FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »   
Club D610
Rispondi Nuova Discussione
nikoab
Messaggio: #776
QUOTE(cangia81 @ Dec 30 2014, 03:00 PM) *
spesso mi capita di far foto a concerti ( di amici, quindi posso andare anche sotto palco ) , oltre ovviamente al tamron ( dato lo stabilizzatore e il prezzo ) 24-70 F/2.8 , a parità di prezzo se dovessi scegliere tra il Sigma Art 24-105 F/4 e il Nikon 24-120 F/4, cosa mi consigliereste ? Quei quasi 50 mm in più potrebbero tornarmi utili, rispetto allo stop in meno di luminosità?


ti rispondo per esperienza diretta: no. poi ci sono le variabili, ossia il locale, l'illuminazione, la posizione e/o possibilità di movimento all'interno del locale, la possibilità di cambiare attrezzatura....insomma detto fuori dai denti, se sei un fotografo pro con pass/accrediti potresti avere più calma per fare tutto, a meno che tu non debba "fare a botte" con i tuoi colleghi, se lo fai per passione, in locali piccoli e dovendoti far spazio tra la folla diventa tutto un pò più difficile da gestire.

premettendo che sono un "fissato" io anche su DX i concerti li facevo di base con il 50mm 1.8 facendo poi molta yoga...direi che come lente è imprescindibile, o comunque è un ottima soluzione (preferibile la versione motorizzata). il 24-70 2.8 è una buona soluzione, ma comunque con f/2.8 preparati a salire con gli iso, e ricorda che lo stabilizzatore ai concerti è inutile, perchè stabilizza te, non i ragazzi che corrono e saltano sul palco, personalmente le uniche volte che me lo sono dimenticato acceso mi ha solo disturbato e rallentato la MAF.

altre lenti che valuterei?

Nikkor 35mm f/1.8 AF-S G ED ("new", FX)
Nikkor 85mm f/1.8 AF-S
Tamron 28-75 f/2.8

le prime due non c'è manco da presentarle sia per resa che per qualità, tra i 35mm consiglio l'fx perchè l'ho visto meno "sparato" come colori e contrasto della versione DX. il tamron 28-75 f/2.8 invece può essere un'ottima soluzione lowcost (c.ca 300€ nuovo) per avere un tuttofare luminoso.

ovviamente il tutto te lo riporto per esperienza personale di quando scattavo ai concerti!
cangia81
Messaggio: #777
QUOTE(nikoab @ Dec 31 2014, 10:03 AM) *
ti rispondo per esperienza diretta: no. poi ci sono le variabili, ossia il locale, l'illuminazione, la posizione e/o possibilità di movimento all'interno del locale, la possibilità di cambiare attrezzatura....insomma detto fuori dai denti, se sei un fotografo pro con pass/accrediti potresti avere più calma per fare tutto, a meno che tu non debba "fare a botte" con i tuoi colleghi, se lo fai per passione, in locali piccoli e dovendoti far spazio tra la folla diventa tutto un pò più difficile da gestire.

premettendo che sono un "fissato" io anche su DX i concerti li facevo di base con il 50mm 1.8 facendo poi molta yoga...direi che come lente è imprescindibile, o comunque è un ottima soluzione (preferibile la versione motorizzata). il 24-70 2.8 è una buona soluzione, ma comunque con f/2.8 preparati a salire con gli iso, e ricorda che lo stabilizzatore ai concerti è inutile, perchè stabilizza te, non i ragazzi che corrono e saltano sul palco, personalmente le uniche volte che me lo sono dimenticato acceso mi ha solo disturbato e rallentato la MAF.

altre lenti che valuterei?

