FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 180 2.8 Af-d Su D800 - Opinioni
Rispondi Nuova Discussione
m.tomei
Messaggio: #1
Ragazzi mi è stato proposto un 180 2.8 af-d. usato a 500€ ma non posso provarlo direttamente... Vorrei sapere come va su D800, se vale la pena acquistarlo ed in generale se è un ottica all'altezza, in termini qualitativi, dei vari 14-24, 35 1.4 etc che sono parte del mio corredo.

Grazie wink.gif
Roberto Garau
Messaggio: #2
come resa sulla D800 va alla grande il problema è il fatto di non poterlo provare prima quindi non sapere se ha problemi ottici o meccanici comunque tieni presente che il 180 come costruzione è un piccolo carroarmato.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Roberto Garau il Apr 17 2014, 03:24 PM
m.tomei
Messaggio: #3
QUOTE(Roberto Garau @ Apr 17 2014, 04:21 PM) *
come resa sulla D800 va alla grande il problema è il fatto di non poterlo provare prima quindi non sapere se ha problemi ottici o meccanici comunque tieni presente che il 180 come costruzione è un piccolo carroarmato.




Ti ringrazio!!! Bellissimo scatto tra l'altro wink.gif L'unica cosa che noto è un'aberrazione cromatica negli occhiali ma forse è un caso... Da questo punto di vista come si comporta? Grazie mille ancora biggrin.gif
Roberto Garau
Messaggio: #4
si ne soffre un po' sulle zone a fortissimo contrasto come anche il vecchio 85 af-d 1.8 ma niente di irreparabile, facile da correggere ( io lo postata con la sola trasformazione in jpg) anche in automatico con cs5 o cs6.

Ciao.
federico777
Messaggio: #5
Va benissimo su D800 come su qualsiasi altra macchina, l'unico difetto è l'aberrazione cromatica laterale, ben visibile a f/2.8 e 4 e non sempre correggibile con facilità.
Per il resto è e rimane un grande obiettivo.

F.
robycass
Messaggio: #6
concordo con tutto quanto ti hanno detto gli altri. Però 500€ usato mi sembra un po' alto come prezzo.
robycass
Messaggio: #7
QUOTE(robycass @ Apr 17 2014, 05:37 PM) *
concordo con tutto quanto ti hanno detto gli altri. Però 500€ usato mi sembra un po' alto come prezzo.


un mio scatto con il 180.
ciao

https://www.flickr.com/photos/16227701@N06/...in/photostream/
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(m.tomei @ Apr 17 2014, 03:49 PM) *
Ragazzi mi è stato proposto un 180 2.8 af-d. usato a 500€ ma non posso provarlo direttamente... Vorrei sapere come va su D800, se vale la pena acquistarlo ed in generale se è un ottica all'altezza, in termini qualitativi, dei vari 14-24, 35 1.4 etc che sono parte del mio corredo.

Grazie wink.gif


Essendo un tele medio ED di luminosità non spinta, il 180 AFD è pesantemente corretto e la sua resa ottica si pone un bel gradino sopra quella degli zoom di pari luminosità fino a circa f/5.6 e, in genere, di ogni wide per reflex, soprattutto come risolvenza (ottimo per astrofoto), brillantezza generale e macrocontrasto. E' molto secco nei dettagli. Io l'ho preso nuovo, avendo riscontrato decisi miglioramenti nel tempo fra le serie (trattamento MC, correzione aberrazione sferica per migliore allineamento AF verso TA a medie distanze, miglioramenti dell'haze all'infinito e TA e, di conseguenza, bokeh "tecnico" più neutro). L'esemplare personale mi ha ulteriormente sorpreso e l'ho integrato con un ottimo collare per treppiede di un artigiano tedesco (MakroMount). Con un monopiede non c'è VR che tenga.
Non ha debolezze strumentali.

A presto telefono.gif

Elio
m.tomei
Messaggio: #9
Ragazzi vi ringrazio, comunque trattando un po' sono arrivato a 470€ - In più ho un anno di garanzia. L'ottica è del 2006. Ad ogni modo, l'ho già preso... appena l'avrò vi informerò. Grazie per il determinante aiuto wink.gif

Un caro saluto a tutti e buona Pasqua!

M.Tomei
m.tomei
Messaggio: #10
Carissimi amici il 180mm è arrivato biggrin.gif

come promesso vi aggiorno con il primo scatto di prova, ovviamente senza pretese smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il dettaglio e la resa cromatica mi sembrano davvero eccellenti. L'aberrazione cromatica a 2.8 si vede non poco, ma si riesce a correggerla tranquillamente in LR.
L'af sembra andare bene sia in casa con poca luce che in esterna. In generale non noto particolari difficoltà o differenze davvero rilevanti con altri obiettivi af-s in mio possesso. Forse è solo un po' rumoroso quando si prova il totale passaggio dalla minima distanza all'infinito ma essendo molto veloce direi che è un particolare assolutamente trascurabile. E poi è leggerissimo che tra l'altro è uno dei motivi per cui ho deciso di acquistarlo smile.gif
La ghiera della messa a fuoco in manuale è ottima sicuramente più dura degli af-s ma a me sembra molto più precisa. La costruzione è davvero solidissima. Insomma al momento sono più che soddisfatto dell'acquisto! Grazie mille ancora per i vostri suggerimenti smile.gif
Un caro saluto e buona Pasqua a tutti.

M.Tomei
federico777
Messaggio: #11
Beh se è del 2006 è sicuramente l'ultimissima versione, come la mia.
L'aberrazione cromatica purtroppo non sempre si corregge in modo indolore, come vedrai, ma quanto al resto è un signor obiettivo, complimenti per l'acquisto e divertiti... smile.gif

F.
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(m.tomei @ Apr 19 2014, 12:48 PM) *
Carissimi amici il 180mm è arrivato
come promesso vi aggiorno con il primo scatto di prova, ovviamente senza pretese smile.gif




Il dettaglio e la resa cromatica mi sembrano davvero eccellenti. L'aberrazione cromatica a 2.8 si vede non poco, ma si riesce a correggerla tranquillamente in LR.
L'af sembra andare bene sia in casa con poca luce che in esterna. In generale non noto particolari difficoltà o differenze davvero rilevanti con altri obiettivi af-s in mio possesso. Forse è solo un po' rumoroso quando si prova il totale passaggio dalla minima distanza all'infinito ma essendo molto veloce direi che è un particolare assolutamente trascurabile. E poi è leggerissimo che tra l'altro è uno dei motivi per cui ho deciso di acquistarlo
La ghiera della messa a fuoco in manuale è ottima sicuramente più dura degli af-s ma a me sembra molto più precisa. La costruzione è davvero solidissima. Insomma al momento sono più che soddisfatto dell'acquisto! Grazie mille ancora per i vostri suggerimenti smile.gif
Un caro saluto e buona Pasqua a tutti.

M.Tomei


In realta non sarebbe neppure vera CA, ma sferocromatismo (nelle zone fuori fuoco, quindi attento a come focheggi) e fringing da sensore. Il problema via via diminuirà con sensori più fitti, in quanto, anche nel rosso (come tutti i tele ED), il 180 presenta una risolvenza molto superiore a quella di un sensore Bayer attuale, che sul canale R è circa la metà di quella nominale (2700 LW/PH TEORICI orizzontali e verticali su D800e , meno di 2000 a 45 gradi) e quindi fa aliasing. Verso TA il problema si sente di più perché la diffrazione diminuisce e la risolvenza cresce e, ricordiamolo, il 180 nacque per contrastare sui film ad alta risolvenza (120-160 lp/mm, 6000-8000 LW/PH) l'ApoTelyt 180/3.4 Leica, riuscendoci con successo tecnico e commerciale. Per ridurre bene il fringing occorre fare la cosiddetta "superrisoluzione" in raw che usa i dettagli verdi per ricostruire i rossi ad alta frequenza "strizzando" il fringing attorno al bordo, come fa Perfect Resize per le gigantografie. Capture One Pro 7 incorpora oggi la migliore capacità in questo senso. I vecchi rimedi raw ammazzano invece la risolvenza e la saturazione colore. Se no, film o Foveon classico...

A presto telefono.gif

Elio


QUOTE(federico777 @ Apr 19 2014, 02:26 PM) *
Beh se è del 2006 è sicuramente l'ultimissima versione, come la mia.
L'aberrazione cromatica purtroppo non sempre si corregge in modo indolore, come vedrai, ma quanto al resto è un signor obiettivo, complimenti per l'acquisto e divertiti... smile.gif

F.


Tenendo conto delle presumibili vendite, dovrebbero esserci stati almeno un paio di batch dopo il 2006. Il mio (2013) puzzava ancora di olio.

A presto telefono.gif

Elio
Roberto Garau
Messaggio: #13
QUOTE(m.tomei @ Apr 19 2014, 12:48 PM) *
Carissimi amici il 180mm è arrivato biggrin.gif

come promesso vi aggiorno con il primo scatto di prova, ovviamente senza pretese smile.gif




Il dettaglio e la resa cromatica mi sembrano davvero eccellenti. L'aberrazione cromatica a 2.8 si vede non poco, ma si riesce a correggerla tranquillamente in LR.
L'af sembra andare bene sia in casa con poca luce che in esterna. In generale non noto particolari difficoltà o differenze davvero rilevanti con altri obiettivi af-s in mio possesso. Forse è solo un po' rumoroso quando si prova il totale passaggio dalla minima distanza all'infinito ma essendo molto veloce direi che è un particolare assolutamente trascurabile. E poi è leggerissimo che tra l'altro è uno dei motivi per cui ho deciso di acquistarlo smile.gif
La ghiera della messa a fuoco in manuale è ottima sicuramente più dura degli af-s ma a me sembra molto più precisa. La costruzione è davvero solidissima. Insomma al momento sono più che soddisfatto dell'acquisto! Grazie mille ancora per i vostri suggerimenti smile.gif
Un caro saluto e buona Pasqua a tutti.

M.Tomei


Ricambio gli auguri di Buona Pasqua e aggiungo buon divertimento con il tuo nuovo 180

Ciao Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vostre Opinioni vagoda 40 24-01-2004 17:14
Effettuato Test D100. Le Mie Opinioni benzo@baradelenzo.com 21 21-04-2004 22:00
Opinioni Su Miglior Film Per Reflex bardotti 16 19-03-2004 09:28
Opinioni Dx Fisheye 10.5mm F/2.8g benzo@baradelenzo.com 16 03-04-2004 00:08
Opinioni Autorevoli matteoganora 1 14-01-2004 12:05