FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
... Ogni Volta Che Mi Arrabbio...
Rispondi Nuova Discussione
cg
Messaggio: #1
Ultimamente il lavoro (o meglio i clienti) mi stà facendo penare, e così dopo ogni bella incavolatura per sfogarmi mi ... compero qualche cosa.
Così questa mattina, dopo l'ennesima, mi sono ordinato il 14.
Cercavo un bel grandangolo che mi desse le stesse sensazioni del 17 sul 35mm. Cosa ne dite, ho fatto la scelta giusta?
Grazie a tutti
Carlo
maurizioricceri
Messaggio: #2
Mi pare che sia un ottimo espediente per scaricare le proprie tensioni,forse è per questo che mia moglie non mi dice più niente.... biggrin.gif
_Simone_
Messaggio: #3
qualcuno dubita un po' del 14 su digitale (21mm eq), comunque avendo tu anche corpi 35 mm hai sicuramente fatto una ottima scelta
lucaoms
Messaggio: #4
hai fatto lascelta giusta??
non penso proprio hai preso uno dei peggiori vetri in commercio, buio ,fragile,distorce.....
hai fatto decisamente una bella scelta (la migliore che potevi fare per un grandangolo fisso, che sulla pellicola ,grazie alla corta focale e alla bassa distorsione, lo rendono unico) e sul digitale non è da meno...
complimentonissimi......ora non manca che qualche scatto!!!
Luca
cg
Messaggio: #5
Di prima intenzione avevo pensato al 12-24, ma visto che ancora qualche volta scatto in pellicola ho ritenuto più corretta la scelta del 14.
Una delle mie ottiche preferite sul 35 mm era il 20, poi sostituito dal 20-35 ed infine dal 17-35, e devo dire che sul digit mi mancava proprio un obiettivo che mi desse quell'apertura di campo.
Mi diverto ad usare il 16 fish sul digitale, ma più che altro per gioco visto la tipologia di immagini che crea, quando devo scattare per lavoro ho necessità di altra resa!
Poi, aspettando sempre questa full format che -forse- un giorno arriverà!
CArlo
MSVphoto
Messaggio: #6
Complimenti!
Anch'io, sul digitale, sento la mancanza del mio vecchio 20mm... stavo quasi, quasi valutando il 15mm AIs ma sembra che in digitale non renda molto bene...
Facci sapere come ti trovi con il 14 allora.
Buone foto!

Max
cg
Messaggio: #7
Hai visto i prezzi? il 15 costa più del 14!
Sulla pellicola il 15 era una cosa davvero molto bella, sul digit non ho visto mai neanche uno scatto.
Carlo
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(volo63 @ Dec 20 2006, 11:44 AM) *
Complimenti!
Anch'io, sul digitale, sento la mancanza del mio vecchio 20mm... stavo quasi, quasi valutando il 15mm AIs ma sembra che in digitale non renda molto bene...


Non ho visto immagini, ma pare che soffra di flare più del 14. Gli anni passano, e i trattamenti antiriflesso migliorano...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
se lo userai sulla pellicola sra' una gran bella soddisfazione
Se poi posterai le immagini, lo sara' anche per noi.
wink.gif


.oesse.
MSVphoto
Messaggio: #10
QUOTE(carlo@dryart.com @ Dec 20 2006, 02:08 PM) *

Hai visto i prezzi? il 15 costa più del 14!
Sulla pellicola il 15 era una cosa davvero molto bella, sul digit non ho visto mai neanche uno scatto.
Carlo


Si, si, nuovo costa una follia... e non so neanche se è ancora produzione oppure no. Comunque intendevo usato, capita di vederne in giro a prezzi "quasi" abbordabili.


QUOTE(Lucabeer @ Dec 20 2006, 02:20 PM) *

Non ho visto immagini, ma pare che soffra di flare più del 14. Gli anni passano, e i trattamenti antiriflesso migliorano...


Ciao Luca, del 14mm sappiamo, anzi sai vita, morte e miracoli, e anch'io ho visto un pò di foto, però c'era stata, tempo fa, una discussione in cui, ma forse ne parlavi proprio tu, si lamentava la possibilità che ci fossero dei riflessi anomali nelle riprese su pellicola. Confermi?
In ogni caso, ripeto, il 15mm potrebbe interessarmi trovandolo ad un buon prezzo usato... anche perché mi piace molto, forse è solo una mia impressione, la resa delle ottiche AIs sopratutto di corta focale.
Rimane il fatto che ho visto scatti con il 14mm molto belli.
A presto.
Max
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(volo63 @ Dec 20 2006, 02:42 PM) *

Ciao Luca, del 14mm sappiamo, anzi sai vita, morte e miracoli, e anch'io ho visto un pò di foto, però c'era stata, tempo fa, una discussione in cui, ma forse ne parlavi proprio tu, si lamentava la possibilità che ci fossero dei riflessi anomali nelle riprese su pellicola. Confermi?


Confermo. Si comporta MOLTO bene (per un obiettivo di quella focale) in controluce frontale, ma soffre un po' con luci provenienti lateralmente. Soffre in particolare della luminosità del cielo scattando all'aperto in formato verticale. L'effetto che ne scaturisce sono due riflessi parassiti di colore azzurrino verso gli angoli del fotogramma in posizione opposta alla luce.