Nikkor 35mm f/1.8 AF-S G ED ("new", FX)
Nikkor 85mm f/1.8 AF-S
Tamron 28-75 f/2.8

le prime due non c'è manco da presentarle sia per resa che per qualità, tra i 35mm consiglio l'fx perchè l'ho visto meno "sparato" come colori e contrasto della versione DX. il tamron 28-75 f/2.8 invece può essere un'ottima soluzione lowcost (c.ca 300€ nuovo) per avere un tuttofare luminoso.

ovviamente il tutto te lo riporto per esperienza personale di quando scattavo ai concerti!


possiedo già il 50 1.8 da te citato .. ho letto qualche recensione del 28-75 tamron e non ne parlano granchè bene .. si insomma .. vale i 300 euro praticamente smile.gif vorrei prendere una lente seria da abbinare alla D610 alla fine, e che mi duri nel tempo .. e nel range dei F/2.8 esiste solo il tamron ( Nikon offre pari qualità al doppio del prezzo praticamente e senza stabilizzatore, che potrebbe servirmi al di fuori dell'ambito concerti ) grazie per i consigli cmq , buon anno smile.gif e credo proprio che mi orienterò verso il 24-70 a sto punto.
p4noramix
Messaggio: #778
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

micki.cen83
Messaggio: #779
Buongiorno ;

Volevo chiedere come è la sensibilità dell'autofocus della D610 ai suoi possessori.Se ne leggono tante, qui e altrove dell'imprecisione dell'autofocus.

Volevo diventare possessore di una D610 o DF..Sono indeciso,per cui chiedo a Voi.

Grazie mille.
giannettimatteo
Messaggio: #780
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 3 2015, 12:00 PM) *
Buongiorno ;

Volevo chiedere come è la sensibilità dell'autofocus della D610 ai suoi possessori.Se ne leggono tante, qui e altrove dell'imprecisione dell'autofocus.

Volevo diventare possessore di una D610 o DF..Sono indeciso,per cui chiedo a Voi.

Grazie mille.


Ma sulla carta i moduli af sono gli stessi (Multicam 4800) quindi in teoria grosse differenze non ce ne dovrebbero essere. Non ho mai provato una Df però non ti nego che con la 610 in situazioni un po' limite soprattutto con scarsa luce stenta a mettere a fuco anche con obiettivi luminosi (uno 24-70 2.8 e 70-200 2.8).

In altri frangenti mai avuto problemi.

Matteo
micki.cen83
Messaggio: #781
QUOTE(MatZ4 @ Jan 3 2015, 03:30 PM) *
Ma sulla carta i moduli af sono gli stessi (Multicam 4800) quindi in teoria grosse differenze non ce ne dovrebbero essere. Non ho mai provato una Df però non ti nego che con la 610 in situazioni un po' limite soprattutto con scarsa luce stenta a mettere a fuco anche con obiettivi luminosi (uno 24-70 2.8 e 70-200 2.8).

In altri frangenti mai avuto problemi.

Matteo



Grazie mille.Io ho una D40X e una D7000.Quindi penso ci sia un bell'upgrade...
giannettimatteo
Messaggio: #782
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 3 2015, 07:29 PM) *
Grazie mille.Io ho una D40X e una D7000.Quindi penso ci sia un bell'upgrade...


Beh sicuramente si io vengo da una D7000 e le differenze ci sono. Ovviamente anche le ottiche sono importanti!!!

Buona serata

Matteo
micki.cen83
Messaggio: #783
QUOTE(MatZ4 @ Jan 3 2015, 11:07 PM) *
Beh sicuramente si io vengo da una D7000 e le differenze ci sono. Ovviamente anche le ottiche sono importanti!!!

Buona serata

Matteo



Grazie!

Buona domenica!
Il_Dott
Messaggio: #784
Un po' di foto... tutte col 50 mm 1.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



benocubes
Messaggio: #785
Buongiorno a tutti.

Lascio anche io il mio primo contributo.
Sto ancora giocando con la macchina cercando di conoscerla meglio. Immagino ci vorrà un bel po..

Sto anche rivalutando le ottiche che con una FF cambiano totalmente, soprattutto sto riscoprendo il magnifico 50mm che prima risultava un po troppo "lungo".


Saluti,
Matteo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marcello76
Messaggio: #786
Ne metto un paio anch'io fresche fresche
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giannettimatteo
Messaggio: #787
Il 50mm non è male io ne ho uno vecchiotto con messa a fuoco manuale che uso poco, ma dovrei riprenderlo!!!

Complimenti a tutti per gli ultimi scatti!!

Matteo
benocubes
Messaggio: #788
Altri due scattini in notturna.

Saluti,
Matteo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NKNRS
Messaggio: #789
Buon 2015 a tutti!





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Ciao, Roby.
Il_Dott
Messaggio: #790
Dal mio ultimo viaggio a Budapest
Con AF-S 50 mm 1.8G

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



carlo b
Messaggio: #791
alcuni scatti notturni
più uso questa macchina e più sono contento di aver fatto questo investimento
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Angelo Capasso
Messaggio: #792
Salve tutti, in questi giorni mi sono accorto che sulla mia D 610 non funziona il led dell'illuminatore af incorporato e quindi ho un po' di difficolta' nel mettere a fuoco quando c'e' poca luce. Sono entrato nel menu' e nella voce illuminatore af incorporato e' selezionato On... hmmm.gif qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
NKNRS
Messaggio: #793
QUOTE(Angelo Capasso @ Jan 7 2015, 05:17 PM) *
Salve tutti, in questi giorni mi sono accorto che sulla mia D 610 non funziona il led dell'illuminatore af incorporato e quindi ho un po' di difficolta' nel mettere a fuoco quando c'e' poca luce. Sono entrato nel menu' e nella voce illuminatore af incorporato e' selezionato On... hmmm.gif qualcuno ha avuto il mio stesso problema?


Non ho mai avuto quel problema, però so che se usi, per esempio delle modalità automatiche, tipo alcuni modi scena, si autoesclude: quindi fai delle prove con A oppure S.

Altro non mi viene, al momento.

Ciao, Roby.
Angelo Capasso
Messaggio: #794
Grazie per la risp. in effetti ho provato in tutti i modi, ma niente non va.... unsure.gif

Messaggio modificato da Angelo Capasso il Jan 7 2015, 05:34 PM
Angelo Capasso
Messaggio: #795
in questo momento ho resettato la macchina e funziona. bho eppure ho rimesso tutto come prima...
NKNRS
Messaggio: #796
QUOTE(Angelo Capasso @ Jan 7 2015, 05:42 PM) *
in questo momento ho resettato la macchina e funziona. bho eppure ho rimesso tutto come prima...


Beh, almeno sai che funziona! Pollice.gif

Hai provato a leggere sul manuale a pag 223 la sezione del menu A7 dedicata all'illuminatore af?

Magari la risposta è li.

Ciao, Roby.
Il_Dott
Messaggio: #797
La suocera...
col 50 mm 1.8G

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Il_Dott il Jan 7 2015, 07:05 PM
giuliocirillo
Messaggio: #798
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Il_Dott
Messaggio: #799
Giulio come ti ho detto anche in galleria questa foto è bellissima!
peraltro, l'espressione della ragazzina mi ricorda quella del ragazzino del sesto senso....
mi dici una cosa? hai pulito l'immagine con un software per la rimozione del rumore? è così nitida che quasi non ci credo!
ciao e complimenti
giuliocirillo
Messaggio: #800
QUOTE(Il_Dott @ Jan 7 2015, 07:15 PM) *
Giulio come ti ho detto anche in galleria questa foto è bellissima!
peraltro, l'espressione della ragazzina mi ricorda quella del ragazzino del sesto senso....
mi dici una cosa? hai pulito l'immagine con un software per la rimozione del rumore? è così nitida che quasi non ci credo!
ciao e complimenti


ciao e grazie dei complimenti......
No non ho usato nessun software per il rumore, la foto è nitida e priva di rumore di suo....e meno male, visto che è stata fatta a 100iso laugh.gif .........è stata solo convertita in B&N con silver exef....utilizzando tre livelli diversi per i capelli il volto e lo sfondo......

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
50 Pagine: V  « < 30 31 32 33 34 > »