FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 80-200
Rispondi Nuova Discussione
AleMarras
Messaggio: #1
Ciao, sono Alessandro, nonostante non partecipi attivamente al forum vi seguo tutti i giorni trovando puntualmente le risposte che soddisfano la mia voglia di fotografia amatoriale.
Detto ciò chiedo supporto a voi perché mi trovo in dubbio se acquistare o meno la suddetta ottica. Ne avrei trovata una esteticamente abbastanza nuova, col paraluce che non fa lo scatto di aggancio e infine la cosa che più mi frena il fischio a fine corsa della mf, il tutto per 800 caffè!
Che faccio? Premetto che vivo in Sardegna e se l' af-s è difficile da trovare figuriamoci in un isola!!!
Grazie per l' aiuto
Geromix
Messaggio: #2
QUOTE(AleMarras @ Jan 20 2014, 07:52 PM) *
Ciao, sono Alessandro, nonostante non partecipi attivamente al forum vi seguo tutti i giorni trovando puntualmente le risposte che soddisfano la mia voglia di fotografia amatoriale.
Detto ciò chiedo supporto a voi perché mi trovo in dubbio se acquistare o meno la suddetta ottica. Ne avrei trovata una esteticamente abbastanza nuova, col paraluce che non fa lo scatto di aggancio e infine la cosa che più mi frena il fischio a fine corsa della mf, il tutto per 800 caffè!
Che faccio? Premetto che vivo in Sardegna e se l' af-s è difficile da trovare figuriamoci in un isola!!!
Grazie per l' aiuto


Io ho questo obiettivo da tanti anni e lo trovo fantastico, anche il mio (come tutti i vari paraluce) non resta ben agganciato, ma basta ogni tanto mettergli una goccetta di colla a caldo (quella nera) e si sistema senza problemi.
Il fischio è dovuto al motore ad ultrasuoni, (io l'avevo mandato in assistenza a sostituire) ma in realtà in tanti hanno questo problema da tempo senza risentirne in affidabilitá.
Quello che ti posso consigliare: guarda bene le lenti, prova l'Afs a varie distanze e se tutto ok prendilo!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(AleMarras @ Jan 20 2014, 07:52 PM) *
Ciao, sono Alessandro, nonostante non partecipi attivamente al forum vi seguo tutti i giorni trovando puntualmente le risposte che soddisfano la mia voglia di fotografia amatoriale.
Detto ciò chiedo supporto a voi perché mi trovo in dubbio se acquistare o meno la suddetta ottica. Ne avrei trovata una esteticamente abbastanza nuova, col paraluce che non fa lo scatto di aggancio e infine la cosa che più mi frena il fischio a fine corsa della mf, il tutto per 800 caffè!
Che faccio? Premetto che vivo in Sardegna e se l' af-s è difficile da trovare figuriamoci in un isola!!!
Grazie per l' aiuto


Gli 80-200/2,8 Nikon li ho avuti tutti, arrivato al modello AF-S mi sono fermato, non credo di venderlo mai. Il fischio per le ottiche AF-S è fisiologico. Anche nel mio il paraluce non fa lo scattino perché e leggermente consumata una delle tacche sull'ottica. Se esteticamente è ok, le lenti sono perfette, le ghiere sono fluide, la ghiera dei diaframmi è precisa negli scatti e fluida, se la baionetta non è consumata, io te lo consiglio

Alcuni esempi con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Banci90
Messaggio: #4
o.O colla sul paraluce? E poi non lo stacchi più...

Visti i problemi che ha io per 800 non lo acquisterei, vedi se scende almeno a 700.
L'obiettivo io lo uso con soddisfazione ed è fantastico, ma non acquisterei mai un obiettivo "difettoso" a quella cifra, anche perchè se mai vorrai rivenderlo dovrai svalutarlo, quando in realtà si tratta di un obiettivo facilmente vendibile anche a più di 900...
AleMarras
Messaggio: #5
Anche io stavo pensando di chiedere uno sconto, ma non penso che arrivi a 700! Non so nemmeno se se scenda sotto gli 800, ma la tentazione è tanta.......
La mf è comunque veloce, provata con d90 e le lenti non presentano danni evidenti. Le ghiere a parer mio da neofita sembrano fluide e non presentano indurimenti
Non ho potuto testarlo bene perché fuori oggi pioveva a dirotto
wpoddi
Messaggio: #6
ciao, posso confermarti che si tratta di un ottica stupenda e che utilizzerai con soddisfazione.
per quanto riguarda il fischio di cui molti parlano devi fare attenzione che la messa a fuoco non abbia degli impuntamenti, ovvero che non riesca a terminare la messa a fuoco e che faccia dei fischi abbastanza anomali facilmente riconoscibili perchè sono talmente strani da sembrarlo anche a uno che non ha esperienza... spesso si risolve con la sistemazione di alcuni contatti sempre tramite assistenza ... comunque controlla che non abbia troppa usura sulle gomme e sulla baionetta ....
AleMarras
Messaggio: #7
Il fischio lo fa solamente quando arriva a fine corsa verso infinito. Per il resto mette a fuoco senza rumore ed in modo reattivo
wpoddi
Messaggio: #8
uhmm , mi insospettisce il fatto che il fischio non sia sempre presente e che lo faccia solo ad infinito ...controlla bene che non abbia un blocco ad infinito.. ( prova la messa a fuoco su infinito e poi prova a muovere la messa a fuoco manuale e stai attento se per caso non senti la ghiera scorrevole e fluida ) ...
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #9
E' un ottica fantastica! Io ho il bighiera e lo preferisco ai 70-200 (dei quali invidio solo il VR). Da prendere…. ma non quello!
Capisco che sia difficile trovarne uno in sardegna, ma quel fischio su un ottica appena comprata mi darebbe alla testa…
AleMarras
Messaggio: #10
QUOTE(wpoddi @ Jan 20 2014, 11:02 PM) *
uhmm , mi insospettisce il fatto che il fischio non sia sempre presente e che lo faccia solo ad infinito ...controlla bene che non abbia un blocco ad infinito.. ( prova la messa a fuoco su infinito e poi prova a muovere la messa a fuoco manuale e stai attento se per caso non senti la ghiera scorrevole e fluida ) ...