Niente che non si possa risolvere, in molti casi, schermando opportunamente con la mano (o con un pannellino, stando attenti a non entrare nell'inquadratura) nella direzione da cui proviene la luce.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ema @ Dec 20 2006, 03:26 PM) *


la velvia che cos'è? mi pare che sia una curva personalizzata vero?
Come si creano le curve on camera?
La mia D200 mi fa impazzire un po' con tutti quesi settaggi che ha sia on camera che da camera control....



la velvia e' una pellicola (diapositiva) della Fuji.
La foto postata e' di un 14 su una pellicola non su di un sensore digitale.

.oesse.


anzi, meglio ancora qui

.oesse.
lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(ema @ Dec 20 2006, 03:26 PM) *

la velvia che cos'è? mi pare che sia una curva personalizzata vero?
Come si creano le curve on camera?
La mia D200 mi fa impazzire un po' con tutti quesi settaggi che ha sia on camera che da camera control....

ha...benedetta tecnologia che ci fai perdere i pezzi per strada.... biggrin.gif
la velvia è una diapo, anzi almeno per me è la diapo!, che si fa apprezzare molto per la saturazioen e resa colori e viavacita'...
Luca
cg
Messaggio: #14
QUOTE(.oesse. @ Dec 20 2006, 02:31 PM) *

se lo userai sulla pellicola sra' una gran bella soddisfazione
Se poi posterai le immagini, lo sara' anche per noi.
wink.gif
.oesse.


Appena arriva (spero prima di natale) lo monto, e inizio a scattare.
Posterò senz'altro le immagini.
carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(lucaoms @ Dec 20 2006, 03:34 PM) *

ha...benedetta tecnologia che ci fai perdere i pezzi per strada.... biggrin.gif


la colpa non e' della tecnologia...

.oesse.
cg
Messaggio: #16
La velvia era fantastica, ne ho ancora una decina di rulli in frigo!
A me piaceva anche la Provia, a voi?
Carlo
fred94
Messaggio: #17
secondo me va meglio sul 35mm che sulla digitale...
avendo tu entrambi i corpi ok...

federico
Argox44
Messaggio: #18
QUOTE(carlo@dryart.com @ Dec 20 2006, 12:50 PM) *

Ultimamente il lavoro (o meglio i clienti) mi stà facendo penare, e così dopo ogni bella incavolatura per sfogarmi mi ... compero qualche cosa.
Così questa mattina, dopo l'ennesima, mi sono ordinato il 14.
Cercavo un bel grandangolo che mi desse le stesse sensazioni del 17 sul 35mm. Cosa ne dite, ho fatto la scelta giusta?
Grazie a tutti
Carlo



Vista la firma , Ti arrabbi spesso.....
biggrin.gif biggrin.gif
shadowman!!
Messaggio: #19
QUOTE(carlo@dryart.com @ Dec 20 2006, 10:50 AM) *

Ultimamente il lavoro (o meglio i clienti) mi stà facendo penare, e così dopo ogni bella incavolatura per sfogarmi mi ....
Grazie a tutti
Carlo


Sto tentando di prendermi una solenne incavolatura e prendere un 300mm 2,8 per sfogarmi, ma, nonostante la mia buona volontà non ci riesco tongue.gif
Complimenti Carlo per l'acquisto, il 14mm è un ottimo obbiettivo...

con velvia 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


..

con digitale a TA senza cavalletto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..
cg
Messaggio: #20
QUOTE(Argox @ Dec 20 2006, 08:35 PM) *

Vista la firma , Ti arrabbi spesso.....
biggrin.gif biggrin.gif


biggrin.gif ho iniziato ad arrabbiarmi da molto piccolo. Negli ultimi dieci anni comunque le incavolature hanno subito un'impennata brusca!
La cosa è coincisa con il mettermi in proprio. L'attività, si sà, ha i pro e i contro! tongue.gif
Purtroppo penso che fino a gennaio non me lo consegnano.
Carlo
gambit
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(shadowman!! @ Dec 20 2006, 10:01 PM) *

Sto tentando di prendermi una solenne incavolatura e prendere un 300mm 2,8 per sfogarmi, ma, nonostante la mia buona volontà non ci riesco tongue.gif
Complimenti Carlo per l'acquisto, il 14mm è un ottimo obbiettivo...

con velvia 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
..

con digitale a TA senza cavalletto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..



ma quando torno a padova me sento a casa mia...
studioraffaello
Messaggio: #22
QUOTE(_Simone_ @ Dec 20 2006, 10:54 AM) *

qualcuno dubita un po' del 14 su digitale (21mm eq), comunque avendo tu anche corpi 35 mm hai sicuramente fatto una ottima scelta

a parere mio fanno malissimo a dubitare......
iengug
Messaggio: #23
Risconsiglio il 15 mm sul digitale, almeno sulla D200. Troppo colore laterale, anche se capture in parter rimedia. Oltretutto pesa un botto, è un bel pezzo di antiquariato. A meno che decida di riusarlo sulla F3 e sorelle a pellicola.
giannizadra
Messaggio: #24
Dubitare del 14 sul Dx ?

Perché mai ..

...dovresti ?

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 21 2006, 11:26 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Dec 21 2006, 11:24 AM) *
Dubitare del 14 sul Dx ?

Perché mai ..

...dovresti ?


caspita quanto aberra sul DX...quelle finestre gridano pieta'.
Come si chiama? Purple fringing.....

.oesse.

Messaggio modificato da .oesse. il Dec 21 2006, 01:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >