FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5200 E Problema Di Dominante Verde
Rispondi Nuova Discussione
freewilly
Messaggio: #1
Faccio appello agli esperti del club riguardo a consigli e trucchi per sfruttare al meglio le qualità di questo modello.

Inoltre chiedo un vostro parere riguardo a un problema o presunto tale, scattando di sera senza flash in situazioni con un particolare tipo luce artificiale, ad esempio in casa con quelle a basso consumo o in strada con le luci dei lampioni, le foto risultano avere una predominanza verde, ho provato diversi obbiettivi anche di fissi più luminosi, tempi e diaframmi diversi ma il problema permane.
La stessa cosa mi capitava anche con la D3200 infatti speravo che col cambio di modello avrei risolto ma purtroppo non è così.

Si tratta di un problema/difetto noto, una normale situazione non gestibile dal sensore o è solo causa della mia inesperienza?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Alberto Gandini
Messaggio: #2
Devi provare a settare nel modo giusto il WB. Se scatti in Raw lo puoi sistemare dopo in pp.
Puoi fare anche dele prove al momento (o prima ) dello scatto e verificare cosa dovresti fare per eliminare la dominante.
Con le luci artificiali spesso ci sono dominanti che vanno corrette se l'automatico non riesce a fare bene il suo dovere.
Non è un problema della tua macchina.

Messaggio modificato da Alberto Gandini il Sep 25 2014, 01:21 PM
sarogriso
Messaggio: #3
Scatta in raw in una situazione che metta in evidenza il problema che hai descritto, carica uno o due file in dropbox e allega il collegamento su un tuo messaggio in risposta su questa discussione, poi vedremo se è solo il Wb da regolare o altro, cambiare ottica, tempo di scatto o diaframma non ti porta a nessuna variazione.

ciao

saro
freewilly
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Sep 25 2014, 02:24 PM) *
Scatta in raw in una situazione che metta in evidenza il problema che hai descritto, carica uno o due file in dropbox e allega il collegamento su un tuo messaggio in risposta su questa discussione, poi vedremo se è solo il Wb da regolare o altro, cambiare ottica, tempo di scatto o diaframma non ti porta a nessuna variazione.

ciao

saro



Grazie Saro provvedo
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(freewilly @ Sep 25 2014, 02:03 PM) *
..... ad esempio in casa con quelle a basso consumo o in strada con le luci dei lampioni, le foto risultano avere una predominanza verde....


La macchina non c'entra nulla. E' un fenomeno normale. Le lampade al neon, fluorescenti, a scarica di gas, a basso consumo, etc... oltre ad avere uno spettro luminoso incostante, sono difficili (se non impossibili, a volte...) da bilanciare perfettamente.
In questi casi. scattare con la macchina in WB AUTO e scattare con tempi piu' brevi della frequenza della rete elettrica (1/50 sec), certamente non ti darà il miglior risultato possibile. Invece scattando in raw e lavorando in PP sul bilanciamento del bianco, se non c'e' presenza di luci miste, si puo' fare parecchio per avvicinarsi abbastanza ad una resa piu' naturale.
Buona luce e buone foto
BrunoBruce
Messaggio: #6
anche la mia d800 a volta sforna file con dominanti verdi o gialle in base al tipo di luce. d'obbligo scattare in nef per bilanciare il bianco ed eliminare ogni dominante
freewilly
Messaggio: #7
Grazie ragazzi, mi avete risollevato il morale.
Comunque come consigliato da Saro rifaccio qualche scatto e velo linko.
freewilly
Messaggio: #8
Foto A è come viene scattata dalla macchina ovvero quella col problema:
https://www.dropbox.com/s/hvctu6pkyv2juud/FOTO_A.NEF?dl=0

Foto B è la copia di A ma corretta on camera con il bilanciamento colore cercando di ottenere un bianco più veritiero:
https://www.dropbox.com/s/vyaivnlv4ys5t16/FOTO_B.NEF?dl=0

Se ingrandite al massimo, io ho usato ViewNX2, noterete una notevole quantità di rumore verde nella foto A ma presente anche in B seppur in quantità minore.

Grazie per la vostra pazienza.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(freewilly @ Sep 28 2014, 01:59 AM) *
Foto A è come viene scattata dalla macchina ovvero quella col problema:


Per mostrare se realmente esiste un problema ci vorrebbe uno scatto meno "strangolato" al limite, a iso alti su zone mal illuminate quel sensore non può fare miracoli, poi dominante è una cosa e rumore è altro.

tanto per provare ho dato una piallata un po' a tutto e secondo il mio monitor la vedrei così:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



saro
freewilly
Messaggio: #10
Grazie Saro per la risposta.

Ma secondo te quel verde che si vede ingrandendo al massimo la foto a cosa è dovuto.
E' un difetto del sensore o un suo limite o cos'altro?
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(freewilly @ Sep 28 2014, 09:50 PM) *
Grazie Saro per la risposta.

Ma secondo te quel verde che si vede ingrandendo al massimo la foto a cosa è dovuto.
E' un difetto del sensore o un suo limite o cos'altro?

Più che verde si nota chiaramente il rumore dato appunto da alti iso su un sensore che ha raggiunto quasi il suo limite, se poi il soggetto è mal illuminato il fenomeno risulta amplificato.

saro
freewilly
Messaggio: #12
Quindi non si tratta di un sensore difettoso ma delle sue caratteristiche. Me ne farò una ragione. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Verde Su Verde... gaeraciti 14 14-05-2013 18:10
Picchio Verde Su Sfondo.... Verde maurizio angelin 11 18-06-2011 06:04
Verde Su Verde.. Ezio Alessandri 7 19-01-2007 09:59
Il Verde Che Più Verde Non Si Può. Anathema 7 14-09-2009 14:23
Verde Speranza.....che Rimanga Verde! Grifone72 1 01-04-2008 21:22