FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
CLUB Nikkor 14-30mm/f4 S
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
olivieromangiarini
Messaggio: #76
Buonasera due scatti di prova col 14-30 appena arrivato
IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #77
Belli li scenari trovati Oliviero, complimenti, ottimi colori, sulla prima però la parte sullo sfondo dei cespugli mi sembra fuori fuoco
probabilmente con quella PDC ti è andata in diffrazione, perchè f22?
olivieromangiarini
Messaggio: #78
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 8 2022, 08:33 PM) *
Belli li scenari trovati Oliviero, complimenti, ottimi colori, sulla prima però la parte sullo sfondo dei cespugli mi sembra fuori fuoco
probabilmente con quella PDC ti è andata in diffrazione, perchè f22?

F22 perché mi sono dimenticato di cambiarla 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #79
biggrin.gif tongue.gif succede
freelazio
Messaggio: #80
Posta Fibreno (FR)

IPB Immagine



IPB Immagine



Dopo essere tornato in Nikon con la Z7 e il 24-70 f4 ho aggiunto lo Z 85mm f1,8 e questo Z 14-30 f4.
Consigli e critiche sono i benvenuti

Ciao
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #81
Belle come detto di la Pollice.gif
Giusemal
Messaggio: #82
Un modesto contributo per non fare cadere nel dimenticatoio questo stupendo obiettivo...
IPB Immagine

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #83
Bello scatto, bravo. Il mio da un pò sta sullo scaffale, causa mancanza di tempo, ma lo debbo rispolverare e rimettere alla frusta.

Forse avrei provato anche con un diaframma più chiuso per stellare le due sorgenti luminose

Alessandro
gtd
Messaggio: #84
partecipo con uno scatto a 17,5mm e f5.6 in condizioni di forte escursione tra marmi illuminati dal sole che attraversa i finestroni e le ombre in fondo all'abside,
cercando di dare visibilità sia al ciclo di affreschi sulla volta che all'ambiente della navata centrale
IPB Immagine

Giusemal
Messaggio: #85
QUOTE(gtd @ Apr 26 2022, 09:41 PM) *
partecipo con uno scatto a 17,5mm e f5.6 in condizioni di forte escursione tra marmi illuminati dal sole che attraversa i finestroni e le ombre in fondo all'abside,
cercando di dare visibilità sia al ciclo di affreschi sulla volta che all'ambiente della navata centrale


Nonostante la difficoltà in esposizione bello scatto. Complimenti.

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Apr 26 2022, 08:39 PM) *
Bello scatto, bravo. Il mio da un pò sta sullo scaffale, causa mancanza di tempo, ma lo debbo rispolverare e rimettere alla frusta.

Forse avrei provato anche con un diaframma più chiuso per stellare le due sorgenti luminose

Alessandro

Ne varrà la pena usarlo, sicuramente. Grazie, ma soprattutto del consiglio che metterò in atto per una prox volta. Saluti!
gtd
Messaggio: #86
QUOTE(GIUSEMALA @ Apr 26 2022, 10:14 PM) *
Nonostante la difficoltà in esposizione bello scatto. Complimenti.
Ne varrà la pena usarlo, sicuramente. Grazie, ma soprattutto del consiglio che metterò in atto per una prox volta. Saluti!

complimenti anche a te e grazie a te si ravviva questo club del peso piuma degli zoom supergrandangolari !
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #87
Ne metto anch’io una in attesa di rientrare e scattare smile.gif

IPB Immagine



Basilica di San Siro - GE
gtd
Messaggio: #88
Bellissima. Grazie!
E pur sempre è un dolore vedere cosa può fare la guerra all'arte come alla vita.
A San Siro una cappella laterale, all'Annunziata quasi tutta la navata sinistra perduta, e tante altre danneggiate o distrutte.
E le immagini video di questi giorni mostrano che il dramma continua e voci che fomentano morte.
Anche le ferite di queste immagini comunicano che con la guerra si perde solo, ma anche quanto i feriti e le ferite sono da curare.
Probabilmente in qualcuna delle scene affrescate qui riprodotte c'è una guarigione o una sconfitta del basilisco (che rappresenta il male).
Speriamo che il bene, il buono, il bello e la pace tornino presto ovunque per rimanere.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #89
QUOTE(gtd @ Apr 26 2022, 09:41 PM) *
partecipo con uno scatto a 17,5mm e f5.6 in condizioni di forte escursione tra marmi illuminati dal sole che attraversa i finestroni e le ombre in fondo all'abside,
cercando di dare visibilità sia al ciclo di affreschi sulla volta che all'ambiente della navata centrale


Bella navata, deve essere interessante internamente Pollice.gif
Giusemal
Messaggio: #90
QUOTE(gtd @ Apr 27 2022, 08:39 AM) *
Bellissima. Grazie!
E pur sempre è un dolore vedere cosa può fare la guerra all'arte come alla vita.
A San Siro una cappella laterale, all'Annunziata quasi tutta la navata sinistra perduta, e tante altre danneggiate o distrutte.
E le immagini video di questi giorni mostrano che il dramma continua e voci che fomentano morte.
Anche le ferite di queste immagini comunicano che con la guerra si perde solo, ma anche quanto i feriti e le ferite sono da curare.
Probabilmente in qualcuna delle scene affrescate qui riprodotte c'è una guarigione o una sconfitta del basilisco (che rappresenta il male).
Speriamo che il bene, il buono, il bello e la pace tornino presto ovunque per rimanere.

Concordo pienamente su quanto scrivi e mi auguro che il buon senso, l'amore per il prossimo, l'apprezzare quanto di bello gli artisti ci hanno lasciato in eredità, da custodire e mai da distruggere ed infine l'amore per la terra e la natura, così tanto da noi maltrattate, possano prevalere sulla malvagità ed avidità umana.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 27 2022, 07:35 AM) *
Ne metto anch’io una in attesa di rientrare e scattare smile.gif




Basilica di San Siro - GE

Ottima foto in tutto. Complimenti!
gtd
Messaggio: #91
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2022, 08:59 AM) *
Bella navata, deve essere interessante internamente Pollice.gif

un opinion maker del '700, il filosofo ed enciclopedista Montesquieu, definì la Nunziata la più bella chiesa di Genova
è adatta in particolar modo al 35mm e al 50mm (nel mio portfolio 3 foto sulle cupole barocche in Genova, mi pare le foto 9-10-11)
per un'idea generale, sovente faccio degli scatti in supergrandangolo in modo non convenzionale, in modo da avere memoria della disposizione delle varie opere e poi costruire nel mio sito delle pagine ordinate (perlomeno secondo il mio concetto di ordine che è alquanto ampio)
Vi giro uno di questi scatti che presenta la volta della navata centrale, la navata di destra (quella integra) e si intravvede l'ultima cena in controfacciata.
Nota a margine: durante le feste natalizie (mi pare per capodanno nel 2022) avviene un grande pranzo offerto dalla comunità di Sant'Egidio per beneficiano della loro vicinanza durante l'anno, Questa chiesa è infatti punto di riferimento per i volontari.

Immagine Allegata
Giusemal
Messaggio: #92
QUOTE(gtd @ Apr 27 2022, 03:21 PM) *
un opinion maker del '700, il filosofo ed enciclopedista Montesquieu, definì la Nunziata la più bella chiesa di Genova
è adatta in particolar modo al 35mm e al 50mm (nel mio portfolio 3 foto sulle cupole barocche in Genova, mi pare le foto 9-10-11)
per un'idea generale, sovente faccio degli scatti in supergrandangolo in modo non convenzionale, in modo da avere memoria della disposizione delle varie opere e poi costruire nel mio sito delle pagine ordinate (perlomeno secondo il mio concetto di ordine che è alquanto ampio)
Vi giro uno di questi scatti che presenta la volta della navata centrale, la navata di destra (quella integra) e si intravvede l'ultima cena in controfacciata.
Nota a margine: durante le feste natalizie (mi pare per capodanno nel 2022) avviene un grande pranzo offerto dalla comunità di Sant'Egidio per beneficiano della loro vicinanza durante l'anno, Questa chiesa è infatti punto di riferimento per i volontari.