Cosa intendi per blocco ad infinito
gardasee83
Messaggio: #11
Ho l'80/200 afs da circa un mesetto, l'ho usato poco per colpa del brutto tempo, ma per quel poco che l'ho usato... devo dire che è fantastico!ha una messa a fuoco fulminea e precisissima! eccellente anche a 2.8!
Io l'ho preso in condizioni perfette a 875 euro, non ha un graffio, nemmeno sul collare treppiedi( di solito si graffia sul collare e dove si aggancia, controlla anche il vetrino che segna al distanza che non sia crepato...molti esemplari hanno questo difetto),
essendo un'ottica molto pesante controlla bene l'aggancio a baionetta che non abbia difetti o distorsioni.
il Paraluce originale è difficile da reperire ed è abbastanza costoso, chiedi uno sconto se è difettoso.
Per un esemplare con fischio e paraluce non perfetto non andrei oltre i 750-770 euro. Per qualità non rimpiange i nuovi 70/200(vr a parte)
astellando
Messaggio: #12
Copio incollo quello che ti ho già scritto sul club di riferimento.

Qua sul forum se ne è parlato molto, a qualcuno poco dopo la comparsa del fischio si è rotto il motore af, altri sostengono che alcuni esemplari fischiano per anni senza rompersi; ma questo è ciò che ho letto sul forum quando cercavo il mio quindi bugiardi loro bugiardo io, il mio per ora e per fortuna non fischia cmq la sostituzione del motore credo sia molto costosa.
Per quanto riguarda la disponibilità di pezzi di ricambio dovresti sentire nital o un fotoriparatore autorizzato; il mio esemplare l'hanno scorso ha cominciato ad andare a scatti durante la messa a fuoco (che deve essere continua senza intoppi sia in full che in limit fischio o no) è stato necessario ripassare i circuiti evidentemente non più continui per la vecchiaia, intervento da un centinaio di eurini.

Ciao Andrea
Paolo66
Messaggio: #13
Per la sostituzione del motore mi pare si parlasse di cifre fra i 500 ed i 700 euro.
AleMarras
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo66 @ Jan 22 2014, 09:49 AM) *
Per la sostituzione del motore mi pare si parlasse di cifre fra i 500 ed i 700 euro.


Si ho letto quale possa essere la cifra ipotetica per la sostituzione! Leggevo però in giro nei forum che dopo 10 anni dall' uscita di produzione del prodotto l' azienda, in questo caso ltr, non sia più tenuta credo a produrre i ricambi!!!
togusa
Messaggio: #15
Io, a patto di avere un corpo con motore AF, penserei ad un bel bighiera (80-200 AF-D).
Otticamente indistinguibile dall'AF-S, per alcuni forse migliore del 70-200 VrI, privo di controindicazioni dati dal motore di messa a fuoco (assente), alcuni esemplari potrebbero soffrire di un leggero front-back focus (correggibile con la ritaratura / manutenzione).

Sicuramente è economicamente più vantaggioso. Si trova usato tra i 550 e i 750 euro.
Sostanzialmente è un assegno circolare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

wpoddi
Messaggio: #16
QUOTE(AleMarras @ Jan 20 2014, 11:25 PM) *
Cosa intendi per blocco ad infinito

scusa il ritardo, per blocco intendo che la ghiera si blocca e se provi a muoverla si sente come un blocco , diventa poco fluida .
AleMarras
Messaggio: #17
QUOTE(wpoddi @ Jan 22 2014, 07:08 PM) *
scusa il ritardo, per blocco intendo che la ghiera si blocca e se provi a muoverla si sente come un blocco , diventa poco fluida .


figurati, anche io entro quando posso!!! No, nessun blocco del genere!
Comunque oggi ho scritto al venditore chiedendo se sia disposto a scendere di prezzo a mio rischio e pericolo nel caso dovessimo trovare un accordo!
Grazie, ciao
wpoddi
Messaggio: #18
ciao , tieni presente che come hanno già detto il costo per sistemare i contatti difettosi si aggira sui 100/140 euro ... mentre per informazione l'anno scorso parlando col tecnico in bames prima che chiudesse mi disse che i motori in sostituzione sono revisionati ...non so quanto sia vero ma essendo loro l'assistenza penso non avesse nulla per dirmi una bugia (però prendi con le pinze queste parole)e comunque la spesa del motore si puo' aggirare sui 450/500 . buon acquisto , ciao



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon 80-200, Sigma 70-200 O Tamron 70-200? glafasanella 84 25-06-2017 14:05
Nikkor 80-200-sigma 70-200-tamron 70-200 Quale Obiettivo? fantapeppe 36 14-01-2009 17:55
Af 80-200 Vs Afs 80-200 oldcrazyman 8 15-01-2004 22:11
70-200 55-200 18-200 gianluca.c 8 03-02-2011 21:54
Nikkon 18 200 O Sigma 18 200 ? Ho Bisogno Di Un 18 200 Jnikon 1 19-10-2013 20:12