FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
62 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Annunciata La D4
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(Francoval @ Jan 6 2012, 10:50 AM) *
Una mezza delusione.

Non capisco questo tipo di scelta. Non penseranno mica di indurre i professionisti del video ad abbandonare i mostri sacri come Arri per passare alla Nikon? Ma dai! Le nuove reflex, per quanto perfette, possono soddisfare i desideri dei videoamatori evoluti, non certo dei professionisti. Ma questa purtroppo sembra essere la tendenza. Un condensato di mediocrità che non accontenta né il perfezionista della foto né quello del video.



Considerato che oggi , cinema a parte , si gira quasi sempre con le reflex...bhé direi che non sono affatto d'accordo.

Era ora che Nikon puntasse seriamente anche a questo mercato....
Franco_
Messaggio: #52
Esteticamente non mi piace, la vista frontale fa un pò "Canon" e sul retro ci sono un pò troppi pulsanti, se sono funzionali e ben disposti lo dirà l'utilizzo.

P.S. Ma quel "baffo" rosso non potevano farlo un pò meglio ? Mi sembra posticcio, non da Giugiaro...

Le caratteristiche mi sembrano buone, in primis la migliorata sensibilità dell'AF, non dimentichiamo che migliorare la D3s non è affatto facile, aspettiamo di vedere le prime foto significative e poi ne riparliamo.

QUOTE(cexco @ Jan 6 2012, 10:33 AM) *
Federico, esattamente come fra 12 e 16! wink.gif
Non cambia praticamente nulla.


Infatti, in entrambi i casi parliano di differenze trascurabili. Nel caso della Canon si tratta del 13%...

QUOTE(Francoval @ Jan 6 2012, 10:50 AM) *
Una mezza delusione.
Oh, intendiamoci, la nuova ammiraglia è eccellente ma purtroppo, come era sin troppo facile pronosticare, è decisamente orientata più verso il video che non la foto. Anche se le nuove peculiarità fotografiche sono notevoli, come per esempio il valore di apertura massima a F8 che permette finalmente di duplicare sia i supertele che gli zoom di seconda fascia, e lo standard iso a 100 (era ora!), le novità video rappresentano l'assoluta maggioranza. Non capisco questo tipo di scelta. Non penseranno mica di indurre i professionisti del video ad abbandonare i mostri sacri come Arri per passare alla Nikon? Ma dai! Le nuove reflex, per quanto perfette, possono soddisfare i desideri dei videoamatori evoluti, non certo dei professionisti. Ma questa purtroppo sembra essere la tendenza. Un condensato di mediocrità che non accontenta né il perfezionista della foto né quello del video.


Scusa Franco, ma cosa ti aspettavi di più ?
davide_dv
Messaggio: #53
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2012, 10:31 AM) *
Credo che il prezzo starà sotto i 5.000 e appena potrò la affiancherò alla D3, che, con quello che faccio con gli iso attualmente a disposizione e con 4 mp in più, non potrò che migliorare. Il fatto di avere anche un'ottima telecamera on board sarà un divertimento assicurato in più.


di import penso anch'io. Temo per la versione Nital...
salvo031
Messaggio: #54
Io sono contro alla modalità video su una reflex, facciamola tenere solo a Canon, noi pensiamo alla fotografia pura.

lorentag
Messaggio: #55
QUOTE(davide_dv @ Jan 6 2012, 11:13 AM) *
di import penso anch'io. Temo per la versione Nital...



Staremo a vedere, nel frattempo spero di riuscire a volare negli States per vedere se si spunta ad un prezzo decisamente inferiore...
dottor_maku
Messaggio: #56
sembra abbiano studiato un esposimetro totalmente nuovo, radicalmente nuovo dal pdv del sampling. vedremo.
beppe cgp
Messaggio: #57
Secondo me non dovrebbe superare i 5000... almeno spero! rolleyes.gif

Diciamo che sulla carta rispetto alla D3s non è stato fatto nulla di rivoluzionario...
Però meglio aspettare i fatti messicano.gif
dottor_maku
Messaggio: #58
QUOTE(beppe cavalleri @ Jan 6 2012, 11:28 AM) *
Secondo me non dovrebbe superare i 5000... almeno spero! rolleyes.gif

Diciamo che sulla carta rispetto alla D3s non è stato fatto nulla di rivoluzionario...
Però meglio aspettare i fatti messicano.gif


mi permetto di aggiungere che imho gia' con d3s eravamo nell'ambito del superfluo per quello che e' stata costruita.
beppe cgp
Messaggio: #59
QUOTE(dottor_maku @ Jan 6 2012, 11:32 AM) *
mi permetto di aggiungere che imho gia' con d3s eravamo nell'ambito del superfluo per quello che e' stata costruita.


Per essere obbiettivi messicano.gif per chi già possiede d3s non conviene più di tanto il passaggio a d4...

Il problema è resistere! messicano.gif
dottor_maku
Messaggio: #60
QUOTE(beppe cavalleri @ Jan 6 2012, 11:38 AM) *
Per essere obbiettivi messicano.gif per chi già possiede d3s non conviene più di tanto il passaggio a d4...

Il problema è resistere! messicano.gif


chi ha d3s puo' scattare le olimpiadi. di qualsiasi anno.
beppe cgp
Messaggio: #61
QUOTE(dottor_maku @ Jan 6 2012, 11:42 AM) *
chi ha d3s puo' scattare le olimpiadi. di qualsiasi anno.


Eh ma vedrai che tempo qualche mese e diventerà un ciofeca! AHAHAHA
dottor_maku
Messaggio: #62
QUOTE(beppe cavalleri @ Jan 6 2012, 11:46 AM) *
Eh ma vedrai che tempo qualche mese e diventerà un ciofeca! AHAHAHA


eh, non ha i tasti illuminati!
Robymart
Messaggio: #63
Segnalo un sito dove è stata provata, ci sono anche dei sample! peccato che in jpg super compressi...

http://www.joemcnally.com/blog/2012/01/06/shooting-the-d4/

ma è possibile che tra qualche giorno aggiungano un link con i RAW messicano.gif
Lordy
Messaggio: #64
La cosa che mi piace davvero, almeno sulla carta, è il nuovo sistema esposimetrico.....91.000 punti contro 1005 mi sembrano un passo enorme in avanti....SE e dico SE mi porteranno questa feature anche sulla D800....beh mi fionderò su quella....altrimenti vedremo a quanto mi offre la D4 nital....intanto posso iniziare a vendere la mia D700 ^_^
Francoval
Messaggio: #65
QUOTE(Franco_ @ Jan 6 2012, 11:11 AM) *
(omissis)
Scusa Franco, ma cosa ti aspettavi di più ?

Mi aspettavo più macchina fotografica. O meno cinepresa...
Insomma!, Era ora, come si ventilava, che Nikon si arrischiasse nel salto della quaglia verso il mezzo formato digitale. D'accordo, nuovo sistema, nuovi obiettivi, nuovi accessori... ma il futuro della fotografia è quello. Questo che ci tentano di propinare si chiama cinematografia.
E non è assolutamente vero che i professionisti video stiano girando servendosi solo delle reflex. Quelli sono i professionisti della domenica mattina, i cinematografari da matrimoni, insomma, i soliti "vorrei ma non posso"...
Alessandro Avenali
Messaggio: #66
Aspettiamo di vedere pulizia dei files e gamma dinamica. Di belle sorprese rivoluzionarie possono essercene ancora.
ikond700
Messaggio: #67
Avrei lasciato doppio slot CF...nememno un piccolo video di presentazione da parte di nital?

Fino a quando non la si prova non si puo emettere sentenze..certo nulla di rivoluzionario su carta, come quando usci la D3.... wink.gif

Piu' leggera della D3S??
dottor_maku
Messaggio: #68
QUOTE(Alessandro Avenali @ Jan 6 2012, 11:56 AM) *
Aspettiamo di vedere pulizia dei files e gamma dinamica. Di belle sorprese rivoluzionarie possono essercene ancora.


e la resa dell'incarnato, anche se i ritrattisti veri usano un formato piu' grande di solito.
Enrico_Luzi
Messaggio: #69
dato che potrò aggiornare le mie ottiche a breve e quindi facendo i conti rispetto a quanto avevo messo in preventivo per l'acquisto della FX con 2 ottiche, i soldi che non dovrò spendere per gli obiettivi li potrei investire su questa D4!
a meno che nel frattempo mamma nikon non sforni anche la D800 sempre che questa abbia veramente qualcosa in pià della D700
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #70
QUOTE(monteoro @ Jan 6 2012, 09:56 AM) *
Che bello per i moderatori, si dimezzeranno gli spostamenti al bar messicano.gif

Almeno per la D4...ma c'è ancora la D800, le discussioni del tipo: "Che faccio? D80 usata, D7000 o, visto che l'hanno annunciata, aspetto la D4?" biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Francoval
Messaggio: #71
QUOTE(Stefanodivers @ Jan 6 2012, 11:57 AM) *
Avrei lasciato doppio slot CF...nememno un piccolo video di presentazione da parte di nital?

Fino a quando non la si prova non si puo emettere sentenze..certo nulla di rivoluzionario su carta, come quando usci la D3.... wink.gif

Piu' leggera della D3S??

C'è questo del Nikon Club:
Nikon D4 su youtube
lorentag
Messaggio: #72
[quote name='Stefanodivers' date='Jan 6 2012, 11:57 AM' post='2781355']
Avrei lasciato doppio slot CF...nememno un piccolo video di presentazione da parte di nital?

A quanto pare le nuove XQD che affiancheranno le CF hanno una scrittura fino a 125Mb/sec per agevolare lo svuotamento del buffer di un mezzo che si preannuncia estremamente performante dal punto di vista della raffica, e se ci metti poi le dimensioni maggiori dei files.....


Lordy
Messaggio: #73
QUOTE(Horuseye @ Jan 6 2012, 02:02 PM) *
dato che potrò aggiornare le mie ottiche a breve e quindi facendo i conti rispetto a quanto avevo messo in preventivo per l'acquisto della FX con 2 ottiche, i soldi che non dovrò spendere per gli obiettivi li potrei investire su questa D4!
a meno che nel frattempo mamma nikon non sforni anche la D800 sempre che questa abbia veramente qualcosa in pià della D700


Beh, se avesse qualcosa in meno o se fosse uguale....credo che Nikon cambierebbe il nome in "Taffazi inc."....secondo me sarà davvero interessante....
Robymart
Messaggio: #74
QUOTE(Francoval @ Jan 6 2012, 11:55 AM) *
Mi aspettavo più macchina fotografica. O meno cinepresa...
Insomma!, Era ora, come si ventilava, che Nikon si arrischiasse nel salto della quaglia verso il mezzo formato digitale. D'accordo, nuovo sistema, nuovi obiettivi, nuovi accessori... ma il futuro della fotografia è quello. Questo che ci tentano di propinare si chiama cinematografia.
E non è assolutamente vero che i professionisti video stiano girando servendosi solo delle reflex. Quelli sono i professionisti della domenica mattina, i cinematografari da matrimoni, insomma, i soliti "vorrei ma non posso"...


Secondo me la domanda era? cosa ti aspettavi più come macchina fotografica?

hanno aggiunto mpx, iso altissimi, punti esposimetrici, fps, buffer velocissimo, memorie XQD, shutter a 400.000...

oggi come oggi è difficile inventarsi cose che superino queste su una reflex.

Logicamente chi ha una D3s non è costretto a passare alla D4! ma era lo stesso per chi aveva una D3 all'uscita della D3s...

Insomma... chi ha una D3 ci penserà seriamente, chi ha una D3s farà sonni tranquilli e chi dovrà prendere per la prima volta un corpo Pro si ritroverà con una Reflex di livelli TOP
mauropanichi
Messaggio: #75
QUOTE(FZFZ @ Jan 6 2012, 09:47 AM) *
18 o 16 mp non cambia NULLA.
Ma proprio nulla , a nessun livello.

Il numero di punti di MAF conta meno della distribuzione nell'area del fotogramma.
Puoi anche averne 300...ma se sono tutti centrali....sono 300 inutili punti.....
Per ora conosciamo la distribuzione - pessima - dei punti sulla Canon.
E su macchine che puntano all'eccellenza nel rapporto segnale/rumore e quindi il poter lavorare a luce bassissima sarà più importante ancora la sensibilità del modulo, no?

Per la resa ad alti ISO vedremo, sinceramente siamo arrivati a dei livelli che ritengo assolutamente inutili tanto quanto i mp.
Anzi forse ancor più inutili....
Per cui anche se Canon avesse un vantaggio enorme ( diciamo uno stop , cosa che non credo assolutamente) in tal ambito...non cambierebbe nulla a livello pratico.

11 fps bastano ed avanzano , averne uno in più , non fa nessuna differenza.
Dichiarare 14 solo in JPEG , entro un determinato range ISO , con lo specchio bloccato (quindi scatti senza vedere....) è un bel esercizio pubblicitario....

Secondo me la D4 dovrebbe farci ragionare sul livello qualitativo , enorme, che abbiamo in mano oggi.
Francamente dovremmo preoccuparci di altre cose , non di certo delle macchine....

Non si sono fumati il cervello,tutto marcketing,per vendere,sta per uscire anche la D800 con 36mp,con o senza antialising,e qui venderanno poi faranno una D4X,ti danno tutto con il contagocce,in modo da vendere di più.
http://www.fotografia.it/dettaglionewstecn...-d4-e-d800.aspx
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
62 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »