FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valutazione Esposizione Con Flash Non Sulla Fotocamera
...inclusi nella scena
Rispondi Nuova Discussione
ignazio
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

spesso vedo foto di grande effetto come quelle allegate. Sono del grande Mario Tarello smile.gif che io seguo e ammiro molto.
Mi chiedo: come si fa a valutare l'esposizione in foto di questo tipo dove fondamentalmente i flash pilotati in remoto (si vedono chiaramente gli stativi su cui sono montati) lavorano in controluce ed immagino non in TTL?
Grazie a chi mi spiega come regolare al meglio l'esposizione nella macchina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



P.S. Mi scuso se le ho caricate nella mia gallery, ma non sapevo come inserire i link delle foto nel Blog di Mario.
buzz
Staff
Messaggio: #2
C>'è a chi piacciono così...
non esiste una tecnica, infatti se guardi sono tutte diverse con effetti imprevedibili.
li mette un flash a potenza fissa, comandato dal trigger e si scatta con quello sulla fotocamera, impostato anche esso a potenza fissa, altrimenti il TTL risentirebbe del lampo di controluce.
gli "effetti" vengono da soli.
ignazio
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 14 2014, 04:09 PM) *
C>'è a chi piacciono così...
non esiste una tecnica, infatti se guardi sono tutte diverse con effetti imprevedibili.
li mette un flash a potenza fissa, comandato dal trigger e si scatta con quello sulla fotocamera, impostato anche esso a potenza fissa, altrimenti il TTL risentirebbe del lampo di controluce.
gli "effetti" vengono da soli.


Quindi mi stai dicendo che il meddo che si usa è ad min..... tongue.gif tongue.gif a come capita! rolleyes.gif
Ma non sfruttando il TTL non si rischia di sovraesporre notevolmente in qualche scatto?
Non si rischia, non avendo alcun controllo, di "cannare" alla grande uno scatto importante? hmmm.gif
A questo punto mi stranizza l'utilizzo di questa tecnica se è molto rischiosa. A me però le foto di Mario piacciono tantissimo!

Ignazio.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
l'i-ttl aiuta molto, usando i flash in CLS la fotocamera fa questi "miracoli", è sufficiente fare una semplice prova e otterrai gli stessi effetti.


Antonio
ignazio
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 14 2014, 07:52 PM) *
l'i-ttl aiuta molto, usando i flash in CLS la fotocamera fa questi "miracoli", è sufficiente fare una semplice prova e otterrai gli stessi effetti.
Antonio


Ma Buzz sostiene che entrambi i flash sono utilizzati in manuale a potenza fissa: uno sullo stativo e l'altro sulla fotocamera con il trigger che pilota il primo. Nessun i-TTL. hmmm.gif

Ignazio.
buzz
Staff
Messaggio: #6
Se il flash entra in camera il TTL lo neutralizza perché legge troppa luce.

Quando usi i flash a potenza fissa li regoli per una determinata distanza, per cui la sovraesposizione è limitata.
E poi quelli non sono mica scatti importanti! quelli che non puoi mancare sono lo scambio anelli, le firme, e tutti quegli scatti irripetibili.
Ma anche in quelli in chiesa io tengo i flash a potenza fissa su stativi, tanto gli sposi sono sempre nello stesso punto.
Poi ognuno usa il metodo che preferisce.
gabrielmalanca
Messaggio: #7
piccolo OT
buzz ti sarei molto grato se potresti da una guardata al mio problema
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=347045&hl=
Grazie mille, chiudo OT e chiedo scusa .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotocamera Nikon D100 totem 14 08-01-2004 10:19
Acquisto Di Fotocamera Digitale acolferai_@libero.it 11 18-06-2005 20:37
Microdrive Per Fotocamera Digitale gianlucanikon 6 08-12-2003 14:20
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08
Cinghia/tracolla Fotocamera Per Fotocamera Che Sia Facilmente Rimovibi apeschi 4 22-04-2023 19:14