Immagine Allegata

Ottimo lavoro e chiesa che si presta perfettamente! Bellissimi per...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #93
Decisamente un’inquadratura non convenzionale per il genere, ma non per questo meno bella!

smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #94
QUOTE(gtd @ Apr 27 2022, 03:21 PM) *
un opinion maker del '700, il filosofo ed enciclopedista Montesquieu, definì la Nunziata la più bella chiesa di Genova
è adatta in particolar modo al 35mm e al 50mm (nel mio portfolio 3 foto sulle cupole barocche in Genova, mi pare le foto 9-10-11)
per un'idea generale, sovente faccio degli scatti in supergrandangolo in modo non convenzionale, in modo da avere memoria della disposizione delle varie opere e poi costruire nel mio sito delle pagine ordinate (perlomeno secondo il mio concetto di ordine che è alquanto ampio)
Vi giro uno di questi scatti che presenta la volta della navata centrale, la navata di destra (quella integra) e si intravvede l'ultima cena in controfacciata.
Nota a margine: durante le feste natalizie (mi pare per capodanno nel 2022) avviene un grande pranzo offerto dalla comunità di Sant'Egidio per beneficiano della loro vicinanza durante l'anno, Questa chiesa è infatti punto di riferimento per i volontari.

Immagine Allegata

Da visitare e scattare a Nastro... se mi trovo da quelle parti ci faccio un salto Pollice.gif
gtd
Messaggio: #95
questo scatto è il quarto della serie "non riesco a muovermi da casa e scatto dal terrazzo qualcosa"
Visto che di questi tempi il mestiere del meteorologo sembra difficile, mi cimento con il titolo "Tempo Variabile"
IPB Immagine


con questa interpretazione: "Tempo variabile, parzialmente nuvoloso, a tratti schiarite di sole, con possibilità di pioggia e temporali"
... insomma decidete voi!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #96
Hai ripreso un bel cielo Pollice.gif
gtd
Messaggio: #97
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 1 2022, 12:30 PM) *
Hai ripreso un bel cielo Pollice.gif

grazie.gif
Anche come meteorologo sono scarso: pensavo di aver previsto un pò di tutto, ma avevo trascurato la possibilità della nebbia a quote collinari che è giunta il giorno successivo dry.gif

Messaggio modificato da gtd il Sep 2 2022, 11:12 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #98
QUOTE(gtd @ Sep 2 2022, 12:11 PM) *
grazie.gif
Anche come meteorologo sono scarso: pensavo di aver previsto un pò di tutto, ma avevo trascurato la possibilità della nebbia a quote collinari che è giunta il giorno successivo dry.gif

Eh beh non si può prevedere tutto, qualche scatto magari sei riuscito a farlo ugualmente Pollice.gif
castorino
Messaggio: #99
il 14-24 ha una qualità stellare ma per il reportage preferisco il 14-30.
I bambini della Scuola dell'Infanzia augurano il "Buon Natale" agli anziani della Casa di Riposo
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #100
QUOTE(castorino @ Dec 22 2022, 04:27 PM) *
il 14-24 ha una qualità stellare ma per il reportage preferisco il 14-30.
I bambini della Scuola dell'Infanzia augurano il "Buon Natale" agli anziani della Casa di Riposo


Beh sicuramente quest'ultimo specie sul reportage è più maneggevole e leggero... non ci sono dubbi,
e comunque anche un buon vetro Pollice.gif
Auguroni anche agli Anziani
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >