FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattatore M42... Per Full Frame O Per M4/3?
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho dei vecchi obiettivi formato m42 (takumar, sigma) ma sono indeciso se prendere un adattatore per nikon o per panasonic. Diciamo che la maf manuale su panasonic è decisamente più accurata ma essendo 28, 35, 85 e 135 le focali, perderei la loro reale natura.
Di contro, con la 610 non so se andrei ad impazzire con la maf, pur conservando la bellezza di quelle focali.
Come anello adattatore andrei sul K&F Concept visto che mi trovo già bene con quello nikon -> m4/3.
Eventualmente per quello nikon ci sarebbero controindicazioni?
Grazie in anticipo smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(Memez @ May 29 2018, 09:46 PM) *
Ciao a tutti,
ho dei vecchi obiettivi formato m42 (takumar, sigma) ma sono indeciso se prendere un adattatore per nikon o per panasonic. Diciamo che la maf manuale su panasonic è decisamente più accurata ma essendo 28, 35, 85 e 135 le focali, perderei la loro reale natura.
Di contro, con la 610 non so se andrei ad impazzire con la maf, pur conservando la bellezza di quelle focali.
Come anello adattatore andrei sul K&F Concept visto che mi trovo già bene con quello nikon -> m4/3.
Eventualmente per quello nikon ci sarebbero controindicazioni?
Grazie in anticipo smile.gif


Ciao, nessuna controindicazione se non perdere la messa a fuoco all'infinito. Ma alcuni m42 si possono facilmente modificare. Non lo farei su un Takumar, sarebbe un delitto :-)
85 e 135 Takumar sono eccellenti.
Memez
Messaggio: #3
quindi tu dici m42 per ff.
Al limite posso provare e se non mi trovo lo cambio...
fullerenium2
Messaggio: #4
QUOTE(Memez @ May 29 2018, 10:21 PM) *
quindi tu dici m42 per ff.
Al limite posso provare e se non mi trovo lo cambio...

Ascolta, un adattatore m42 a Nikon F costa circa 2 euro. Ne ho presi diversi sulla baia e sono fatti benissimo. Un M42 per olympus Costa forse sui 30 euro. Nulla vieta di comprarne anche più di uno.
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ May 30 2018, 04:17 PM) *
Ascolta, un adattatore m42 a Nikon F costa circa 2 euro. Ne ho presi diversi sulla baia e sono fatti benissimo. Un M42 per olympus Costa forse sui 30 euro. Nulla vieta di comprarne anche più di uno.


Devo scegliere bene perchè in alcuni di questi obiettivi c'è il perno per sbloccare il diaframma e mi pare di aver capito che non tutti gli adattatori ti permettono di farlo.
puoi mandarmi qualche link ai modelli che hai preso tu?Grazie smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio