T3n di mio papà ..
con alcuni grand'angolo e uno, per me splendido, zoom tele Tamron 70 200 a pompa se non ricordo male..

e una 6X6

ora continuo con la F2 e Ilford per il BN e una EM
e un sacco di macchine storiche anche a soffietto..


e con la D200 smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #44
QUOTE(nippokid @ Jan 18 2008, 02:58 PM) *
Vediamo... hmmm.gif

Kodak instamatic
varie compatte cadute nell'oblìo
Olympus compatta con ottica contax
Konika Autoreflex T4 di mio padre
Yashica 230 AF
Yashica FX-D quartz
Contax RTS II
Nikon F801
Pinhole camera autocostruita
Rolleiflex 2.8 F/GX biottica
Nikon F4
Nikon F5
Nikon F100
Zenza Bronica ETR 645
Pentax 67
Polaroid/Mamiya 600 SE professional
Linhof Super Technika IV 6x9
Mamiya RB 67
Mamiya RZ 67 pro
Dorso Sinar 10x12

penso sia tutto... rolleyes.gif

bye.


Ho dimenticato la mitica F90x...perdonami compagna di mille avventure...ovunque tu sia... guru.gif
litero
Messaggio: #45
io da piccolo ho imparato i rudimenti su una yashica fx3-s2000 con un 28/200 mi pare... non ricordo
poi la prima compatta digitale (con i punti della esso forse....)
... la nikon coolpix 4100
... la fz8
... ogni tanto la d70s (del babbo)
ora d300.
AlessandroPagano
Messaggio: #46
Eccomi!
All'età di 13 anni cominciai a fotografare con la Comet di mio padre con la pellicola simile a quella del medio formato con la classica linguetta da arrotolare e sigillare con una "leccatina".
Poi arrivò una Zenith con 35mm. La prima Nikon nuova fù una F50. Tutte le altre rigorosamente usate: una splendida FM2 cromata con motore, una F801s, una F70, una F90x. L'ultima acquistata nuova fu una F100. Adesso continuo a scattare, di tanto in tanto, con una F75, sempre usata.
Le pellicole(dia/negativo) principe utilizzate in questi gioiellini: Kodakcrome 25 ISO, Ektacrome 64 ISO, Agfa SCala 200 ISO, Fuji velvia 50 ISO e Provia 100 ISO, Kodak Tmax 3200 ISO

Ciao
Alex

p.s.: sarà una mia impressione oppure, in questi post, aleggia un pizzico di rammarico?

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jan 18 2008, 03:34 PM
Knight
Nikonista
Messaggio: #47
Presente pure io.

Nel 1982 ho iniziato con una Canon AE-1.

Dopo un paio d'anni son passato a Nikon FM2, poi ad F3, poi a F80 e poi...al digitale rolleyes.gif !

Buone foto

Fabrizio

P.S.: quasi sempre diapositive e, sino a che lo importavano, Kodachrome 25 o 64.
logon
Messaggio: #48
Anche io ho cominciato 27 anni fa con una Comet, poi ho provato una volta una Nikon F con Photomic appartenuta ad un mio cugino e da allora Nikon Ha segnato per sempre la mia passione di fotografo.

Ho comprato una F301, poi una F601 e le possiedo ancora entrambe.

Nel tempo ho comprato numerose ottiche fisse e zoom (tutte rigorosamente Nikon)

Come pellicole preferite Velvia 50 e T-max 100, 400 e 3200.

Qualche puntata sull' Agfa Scala, sulla Tri-x pan, sulla Illford Delta400 e sulla Ektachrome 64.

Unico rimpianto non aver mai provato il Kodachrome.

Poi sono passato al digitale con la D70 e la D200.

Adesso penso che prenderà presto la D3.

Giuseppe.
giancarlopaglia
Messaggio: #49
Ciao a tutti.
Allora,tralasciando i precedenti,parto dalla mia prima reflex.Nei primi anni '70 mi regalarono una nuovissima Bell & Howell TTL II (in pratica una Exacta Twin TL) con 28 - 50 - 100 - 200.
In seguito,nel '76,acquistai una Olympus OM 1n e pian piano mi costruii un piccolo corredo di ottiche.
Successivamente ho preso un secondo corpo OM usato,che ora non ho più a differenza delle attrezzature sopra citate.
Ho anche avuto una breve storia con una Yashica Mat 124 G biottica 6x6,per la verità avuta solo in prestito da un'amico,con la quale ho fotografato ben tre matrimoni. (Ripensandoci oggi mi vengono i brividi).
Quando mi spostavo senza la mia ingombrante attrezzatura,avevo comunque in tasca una piccola compatta a "uovo" sempre Olympus.
Ho sempre sviluppato e stampato da solo il bianco/nero,mentre per il colore usavo pellicole diapositive.
Nel 2004 il passaggio al digitale con una Coolpix 4300 e poi è arrivata la D70s.
Quando avrò formato un buon parco ottiche e avrò imparato tutto della D70,allora penserò ad una nuova D500. rolleyes.gif
Per il momento leggo,imparo,scatto e mi diverto.

Un saluto a tutti.


Giancarlo.
ikol22
Messaggio: #50
E' curioso come molti di noi (leggendo i precedenti post) abbiano iniziato con una Canon AE-1. Anch'io: primo stipendio, prima macchina seria. Poi Canon A1: fantastica e ancora rimpianta, F801s, poi al digitale con Sony, Fuji, Sony DSC-P200 (che comunque uso), D200, D300.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >