FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 45 46 47 48 >  
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
Stanchino
Messaggio: #1151
Ho usato l'eye.
Facile da usare, ha pulito piuttosto bene il sensore anche se non totalmente ma potrebbe dipendere dal fatto che è la prima volta che lo uso.
Sicuramente è un sistema molto veloce però ricorda di non strisciare sulla superficie e di passarlo varie volte su tutta la superficie.

wink.gif
lhawy
Messaggio: #1152
deluso dalla pulizia in umido dopo aver combattuto per anni con gli aloni lasciati dal liquido eclipse sulle lenti e quindi, verosimilmente, anche sul sensore, vista la soddisfazione ritrovata con l'utilizzo di lenspen, ho deciso di passare a quest'ultima anche per lui, naturalmente con il modello SensorKlear II dedicato proprio a questo scopo. qualcun altro ha fatto la stessa scelta? la rapidità e facilità con cui si opera è disarmante!

Messaggio modificato da lhawy il Nov 8 2015, 05:23 PM
vz77
Messaggio: #1153
scusate l'intrusione.
ho circa 9000 scatti e mai fatto pulizia sensore.
vorrei farla io in futuro e mi sto informando sulle varie tecniche.
ma vi faccio prima una domanda stupida:
si sentono diecimila precazioni con cose da non fare assolutamente o cose sconsigliate etc...
insomma il sensore è delicatissimo.
ora...i sensori nei back delle medioformato che sono al confronto giganteschi e completamente esposti quando si separano dal corpo macchina, avendo architettura diversa sono anche molto meno sensibili agli 'agenti esterni'?

Messaggio modificato da vz77 il Jan 15 2016, 03:02 PM
pes084k1
Messaggio: #1154
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 23 2006, 06:40 PM) *
Matteo,

da Te che hai anche ottime esperienze nel modellismo pretendo !
Io vedo per te la soluzione del solo liquido Eclipse o similare (tamponi "autocostruiti" e cartine di riso classiche). Quindi sola pompetta (rigorosamente verificata nella pulizia interna) e solo liquido per una completa soluzione autonoma risolvibile con qualche euro...

Ma come sai non tutti siamo uguali in manualità ed uso.
Vedo quindi la nuova soluzione "aspirante" certamente valida sostitutrice dell'aria perchè finalmente annulliamo le variabili condensa ed impurità (olio di lavorazione) che ci hanno fatto "disperare" nelle precedenti discussioni.

Giuseppe Maio
www.nital.it


Alcuni riparatori di mia conoscenza usano l'aspirazione (primo: non toccare il sensore) con ottimi risultati. Ovviamente la pulizia ad umido è necessaria con grasso e bitume (PM 10....). attenzione, però: i filtridi camere performanti sono o in vetro sottile e sensibile all'umidità/funghi (Leica M e Sony A7xx con il loro Schott BG58 e successori) o in materiale plastico birifrangente (D610/D750) per ridurne lo spessore e possono essere molto delicati.

A presto telefono.gif

Elio
vz77
Messaggio: #1155
QUOTE(pes084k1 @ Jan 15 2016, 03:09 PM) *
Alcuni riparatori di mia conoscenza usano l'aspirazione (primo: non toccare il sensore) con ottimi risultati. Ovviamente la pulizia ad umido è necessaria con grasso e bitume (PM 10....). attenzione, però: i filtridi camere performanti sono o in vetro sottile e sensibile all'umidità/funghi (Leica M e Sony A7xx con il loro Schott BG58 e successori) o in materiale plastico birifrangente (D610/D750) per ridurne lo spessore e possono essere molto delicati.

A presto telefono.gif

Elio


grazie!

ho trovato le istruzioni per pulire il sensore delle hasselblad. ovviamente sono molto più facili da pulire le medio formato perché il sensore è esposto (seppur ovviamente protetto da filtro IR) ma comunque qualche idea sui prodotti e procedure che invece si usano su quei sensori la si può avere da questo manuale hasselblad a pag 136 alla fine sono comunque back che costano come 4 o 5 d4s eheh
http://www.zenphoto.it/wordpress/wp-conten...taliano-H4D.pdf
albe62
Messaggio: #1156
Ciao a tutti, non so se è il posto giusto ma ci provo.
Vi posto un crop di una foto in controluce, ovviamente la situazione è al limite, l'obiettivo (24-120 f/4) è tutto chiuso,
oltre ai problemi di flare tipici mi sembra che vi siano altri problemi forse dovuti a sporcizia o unto sul sensore, cosa ne pensate?

