FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Nikkor 105mm (ai \ Ai-s) F/2.5
la leggenda..
Rispondi Nuova Discussione
em@
Messaggio: #51
QUOTE(alenurse @ Nov 14 2012, 12:18 AM) *
Che ne pensate in coppia con la d300? È molto complicata la messa a fuoco?



La resa ottenibile su full frame non è paragonabile a quella su dx. Sono convinto comunque che può essere una buona accoppiata. Io lo uso su d80...
La maf è complicata a tutta apertura, ovviamente ci si fa la mano con l'esperienza.
danielg45
Validating
Messaggio: #52
QUOTE(em@ @ Nov 14 2012, 09:47 AM) *
La resa ottenibile su full frame non è paragonabile a quella su dx. Sono convinto comunque che può essere una buona accoppiata. Io lo uso su d80...
La maf è complicata a tutta apertura, ovviamente ci si fa la mano con l'esperienza.

Si ma c'è poco da fare su dx oltre alla mancanza del,esposimetro, e qui ci si può anche sorvolare, e' la maf critica e 9/10 delle volte si canna.
andrea.boldini
Messaggio: #53
QUOTE(danielg45 @ Nov 14 2012, 11:39 AM) *
Si ma c'è poco da fare su dx oltre alla mancanza del,esposimetro, e qui ci si può anche sorvolare, e' la maf critica e 9/10 delle volte si canna.

Ciao a tutti

Su dx la Maf è complicata ma non così impossibile...se ci avvaliamo dell aiuto di messa a fuoco difficilmente si sbaglia.
Ovviamente le cose si complicano se i nostri soggetti ci costringono a passare da fuoco infinito alla minima distanza in breve tempo.

Andrea
Perfect
Messaggio: #54
Ciao a tutti! Io l'ho preso qualche giorno fa su vostro consiglio per D90. Me ne sono subito innamorato
Uno scatto già postato nel club pre ai/ai/ais per provarlo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Messaggio modificato da Perfect il Nov 14 2012, 01:07 PM
Perfect
Messaggio: #55
Ps ma questo post non é nella sezione sbagliata? Dovrebbe stare in nikon fans club
robermaga
Messaggio: #56
QUOTE(Perfect @ Nov 14 2012, 01:12 PM) *
Ps ma questo post non é nella sezione sbagliata? Dovrebbe stare in nikon fans club

Beh... forse è un po' troppo recente come club benché tratti di un'ottica quasi "antica"!
Tornando al problema DX FX e messa a fuoco, io non vedo particolari problemi di MaF con D200. Certo, le foto al volo non si fanno, ma questo vale per tutte le ottiche a fuoco manuale. Con il tempo che ci vuole e un po' di attenzione non se ne sbaglia una.

Roberto
Max Lucotti
Messaggio: #57
QUOTE(ges @ Nov 14 2012, 12:39 AM) *
Mi iscrivo al club


sti caXXi... anche con le multipixellate và alla grandissima... che diaframma?

Ciao

Max
em@
Messaggio: #58
La messa a fuco è complicata, ma si può fare, anche su soggetti in movimento e a t.a.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 695.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 598.3 KB

Messaggio modificato da em@ il Nov 14 2012, 03:40 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #59
Se si fa foto a paesaggi, ambito in cui i colori del 105 trovo fantastico, la maf è molto facile. Se si fanno foto a persone a me diventa difficile ma non impossibile, e non ditemi che non ne cannate la maggior parte perchè non ci credo.
macromicro
Messaggio: #60
QUOTE(danielg45 @ Nov 14 2012, 06:05 PM) *
Se si fa foto a paesaggi, ambito in cui i colori del 105 trovo fantastico, la maf è molto facile. Se si fanno foto a persone a me diventa difficile ma non impossibile, e non ditemi che non ne cannate la maggior parte perchè non ci credo.

dipende sempre da che F usate; con diaframma abbastanza chuso non vedo 'sti gran problemi
andrea.boldini
Messaggio: #61
Se si usa a 2.5 è abbastanza semplice sbagliare, basta una minima disattenzione e si è fuori fuoco, ma già a F4 la maf è molto semplice anche su soggetti in movimento(ovviamente non parlo di auto in corsa).

Andrea
renzo39
Messaggio: #62

Ho fatto gli stessi scatti con il 24-120 f4 a 105mm .. a f4 paragone impietoso anche paragonandolo al 105 a 2.5... a 5.6 il 24-120 tira fuori tantissimi artigli e perlomeno al centro si fa valere e non sfigura così tanto.. ovvio però che non è paragonabile col vecchietto a parità di diaframma..specie ai bordi.

lo possiedo anch'io insieme a molte altre ottiche manuali fisse, ( in pellicola usavo solo quelle )
e sono tutte superiori agli zoommettini di fascia media montati sia sulle DX e ancora di più sulle FX.
ho fatto delle prove fotografando un edera in ombra, e la risoluzione ,il dettaglio , e la separazione delle foglie non hanno paragone nelle ottiche fisse manuali.
ho provato il 55micro il 105 micro, il 105 f.2,5, il 180 f.2,8 manuali contro 24-120 , 18-70, e 18-55 f2.8,autofocus montati tutti su DX
secondo me vanno paragonati alle ottiche di fascia alta come il 24-70 e il 70-200.montati su FX.
renzo

Z.Andrea
Messaggio: #63
con un pò di fortuna si riesce a fare foto in movimento,per mè è una grande lente
andreaImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 495.4 KB
mauropanichi
Messaggio: #64
Perche' non si va nel fan club?
hmmm.gif
em@
Messaggio: #65
Piccolo contributo per risollevare il club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 400.2 KB
Z.Andrea
Messaggio: #66
riporto sù quesImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 201.4 KBto fantastico clubImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 229.3 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 244 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 242.3 KB
simonemaviglia
Messaggio: #67
QUOTE(Batman62 @ Nov 20 2012, 07:52 AM) *
Perche' non si va nel fan club?
hmmm.gif

hmmm.gif

QUOTE(em@ @ Nov 28 2012, 08:12 PM) *
Piccolo contributo per risollevare il club


Visualizza sul GALLERY : 400.2 KB
perché non visualizzo le foto? "L'immagine cercata non è disponibile"

Chiedo l'iscrizione anch'io al club, con una foto scattata per l'occorrenza, grazie all'ottica ereditata da mio padre. Purtroppo su D90 non riesco ad usarla con continuità (e facilità)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 168.1 KB
robermaga
Messaggio: #68
QUOTE(simonemaviglia @ Dec 4 2012, 03:40 PM) *
hmmm.gif

perché non visualizzo le foto? "L'immagine cercata non è disponibile"

Chiedo l'iscrizione anch'io al club, con una foto scattata per l'occorrenza, grazie all'ottica ereditata da mio padre. Purtroppo su D90 non riesco ad usarla con continuità (e facilità)


Ingrandimento full detail : 168.1 KB

....ma la qualità dello sfocato la vedi da te, una meraviglia guru.gif ! Forse ineguagliata se non dai defocus.

Ciao
Roberto
macromicro
Messaggio: #69
Purtroppo su D90 non riesco ad usarla con continuità (e facilità)

non la usi con continuità per ragioni di lunghezza focale o perchè è un pò più impegnativa come messa a fuoco?
simonemaviglia
Messaggio: #70
QUOTE(macromicro @ Dec 4 2012, 04:20 PM) *
Purtroppo su D90 non riesco ad usarla con continuità (e facilità)

non la usi con continuità per ragioni di lunghezza focale o perchè è un pò più impegnativa come messa a fuoco?
per lunghezza focale perché ora sto facendo un po' di still life sui generis e la minima maf di un metro, a volte, è troppa e anche perché su dx i 105 (quasi = 160) per me, sono tanti; per la maf manuale...non sono mai stato un asso (pur avendo sempre avuto analogiche manuali)...ma soprattutto per l'esposimetro perché, a meno che non sia una foto ragionata (meglio su cavalletto), sommata alla maf manuale, mi fa scattare un numero alto di foto per averne una buona...e per le foto al volo non è il massimo...Prometto però di provare a valorizzarla guru.gif
robermaga
Messaggio: #71
QUOTE(simonemaviglia @ Dec 4 2012, 05:09 PM) *
per lunghezza focale perché ora sto facendo un po' di still life sui generis e la minima maf di un metro, a volte, è troppa e anche perché su dx i 105 (quasi = 160) per me, sono tanti; per la maf manuale...non sono mai stato un asso (pur avendo sempre avuto analogiche manuali)...ma soprattutto per l'esposimetro perché, a meno che non sia una foto ragionata (meglio su cavalletto), sommata alla maf manuale, mi fa scattare un numero alto di foto per averne una buona...e per le foto al volo non è il massimo...Prometto però di provare a valorizzarla guru.gif

Con tutto il rispetto per le scelte altrui, credo che il limite sia proprio la D90, per l'esposimetro in primo luogo. Restando in DX già con una D300 andresti molto meglio e con una D7000 valorizzeresti appieno la grandissima qualità di questa ottica sul piano del dettaglio. Per non parlare del pieno formato.
Mi permetto un suggerimento, per lo still potresti usare l'ottica con un doppietto acromatico (lente addizionale di grande qualità). La lente riduce la lunghezza focale e avvicina il soggetto fino a un rapporto di circa 1:2,5, non fisso naturalmente. Con queste lenti hai solo un impercettibile scadimento del dettaglio, si avvitano come filtri, non c'è calo di luminosità e di 52 va bene su diverse ottiche. Solo che costano un po'...

Ciao
Roberto
simonemaviglia
Messaggio: #72
QUOTE(robermaga @ Dec 4 2012, 06:02 PM) *
Con tutto il rispetto per le scelte altrui, credo che il limite sia proprio la D90, per l'esposimetro in primo luogo. Restando in DX già con una D300 andresti molto meglio e con una D7000 valorizzeresti appieno la grandissima qualità di questa ottica sul piano del dettaglio. Per non parlare del pieno formato.
Mi permetto un suggerimento, per lo still potresti usare l'ottica con un doppietto acromatico (lente addizionale di grande qualità). La lente riduce la lunghezza focale e avvicina il soggetto fino a un rapporto di circa 1:2,5, non fisso naturalmente. Con queste lenti hai solo un impercettibile scadimento del dettaglio, si avvitano come filtri, non c'è calo di luminosità e di 52 va bene su diverse ottiche. Solo che costano un po'...

Ciao
Roberto
grazie del suggerimento, dovessi continuare con lo still life e avessi frequentemente questa necessità studierò la questione del doppietto acromatico...tanto spero di non dover fotografare solo still rolleyes.gif ...e l'obiettivo macro può aspettare
Z.Andrea
Messaggio: #73
salve a tutti altro scatto con questa ottima lenteImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 584.4 KB
neomeso.lese
Messaggio: #74
Se il 50 1,2 ais è il mio obiettivo preferito, questa meraviglia della natura viene immediatamente dopo.
Lo porto sempre con me, vista la compattezza.
Rapporto costo\dimensioni\prestazioni semplicemente imbattibile. Ma anche come qualità tout court credo siamo su livelli di eccellenza

Chi voleva esempi con D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Qui invece con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 503.4 KB
danielg45
Validating
Messaggio: #75
QUOTE(neomeso.lese @ Dec 8 2012, 07:13 PM) *
Se il 50 1,2 ais è il mio obiettivo preferito, questa meraviglia della natura viene immediatamente dopo.
Lo porto sempre con me, vista la compattezza.
Rapporto costo\dimensioni\prestazioni semplicemente imbattibile. Ma anche come qualità tout court credo siamo su livelli di eccellenza

Chi voleva esempi con D800


Visualizza sul GALLERY : 577.5 KB


Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Qui invece con D700


Visualizza sul GALLERY : 503.4 KB

Ottimo! Quando avrò una fx potrò farlo rendere. Ora su d90 mi sembra castrato, e mi castra l'uso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »