FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Focus Stacking
Rispondi Nuova Discussione
FaustoMeini
NPS
Messaggio: #1
Sono incuriosito da questa tecnica, ho provato a seguire qualche tutorial trovato nel web, ma praticamente ho solo creato de "mostri".
La cosa che non riesco a capire è il discorso dei vari scatti con focali differenti, che poi vanno uniti con PS o altri software.
Se qualcuno sa aiutarmi gli sono grato
Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
ges
Staff
Messaggio: #2
In pratica devi mettere a fuoco la parte (più vicina o più lontana) di un soggetto e spostando minimamente la slitta micrometrica devi fare tanti scatti fino ad aver a fuoco l'intero soggetto. Poi li unisci con Photoshop o altro software dedicato.
L'operazione si può fare anche senza slitta ma te lo spiego dopo, per ora meglio che impari la tecnica.
Riguardo il numero di scatti non c'è un limite preciso: devono essere tanti quanto bastano per mettere a fuoco un intero soggetto ... quindi dipende dalla dimensione del soggetto 5 scatti sono pochino, di solito devono esser molti di più.


Se ne è parlato sul forum QUI
FaustoMeini
NPS
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ May 25 2014, 12:35 AM) *
In pratica devi mettere a fuoco la parte (più vicina o più lontana) di un soggetto e spostando minimamente la slitta micrometrica devi fare tanti scatti fino ad aver a fuoco l'intero soggetto. Poi li unisci con Photoshop o altro software dedicato.
L'operazione si può fare anche senza slitta ma te lo spiego dopo, per ora meglio che impari la tecnica.
Riguardo il numero di scatti non c'è un limite preciso: devono essere tanti quanto bastano per mettere a fuoco un intero soggetto ... quindi dipende dalla dimensione del soggetto 5 scatti sono pochino, di solito devono esser molti di più.
Se ne è parlato sul forum QUI


Ciao Tante grazie, quindi più o meno quello che avevo capito, però visto che sei esperto, ti chiedo, gli scatti hanno una sequenza ben precisa, oppure inizio da una parte ed eseguo gli scatti necessari?
Un'altra domanda, per esempio un fiore, se uso il cavalletto sicuramente è meglio, mi posiziono davanti al soggetto e la distanza deve rimanere sempre la stessa? poi uso il liveview e metto a fuoco i vari punti che mi interessano?
di nuovo tante grazie
Fausto

Posta in questo topic
FaustoMeini   Focus Stacking   May 24 2014, 03:11 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Portachiavi E Focus Stacking Carlo Nadalin 12 09-03-2011 13:26
Prova Di Focus Stacking ilterrestre 8 27-07-2012 17:52
Domanda Tecnica Su Stacking AJEPhoenix 5 30-12-2011 12:07
Focus Stacking Ed Ingrandimenti Spinti! Utente cancellato 5 24-09-2012 16:09
Domanda Su Focus Stacking In Macro speedy1098 2 17-04-2012 19:17