IPB Immagine



buzz
Staff
Messaggio: #1157
io non ne vedo.
Tu dove li vedresti?
albe62
Messaggio: #1158
Come dicevo è un dubbio, ho come l'impressione che il flare sia moltiplicato e "sporcato" sotto forma di tante bolle a cipolla, visibili soprattutto sulla parte scura della montagna.
Ma evidentemente è solo l'impressione.

buzz
Staff
Messaggio: #1159
il flare è causato dall'ottica, non dal sensore.
pulisci la lente frontale
albe62
Messaggio: #1160
Ok, grazie.
giuliocirillo
Messaggio: #1161
QUOTE(albe62 @ Jan 19 2016, 09:26 AM) *
Come dicevo è un dubbio, ho come l'impressione che il flare sia moltiplicato e "sporcato" sotto forma di tante bolle a cipolla, visibili soprattutto sulla parte scura della montagna.
Ma evidentemente è solo l'impressione.


Per me, tranne uno spot di polvere grandicello che si vede nella zona in basso a sx, il sensore è pulito...e sicuramente da non puire nell'immediato.
Però se tu hai dubbi...levateli!!!......fai una fotografia al cielo terso con diaframma tutto chiuso e controlli, puoi provare anche su una parete o simile bianca e liscia....
Ci vuole un minuti e ti togli tutti i dubbi....
ciao
albe62
Messaggio: #1162
Si il metodo del cielo azzurro lo uso sempre. In quel modo si trovano subito tutti i puntini neri.
Ma non so perché mi è partita la paranoia del sensore "appannato". In realtà trattasi solo di lenti da ripulire, guardando meglio e in controluce le macchie sono proprio li. Probabilmente sono state deleterie le giornate al mare col vento.
Niente di grave, le lenti si puliscono facilmente.
Digitos
Messaggio: #1163
Ciao a tutti
Ho una D800. Nonostante abbia caricato la batteria al massimo come indicato nel manuale, la voce M-UP per pulizia sensore risulta sempre disabilitata.
Ho provato ad accendere spegnere, rimuovere la batteria, di tutto ma nulla.

Ho notato però che all'interno della voce "info batteria" la batteria risulta allo stato 2 di usura. Può dipendere da quello? In sostanza, devo comprare un'altra batteria per poter abilitare quella voce?

grazie a tutti
cicalone963
Messaggio: #1164
Secondo la mia opinione no, la batteria comunque è carica, ma posso sbagliarmi.
davide_faggian
Messaggio: #1165
salve vorrei avere un parere su questa fotto sulla destra in alto vedo un segnetto grigio verticale …è un punto di sensore sporco? di solito che io sappia il sensore sporco forma pallini grigi come dall'altra parte sulla sinistra …. che tipo di segno appunto è sensore sporco? tale segno risulta su tutte le foto ne ho allegato una fatta f22.

cordiali saluti
davide faggianFile Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 14

File allegati
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 2
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 1
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 0
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 0
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 0
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 0
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 0
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 0
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 2
File Allegato  _DSC3870.jpg ( 670.31k ) Numero di download: 9
 
buzz
Staff
Messaggio: #1166
non mi spaventerei più di tanto. è meno visibile dei due puntini di polvere che ci sono sopra il vertice del tetto
Prova prima con una spompettata di aria pulita, ma se si vedono così a F22, io lascerei stare tutto come si trova.

ah, dimenticavo, la polvere non sempre è puntiforme. ci sono i pelucchi smile.gif
davide_faggian
Messaggio: #1167
grazie non intendevo mandarla a fare la pulizia con un sensore così sporco … poi si vedrebbe solo con le foto con grosse porzioni di cielo … quindi in poche foto. Dubitavo solo del fatto di quei seghetti non puntiformi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1168
Come dice il collega non mi preocuperei due macchioline così sono l'ordine del giorno sulle reflex,
poi se non hai una porzione di coelo e stringi molto la Pdc non si vedono, scatta e pulisci più avanti wink.gif
mossss
Messaggio: #1169
Ciao ragazzi,

riesumo questo topic per la pulizia del sensore.

devo pulire il sensore della Z5 ( premesso che lo voglio fare io in modo da imparare anche a farlo ).

ho letto diversi articoli e visto diversi video, volevo quindi esporre alcuni dubbi --> prendete tutto quanto segue con le pinze previa verifica approfondita e conferme di altri più esperti ;-)

1. IBIS ( in-body image stabilization )
lo stabilizzatore di immagine legato al sensore sulle Z ho letto essere spento sulla Z6 e Z7, non ho trovato info in merito a Z5 di mio interesse ma credo che anche per quest'ultima sia bloccato da spenta.
La procedura corretta quindi di pulizia per le Z sarebbe da spenta, a differenza ad esempio di SONY dove si deve andare a bloccare il sensore da menu e quindi deve essere accesa.

2. verifica/metodo pulizia
eseguirò una foto su foglio bianco a f massima per vedere bene le tracce, come primo step di pulizia farò vibrare il sensore da menu come indicato con macchina a sensore rivolto verso il basso e magari con qualche getto d'aria della pompetta cercando di essere il meno invasivo possibile, questo dovrebbe eliminare la polvere.

rifarò un'altra foto di controllo per verificare e nel caso di altra polvere/pelucchi rifarei l'operazione precedente.

Nel caso di macchioline ( e credo di averne una ) a questo punto dovrei ricorrere al pennellino "umido"

Qui la seconda parte dei dubbi, c'è chi dice di andare a destra e poi sinistra e chi solo due passate nello stesso senso... voi come fate?

Riguardo al liquido da utilizzare si parla spesso si Ecplipse ma ho letto anche che è molto aggressivo sulle ML, il sensore delle ML è quindi più delicato oppure l'Ecplipse va bene?

Grazie ragazzi.

P.S. seguiranno aggiornamenti messicano.gif


mossss
Messaggio: #1170
QUOTE(mossss @ Jan 5 2022, 12:13 PM) *
2. verifica/metodo pulizia
eseguirò una foto su foglio bianco a f massima per vedere bene le tracce


ecco già qui ho trovato il primo intoppo, oggi giornata molto buia e piovosa per fare foto esternamente, in casa le luci non le ho trovate adeguate percui ho optato per fare una foto al monitor bianco

Ho messo in full screen il seguente filmato -->

Monitor --> Luminosità 100%
Z5 --> Apertura F16 - ISO 400 - messa a fuoco Manuale su infinito

il risultato è il seguente

mossss
Messaggio: #1171
scusate non sono riuscito ad editare il messaggio precedente, dicevo il risultato dello scatto è il seguente

IPB Immagine



si nota un bel punto, un bel pelucco, diversi puntini sparsi e un alone un basso a destra

Messaggio modificato da mossss il Jan 5 2022, 04:46 PM
buzz
Staff
Messaggio: #1172
il pelucco va via con una soffiata, il resto va tolto con la palettina e il liquido.
non esiste una regola, ma solo il buon senso.
Quando passi il pennellino (spatola) in un senso, l'eventuale sporcizia si deposita su quel lato, allora basta girare il pennello e ripetere l'operazione.
Dopo aver finito fai una foto di prova, senza però essere estremamente pignoli. qualcosina potrebbe anche restare, e accanirsi diventa una operazione che può risultare controproducente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #1173
Tutto esatto Pollice.gif Del resto... avevo invitato Matteo a leggere
I consigli già tutti indicati/discussi in queste pagine ma
vedo che le ha ignorate. Rinnovo il consiglio wink.gif

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 5 2022, 08:15 PM
mossss
Messaggio: #1174
QUOTE(t_raffaele @ Jan 5 2022, 08:10 PM) *
Tutto esatto Pollice.gif Del resto... avevo invitato Matteo a leggere
I consigli già tutti indicati/discussi in queste pagine ma
vedo che le ha ignorate. Rinnovo il consiglio wink.gif

Saluti@cordialità


in realtà ho guardato ma mi sono perso nelle mille risposte, ed alcune domande erano relative al sensore stabilizzato della Z che nel 2016 non esiteva messicano.gif

cmq ho ordinato il kit per le pulizie, ora mi cimento... Pollice.gif



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1175
Giusto per info, che kit hai ordinato?
Personalmente uso Eclipse e Sensor Swap (marca omonima) tipo 2 o 3 a seconda del sensore (2 DX, 3 FX) e Pec*Pad (visto che le palette costano parecchio, le riutilizzo cambiando solo la salvietta smile.gif da buon genovese ahahah).
Poi ho comprato il kit Eyelead (spettacolare!), ma non va bene per il sensore stabilizzato delle Z :( . Lo utilizzo solo per le DSRL.

Comunque, le Z basta che non eserciti troppa pressione e vai tranquillo

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 45 46 47 48 >